WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

1PNP548

apro questo topic per convogliare tutte le informazioni su questa piccola radio cinese che possiedo da 1 mese e ne sono molto contento, rapporto qualità/prezzo molto buono.

di seguito ricopio alcune mie impressioni già postate precedentemente, spero servano a farci conoscere questa radio economica....

http://www.wouxun.com/Two-Way-Radio/KG-UVD1.htm

.Dual Band
.Dual Frequency, Dual Display and Dual Standby
.VHF&UHF, UHF&UHF or VHF&VHF working modes
.1750Hz Burst Tone
.SOS Function
. Split Frequency ( Tx VHF-Rx UHF or Tx UHF-Rx VHF)
.Frequency Range:
136-174MHz & 400-470MHz
136-174MHz & 245MHz
136-174MHz & 450-520MHz
. Bright Flashlight Illumination Function
. Voice Prompt
. 128 Memory channels
. VOX Function
. Digital FM radio (Automatic tuning and storing, radio frequency display)
. High/Low power selection
. Wide/Narrow Bandwidth selection (25KHz/12.5KHz)
. Channel Name edit and display
. 105 groups D.C.S/50 groups CTCSS
. Stopwatch Function
. Low-voltage voice prompt
. Busy Channel Lockout
. Transmit Over Timer
.Step(5K/6.25K/10K/12.5K/25K/50K/100K)
. Keyboard lock (Auto/Manual)
. Multiple scan modes
. Wire clone function
. Programmable by computer

......"la radio è proprio simpatica, dopo il primo giorno con il manuale in inglese, alla fine pasticci un po' con i tasti e alla fine i menu sono tutti simili!
non ho ancora recuperato l'adattatore per l'antenna, quindi ho solo fatto delle prove con il suo gommino che però non sembra male, ieri l'ho tenuto acceso tutto il giorno e avrò trasmesso in tutto 1 ora, quindi poco per capire la batteria se dura tanto o no.

ho collegato un mike esterno della telecom compatibile con kenwood, che a quanto pare ha gli stessi standard questa wouxun.
sono curioso di collegarlo all'antenna in bm e farmi un giro :mrgreen:

per quello che costa secondo me vale la pena, considerate però il fatto che la "seconda" ondata costerà sulle 155 euro, infatti i vari distributori stanno mettendo le mani avanti, questi che si trovano adesso (il mio e quello del guardiano) a quanto pare sono i primi arrivati dopo la marchiatura CE, il tipo che me l'ha venduto dice che la wouxun ha ottenuto la marcatura CE da gennaio 2009

considerando che adesso sul mercato il più conveniente è il FT60 della yaesu, ottima duobanda con DTMF, il wouxun non è dotato di DTMF, forse arriverà per fine anno l'integrazione della scheda, il rapporto qualità/costo sembra decisamente buono."

....."allora ieri sera ho fatto una prova in uhf con antenna sul tetto, collegato diversi amici sul ponte RU7, transitato tranquillamente, addirittura mi hanno detto di abbassare il mic gain (pensavano che fossi con la mia solita radio), quando gli ho detto che ero con il cinesino sono corsi subito tutti a guardarne le caratteristiche in internet :lol:

ne sono rimasti sorpresi da come uscivo in modulazione, forte e chiara ;)
allora l'ho collegato al watmetro, in VHF quasi 6 watt max e 2watt minimo, in UHF 4watt max. e 1 watt minimo
ho parlato per circa 1 ora con anche dei passaggi lunghi, visto che tutti mi chiedevano le caratteristiche, l'indicatore della batteria non ha fatto una piega, la radio è rimasta fredda, un po' calda solo all'attacco sma

forse stasera, magari nel weekend proverò a metterla in macchina con antenna esterna"

nau

73 a tutti..grazie fabio, molto interessante la cosa... :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

PAPERO ( THE DUCK )

ok grazie fabio , ora metto le mie impressioni
per quanto rigurda il prezzo ce ne sono svariati.....
tecnicamente si presenta robbusto ...peso clessico diun palmare , ottime batterie....scaldaunpo l'attacco sma...
unica pecca e' il menu un po' incasinato mauna volta che ci si prende la mano risulta molto facile ....
si consiglia il programma per impostare dal computer con frequenze , modo, watt  ponti ecccc
che dire aggancia ovunque edanceh io quando hodetto uncinesino diapparato  non ci credevano
ciao piu avanti vifaccio avere altre informazioni
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

N2oae

Io in Germania alla Ham Radio nel 2007 avevo preso questo per 70 euro.

e avevo scritto sul mio blog

Visto che alla Ham Radio ho preso questo palmare per 70 Euro ieri ho fatto gualche ricerca e test.

RTX: Maldol 144 Transceiver TMH-21 (non importato in EU ufficialmente)

la scatola contiene , alimentatore , supporto da tavolo , 2 pacchi batteria

ho subito sostituito l'alimentatore (spina cinese e input 100 volt) con uno della kenwood che mi trovavo in casa , caricato il primo pacco , acceso la radio ho subito notato che le funzioni sono uguali al TH-G71 forse ne ha qualcuna in meno , purtroppo non essendo importata il manuale é in cinese (hi) ma ci sono le tabelle in inglese tipo:

tasto FUNC + tasto 1 = SQL
tasto FUNC + tasto CALL = POWER
ecc...
insomma la classica radio "usa e getta" da usare in spiaggia per ascoltare il traffico locale hi

1PNP548

73 a tutti,
ero sempre scettico su questi "giocattoli" cinesi, però mi sono ricreduto dopo aver acquistato questo wouxun, lo reputo milgiore dei primi arrivati in italia, e vi dico che non è tanto distante dallo yaesu Ft60, ovvio che apparati da 250 euro sono migliori.

come portatilino "da battaglia" va più che bene, vero N2oae?  :grin:

appena ho tempo se può servire inizio a tradurre qualche menu (i più usati) cosi è più comodo per tutti
ciao ciao

N2oae

Citazione di: 1PNP548 il 12 Giugno 2009, 13:52:07

come portatilino "da battaglia" va più che bene, vero N2oae?  :grin:

ciao ciao

certo per portarlo in giro esempio in spiaggia che si rovina l'importante é che funzioni
certo che il mio da 70 euro é un mono banda senza pretese ma funziona
73s'

1PNP548

figurati che io lo porto nello zaino quando vado a pescare?  :up:

PAPERO ( THE DUCK )

ciao fabio, ti chiede un'altro favore .....cehne diresti di tradurre i comandi o qualche funzione principale...tigiuro chenn conoscendo bene l'inglese sono un po imbranato  ancora di piu per usaresto benedettomenu'
grazie
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

1PNP548

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 12 Giugno 2009, 16:26:53
ciao fabio, ti chiede un'altro favore .....cehne diresti di tradurre i comandi o qualche funzione principale...tigiuro chenn conoscendo bene l'inglese sono un po imbranato  ancora di piu per usaresto benedettomenu'
grazie

se ho tempo nel weekend più che volentieri, oggi proprio non riesco
finisco tardi al trabacco  :-\

stepv

ciao a tutti, una domanda rapida giusto per capire se come al solito in questo periodo mi capitano i prodotti semi-difettosi..secondo il manuale e il venditore, accendendo l'apparato col tasto menù premuto dovrebbe andare in modalità canale...a me non lo fa :-( e per cambiare da frequenza a canale devo passare per il menù con perdita di tempo..ho provato a vedere anche col software ma non mi pare ci siano opzioni ad hoc..grazie
stefano

1PNP548

dopo quardo il mio....certe funzioni non le ho neppure viste  :grin:

a me basta impostare la frequenza, toni e shift....mi accontento di poco, forse è per questo che sono contento del cinesino!

comunque guardo e ti faccio sapere
ora sono al lavoro  :-\

PAPERO ( THE DUCK )

questafunzione che stai descrivendosi potevafare sui modelli precedenti monobanda ....
ciao
www.ruegamaterassi.com

gio48

Molto interessante,ma pensate che si possa ampliare la ricezione (tipo Scanner),e se si in che range di frequenza?  :birra:

stepv

ah.. ecco perché non va...temevo fosse difettoso..certo che se non lo sa neppure il tecnico (OM hb9) che cura l'assistenza per il negozio siamo messi bene :-( per fortuna con il PC si programma velocemente e facilmente...per deformazione professionale controllo bene se funge tutto e mi aveva sorpreso che non andava..allora anche il manuale è vecchio..per curiosità attendo la risposta...PS col software della casa non si può ampliare la banda..
ciao

1PNP548

...finalmente per questa settimana ho finito di lavorare, che balle!

allora torniamo al cinesino...ho notato quando non lo si usa, se si stacca la batteria, questa dura di più,mi è gia capitato di lascialra attaccat per 5 giorni senza accenderlo e l'ho trovata scarica  ???

per caricarlacompletamente ci vogliono circa 2/3 ore, una volta caricata (led verde sulla base) i volt misurati con voltmetro sono 8,4 invece che 7,4 (solo per la cronaca)

alcuni comandi se la radio non ha lo squelch ad almeno 2,non si inseriscono, la radio deve essere proprio in standby al 100%

ora provo a memorizzare....

PAPERO ( THE DUCK )

Andiamo avanti:
le batterie del cinesino durano abbastanza per essere un palmare pero quandosono al limie ti lasciano a piedi senza preavviso...staccano e basta allo scaricarsi...

il menu' di memorizzazione dei canali e' incasinato e limitato  a 6 caratteri lafanumerici
si fa' primaa programmarlo con il computer ....e il programma ogni tanto mi va in conflitto e sparisce
www.ruegamaterassi.com

stepv

sì penso che tu abbia ragione..lo fa anche il puxing..se lascio la batteria attaccata dopo un po' seppur spento si scarica... e infatti quando non lo uso la stacco e quindi anche dopo un mese la ritrovo carica...sono 2 giorni che lo sto usando come PMR e OM e non si è ancora scaricato..certo lo uso in bassa potenza..attendo altri commenti ed esperimenti :-) ciao

1PNP548

ieri sera a mezzanotte ho provato a memorizzare, forse per il sonno, forse perchè non capivo un tubo, dopo 10 minuti ho spento tutto!

per adesso non mi serve memorizzare (uso solo due frequenze) aspettero magari di recuperare il cavetto  :grin:

Cb Colt

Qualcuno sa com'è composto il cavetto per la programmazione del WOUXUNG??
Se è un semplice adattatore da seriale a minijack o se ha un circuitino?
Avete per caso uno schema??
Grazie mille  :up: :birra:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

stepv

Ciao, io di cavetti ne ho due o tre :-) acquistati con i vari puxing e mai usati e tornati buoni ora..si tratta di un semplice connettore Com x PC con all'estremo i due jack miniatura che vanno nella presa mic e auricolare..il software leggerissimo e senza installazione (200 KB) lo trovi sul sito della casa madre..è utile perché puoi salvare su disco il canale e i settaggi così se per caso resetti l'rtx in 20 secondi reimposti il tutto...
per la piedinatura non saprei..non credo fossi stanco :-) memorizzare un ponte senza software è un delirio...a parte ciò il cinesino va benino..

Spark49

Per il cavetto, prova a questo link:

http://www.atx2000.altervista.org/Schema_puxing777_data.jpg

Si tratta dello schemino completo di interfaccia, sicuramente valido anche per altri apparati.

1PNP548

Citazione di: Spark49 il 15 Giugno 2009, 20:22:59
Per il cavetto, prova a questo link:

http://www.atx2000.altervista.org/Schema_puxing777_data.jpg

Si tratta dello schemino completo di interfaccia, sicuramente valido anche per altri apparati.

il link non è attivo  :-\

Cb Colt

mmm  :-\ è vero...non funziona il link

73 by Espresso Colt

PAPERO ( THE DUCK )

colt ti faccio sapere quanto prima
ciao
www.ruegamaterassi.com

Cb Colt

Grazie Papero  :up:
Lo schema dovrebbe essere questo

Sembra però mancare qualcosa...boh...non so se sarà davvero funzionante xke in genere con il max 232 c'è qualche componente in + :-\

73 by Espresso Colt

stepv

mah..tempo che cerchi i componenti, li paghi e poi non funziona..forse si fa prima a comprarlo come ho fatto io..a me il software funziona bene senza nessun conflitto..ciao

Spark49

Confermo! Lo schema restituito dal link è quello ... a me il link si apre correttamente ... boh! Io uso lo stesso cavetto (acquistato) sia per l'INTEK che per il CT-210 e funziona correttamente, devo dire che per il secondo apparato uso il software della PUXING che risulta perfettamente compatibile.
73

Cb Colt

eh si dai...al max ne comprerò uno  :mrgreen: anche se io son pieno di interfacce autocostruite, faccio interfaccie x ogni cosa,xke in tutto ciò che faccio ci metto sempre il computer di mezzo con mille programmi ehehehe
di max232(l'integrato che viene usato nel cavetto) ne ho un bel po xke lo utilizzo spesso  :up:

73 by Espresso Colt

Mayko

Salve, mi è appena arrivato il Wouxun KG-UVD1, compreso di: Auricolare con PTT, Caricatore da auto e Cavetto seriale + cd per la programmazione...
l'ho appena accesa quindi devo ancora studiarmi le istruzioni, l'impressione è tutto sommato buona... magari non mi entusiasma al 100% l'attacco della batteria (nel mio caso pare che il gancino destro non si incastri perfettamente, ci guarderò meglio), se vogliamo anche la soluzione del connettore SMA femmina nell'antenna la trovo scomoda, per il resto sembra tutto ok... ora però mi occorre qualche giorno per provarla bene !!  :up: :up:

PS: nel caricabatterie da base in dotazione va infilato lo spinotto del trasformatore per alimentarlo con la 220v, quindi alternativamente si può infilare anche lo spinotto del caricatore da accendisigari per alimentarlo con i 12 volt dell'auto... in rete mi sembrava di acer visto anche che dalla base usciva direttamente il filo con la spina per la 220, probabilmente mi confondo perchè in questo caso non sarebbe possibile alimentarlo con il caricatore da auto  :rool:
L'unica cosa è che per alimentarlo in auto occorre appunto portarsi dietro anche la base !!!!

Ciao, ciao  :birra: :birra:

PAPERO ( THE DUCK )

ALLORA:
altra osservazione, in molti casi la funzione revers e' importante ma non fa parte delle funzioni primarie dell'apparato
voi, che ne dite di questa funzione?
ciaoooo
www.ruegamaterassi.com

1PNP548

nel mio, la base per l'alimentazione ha il cavo per la 220V

cos'è la funzione reverse  ???

per mayko, ma cavetto, auricolare e software erano compresi o li hai presi a parte?

Cb Colt

Se sei in attività su un ponte,quindi con la funzione shift, ricevi su una frequenza tipo 145.600 ovvero l'R0 e trasmetti su una frequenza spostata in negativo di 600khz ovvero 145.000
Quindi tu riceverai sempre l'uscita del ponte,quello che appunto il ponte ripete.
Il reverse ti permette di sentire chi sta entrando nel ponte e quindi vedere se lo ascolti anche in diretta,tutto qui  :up:
Si Papero anche se io l'ho usata raramente però può essere utile  :up: a volte senza impegnare il ponte si vede se ci si ascolta in diretta e poi si passa su una frequenza simplex.
X Mayko:il connettore sull'apparato è sma femmina?avevo letto da qualche parte che era maschio..

73 by Espresso Colt

Mayko

@1PNP548, diciamo che ho trovato un'offerta che con pochi euro in più erano compresi appunto: Auricolare, alimentatore da auto, e cavetto seriale... allora avevo visto bene che alcune basi per la ricarica contengono direttamente all'interno anche il trasformatore.... bòòòòòò !!!

@Cb Colt, nò mi sono spiegato male... intendevo appunto che il connettore sull'antenna è SMA femmina, mentre quello sulla radio è di conseguenza SMA maschio... un pò al contrario di come ero abituato a vedere, infatti anche il mio scannerino Icom r5 ha i connettori invertiti rispetto al Wouxun !!!

Ciao  :birra:

Mayko

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 24 Giugno 2009, 16:07:15
ALLORA:
altra osservazione, in molti casi la funzione revers e' importante ma non fa parte delle funzioni primarie dell'apparato
voi, che ne dite di questa funzione?
ciaoooo

Ciao, sfogliando il manuale ho trovato anche la funzione Reverse, si attiva facendo un clic nel pulsante SCAN*... provato e funziona  :up:

r5000

Citazione di: Mayko il 24 Giugno 2009, 21:30:13
@1PNP548, diciamo che ho trovato un'offerta che con pochi euro in più erano compresi appunto: Auricolare, alimentatore da auto, e cavetto seriale... allora avevo visto bene che alcune basi per la ricarica contengono direttamente all'interno anche il trasformatore.... bòòòòòò !!!

@Cb Colt, nò mi sono spiegato male... intendevo appunto che il connettore sull'antenna è SMA femmina, mentre quello sulla radio è di conseguenza SMA maschio... un pò al contrario di come ero abituato a vedere, infatti anche il mio scannerino Icom r5 ha i connettori invertiti rispetto al Wouxun !!!

Ciao  :birra:
73 a tutti nelle fiere si trovano facilmente gli sma reverse,anche gli adattatori sma\smareverse e sono utili per collegare l'antenna esterna per uno o per l'altro apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

eh eh... si vede che è cinese però èèèèèè, sopratutto a livello di plastiche, interruttori, potenziometri ecc... stò facendo le prove da solo con un'altra radio perchè in V/U a quest'ora credo proprio di esserci solo io  :grin: :grin:

Ormai ho ridotto qualche KG di riduzioni/adattatori anchio  :mrgreen: ma alla fine ti occorre sempre proprio quello che non hai  :grin: :grin:

1PNP548

io ho trovato un adattatore sma/pl per poterlo collegare sia in bm che in stazione ad antenne esterne  ;-)

grazie per la spiegazione del reverse, lo sapevo ma non credevo ci fosse sul cinesino  :rool:

Cb Colt

Non c'è di che 1PNP548  :up:
Beh il cinesino in quanto tale per definizione deve essere di plastica eheheh.
Meglio sapere che è già cinese che non uno camuffato per finto americano per esempio,almeno sai quello che compri e sai che lo devi pagare poco.
In fatto di connettori è vero  :-\ fanno sempre connettori diversi e nuovi.Non c'è mai una volta che un connettore si standardizzi e vada bene.
Iniziai con gli sma che all'inizio era un po difficile trovarli in commercio da queste zone.Ora si trovano e iniziamo con gli sma reverse.Fortunatamente un negozio di elettronica me lo ordinò e me ne fece arrivare un po.
Gli sma reverse vengono usati spesso sugli access point/router wifi e non capisco perchè non andasse bene mettere il classico sma dietro.Comperai un'antenna per un router e...cosa aveva?un sma maschio.Siccome il router ha un sma maschio reverse da pannello,non trovavo il riduttore o una soluzione fattibile senza tagliare e toccare nulla alla fiera del radioamatore,tanto che son stato costretto a tagliare il plug sma maschio e metterne uno sma reverse femmina,sempre grazie al mio caro negoziante.
Mi noia non avere cose standard riutilizzabili per fare vari usi o per interscambiare i pezzi..son un po nemico dei riduttori,per perdere di meno preferisco usarne sempre meno possibile

73 by Espresso Colt

Mayko

Mannaggia stò cinesino... è un peccato che non abbia esperienze con altri portatilini per fare un confronto, ma a mè sembra che vada molto bene  :mrgreen: :mrgreen:
Sui ponti in cui di solito parlo da casa li faccio anche col cinesino, anche da dentro casa a sedere nella mia poltrona, in BM a volte risente un pò del movimento della vettura, ma se ti fermi eccolo che non fà una piega, ricezione ottima secondo mè... modulazione mi dicono buona, qualcuno dice forse un filo cupa, per altri è perfetta (adesso lo dò ad un'amico per provare che lo voglio proprio sentire anchio)... in diretta col gommino dentro la macchina in movimento trà i palazzi del centro sinceramente mi aspettavo di peggio... quando cala molto il segnale inizia ad aumentare il fruscio e ricevi un pò a scatti (il corrispondente era anche lui in movimento direzione opposta e antenna sul tetto), poi passando sul ponte tutto perfetto !!! (un pò malettoso togliere e rimettere lo schift, non mi ricordo mai il numero del menù  :mrgreen: )
Prove fatte esclusivamente col gommino.... oggi ho trovato un'adattatore SMA doppia femmina e aggiungendo anche il "maschio/femmina SMA/PL" che già avevo, domani riesco a collegarlo anche ad antenne serie, lo proverò in casa e in auto con una magnetica + NR770H... vediamo !!!
Per il momento sono contento... (quando non c'è nessuno mi ascolto anche radio DJ  :grin: )
Dopo 3 giorni di uso frequente si è scaricata la batteria, ora è sotto carica per la prima volta, quando l'ho inserita segnava piena e non l'ho caricata...
In mezz'ora di QSO con i 5 watt è un pò caldo da una parte, niente di chè... QSO a 2 con scambi rapidi ma frequenti...... con portanti da 20 minuti come capita di sentire non saprei  :grin: :grin:

PS: ma cosa c'è anche un cronometro quà dentro al menù.... eh eh eh sti cinesi !!!

Cb Colt

:mrgreen: :mrgreen:
beh io ho detto o ti compri un prodotto che lo paghi assai e poi vedi la scritta made in china o lo compri già cinese(e ne sei consapevole) ma almeno risparmi  :-D
Per la modulazione vedi un po il settaggio della modulazione(larga o stretta) perchè cambia il timbro  :up:

73 by Espresso Colt

Spark49

Ho letto di questo apparato e devo ammettere che lo trovo molto interessante. Dove reperirlo? Ho trovato alcuni link per l'aqcuisto, potete darmi una indicazione con un messaggio privato?
TNX.

1PNP548

se lo devi prendere in italia,ormai su ebay trovi diversi rivenditori,ogniuno dice che ha l'esclusiva  :culo:

cerca quello che lo vende a meno  :up:

Spark49

OK, grazie per l'info 1PNP548 infatti dubito che si possa trovare ad una fiera radioamatoriale.

stepv

confermo alcune impressioni degli altri amici: uno dei 2 asti blocco batteria balla un po' e la batteria quando va in "riserva" poi ti molla quasi subito..menù fatti coi piedi e irritante mancanza di scorciatoia per passare dalla modalità canale a frequenza (qualcuno ha scoperto un trucco?)..programmazione invece rapida e facilissima col PC..compatibilità con diversi accessori puxing (microfonino, cavo PC)..il funzionamento sul campo mi sembra valido..anche come PRM e LPD...per 135€ spese comprese lo ricomprerei..ciao

stepv

ciao, devo rettificare in peggio il giudizio alla luce del fatto che ho scoperto che non ha i toni di tastiera DTMF, o almeno io non ho capito come si attivano..senza quelli non è possibile accedere ai ponti echolink in cui si mette il codice via tastiera   :( l'ft 60 mi sa che ce li ha...

Mayko

Ciao, i toni DTMF credo non li abbia, non ne ho trovato traccia... si infatti con poco di più si compra l'Ft60, alla fine forse conviene... io cmq. l'ho pagato un pò meno prendendolo dalla Cina... e auricolare con PTT, carica batteria da auto, e cavetto per la programmazione erano già compresi... come microfono da palmo e auricolare di sicuro vanno bene anche quelli del Kenwood, il cavetto seriale non lo sò !!!!
Cmq. confermo che la radio funziona bene, sia in ricezione che in trasmissione... collegata velocemente anche alla collineare che ho sul tetto rapporti ottimi in trasmissione, in ricezione va benissimo, per il momento non ho notato fenomeni di intermodulazione o altro... vedrò meglio quando mi capiterà di avere 2 segnali vicini a fondoscala !!!
Ciao  :birra: :birra:

Cb Colt

Qui mi sa che devo dare conferma purtroppo...non ha i toni dtmf...
certo che potevano risparmiarsi la vocina ma almeno mettere i toni sicuramente più utili :(
o ti dovrai costruire una schedina esterna da usare quando servono i toni o se no vedremo come fare in seguito

73 by Espresso Colt

1PNP548

le differenze sostanziali tra KG UVD1 e FT 60 sono:

il cinesino è dualband, il giapponese è bibanda
il cinesino non ha i dtmf, il giapponese si
il cinesino riceve 88-108, il giapponese no
il cinesino è più leggero

per il resto hanno le stesse caratteristiche

Mayko

Già... cmq. il giapponese mi sembra che riceva altre bande, tipo l'areonautica ecc... a quanto pare però non ha il passo a 6,25 Khz... ogniuno deciderà in base alla proprie esigenze   :birra: :birra:

Cmq. è anche vero che pila, cronometro e vocina se le potevano risparmiare per qualcosa di più utile e attinente !!!  :grin: :grin:

Cb Colt

Infatti  :grin:
eppure scrivono dualband e hanno ragione,però nella descrizione mettono come uso V&U  :down: Allora che non lo scrivessero xke fanno capire che così sarà tipo un Bibanda e il display che indica le due frequenze è ingannevole  :down:
Il mio dualband che ho in stazione indica una frequenza per volta ma...è giapponese  :mrgreen:

73 by Espresso Colt

1PNP548

guarda che funziona veramente su due bande, ricevi su una e trasmetti sull'altra, a me ad esempio non interessa, però si fa sul cinesino. poi c'è comunque la possibilità di usare una banda alla volta.

per quanto riguarda, torcia, radio private e cronometro se le potevano giustamente risparmiare, però.....sono cinesi!  :grin:

il passo a 6,25 è comodo per i pmr.... ;-)

io ho optato per il KG UVD per il prezzo, poi ripeto, io lo uso al massimo 1 volta alla settimana, quindi non avevo troppe pretese!
quello che vi posso dire è che a volte abbiamo dei pregiudizi nei confronti dei prodotti meno blasonati, forse è ora di cambiare atteggiamento e risparmiare qualcosina, magari così facendo i marchi importanti abbassano i prezi che spesso e volentieri sono un po'...gonfiati.
:birra:

Cb Colt

Si infatti Fabio,questo l'avevo immaginato pure io:quando si trasmette su una banda può ricevere sull'altra,ma la ricezione simultanea di due bande la fa?non pretendo V & V o U & U perchè servirebbero 4 ricevitori(2V e 2U) ma intendo V&U o viceversa.
Grazie mille

73 by Espresso Colt

Mayko

Ti rispondo io sperando di non dire stronz... la ricezione simultanea non la fà, riceve dove c'è segnale... se hai entrambe le bande attive (V e U) commuta in automatico dove riceve !!! io infatti spesso visualizzo 1 banda alla volta perchè mi è capitato (ad esempio) che volendo cambiare frequenza in V se nell'attimo che ruoti riceve un segnale in U ti attiva sotto e di conseguenza sposti la frequenza in U !!!

1PNP548

Citazione di: Mayko il 02 Luglio 2009, 03:00:43
Ti rispondo io sperando di non dire stronz... la ricezione simultanea non la fà, riceve dove c'è segnale... se hai entrambe le bande attive (V e U) commuta in automatico dove riceve !!! io infatti spesso visualizzo 1 banda alla volta perchè mi è capitato (ad esempio) che volendo cambiare frequenza in V se nell'attimo che ruoti riceve un segnale in U ti attiva sotto e di conseguenza sposti la frequenza in U !!!

si è così, in base alla soglia dello squelch che imposti, lo squelch è impostabile diversamente in V e in U, si apre in base al segnale ricevuto, indistintamente che sia in V e U, non ho mai provato a mettere squelch 0 su entrambe le bande e vedere cosa fa.

ragazzi non pretendiamo la luna, costa come una mattonella CB  :-D

PAPERO ( THE DUCK )

allora:
io lo uso tutti i santi giorni in barra pesantina con un'antennina bibanda magnetica, vi posso dire che per quello che ho pagato ne vale propriola pena .....modulazione pulita...ottimi segnali , buona potenza altoparlante potente con il volume alto non distorce e si sente benissimo.....programma molto semplice, menu' molto stupido ma alla fine non serve nulla se lo rpogrammi bene....
batterie....durano tantissimo ...non misono mai durate cosi tanto....quasi una settimana ce la faccio ,poiceto dipende da quanto trasmetto ma tutti i giorni minimo sono 2 ore di ricezione
a presto ...perfetta la funzione reverse che uso spesso ....
ciaooo
www.ruegamaterassi.com

Mayko

Citazione di: Mayko il 01 Luglio 2009, 16:14:56
collegata velocemente anche alla collineare che ho sul tetto rapporti ottimi in trasmissione, in ricezione va benissimo, per il momento non ho notato fenomeni di intermodulazione o altro... vedrò meglio quando mi capiterà di avere 2 segnali vicini a fondoscala !!!
Ciao  :birra: :birra:

Con 2 segnali forti vicini (12,5Khz) effettivamente viene disturbato un pò il segnale adiacente, mi è capitato stando su 1 ponte ascoltando un corrispondente, quando è partito in automatico l'altro ponte (12,5Khz sopra) ha leggermente disturbato l'audio del corrispondente !!! ma stiamo parlando di una condizione esageratamente anomala per un portatile, collegato ad una collineare di 5 metri bella alta sul tetto, eh eh eh...
(PS: cmq. l'897 non lo fà)  :grin: :grin:

Ieri sera mi hanno fatto notare come invece la vocina che ti guida nel menu ecc possa essere utile.... infatti domani sera lo porto in sezione per farlo provare ad un collega non vedente !!!! Mannaggia, a volte si giudica troppo a livello personale alcune Feature....

1PNP548

in effetti la vocina c'è proprio per quel motivo  :up:, fortunatamente però su questo modello si può escludere, so di altri monobanda dove te la devi tenere per forza  :down:

stepv

mah, io purtroppo gli devo abbassare il "rating" da buono a sufficiente"..un portatile dovrebbe essere facile da usare in mobile dove non hai tutte le comodità della stazione base..sono via e provandolo sul campo mi irrita non poter accedere all'echolink causa mancanza dei dtmf..stamani altra bruciatura: entro su un ponte con doppio tono per accedere al link nazionale e per i qso locali..costretto a chiudere perchè avevo memorizzato il tono nazionale... e come ho fatto notare diverse volte, modificare e memorizzare i canali senza pc è quasi impossibile o almeno ci devi perdere ore leggendo il manuale..quando il collega OM mi ha chiesto di cambiare il tono per stare in locale e non resettare il ponte su nazionale, ho detto che chiudevo  :( non so chi è il cretino che ha progettato i menu'..col puxing in 2 minuti memorizzi freq, tono e shift...purtroppo come sempre, i limiti di una cosa li si nota usandoli..certo per usarlo al volo in diretta o dopo aver memorizzato qlc ponte a casa va bene...ma lo scopo di un portatile è appunto di portarlo in giro e usarlo in condizioni disagevoli >:D se poi aggiungi una assistenza tecnica inesistente...tutta esperienza...ciao

Cb Colt

beh forse al ponte lo disturbavi perhè avevi la modulazione larga.Mayco prova a mettere la modulazione stretta con 12.5di deviazione(anche se dovevano essere 3.5 però leggo sempre 12.5 quindi scrivo in attinenza a quello che ho letto).
si dai per chi non deve fare un uso professionale,ma usarlo specie dove si rischia di rovinare un apparato che dispiace tanto se è costato un occhio il wouxung è l'ideale.
certo avesse un menu più rapido ed intuitivo per comandare e cambiare i settaggi quando si è in auto sarebbe ottimo,però così lo han progettato  :down:
altrimenti si devono memorizzare frequenze più usate con i toni corrispondenti e non si impazzisce ogni volta.
il problema del menu potrebbe sorgere spostandosi molti km dalla propria zona agganciando ponti diversi con toni che ovviamente variano...eee..portiamoci un pc portatile dietro  :mrgreen:
Ottima la discussione,penso sarà utile a più di qualcuno :up:

73 by Espresso Colt

1PNP548

ehm...io non lo uso spesso sui ponti, e non l'ho ancora memorizzato, ho un foglietto con scrito frequenze, shift e subtoni, all'occorrenza con 3 voci di menu sono operativo!!!

in macchina si usano i veicolari...i portatili mentre guidi sono un po' pericolosi  marameo
scherzo hi hi hi

se si vuole di più....si deve spendere di più  :up:

Cb Colt

Con il mike esterno? :grin: io cosi lo userei pero per il cambio di freq e impostazioni toni ecc diventa pericoloso :-\

73 by Espresso Colt

1PNP548

anch'io uso il mike esterno, è più comodo senz'altro  ;-)

stepv

beh Fabio, con 20 euro in più  portavo a casa lo yaesu ft 60r..certo non è duobanda..oggi provo ad entrare sul link nazionale vediamo come va :-) quanto hai pagato il mic esterno? ciao a tutti

1PNP548

il mike esterno l'ho pagato 14 euro, se aspetti a qualche fiera li trovi, devi cercare quelli con connessione per kenwood, il mio è marca telecom

Cb Colt

Vorrei sapere voi come fate a programmare il Wouxung tramite il cavetto...a me dice sempre Connection Failed  :sfiga:
Secondo me non è buono il cavetto.
Io faccio così:avvio il programma,imposto la porta com (non mi fa mettere la com1 perciò metto com2 e collego la seriale sulla seconda porta del pc) inserisco il connettore del cavo al portatile e lo accendo.
Clicco su Program per programmare.
Non mi legge nemmeno le impostazioni perchè ho impostato tutto a mano,mi manca solo l'impostare i canali,dato che farlo a mano bisogna fare un po di giro..
Uso il programma KG-UVD1-V1.04.exe

Grazie mille

73 by Espresso Colt

1PNP548

spegni pc, spegni la radio, colleghi il cavetto, accendi contemporaneamente sia pc che radio, se fai così e non funziona è il cavetto che non va bene.

se colleghi il cavetto a pc acceso e dopo accendi la radio è facile che non funzioni.
73

Cb Colt

Grazie mille, farò questa prova  :birra:

73 by Espresso Colt

Spark49

Non è che nel menu della radio vi è un'opzione che fa il settaggio dei due spinotti di ingresso come collegamento a PC oppure Mike/Speaker?
Io mi sono ritrovato con lo stesso problema col TH-F7E ed era quella impostazione ad impedirmi la comunicazione; altri apparati funzionano comunque, sia se colleghi il microfono/altoparlante, sia se colleghi il PC, prova a dare un'occhiata.
Per il cavetto ... sì, ci sta che non funzioni però trattasi di un cavetto adattatore di livelli logici: io ne ho uno solo col quale ci programmo tre diversi apparati di marche diverse e (ovviamente) tre software diversi.

Cb Colt

Si infatti Spark,non è nient'altro che un adattatore di livelli logici.
Ci son riuscito:dovevo appunto avviare tutto con cavo attaccato al pc,spinotto all'apparato e si doveva partire con pc e portatile spento...Grazie Fabio  :up:
A mio parere son molto semplici i menu,i settaggi li ho fatti in 5 minuti,l'unica cose che mi serve il software per programmare è per memorizzare i canali con i nomi,perchè farlo a mano ci metti una vita  :mrgreen:

73 by Espresso Colt

1PNP548

Cb Colt

Si l'avevo scaricato da qui :KG-UVD1-V1.04.exe
Ora trovo la versione aggiornata 1.05 però è per KG-UVD1P, credo non cambi molto...
Ho risolto grazie al tuo consiglio  :-D pensavo che attaccando a caldo l'hardware andava lo stesso,in genere per la porta come è così...però talvolta mai dire mai  :-)

73 by Espresso Colt

Matteo 1WM115

ciao a tutti
pure io ho sentito parlare molto bene di questo apparato e anch'io sarei interessato all'acquisto.
oggi trafficando in internet ho trovato un sito spagnolo che vende quest'apparto e credo che sia la versione nuova KG-UVD1P
vi lascio il link
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=es&u=http://www.locuradigital.com/&ei=vQh8SvGiI5PVjAfNzPmXBA&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dlocuraldigital%26hl%3Dit

una domanda.... con il programma che si scarica gratuitamente da internet per la programmazione basta solo il cavetto mentre il cd che si trova in rete per la programmazione non serve a nulla? e la stessa cosa del programma scaricato? correggetemi se sbaglio.

73 a tutti  :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

Mayko

Bhè.... hanno già fatto una nuova versione con DTMF e la scansione dei subtoni  :grin: :grin:
Ma che prezzi hanno in quel sito.... avete visto l'897  :miiii: :miiii: :miiii:

Dove stà la fregatura, mi sembra quasi impossibile !!! Anche il Wouxun costa come comprarlo dalla Cina.... bòòòòòòòòò !!!!

PS: ho visto adesso che sono prezzi iva esclusa... quant'è l'iva in Spagna ?? eh eh....

Cb Colt

Si mancherà l'iva o sarà una batosta la spedizione...
Seppure stiamo in UE chiesi ad uno spagnolo se poteva spedirmi in Italia e mi rispose che non poteva,un'altro invece mi disse che come spese stavamo a 35e passati  :down: insomma non conveniva proprio...  :down:

73 by Espresso Colt

IV3AWU

Buonasera a tutti,
sono nuovo di questo forum, sono un giovane, inesperto radioamatore..
ho da poco acquistato un wouxun kg-uvd1 e non riesco a farlo comunicare con un semplice pmr di quelli da "supermercato" ; qualcuno sa darmi qualche dritta???
ho impostato la modalità narrow , e il passo a 6.25 ma nonostante tutto non si sentono minimamente.. idee??

grazie anticipatamente e saluti !! =)

Mayko

Ciao, il mio funziona perfettamente con i PMR, mettendo in UHF il passo a 6,25 e digitando manualmente sulla tastiera la frequenza 446.006.25 parlo con i pmr sul canale 1... considera però che la spaziatura trà i vari canali pmr è di 12,5, quindi per i sucessivi canali PMR dovrai fare 2 clic col pomello per ogni canale... In pratica partendo dalla frequenza 446.006.25 ad ogni clic che fai col pomello o con le freccie su e giù del cinesino ti sposti di 6,25 che è l'impostazione necessaria da mettere per visualizzare la frequenza corretta, mentre i canali pmr sono spaziati di 12,5.... ogni clic sei a metà tra un canale e l'altro, quindi 2 clic per spostarti di canale !!! (il tutto chiaramente senza il segno + dello schift per i ponti)......

r5000

Citazione di: IV3AWU il 19 Agosto 2009, 20:24:38
Buonasera a tutti,
sono nuovo di questo forum, sono un giovane, inesperto radioamatore..
ho da poco acquistato un wouxun kg-uvd1 e non riesco a farlo comunicare con un semplice pmr di quelli da "supermercato" ; qualcuno sa darmi qualche dritta???
ho impostato la modalità narrow , e il passo a 6.25 ma nonostante tutto non si sentono minimamente.. idee??

grazie anticipatamente e saluti !! =)
73 a tutti e ben arrivato IV3AWU,non conosco la radio in questione ma penso che narrow stà per deviazione stretta cioè sotto i 2khz mentre la normale è la solita di tutti gli apparati vhf\uhf,prova a lasciarla normale e vedi se i corrispondenti om ricevono bene poi prova in narrow e penso ti diranno che è peggio,poi considera che i pmr hanno una canalizzazione a 6.25khz  ma con il vx7 a 5khz ci parlo normalmente,ovvio che sulla distanza non sono isoonda ma per comunicazioni vicine funziona uguale però non devono esserci i subtoni inseriti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IV3AWU

grazie per le risposte,
avevo notato che servono due click per ogni canale, però cmq non riesco a farli comunicare, ho il sospetto che il mio cinesino.. nn trasmetta proprio.. boh.. io ho impostato l'offsett a 0 e il + o - dello shif ho messo su off anche li.. eppure.. non va... boh, domani saranno altri esperimenti..

grazie! saluti!!

stepv

ciao, ce l'ho anche io ma funziona..l'ho programmato col PC ma anche manualmente se inserisci la frequenza funziona..mi pare strano che non vada solo con i PRM giusto? non è che per caso hai impostato i toni in ricezione sul pmr sennò il segnale viene ricevuto ma il silenziamento non si apre..tieni presente che alcuni giocattoli da supermercato trasmettono sulla banda PRM come i miei altri come LPD..verifica la tabella di corrispondenza..l'uvd riceve il picccolino?
stefano iz2qci

Matteo 1WM115

Citazione di: IV3AWU il 20 Agosto 2009, 02:49:06
grazie per le risposte,
avevo notato che servono due click per ogni canale, però cmq non riesco a farli comunicare, ho il sospetto che il mio cinesino.. nn trasmetta proprio.. boh.. io ho impostato l'offsett a 0 e il + o - dello shif ho messo su off anche li.. eppure.. non va... boh, domani saranno altri esperimenti..

grazie! saluti!!

Ciao a tutti

Hai provato su altre frequenze? qualche ponte,diretta ecc..? prova a dare una controllata alle varie impostazioni....

73  :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

IV3AWU

in vhf usandolo tipo scan... mi è capitato di sentire qualcosa..qualcuno che parla.. oppure del rumore...mentre in uhf ho dei dubbi..perchè non prendo nulla.., ho controllato i toni del pmr.. ma anche usando il pmr come scan e il mio wouxun per trasmettere... non mi prende nulla.. anche facendo il contrario... trasmettendo col pmr.. sempre senza toni, non sento nulla con wouxun... boh.. :(

grazie  e saluti

IV3AWU

no, ho provato a fare scan con uhf e raramente..prende qualcosa..qualche brusio..rumore..quindi credo che riceva... però col pmr non vuole proprio comunicare... uff :(

saluti

asterixb

scusa qualcuno ha adattato gli auricolari per le g7 a questa radio, ho bisogno di un adattatore o cosa?
poi mi consigliereste una cuffia/microfono ad archetto ke nn costi molto...

ps: un altra domanda, se tolgo la batteria e lascio per 1 giorno o 2 o anke + perdo tutti i canali e la roba memorizzata?

stepv

gli accessori vanno bene anche quelli del Puxing..infatti io uso l'auricolare/mic del 777 e 888..se stacchi la batteria non perdi nulla e in più non ti si scarica..io faccio così..ciao

albman

Salve a tutti
in attesa di sostenere l'esame per radioamatore nella prossima  sessione estiva (forse questa è la volta buona, sarà la terza o quarta volta che programmo di farlo e poi vicissitudini varie mi ostacolano), non ho resistito e ho comprato l'apparato in oggetto (gli OM di questo forum non sene abbiano a male, garantisco che mi limito a smanettare con i menu' e a provarlo in TX e RX con i PMR).

Sono entusiasta dell'apparato, i menu' non mi sembrano cosi' ostici e anche da un punto di vista estetico non è malaccio, sono soddisfatto anche dal punto di vista "meccanico",cioè l'apparato mi sembra solido e resistente. Certo non mettiamoci a confrontarlo con i modelli di punta Yaesu o Kenwood, ma costa 4 volte di meno, sopportiamo qualche difetto!
Per esempio trovo scomodissimo non poter modificare le impostazioni di un canale  memorizzato "al volo", o almeno poter copiare rapidamente la frequenza del canale sul VFO... mi spiego meglio: ho memorizzato il canale PMR1, mentre sono sintonizzato su questo canale vorrei abilitare un tono CTSS... sono costretto ad uscire dal modo canale e passare in VFO (menu+TDR) ; a questo punto devo impostare la frequenza manualmente e settare il tono... gran seccatura davvero! non capisco perchè non sia posssibile aggiustare i parametri al volo (ovviamente  senza sporcare la memoria)

Ma veniamo al motivo di questo mio post :)
ascoltando la modulazione del mio UVD1 con uno dei miei PMR noto che si porta dietro un fastidioso ronzio di sottofondo, per intenderci tipo un rumore di alternata... nulla di drammatico intendiamoci, ma comunque fastidioso. Ho fatto varie prove, a varie distanze, con diversi PMR, alta a  bassa potenza di TX, modulazione stretta e larga.... non cambia nulla,  ronza e basta.

Volevo chiede agli altri possessori di questo apparato se è una caratteristica comune o se devo pensare che sia un difetto del mio....  fatemi sapere

Nel caso potrei registrare l'audio ricevuto dal PMR e uploadarlo per chi avesse voglia di ascoltarlo.

1PNP548

73 albman
guarda io ho uno dei primi modelli arrivati in italia (senza toni dtmf per intenderci) però non ho quel problema di alternata che rilevi tu
per quanto riguarda il menu confesso che non è dei più "veloci", anzi consiglio vivamente di usare il cavetto e il software per memorizzare i vari canali etc etc
okkio a non pagare il software, si può scaricare gratuitamente dal sito della wouxun  :up:

albman

anche il mio non ha i DTMF... l'ho comprato direttamente dalla cina il mese scorso, mi sa che mi hanno rifilato un rimasuglio di magazzino  >:D per fortuna che tra  radio, cavo di programmazione, adattatore sma-bnc e spedizione SDA sono rimasto sotto i 100 euro!
Certo non mi fa piacere sapere che il tuo non abbia ronzio di sottofondo in modulazione,o meglio mi fa piacere  per il tuo  :grin: ,ma vuol dire che il mio è difettoso.... d'altra parte non vorrei che fossi io troppo pignolo, e magari sto esagerando questo rumore di fondo... mi farebbe piacere farti sentire un piccolo MP3 che ho realizzato campionando l'audio direttamente dall'uscita jack del PMR, ma non trovo un sito di hosting temporaneo (tipo imageshak per le immagini) che consenta di uppare file audio.. se ne consci qualcuno indicamelo.

Comunque ho potuto testare la radio col suo stilo originale con un collegamento di oltre 50 Km  (dall'altra parte un mio amico con  il mio fido PMR Alan777, 1 watt e antenna originale); QSO perfetto anche mettendo il Wouxun a bassa potenza (ovviamente eravamo a in portata ottica). Sono davvero soddisfatto :mrgreen:

Pietro53

Ciao, hai guardato che non ci sia qualche tono inserito? Quando passi in TX guarda il display in alto a sinistra, viene fuori la scritta CT.
Io ho da circa una settimana la versione P e mi trovo molto bene.
Per passare da frequenza a canali e viceversa, basta premere MENU e subito dopo TDR.
Per il reverse quando c'è lo shift inserito basta premere il tasto SCAN*
Si il menu è un po' macchinoso, basterebbero due tasti in più.
L'ho provato con l'antenna esterna e si comporta molto bene, nessuna intermodulazione!!
In tx mi da 5,5 W in VHF, 4,2 W in UHF. Ottima la modulazione.
Direi che la qualità prezzo è ottima.
73, Pietro  :birra:

1PNP548

73 a tutti
mi sembra strano che il tuo non abbia i toni dtmf, se è il modello KG - UVD1P deve averli (la P finale è lìultimo modello)
per quanto riguarda il fruscio, ma tu lo ricevi con che radio? l'hai registrato come? la frequenza e i subtoni sono impostati sorrettamente?

anch'io lo uso spesso con una antenna esterna (base magnetica) e mike esterno in bm ed esce bene, la prima sera che l'ho usato i miei corrispondenti non si sono neppure accorti della differenza con lo yaesu, gli ho tirato un pacco  marameo

albman

ciao 1PNP548
per quanto riguarda i toni DTMS mi sorge un dubbio, vanno attivati da menu? Mi sono limitato a provare al volo e ho visto che non vengono emessi.

Le prove le ho fatte usando come ricevitore un PMR Alan777, sia con che senza subtoni. Il fruscio è chiaramente udibile e sono certo che sia da attribuire al Wouxun e non alla radio ricevente,semplicemente perchè nelle prove effettuate ricevendo un altro PMR l'audio è perfetto e il ronzio non c'e'; quindi sono sicuro  che è "colpa" del cinese :)

La registrazione l'ho fatta prendendo il segnale dal jack audio del PMR e entrando direttamente nella scheda audio del PC, è una registrazione pulitissima, senza artefatti, e rispecchia fedelmente l'audio che si ascolta direttamente dall'altoparlante della radio.
Per chiarezza ho registrato prima un passaggio da PMR a PMR, pulito e senza ronzio, e subito dopo un passaggio fatto col cinese, col ronzio. Se mi dai una mail ti mando il file e mi dici il tuo parere.
Ciao

stepv

menu + tdr a me non cambia modalità..blocca la tx sulla frequenza in alto e la rx su qyella in basso al display...serve per l'accesso ai ponti...forse la tua versione è più recente e hanno modificato il software..ciao

albman

possibile... ti confermo che da me MENU+TDR passa da VFO a memorie e viceversa

1PNP548

sei sicuro di aver impostato la frequenza giusta sul wouxun corrispndente al canale del pmr?
scusa ladomanda ma magari sei sfalzato di 2,5  ;-)

per quanto riguarda i dtmf nella mia versione non ci sono, quindi non posso aiutarvi

confermo quello che dice stepv, anche sul mio MENU+TDR blocca e sblocca la tx.....

albman

si,frequenza esatta, tranquillo  :-D
ho trovato un sito dove uppare l'MP3 con l'audio in questione:
http://www.fileapartment.com/download/QEd2yn
il file rimane disponibile per 24 ore, chi ne ha voglia lo ascolti e mi dia un parere
il primo passaggio è fatto con un PMR, il secondo con il Wouxun

EDIT: chiedo scusa, ma mi accorgo che il servizio di file-hosting che ho usato è un bel bidone, e supporta solo un numero minimo  di download del file, che è stato già raggiunto... per estenderlo si deve pagare  :morto: non ci penso nemmeno!!!!!!

1PNP548

se il file non è troppo grosso mandamelo via e.mail

1pnp548@live.it

albman

inviato via mail, sono pochi kb
grazie

1PNP548

73 albman,
ho ascoltato il file mp3, in effetti se alzo il volume a manetta, quando trasmetti con il wouxun si sente un rumore di sottofondo, che però non è corrente alternata, la modulazione comunque la trovo pulita e comprensibile, io darei la "colpa" alla migliore sensibilità del microfono del wouxun rispetto a quello del pmr.
non mi sembra però un grosso problema  :up:
hai provato a collegare un mike esterno?

Spark49

Qualcuno sa dirmi se la versione KG-UVD1P ha il tono a 1750Hz per l'eccitazione dei ponti che lo richiedono? Per i toni DTMF come stanno le cose: ci sono o no?
Salutoni.

albman

@ 1PNP548 : grazie per aver ascoltato il mio audio, effettivamente mi hai dato un idea, l'unica prova che non ho fatto e testare il wouxun con un mike esterno (provero' con quello in dotazione)

@ Spark49 : ammesso che tutti i modelli marchiati KG-UVD1P siano uguali, ti rispondo relativamente al mio: tono  1750 SI, DTMF no o almeno non ho ancora trovato una voce di menu' che li abiliti, ma devo controllare meglio.

EDIT: dopo aver postato ho deciso di fare qualche prova in piu' per chiarire la faccenda dei toni DTMF. Inizio a pensare che molte cose siano lasciate al caso su questo apparato. Innanzitutto scopro che premendo TDR mentre sei in trasmissione si passa da alta a bassa potenza o viceversa. Badate bene, il tasto è attivo solo una volta, cioè se siamo in potenza H e lo premiamo una volta passiamo il L, ma una successiva pressione non ottiene nessun risultato. Ovviamernte se molliamo il tasto PTT e riprendiamo con un nuovo passaggio il TDR riacquista la sua funzione e ci fa passare da L a H. Non mi sembra di aver trovato traccia din questa funzione sul manuale, ma effettivamente non l'ho letto tutto in maniera sistematica.

Cosa c'entra questo con i toni DTMF? bene, in alta potenza i toni non vengono emessi, solo il tasto 4 emette per una frazione di secondo la nota corrispondente. La pressione di tutti gli altri tasti  ottiene come unico risultato una accentuazione del rumore di fondo del quale ho parlato precedentemente. Incredibilmente passando in bassa potenza i toni DTMDF vengono emessi correttamente, e il rumore di fondo si attenua notevolmente (effetivamente nelle prime prove fatte mi era sembrato che il ronzio non variasse col passaggio in low power, ma ascoltando con attenzione mi accorgo che si attenua sino a praticamente scomparire).

Che dire? chiamero' un esorcista e vedro' se puo' fare qualcosa! :)

1PNP548

non c'è bisogno di chiamare l'esorcista, basterebbe che il manuale fosse scritto meglio e magari in italiano  :up:
il tasto tdr si può "personalizzare" e anche altri menu, vi consilgio di scaricare il software e programmare il portatile tramite pc, programmandolo non solo per canali e memorie ma anche impostazioni del menu

per quanto riguarda i toni, il 1750 è già attivo nella versione precedente, mentre per i toni dtmf la versione con la "P" dovrebbe averli, leggete bene il manuale e visitate il sito della wouxun per capire come funzionano
io ho la versione precedente quindi senza dtmf e non saprei come aiutarvi

nelle considerazione ricordatevi che avete preso una radio da 80 euro, che in italia ce la fanno pagare di più  :-\