ricezioni immagini meteo noaa

Aperto da centrale3, 10 Giugno 2009, 11:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

centrale3

Salve ragazzi, ho appena finito di realizzare un'antenna quadrifilare per ricevere i segnali che provengono da i vari satelliti noaa in orbita. Non avendo uno scanner oppure un ricevitore vi chiedo se è possibile ricevere le immagini attraverto un ricetrasmettitore a base di marca kenwood mod.702e impostandolo sui 144mhz. Dato che il cavo di discesa dall'antenna e molto corto ho bisogno ugualmente di un preamplificatore? quali sono le frequanze dei satelliti noaa che attualmente trasmettono immagini captabili nel mio caso?
Grazie mille, Amedeo!!!

ringhio

se vai nella sezione ricerca trovi tutto quello che ti interessa!!!!!!! :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

centrale3

Sposto la discussione in radioascolto con la speranza che il moderatore non si incavoli piu di tanto :)

centrale3

Salve ragazzi, ho appena finito di realizzare un'antenna quadrifilare per ricevere i segnali che provengono da i vari satelliti noaa in orbita. Non avendo uno scanner oppure un ricevitore vi chiedo se è possibile ricevere le immagini attraverto un ricetrasmettitore a base di marca kenwood mod.702e impostandolo sui 144mhz. Dato che il cavo di discesa dall'antenna e molto corto ho bisogno ugualmente di un preamplificatore? quali sono le frequanze dei satelliti noaa che attualmente trasmettono immagini captabili nel mio caso?
Grazie mille, Amedeo!!!

r5000

73 a tutti e ben arrivato Centrale3,per i satelliti noaa li ascolti a 137-138mhz e penso che in tuo kenwood dovrebbe ricevere,non è dedicato a questo tipo di ricezione e quindi potresti vedere le immagini meno definite ma il segnale lo ricevi di sicuro,io li ricevo anche con il vx7 e gommino,ti consiglio di leggere i vari post a riguardo che c'è anche le immagini ricevute con un vr120 che di certo non è pure lui un ricevitore dedicato ma di fatto funziona bene... http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13040.msg196471#msg196471
per l'antenna è ottima per il traffico satellitare e con un preampli diventa la miglior soluzione omnidirezionale,metti le foto quando riceverai qualcosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krapac

Citazione di: centrale3 il 10 Giugno 2009, 12:59:38
Grazie mille, Amedeo!!!

Ciao Amedeo,

Io ho fatto test con il VR-120, è devo dire che le immagini sono più che soddisfacenti, ti consiglio di acquistare il kit di nuova elettronica del pre-ampli http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&ww_articoli_id=16138 io ho comprato anche l'antenna doppia "V" e il convertitore per le immagini hrpt per le immagini in alta risoluzione, io uso come programma wxtoimg anche se non mi soddisfa molto, l'altro ieri ho tentato di ricevere il segnale con una antenna tv che avevo nel box buttata li, è devo dire anche senza ampli si riceve qualcosa se ben direzionata.

Per qualsiasi problematica se posso ovviamente sono a disposizione per darti una mano.

Pietro

P.S. Per causa ferie settimana prossima sarò in ferie quindi se non rispondo subito è anche per quello e non solo per colpa della mia connessione 56k :P

centrale3

ciao ciao e sopratutto grazie per le risposte.
vorrei riuscire a ricevere anche immagini non dettagliate ecco perche chiedevo se fosse possibile con un ricetrasmettitore eventualmente con preamplificatore. l' obiettivo è quello di appassionare mio padre per ottenere finanziamenti dopo... ;)
con un ricetrasmettitore, quadrifilare e eventualmente preamplificatore ottengo discrete immagini?
purtroppo ho la frequenza 137.50 molto disturbata da non so che cosa e in maniera fortissima, per questo devo rivolgere la mia attenzione al noaa 18 che riesco a prendere però solo di mattina quando passa ad est. che altri sat mi consigliate?
grazie mille siete gentilissimi!

r5000

73 a tutti ,hai provato con un'altra antenna se questo disturbo è presente? normalmente con le antenne a polarizzazione circolare si hanno meno disturbi perchè hanno polarizzazione differente  e sarebbe da capire se è dovuto alla radio o a qualche segnale nelle tue zone,di certo a quelle frequenze non ci sono altri servizi in coabitazione,quindi se si sente qualcosa di diverso dai satelliti o lo crea la radio(battimenti,intermodulazioni ecc...) o c'è qualche apparecchio che irradia dove non dovrebbe,io avevo un ricevitore satellitare che mi disturbava quando era acceso, per fortuna ho capito subito che era lui perchè il ricevitore vhf è praticamente sempre acceso e come guardavo la televisione  segnalava l'arrivo di un satellite non  previsto,comunque controlla se con l'antenna vhf fà lo stesso e anche senza antenna,poi con Orbitron puoi scegliere altri satelliti e tentare l'ascolto al passaggio favorevole,considera anche che solitamente i veicolari sono ottimizzati per le bande radioamatoriali e può capitare che dei segnali spurii cadono fuori banda e non è da escludere che finiscono in banda aereonautica o altre di non interesse radioamatoriale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

centrale3

ora che mi ci fai riflettere ho un router acceso proprio affianco all'antenna, cmq proverò a cambiare radio oppure spegnere il router.
oltre al noaa 18 quali altri sat si possono ascoltare? quali sono le loro frequenze?
grazie mille!

krapac

Citazione di: centrale3 il 13 Giugno 2009, 20:35:25
ora che mi ci fai riflettere ho un router acceso proprio affianco all'antenna, cmq proverò a cambiare radio oppure spegnere il router.
oltre al noaa 18 quali altri sat si possono ascoltare? quali sono le loro frequenze?
grazie mille!

Cerca su google wxtoimg aggiorna i dati kepleriani è leggendo l'elenco dei passaggi ti dice anche la frequenza dei satelliti. Configura la tua posizione utilizzando un gps cosi d'avere una rilevazione precisa.

Pietro

vado in ferie ciao a tutti...

r5000

Citazione di: krapac il 13 Giugno 2009, 22:06:32
Citazione di: centrale3 il 13 Giugno 2009, 20:35:25
grazie mille!

Cerca su google wxtoimg aggiorna i dati kepleriani è leggendo l'elenco dei passaggi ti dice anche la frequenza dei satelliti. Configura la tua posizione utilizzando un gps cosi d'avere una rilevazione precisa.

Pietro

vado in ferie ciao a tutti...
73 a tutti, buone ferie... concordo che con wxtoimg vedi una lista di satelliti che poi sono tutti i noaa attivi in atp,c'è il 19,il 18,il 17 e il 15, le frequenze le vedi con orbitron o anche con lo stesso wxtoimg anche se mi è capitato che non corrispondevano con quanto ascoltato,in particolare con il noaa18 che appena lanciato aveva una frequenza e poi dopo i test un'altra,comunque sempre 137.500 per il noaa15, 137.629 per il noaa17 che ascolto sempre con il vx7 e gommino,e 137.9125 per il noaa18,però di questo non sono sicuro se è esatta perchè se non sbaglio l'ascoltvo a 137.610,però forse era un'altro satellite che potrebbe essere il noaa19 ...  http://www.iw2nmx.it/NOAA19.htm
poi saltuariamente ci sono i russi e un cinese...

centrale3

buongiorno a tutti, oggi ho risolto finalmente il problema bel disturbo sulla frequenza 137.500: era il router 2.4 malefico!
Oltre ad aver risolto il problema ho notato una cosa stranissima: due giorni fa dalla finestra del mio appartamento(incastrato in mezzo ad alcuni palazzi) sono riuscito a prendere perfettamente il segnale noaa18 con il gommino del mio rtx. questa mattina andando sul balcone di casa di mia nonna, con visuale molto più pulita e senza palazzi attorno, oltre a non ricevere nulla con l'antenna quadrifilare non ho ricevuto nulla neanche con il portatilino, solo alcuni segnali molto deboli ma non lo scampanellio.
come spieghereste ciò?
grazie mille amedeo!

centrale3

eccomi di nuovo, ho appena ricevuto nuovamente il segnale dalla casa in mezzo ai palazzi bho!
potreste cortesemente spiegarmi come funziona wxsat?
dopo  aver collegato la radio al pc apro il prigramma e regolo il volume tramite la funzione che si trova recording->test.
dopo aver regolato il volume clicco su start at subcarrier e poi save bitmap e Wave. ora dovrebbe ricevere automaticamente l'immagine oppure appena inizio a sentire lo scampanellio del cliccare su qualche altra cosa?
nel menù a tendina "recording" c'è un opzione con la scritta active, sapreste indicarmi cosa attiva?
grazie mille ragazzi e perdonatemi per le sciocche domande.

r5000

73 a tutti dovrei controllare perchè è  molto tempo che funziona senza che ci modifico nulla,anche con l'aggiornamento dell'ultima versione mi ha mantenuto tutti i parametri e di fatto non ho controllato nulla perchè già funzionava,per le istruzioni ricordo che c'erano su NE e guardo di trovare la rivista e scannerizzarla,per le prove conviene che utilizzi un file wave e provi a decodificarlo,poi c'è da raddrizzare l'immagine e  poi si regola il volume in modo che non è troppo alto,deve essere nel verde,al 75% circa ma dipende tutto dal volume della radio e  quindi si regola guardando la striscia colorata,poi hai la possibilità di acquisire in automatico come sente il tono  oppure a tempo e in questo caso che ci sia o meno collegata la radio registra perchè presume che hai già tutto pronto,radio sintonizzata e orario corretto,c'è poi la finestra dell'aggiornamento satelliti che indica i satelliti e l'orario del passaggio utile e anche  per quanto tempo si può registrare,in un'altra finestra del setup puoi decidere a quanti gradi d'elevazione il programma inizia e finisce l'acquisizione,se usi un'antenna alta e libera metti i gradi bassi perchè riceve bene anche a pelo dell'orizzonte,se invece hai l'antenna bassa e vicino degli ostacoli ricevi sono con angoli più alti e quindi si fà partire l'acquisizione con angoli maggiori,comunque il programma filtra le immagini ma se lo lasci in automatico e perde il satellite è possibile che si blocca mentre se fai partire l'acquisizione dopo il segnale è già pulito a sufficenza per non bloccare il programma,poi dopo l'acqisizione c'è l'elaborazione delle immagini,se in automatico trasforma l'immagine ricevuta a colori o con evidenziature tipo temporali ecc... ma ha tante di quelle funzioni che c'è da perderci un pò di tempo,non avere fretta,all'inizio  poi è un poco complicato ma poi diventa quasi intuitivo... non riesco a fotografare le varie finestre altrimenti ti facevo vedere come è settato il mio,devo trovare  uno screenshoot che mi permette di salvare lo schermo anche passando sulle finestre a scomparsa,ora come clicco su Faststonecapture si chiudono e salvo la finestra principale...

centrale3

sei un grande e non sai quanto ti ringrazio per questi consigli.
grazie mille ancora!

scienziato

Citazione di: centrale3 il 14 Giugno 2009, 17:04:19
grazie mille ancora!
ciao centrale 3 per darti un idea di quant'è bello fare ascolto e ricevere le immagini dal satellite allego qualke immagine ricevuta alle 2 di oggi  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

scienziato

Citazione di: scienziato il 11 Luglio 2009, 18:11:56
grazie mille ancora!
ciao centrale 3 per darti un idea di quant'è bello fare ascolto e ricevere le immagini dal satellite allego qualke immagine ricevuta alle 2 di oggi  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

una curiosita in un sito dove si parlava di ascolto satelliti , e dicevano che ce un altro programma per colorare le immagini ricevute con il programma vx to img sapete dove posso scaricarlo ????  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

r5000

73 a tutti ottimo Scienziato,l'antenna lavora ma attenua perpendicolare devi rivedere la distanza tra dei riflettori,le righe di attenuazione a basso angolo sono dovute all'antenna che ha ostacoli vicini verso il satelliti ma se il segnale si attenua sopra la perpendicolare vuol dire che il lobo d'irradiazione è molto largo ma con un buco sopra,con un lobo a ciambella mentre dovrebbe essere a uovo e la turnstile è da posizionare perpendicolare al suolo... per wxtoimg se guardi tra i vari menù c'è la possibilità di salvare le immagini colorate,con contrasto,per vedere le nuvole all'infrarosso ecc...

krapac

Citazione di: scienziato il 11 Luglio 2009, 18:15:52
grazie mille ancora!

una curiosita in un sito dove si parlava di ascolto satelliti , e dicevano che ce un altro programma per colorare le immagini ricevute con il programma vx to img sapete dove posso scaricarlo ????  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

http://www.wxtoimg.com/downloads/   il programma lo scarichi da qui. io uso questo. e o avuto molte soddisfazioni.

guarda un esempio:
http://img86.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img86/3919/1247348369f7l.smil

Ma che radio e che antenna usi? ha risolto per il rotore? anche io ero interessato a fare un rotore di inseguimento fai da te, ma non so da dove cominciare.

il mio prossimo passo è l'hrpt ma senza rotore nn credo si possa fare tanto.

Se posso permettermi, io di solito mi ascolto il segnale per tutto il passaggio per un inseguimento manuale, perché anche avendo un pre-ampli e una doppia V devo muovere cmq l'antenna per avere un segnale pulito. L'antenna dalle mie prove se posizionata da Nord a Sud si ha un buon segnale, ma cmq ti consiglio di inclinare l'antenna per un inseguire il tutto e si avrà una buona immagine alla faccia di chi dice che i portatili non sono in grado, mi sono informato, il sistema noaa e stato concepito per essere captato in qualsiasi condizione e strumentazione anche moolto economica.

Pietro

scienziato

Citazione di: krapac il 11 Luglio 2009, 23:45:11
grazie mille ancora!

una curiosita in un sito dove si parlava di ascolto satelliti , e dicevano che ce un altro programma per colorare le immagini ricevute con il programma vx to img sapete dove posso scaricarlo ????  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

http://www.wxtoimg.com/downloads/   il programma lo scarichi da qui. io uso questo. e o avuto molte soddisfazioni.

guarda un esempio:
http://img86.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img86/3919/1247348369f7l.smil

Ma che radio e che antenna usi? ha risolto per il rotore? anche io ero interessato a fare un rotore di inseguimento fai da te, ma non so da dove cominciare.

Se posso permettermi, io di solito mi ascolto il segnale per tutto il passaggio per un inseguimento manuale, perché anche avendo un pre-ampli e una doppia V devo muovere cmq l'antenna per avere un segnale pulito. L'antenna dalle mie prove se posizionata da Nord a Sud si ha un buon segnale, ma cmq ti consiglio di inclinare l'antenna per un inseguire il tutto e si avrà una buona immagine alla faccia di chi dice che i portatili non sono in grado, mi sono informato, il sistema noaa e stato concepito per essere captato in qualsiasi condizione e strumentazione anche moolto economica.

Pietro
grazie pietro ma usando la funzione colora su un immagine gia acquisita non la colora come mai ?? poi un altra cosa come hai fatto a fare i contorni e la griglia ??? ce un comando particolare nn so alcuni non funzionano sembra sia trial perke dovrebbe colorarle invece no !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: 8) 8) 8)

krapac

Citazione di: scienziato il 12 Luglio 2009, 01:01:52
Citazione di: krapac il 11 Luglio 2009, 23:45:11
grazie mille ancora!

guarda un esempio:

Pietro
grazie pietro ma usando la funzione colora su un immagine gia acquisita non la colora come mai ?? poi un altra cosa come hai fatto a fare i contorni e la griglia ??? ce un comando particolare nn so alcuni non funzionano sembra sia trial perke dovrebbe colorarle invece no !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: 8) 8) 8)

Allora allora allora  :grin:, ti dico come faccio io, apri wxtoimg prima cosa aggiorna i dati kepleriani, menu File=>Update Keplers questo ti serve per avere poi la lista dei passaggi su la tua zona, a dimenticavo devi anche settare le coordinate, lo trovi nel menu Options=>Ground Station Location ti si apre una finestra di inserimento dati, io le ho inserite grazie al tomtom.

Dopo di che al momento del passaggio devi selezionare File=>Record devo ancora capire bene come funziona ma se selezioni Record and auto process + Create immage(s) ti fa l'immagine a colori se clicchi sul tasto Image Settings ti da tutte le opzioni che vuoi estrapolare dal segnale che ricevi ma li non li so tutti cmq tra quelli selezionati ci dovrebbe essere già l'opzione delle immagini a colori.

invece per farlo con un file audio non ci ho mai provato quindi, solo per te :P ho caricato wxtoimg sul mio fisso, e piu tardi quando torno copio il file audio dal portatile cosi da fare qualche test ma credo che sia menu File=> Open audio  e poi File=>Composite image to

Cmq piu tardi provo...

Pietro

krapac

Rieccomi fatto i test:

Avvia wxtoimg

File=>Open audio

lui te lo caricherà in bianco e nero

per averlo a colori:

Enhancements=>MSA multispectral analisis (NOAA-# 2-4)

prova anche le altre voci (non avere paura che non rovini il file) sono molto interessanti.

Se ti colleghi su msn ti passo il mio file audio, se mai scaricati anche un programma come gold wave almeno sistemi un po il file perché sicuramente come dice il buon r5000 se si riesce a pulire l'audio sicuramente qualcosa di meglio esce.

Pietro

krapac

Oggi uno schifo 3 satelliti 3 fallimenti, mai avuto cosi sfiga, e ho quasi distrutto l'antenna (oggi ero piu mal destro del solito), il problema e che l'antenna e volante e ogni volta mi tocca tirala fuori dal box devo decidermi a installarla fissa, cmq la doppia V inizia a deludermi non ha una buona resa e continua a sentire voce di sottofondo, cosa che mi irrita motlo va bhee ora meglio che mi calmo.

Proverò ad auto costruirmi il dipolo a croce per la doppia V e troppo delicata per usarla al volo come faccio io.

buona giornata a tutti

Pietro

r5000

73 a tutti ti conviene fare un filtro passa banda tagliato per i 137mhz,le "voci" che senti sono dovuti alla intermodulazione della radio sia con i segnali broadcasting che per le trasmissioni radioamatoriali e aeree,conviene fare delle belle cavità con le lattine e barrette di ottone,
meglio ancora  fatte con il tubo di rame da 3cm,oppure un filtro elicoidale a 3 stadi,anche se cambi antenna non risolvi visto che il problema è nella mancanza di un preselettore efficente nella radio...

krapac

Citazione di: r5000 il 12 Luglio 2009, 22:05:09
73 a tutti ti conviene fare un filtro passa banda tagliato per i 137mhz,le "voci" che senti sono dovuti alla intermodulazione della radio sia con i segnali broadcasting che per le trasmissioni radioamatoriali e aeree,conviene fare delle belle cavità con le lattine e barrette di ottone,
meglio ancora  fatte con il tubo di rame da 3cm,oppure un filtro elicoidale a 3 stadi,anche se cambi antenna non risolvi visto che il problema è nella mancanza di un preselettore efficente nella radio...

Mi spieghi meglio i 2 modi perche non ho capito molto bene cosi da saper poi cosa scrivere su google, quando faccio la ricerca.

Pietro

r5000

73 a tutti ti servono dei filtri bassa banda che attenuano tutto il resto,sono l'opposto dei filtri notch che fanno passare tutto tranne una banda volutamente attenuata,quando si vuole ricevere senza interferenze bisogna presentare al ricevitore solo il segnale utile e non tutto quello che riceve l'antenna,se cerchi  come filtri a cavità o filtri selettivi poi trovi i filtri a cavità che se costruiti al meglio sono i più stretti e con meno attenuazione che si possono avere,lasciando perdere argentature e costruzioni fresate che solo lo stato dell'arte ma costano più della radio basta un tubo con all'interno un filo che se lungo 1\4 d'onda presenta un'impedenza elevatissima alla risonanza e con due di questi fili paralleli hai un circuito accordato ad altissimo Q che attenua tutti i segnali fuori da una banda molto stretta,tipicamente meno di 1mhz in vhf,anche costruita con mezzi poveri come lattine e filo di rame, la costruzione è fattibile con alcune lattine sovrapposte o le scatole dei piselli che si saldano fino a fare un tubo di 40-50cm di lunghezza,all'interno ci vanno due barre filettate di ottone o tubetti di rame che sono a massa solo da una parte e l'altra è nel vuoto del barattolo,molto vicino al coperchio dove sono fissate le barre filettate (o tubi di rame) si fanno due prese bnc o comunque piccole da poterle fissare tra la parete e le barre,queste solo collegate alle barre se sono del tipo telescopico se invece sono scorrevoli si usa fare due spire d'accoppiamento,la perdita d'inserzione è minima (0.5db)rispetto ai 40-50db di attenuazione fuori banda che si ottengono facilmente senza strumentazione particolare.certo se tutti i materiali sono argentati e ottimizzati nelle misure l'attenuazione fuori banda aumenta e la perdita d'inserzione diminuisce....
questa  http://web.telia.com/~u85920178/use/cavity.htm   è la versione semplice usata per altri scopi(rilevatore con un diodo) ma la cavità è fatta così, mentre quelle con due tronchi risonanti permettono una larghezza di banda regolabile a piacere a seconda se si vuole un circuito monofrequenza (usato all'ingresso di un ponte ripetitore) o di banda per lavorare i satellitti con dei segnali adiacenti forti...

scienziato

Citazione di: krapac il 12 Luglio 2009, 23:06:58
Citazione di: r5000 il 12 Luglio 2009, 22:05:09

Mi spieghi meglio i 2 modi perche non ho capito molto bene cosi da saper poi cosa scrivere su google, quando faccio la ricerca.

Pietro
ragazzi sono finalmente riuscito a colorare la mappa ricevuta dal noaa 17 guardate qui che spettacolo l'inghilterra !!!

:birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

dantinca

mannaggia scienziato, ora davvero divento invidioso :down:
appena posso mi documento e vedo cosa potrei riuscire a fare  ???
per ora grandi complimentoni per le nuove immagini molto belle :up:
73 :birra:
D.

scienziato

Citazione di: dantinca il 13 Luglio 2009, 13:19:06
mannaggia scienziato, ora davvero divento invidioso :down:
appena posso mi documento e vedo cosa potrei riuscire a fare  ???
per ora grandi complimentoni per le nuove immagini molto belle :up:
73 :birra:
D.

e una cazzata a me sa ke mi pareva invece e facilissimo e senza preampli appena glielo metto posso seguirlo per lunga distanza e metterò un atenna a 9 elementi di cui ho gia il progettino !!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

r5000

73 a tutti devi correggere l'orologio del pc che non è preciso oppure nel menù quando ha acquisito l'immagine c'è da spostare la mappa che non è sovrapposta ma spostata di diversi minuti,vai nel menù image poi clicca move map overlay e con il mouse tracci una riga tra i due punti da far combaciare,tipo la punta di un'isola che vedi in contrasto ma non è  sovrapposta,quando le unisce vedi i colori più reali corrisponde tutto...

scienziato

Citazione di: r5000 il 13 Luglio 2009, 14:30:20
73 a tutti devi correggere l'orologio del pc che non è preciso oppure nel menù quando ha acquisito l'immagine c'è da spostare la mappa che non è sovrapposta ma spostata di diversi minuti,vai nel menù image poi clicca move map overlay e con il mouse tracci una riga tra i due punti da far combaciare,tipo la punta di un'isola che vedi in contrasto ma non è  sovrapposta,quando le unisce vedi i colori più reali corrisponde tutto...

perfetto grazie r5000 come sempre gentilissimo sai sempre tutto !!! cosi imparo sempre meglio ad usare il programma! :up: :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

krapac

Citazione di: r5000 il 13 Luglio 2009, 01:04:25
73 a tutti ti servono dei filtri bassa banda che attenuano tutto il resto,sono l'opposto dei filtri notch che fanno passare tutto tranne una banda volutamente attenuata,quando si vuole ricevere senza interferenze bisogna presentare al ricevitore solo il segnale utile e non tutto quello che riceve l'antenna,se cerchi  come filtri a cavità o filtri selettivi poi trovi i filtri a cavità che se costruiti al meglio sono i più stretti e con meno attenuazione che si possono avere,lasciando perdere argentature e costruzioni fresate che solo lo stato dell'arte ma costano più della radio basta un tubo con all'interno un filo che se lungo 1\4 d'onda presenta un'impedenza elevatissima alla risonanza e con due di questi fili paralleli hai un circuito accordato ad altissimo Q che attenua tutti i segnali fuori da una banda molto stretta,tipicamente meno di 1mhz in vhf,anche costruita con mezzi poveri come lattine e filo di rame, la costruzione è fattibile con alcune lattine sovrapposte o le scatole dei piselli che si saldano fino a fare un tubo di 40-50cm di lunghezza,all'interno ci vanno due barre filettate di ottone o tubetti di rame che sono a massa solo da una parte e l'altra è nel vuoto del barattolo,molto vicino al coperchio dove sono fissate le barre filettate (o tubi di rame) si fanno due prese bnc o comunque piccole da poterle fissare tra la parete e le barre,queste solo collegate alle barre se sono del tipo telescopico se invece sono scorrevoli si usa fare due spire d'accoppiamento,la perdita d'inserzione è minima (0.5db)rispetto ai 40-50db di attenuazione fuori banda che si ottengono facilmente senza strumentazione particolare.certo se tutti i materiali sono argentati e ottimizzati nelle misure l'attenuazione fuori banda aumenta e la perdita d'inserzione diminuisce....
questa  http://web.telia.com/~u85920178/use/cavity.htm   è la versione semplice usata per altri scopi(rilevatore con un diodo) ma la cavità è fatta così, mentre quelle con due tronchi risonanti permettono una larghezza di banda regolabile a piacere a seconda se si vuole un circuito monofrequenza (usato all'ingresso di un ponte ripetitore) o di banda per lavorare i satellitti con dei segnali adiacenti forti...

grazie r5000 faro qualche ricerca per approfondire.

x scienziato: ottimo lavoro complimenti.

Pietro

krapac

Citazione di: r5000 il 13 Luglio 2009, 01:04:25

Ricapitolo un attimo le cose perche sto andando un po in pallone, a prescindere che ci sono poche info in italiano e tante in inglese e a volte molto confuse, seguendo i tuoi consigli dovrei procurarmi 2 tubetti di rame lunghi 52,55 cm (calcolati in base alle formule per ricavare il 1/4 d'onda prese dal libro di nuova elettronica su le antenne.) Su questi tubetti dovrei avvitare 2 viti e anche qui ok, saldare in qualche modo il tutto a contenitore e sopra tutto i connettori bnc (uso questi per comodità) per ogni tubetto.

Domanda:

Ma il contenitore che li contiene ha dimensioni critiche, o si può usare quello dei pelati? pero da quello che ho capito deve essere chiuso.

Lo spessore del cavo/tubetto rame di quanto deve essere.

su internet si trova poco su questo, ho le idee confuse.

Cambio argomento un secondo, ho trovato questo elenco di satelliti http://mdkenny.customer.netspace.net.au/emitters.html ma non ho trovato niente su orbitron.

Pietro

P.S. continuo comunque a cercare per il filtro.

r5000

73 a tutti,il link è buono,ci sono anche i file audio per sentire come sono,per le cavità le misure sono importanti ma di fatto si possono fare in quasiasi modo perchè si sfrutta il principio del circuito risonante e anche se non hai un tronco di linea lungo 1\4 d'onda ma solo per esempio una lattina di 10cm riesci lo stesso a far risuonare la cavità aggiungendo della capacità (un disco di metallo come una moneta per esempio)che saldi alla barra filettata oppure usare dei veri e propi condensatori ceramici o a pistone o classici per fissare la frequenza di risonanza della cavità,le due spire d'accoppiamento o il punto dove si salda la presa al tubo serve per adattare al meglio l'impedenza e andrebbebbero fatti calcoli sull'impedenza in base ai diametri e lunghezze del barattolo ecc... ma per usare questi filtri con i ricevitori puoi tranquillamente fare a spanne,ovvio che la cavità ottenuta non sarà mai con il fattore di merito Q pari a quelle progettate e vendute e la perdita d'inserzione è significativa,ma non si tratta di fare una cavità per eme o da usare su un ponte,lo scopo è far passare i segnali utili e attenuare tutto il resto che non sopporta la radio,se poi passano alcuni mhz meglio,se attenua da non saturare la radio meglio ancora,quindi puoi usare qualsiasi barattolo saldabile,piselli,pelati,o meglio lattine d'olio,queste sono le mie preferite per questo lavoro... con due hai le dimensioni adatte per i 250mhz e il filtro è da fare con due tubi di rame paralleli e o barre filettate (molto meglio di ottone che di ferro...) e riesci a far passare una decina di mhz con una curva simile alle gobbe del cammello,se stringi diventano la gobba del dromedario...sotto e sopra a questa banda passano solo segnali estremamente forti,per tarare i filtri usa la funzione ricerca per il generatore di rumore necessario,è semplice e di sicuro funzionamento,non hai bisogno che del saldatore e pochi componenti,la calibrazione è solo per sapere quanti db effettivamente attenua ma per ricevere sapere che il filtro attenua,comunque,tornando ai satelliti apt i filtri a cavità a due celle diventano belli grandi ma si possono fare con la capacità aggiunta e pur diminuendo le prestazioni li fai stare in un solo barattolo di pelati,e volendo meno ancora (una scatola di sardine o tonno, se rettangolare è meglio)serve fare delle bobine di filo di rame smaltato o argentato di diametro abbastanza grande ( risultano belli rigidi e non microfonici),con dei condensatori a pistone che servono sia come supporto della bobina che come condensatore verso massa,cioè creano un bel circuito risonante in parallelo,con due prese intermedie molto vicino alla massa della bobina si hanno impedenze compatibili con i cavi e o amplificatori e questo filtro è selettivo ad alto Q quasi come una vera cavità.e per i satelliti è facilmente praticabile perchè i segnali dal preampli d'antenna sono ben robusti,le dimensioni a naso sono 8-10 spire di filo da 1mm avvolte con un diametro da 5mm,i condensatori sono da  47pf massimi  e le scatole delle sardine sono della dimensione giusta,c'è da fare un coperchio saldato in tanti punti lungo il bordo,le prese bnc o F a seconda se usi il cavo sat li metti alla prima o seconda spira,come nel brutto disegno,tanto per dare l'idea di cosa parlo...

dukeluca86

R5000 io ho di sotto una bella cavità di provenienza telefonica, come faccio a sapere la frequenza di risonanza senza strumenti adatti a quelle frequenze ? Ha due regolazioniai lati e due al centro, è fatta più o meno così:

|----------------|-----------------|
   |                    |                     |
   |       __         |           __       |
   |_____|_____________|_____|
            U                     U

Dentro ci sono due T argentate collegate alle due manopole demoltiplicate sul pannello (le U) Le prese (connettori per microonde) sono sui lati, spostate verso il dietro, è perfettamente simmetrica.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti la dimensione determina la frequenza,per l'uso telefonico è abbastanza piccola,diciamo come un pacchetto di sigarette lavora a cavallo del ghz,se invece è almeno 20cm potrebbe essere adatta alle uhf,più o meno e si potrebbe tentare la risintonia verso i pmr o la banda om,che tipo di connettore monta? da quelli si capisce tutto,se sono piccoli tipo gli smb lavora sicuramente sopra il ghz se usa i tnc o bnc è certamente uhf,nel dubbio fai una foto e vediamo com'è... per testarla basta serve un generatore di rumore e uno scanner o un misuratore di campo,dove vedi o senti il rumore risuona la cavità,dove non risuona attenua almeno 50db e quindi il segnale fuori banda non passa se non fortemente attenuato...

dukeluca86

No no, è molto grande, diciamo larga 60 cm, lunga un 25-30 cm e alta un 10-15 cm. Gli attacchi assomigliano ai so239 come dimensione ma sono diversi...

Appena posso uploado le immagini magari, così si capice meglio.
Il miglior SO ? Linux !

krapac

Citazione di: r5000 il 15 Luglio 2009, 02:32:33
73 a tutti,il link è buono,ci sono anche i file audio per sentire come sono,per le cavità le misure sono importanti ma di fatto si possono fare in quasiasi modo perchè si sfrutta il principio del circuito risonante e anche se non hai un tronco di linea lungo 1\4 d'onda ma solo per esempio una lattina di 10cm riesci lo stesso a far risuonare la cavità aggiungendo della capacità (un disco di metallo come una moneta per esempio)che saldi alla barra filettata oppure usare dei veri e propi condensatori ceramici o a pistone o classici per fissare la frequenza di risonanza della cavità,le due spire d'accoppiamento o il punto dove si salda la presa al tubo serve per adattare al meglio l'impedenza e andrebbebbero fatti calcoli sull'impedenza in base ai diametri e lunghezze del barattolo ecc... ma per usare questi filtri con i ricevitori puoi tranquillamente fare a spanne,ovvio che la cavità ottenuta non sarà mai con il fattore di merito Q pari a quelle progettate e vendute e la perdita d'inserzione è significativa,ma non si tratta di fare una cavità per eme o da usare su un ponte,lo scopo è far passare i segnali utili e attenuare tutto il resto che non sopporta la radio,se poi passano alcuni mhz meglio,se attenua da non saturare la radio meglio ancora,quindi puoi usare qualsiasi barattolo saldabile,piselli,pelati,o meglio lattine d'olio,queste sono le mie preferite per questo lavoro... con due hai le dimensioni adatte per i 250mhz e il filtro è da fare con due tubi di rame paralleli e o barre filettate (molto meglio di ottone che di ferro...) e riesci a far passare una decina di mhz con una curva simile alle gobbe del cammello,se stringi diventano la gobba del dromedario...sotto e sopra a questa banda passano solo segnali estremamente forti,per tarare i filtri usa la funzione ricerca per il generatore di rumore necessario,è semplice e di sicuro funzionamento,non hai bisogno che del saldatore e pochi componenti,la calibrazione è solo per sapere quanti db effettivamente attenua ma per ricevere sapere che il filtro attenua,comunque,tornando ai satelliti apt i filtri a cavità a due celle diventano belli grandi ma si possono fare con la capacità aggiunta e pur diminuendo le prestazioni li fai stare in un solo barattolo di pelati,e volendo meno ancora (una scatola di sardine o tonno, se rettangolare è meglio)serve fare delle bobine di filo di rame smaltato o argentato di diametro abbastanza grande ( risultano belli rigidi e non microfonici),con dei condensatori a pistone che servono sia come supporto della bobina che come condensatore verso massa,cioè creano un bel circuito risonante in parallelo,con due prese intermedie molto vicino alla massa della bobina si hanno impedenze compatibili con i cavi e o amplificatori e questo filtro è selettivo ad alto Q quasi come una vera cavità.e per i satelliti è facilmente praticabile perchè i segnali dal preampli d'antenna sono ben robusti,le dimensioni a naso sono 8-10 spire di filo da 1mm avvolte con un diametro da 5mm,i condensatori sono da  47pf massimi  e le scatole delle sardine sono della dimensione giusta,c'è da fare un coperchio saldato in tanti punti lungo il bordo,le prese bnc o F a seconda se usi il cavo sat li metti alla prima o seconda spira,come nel brutto disegno,tanto per dare l'idea di cosa parlo...

R5000 grazie come sempre per la tua pazienza, proverò sicuramente  tutti e 2 i progetti mi attira piu il primo, appena posso mi procuro il tutto per farlo. ci provo anche se sono un po dubbioso nella buon riuscita (sono maldestro.)

grazie ancora

e speriamo in bene.

Pietro

dukeluca86

Ecco le foto... beh... che è ?
Dentro ci sono, attaccate al dietro dei bocchettoni del loop fatti con nastro di metallo argentato largo 1 cm e spesso un mezzo millimetro, questi loop sono lunghi circa 6 cm, purtroppo non riesco a misurarli perchè non posso infilarci le mani dentro, ma se levo il tappo centrale si vedono, internamente è tutto argentato.

Il miglior SO ? Linux !

dantinca

ma non ha un minimo di targhetta con serial number, part number, ecc. da nessuna parte, nemmeno dentro?!?

dukeluca86

dietro c'è scritto "filter unit" c'era una targhetta ma è stata staccata.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti con due soli connettori (che mi sembrano gli N) è certamente un filtro,è da vedere se ci sono tante scanelature all'interno o se le pareti sono lisce e allora è certamente una cavità.le due targhette indicano forse la frequenza ma mi sembra davvero troppo grosso il contenitore e se è tutto cavità non quadra con i 1300mhz,potrebbe essere un moltiplicatore cioè entri a una frequenza e esci all'altra e dentro c'è una serie di filtri e almeno un diodo,ma resto nel dubbio sempre per la dimensione della scatola...

dukeluca86

No no negativo, dentro è tutta vuota e separata al centro da una paratia metallica, si vede anche da fuori la saldatura, dentro ci sono solo due sbarrette cilindriche collegate alle ghiere sul frontale, queste barrette hanno all'estremità un'altra barretta saldata a T. Ora li ho smontati ma una volta c'erano anche attaccati un circolatore per microonde e un carico fittizio da 50 ohm 50W per microonde.
Il miglior SO ? Linux !