Istallazione Mantova turbo in terrazzo come fareste voi??

Aperto da marcosebastian, 12 Giugno 2009, 14:32:58

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

Oramai sara' 2 mesi che penso a come istallare questa antenna e ancora devo capire quale sia la soluzione migliore.

http://i244.photobucket.com/albums/gg34/marcosebastian/foto-terrazzo.gif
A quest link potete vedere il mio terrazzo. Bucare il tetto non ho il permesso. Ancorare alla ringhiera ok  ma non posso poi, come avevo pensato, mettere un supporto ulteriore piu' alto a muro appena sotto la cornice del tetto perche' come vedete nella seconda immagine la ringhiera si sporge oltre il limite del muro e non ci arriverei. Inoltre avrei bisogno di un supporto lungo quasi 90 centimetri per uscire con il braccio di ferro dal cornicione del tetto..
Voi come fareste ?  ??? :-\ :allah:Ciao    

note: dalla ringhiera a sopra il tetto ci vuole un palo di supporto di circa 5 metri..dal muro alla fine dello spiovente sono circa 90 centimetri

yeti

73
Se puoi parti dal livello suolo, ancorando in basso (bidone interrato pieno di cemento ) il palo telescopico di antenna e usando la ringhiera come ancoraggio intermedio. Così scarichi il peso a terra e non sul terrazzo e la ringhiera serve solo per fermare le oscillazioni. Come bonus è più facile mettere a terra il palo di antenna e eviti i tiranti.
In caso contrario ( devi partire dal terrazzo) il braccio di leva di 5 metri di antenna più 4 metri di palo è parecchio... per stare tranquillo dovresti controventare.

In bocca al lupo.

LuckyLuciano®

ci vorrebbe una foto con più prospettiva per vedere se mettere una staffa a sbalzo per partire dal pavimento del terrazzo vicini al muro.
Oltrepassare, a sbalzo appunto, il tetto, e poi da qui alzarsi di 6m.
E vedere poi dove tirantare in maniera semplice senza uccidersi la salute.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

melidda

si concordo devi  fare un basamento e poggiarti sul terrazzo ,basta annche una base a x e poi ti sollevi vedi tu quanto tenendo conto che con qualche staffa ti dovrai ancorare al muro in alto oppure alla ringhiera per non avere oscillazioni.

ti consiglio di utilizzare dello scatolato e un palo in ferro dello stesso diametro massimo che supporta l'antenna ,l'importante e' bloccare bene il palo l'antenna non ritengo debba essere ancorata con nessun tirante

ciao divertiti

Lino

Buona serata.

Sono daccordo con quanto detto in precedenza per ciò che riguarda il fissaggio del palo a terra.

Per quanto riguarda il fissaggio intermedio io preferirei utilizzare il profilo del tetto per fissare un bel collare che a quella distanza da terra permetterebbe di sopportare sollecitazioni non indifferenti.

Per il sostegno preferisco continuare ad utilizzare tubi zincati per condutture e nel tuo caso potresti utilizzarne l'intera lunghezza di sei metri.

Saluti, Lino

marcosebastian

ciao e grazie delle risposte..per luciano..ho giarto un piccolo video per aver maggiore visibilita'..
ecco il link

quindi voi mi consigliereste se non ho capito male ..una base di cemento..i supporti a ringhiera , se possibile un secondo supporto alto a muro ed eventualmente tiranti?!

ciao..

melidda

non necessariamente in cemento anche una base con dello scatolato a x  per poi mettere una staffa in alto ..

..non si capisce sul tetto se e' legno oppure ferro , di che sono fatti i travi che si vedono??

Lino

Sono dello stesso parere di melidda, l'utilizzo dei tiranti dipende da quanto deve sporgere il sostegno al di sopra del supporto in alto.

Adriatico

Ciao,

io metterei un bel tripiede, ben ancorato, col suo palo evvia, a tutto dx :mrgreen:

Salutone,

Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............

marcosebastian

ciao. il materiale della cornice del tetto e' in ferro...pero' escludo di ancorare qualsiasi cosa che faccia leva a tale perche' davvero una lattina di una bibita ha piu' tenuta..

Ragazzi siccome in quanto ad istallazione sono davvero na frana..mi potete postare un link diretto ad una foto per vedere in pratica cosa intendete per base tripiede a terra

non ho ben capito se si tratta soltanto di chiamiamolo cosi' di un "piedistallo" o se va comuque fermato con tasselli e quant'altro al pavimento...una foto mi darebbe chiarezza...

GRazie a tutti comunque...ciao

oscar 3

ma perchè no la soluzione più scema. Quattro staffe ben murate al muro e una staffa realizzata con un nastro di ferro con una larghezza pari almeno a 4 cm è lunga tanto quanto basta per superare il cornicione, calcolando i centimetri (sicuro almeno 25) in più che vanno murati. Ti posto uno schizzo molto approssimativo ma si capisce. Quel rettangolo posto nel lato della staffa di fronte a un affare esagonale, dovrebbe rappresentare il dado con il bullone che serra il primo pezzo, pezzo centrale murato e secondo pezzo. L'anello all'estremità deve essere grande tanto quanto il palo che usi. I due pezzi che vedi trasversali alla staffa vanno murati e servono a rafforzare il sistema. E sottointeso che devi andare da un fabbro per realizzare il tutto. Io ho ideato e sperimentato questo sistema è funziona. Riesco ad abbassare ed alzare l'antenna da solo. No è una 5/8 ma in 1/2 onda montata su una palo alto 2,60 metri circa. Per fare questa operazione:
allento in bullone centrale della staffa posizionata più in basso, chiaramente il palo non deve toccare terra e in teoria dovrebbe essere montato a filo;
dopodicchè, tolgo tutti gli altri bulloni, tenendo soltato quello centrale dopo avere tolto il dado, posto staffa più alta o comunque facilmente raggiungibile;
fatto questo, tenedo il palo con una mano, tolgo il bullone, magari colpendolo con un martello;
a questo punto, (certo 7 metri più il palo è conveninte un aiuto), faccio coricare l'antenna in avanti e il gioco è fatto.
Ripeto, io faccio tutto questo con una 1/2 che sono sempre 5,50 metri più il palo e mi riesce.
73 e in bocca al lupo per il montaggio da Mario - Oscar 3

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

LuckyLuciano®

Citazione di: marcosebastian il 12 Giugno 2009, 19:33:57
ciao e grazie delle risposte..per luciano..ho giarto un piccolo video per aver maggiore visibilita'..
ecco il link

quindi voi mi consigliereste se non ho capito male ..una base di cemento..i supporti a ringhiera , se possibile un secondo supporto alto a muro ed eventualmente tiranti?!

ciao..

peccato, volevo vedere anche l'altra parte del terrazzo, quella alle tue spalle per avere una visione d'insieme.
Cmq per fare un esempio, io non metterei nessuna base.
Ma farei partire il palo da circa 20cm da terra.
Staffato con 2 staffe al muro, che so... affianco alla finestra.
Steffe belle lunghe in modo che il palo poi lo puoi alzare lateralmente alla tettoia.
Con 2 belle staffe robuste da 5mm, in inox, quel palo non si sposterà mai più. E' più semplice che crolli il palazzo.  :grin:
Cmq fai queste 2 staffe classiche con 2 collari. Monti il palo alto quei 2m e rotti in modo che passi affiano alla tettoia. Poi dal livello tetto. ti alzi di 5-6m.
E ci piazzi la mantova.
se usi palo in alluminio da 3-4mm è meglio.
Così hai sia leggerezza che resistenza. E puoi mettere anche 6m di palo a partire dal tetto, senza controventare nulla.

Lone Wolf

Allora io la sto montando nel balcone come te ed ho lo stesso problema dello spiovente del tetto, l'antenna è una Spit gain, ho fatto fare due collari uguali a quelli dell'antenna da mettere nel palo che è un semplice tubo da idraulico da 1/2 pollice di 4 metri, con quei due collari fisserò il palo nell'angolo della ringhiera ed hoplà....il gioco è fatto, tra lo spiovente e la ringhiera ho 4 metri  :up:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

marcosebastian

ciao lone e grazie tutti ancora delle risposte..avresti voglia di postare una foto dove si vede come hai fissato?
tanto per rendere piu' chiaro il tuo montaggio...ciaoo

Lone Wolf

Come ho scritto...la stò montando  :-) non essendo un provetto metalmeccanico  :-[ sono andato alla ricerca di un aiuto per le staffe che voglio in acciao inox ( visto che la ringhiera arrugginisce e devo pitturarla almeno le staffe famole eterne ) pertanto l'antenna verrà issata domani nel primo pom. ( spero ) come ho issato  :-D faccio le foto e le posto  ;-)
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

Lone Wolf

Montata in pochi minuti...il palo è di 4 metri da idraulico come dicevo, le staffe inox  :up: unico neo per il quieto vivere mi tocca riverniciare tutta la ringhiera  >:D :down: :down: :down:

:rool: unica nota....la mia ultima antenna è stata una mantova turbo...questa Spit gain mi pare nà caxxata..la proveremo  :rool:

LA STAFFA

IN TOTALE DUE STAFFE TENGONO IL PALO ALLA RINGHIERA

LuckyLuciano®

se puoi fai anche qualche foto dal basso così si vede l'antenna nel suo complesso a partire dal balcone.  :up:

Lone Wolf

Spero che questa basti....l'ho appena rismontata in quanto in casa mi stavano sfracassando i maroni con la storia dei fulmini  >:D logicamente la ringhiera col caxxo che la ripitturo.....lo facciano quelli del fulmine  >:D

Lone Wolf

Mi è venuta piccola ....di solito uso Tinypic, oggi era lento ed ho usato Imageshack...se ci clicchi sopra si ingrandisce  >:D

r5000

Citazione di: Lone Wolf il 15 Giugno 2009, 14:02:50
Spero che questa basti....l'ho appena rismontata in quanto in casa mi stavano sfracassando i maroni con la storia dei fulmini  >:D logicamente la ringhiera col caxxo che la ripitturo.....lo facciano quelli del fulmine  >:D

73 a tutti mi dispiace che ti fanno storie per un'antenna che come hai montato dovrebbe andare benissimo,non sò se alla fine è più alta della casa e costruzioni vicine,ma non attira i fulmini più di qualsiasi altra cosa visto che nelle vicinanze si vedono piante ben più alte e non mi sembra che abiti sul cucuzzolo della montagna,pultroppo a volte è più difficile farlo capire a chi pensa di sapere che spiegarlo a chi non conosce nulla... poi,se vogliamo andare a fondo con chi ha paura dei fulmini magari non ha nemmeno un'impianto elettrico a norma come si deve,non ha l'antenna tv correttamente a massa e nemmeno la gronda o la ringhiera,e si preoccupa nemmeno sapendo che ha già un'impianto che non è in grado di scaricare nemmeno una scarica vicina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lone Wolf

Purtroppo R5000 l'ignoranza è una brutta bestia  :rool: fà nulla manderemo giù anche questa......parto dal presupposto che ho a che fare con dei mentecatti pertanto è inutile insistere  ;-)

ringhio

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,,,NON CI CREDO,,,,,,!!!!!son proprio delle BESTIE....scusate se grido ma è una cosa allucinante
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

albettoc

dove abitavo prima  per dieci anni sono stato accusato di attirare i fulmini... e non se ne e`mai visto uno.
Poi me ne sono andato.....ho smontato tutte le antenne ho rimesso tutto in ordine..
due giorni dopo che me ne ero andato un fulmine ha distrutto tutto quello che era attaccato alle prese di corrente.
non mi sono fatto scappare l`occasione di fare visita agli ex vicini di casa...
non resisto alle occasioni di prendermi queste piccole rivincite.
coraggio...se lavori un po`sulle relazioni pubbliche forse potrai calmare le acque e rimettere su la tua antenna.E`piu`difficile che fare dx ma non impossibile.

73 da alex
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

marcosebastian

un'istallazione molto semplice direi...guarda io ho aperto questo post proprio per cercare di capire come fissarla al meglio sta benedetta antenna ma vedo che tu non hai avuto problemi con normali supporti a ringhiera..
tvi a quella altezza??tutto ok o problemi?
ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: Lone Wolf il 15 Giugno 2009, 14:02:50

Io onestamente l'avrei lasciata e sbatte di loro e delle loro opinioni ottuse.
Cmq, l'installazione era bella, forse l'antenna era un pò bassa rispetto al tetto, Quindi come TVI non saprei dirti a priori.
Però è il massimo che tu potessi fare utilizzando quel metodo di installazione.

marcosebastian

scusate la mia ignoranza :mrgreen:
ma supponiamo pure che un fulmine venga attirato lievemente o nella peggiore delle ipotesi si scagli sull'antenna..cosa mai puo' succedere a meno che non sia li sotto..il fulmine scarichera' ...brucero' il cb, mi fondera' l'antenna.ma non c'e' pericolo credo di vita per persone all'interno dell'abitazione...o sbaglio?

Lone Wolf

A me era entrato in casa ed è per questo motivo che l'antenna a casa mia è definitivamente bandita.
Ho bruciato: Frigorifero, caldaia, 2 decoder, 1 tv, impianto elettrico, bucato il tetto dove era messo il palo dell'antenna, linea telefonica nel raggio di 500 metri, impianto elettrico del mio vicino  8O
Va detto che la colpa è mia inquanto avevo scollegato il cavo dagli apparati e lo avevo messo legato accanto al palo dell'antenna per alzarla di più  :rool:.....siccome non ho fatto tutto nel medesimo giorno la fortuna ha voluto che si alzasse un vento pazzesco seguito da un grosso temporale  :( il cavo si è slegato ed è andato ad appoggiare sulla grondaia...mentre pioveva e tiravano i fulmini  :( l'antenna è così diventata un parafulmine....il fulmine ha colpito l'antenna ed ha bucato il tetto, la corrente è scesa attraverso il cavo nella grondaia piena d'acqua ed attraverso la stessa è andato per tutto il vicinato.....nel palo avevo anche l'antenna e la parabola per la tv  :( la parabola è scoppiata e volata via ed attraverso i cavi delle antenne televisive ha fatto il resto  :'(
Se avessi lasciato collegato i cavi alle radio non sarebbe successo nulla  :-[

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

ringhio

A me era entrato in casa ed è per questo motivo che l'antenna a casa mia è definitivamente bandita.
Ho bruciato: Frigorifero, caldaia, 2 decoder, 1 tv, impianto elettrico, bucato il tetto dove era messo il palo dell'antenna, linea telefonica nel raggio di 500 metri, impianto elettrico del mio vicino   
Va detto che la colpa è mia inquanto avevo scollegato il cavo dagli apparati e lo avevo messo legato accanto al palo dell'antenna per alzarla di più  .....siccome non ho fatto tutto nel medesimo giorno la fortuna ha voluto che si alzasse un vento pazzesco seguito da un grosso temporale   il cavo si è slegato ed è andato ad appoggiare sulla grondaia...mentre pioveva e tiravano i fulmini   l'antenna è così diventata un parafulmine....il fulmine ha colpito l'antenna ed ha bucato il tetto, la corrente è scesa attraverso il cavo nella grondaia piena d'acqua ed attraverso la stessa è andato per tutto il vicinato.....nel palo avevo anche l'antenna e la parabola per la tv   la parabola è scoppiata e volata via ed attraverso i cavi delle antenne televisive ha fatto il resto 
Se avessi lasciato collegato i cavi alle radio non sarebbe successo nulla 

io andrei in chiesa ad accendere una candela :( :(
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Mayko

Citazione di: Lone Wolf il 16 Giugno 2009, 19:40:29
Ho bruciato: Frigorifero, caldaia, 2 decoder, 1 tv, impianto elettrico, bucato il tetto dove era messo il palo dell'antenna, linea telefonica nel raggio di 500 metri, impianto elettrico del mio vicino  8O
Va detto che la colpa è mia inquanto avevo scollegato il cavo dagli apparati e lo avevo messo legato accanto al palo dell'antenna per alzarla di più  :rool:.....siccome non ho fatto tutto nel medesimo giorno la fortuna ha voluto che si alzasse un vento pazzesco seguito da un grosso temporale  :( il cavo si è slegato ed è andato ad appoggiare sulla grondaia...mentre pioveva e tiravano i fulmini  :( l'antenna è così diventata un parafulmine....il fulmine ha colpito l'antenna ed ha bucato il tetto, la corrente è scesa attraverso il cavo nella grondaia piena d'acqua ed attraverso la stessa è andato per tutto il vicinato.....nel palo avevo anche l'antenna e la parabola per la tv  :( la parabola è scoppiata e volata via ed attraverso i cavi delle antenne televisive ha fatto il resto  :'(

Ciao Lone Wolf, come fai a dire che non sarebbe successo nulla.... se il fulmine doveva cadere lì, secondo mè sarebbe caduto lostesso.... purtroppo questa è sfortuna, non credo tu abbia grosse colpe, aggiungerei che forse i danni sarebbero stati ingenti anche se il cavo fosse stato collegato alla radio.....

Lone Wolf

Citazione di: Mayko il 16 Giugno 2009, 21:43:29
Citazione di: Lone Wolf il 16 Giugno 2009, 19:40:29

Ciao Lone Wolf, come fai a dire che non sarebbe successo nulla.... se il fulmine doveva cadere lì, secondo mè sarebbe caduto lostesso.... purtroppo questa è sfortuna, non credo tu abbia grosse colpe, aggiungerei che forse i danni sarebbero stati ingenti anche se il cavo fosse stato collegato alla radio.....
Dico così xchè l'antenna quando è collegata agli apparati non è a terra pertanto il fulmine ha meno probabilità di colpirla..........in questo caso il cavo toccando la grondaia in rame che è un ottimo conduttore e per giunta piena di acqua a fatto si che il fulmine trovasse un ottimo modo per scaricarsi :'(

LuckyLuciano®

pensa che io l'antenna ce l'avevo a 10m dal tetto, e quindi la punta era a circa 50m dal suolo (palazzo di 10 piani),
Mille venti e temporali + fulmini. Mai successo nulla.

charly 48

una bella base di cemento armato e tre tiranti per i fulmini beh occhio a me hanno bruciato un'apparecchiatura, c'è ankora la sagoma sul mobile !!!
l'acqua lasciamola alle piante
A NOI BIRRA !!!!!

albettoc

avete visto come fanno le messe a terra dei cavi coassiali negli impianti professionali?
in pratica quando i cavi coassiali scendono dai pali gli fanno fare una o piu curve prima di entrare nella sala dove ci sono gli apparati radio.Subito prima di ogni curva del cavo coassiale il cavo stesso e`spelato in modo da mettere a nudo lo schermo e,tramite un morsetto metallico formato da due ganasce semicilindriche viene collegato ad una puntazza di terra con uno spezzone di cavo elettrico di grosso diametro,diritto,senza curve.In pratica la scarica elettrica indotta dal fulmine trova un percorso bello dritto verso terra, una specie di "corsia preferenziale". Si e`visto nel corso degli anni che la protezione e`efficace.
Appena posso faccio una foto e ve la faccio vedere.
Per completare l`impianto si possono mettere anche degli scaricatori coassiali sul cavo RF prima che entri nelle apparecchiature radio. Queste misure non danno la certezza matematica di essere immuni dai fulmini ma aumentano fino al massimo tecnicamente possibile la sicurezza.
73 a tutti.

melidda

Per chi volesse acquistare "le ganasce" :-\....si chiamano coccodrilli e vengono usati per morsettare i cavi di treccia nuda sugli impianti di messa terra civili-industriali

Esistono di varie misure e sono di rame :up: :up: :up:

albettoc

attenzione: esistono quelli specifici per i cavi coassiali...hanno la particolarita`di NON schiacciare il cavo.
73

conte dracula

si tratta di questi..... :miiii:....ma chi li mette su di un impianto cb? :grin:....certo,come dice albettoc,sarebbe il massimo.... ;-)

r5000

73 a tutti a proposito di fulmini oggi ne ho visti diversi e se fosse vero che preferiscono le antenne perchè bruciano i fienili? che tra parentesi non hanno nemmeno l'impianto elettrico... il fulmine non si fà problemi se l'antenna è o meno  collegata  a massa,fare la massa è obbligatorio per contenere i danni FUORI casa il più possibile,non attira o  evita che i fulmini cadono,è vero che le punte accumulano l'elettricità statica e favoriscono la partenza degli elettroni accumulati,ma un fulmine da diversi miglioni di volt scarica anche nel mare che è piatto... il parafulmine è una stuttura pensata per schermare al fulmine la zona che protegge,non è che attira il fulmine,ha solo più probabilità che il grosso della scarica preferisce la via preferenziale dell'impianto di massa terra ma ho visto cadere fulmini su strutture basse (container usato come ufficio) quando vicino ci sono strutture metalliche ben più alte (cementificio...) e non sono sicuro che il parafulmine sia veramente la via preferita dai fulmini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

albettoc

esatto r5000.
e`proprio quello che stavo dicendo.preparare alla scarica un percorso preferenziale per limitare il piu`possibile i danni.anche il parafulmine agisce secondo questo principio.
che poi i fulmini vadano a scaricarsi sulle piu`disparate strutture anche non metalliche o addirittura in mare e`verissimo.

si conte dracula quello nella foto e`proprio l`oggetto comunemente chiamato "kit di terra"  e universalmente adottato negli impianti professionali. si trova anche nei mercatini.

73.