installazione boomerang

Aperto da lucas_one, 28 Maggio 2009, 21:51:23

Discussione precedente - Discussione successiva

lucas_one

Ciao
consigli sull'installazione della antenna in oggetto?
che angolo deve avere il baffo rspetto allo stilo?
Ciao      Graize

pask

Citazione di: lucas_one il 28 Maggio 2009, 21:51:23
Ciao
consigli sull'installazione della antenna in oggetto?
che angolo deve avere il baffo rspetto allo stilo?
Ciao      Graize
Buona sera e ben arrivato in questa grande famiglia, lucas_one.
Una cosa posso dirla a riguardo della boomerang se nè parlato e se ne parla tantissimo, col la funzione cerca troverai tanti di quelli argomenti che alla fine sarai preparatissimo in materia. Ti rinnovo i saluti e la buona serata.
Pask Nord Basilicata.

lucas_one

1PNP548

in genere devi formare un angolo di 135° tra stelo verticale e radiale.
montala il più distante possibile dalla ringhiera/muretto del balcone, e se riesci, se hai un balcone ad angolo, mettila nell'angolo così avrai meno schermature.
ciao e buon divertimento

ps: il cavo rg58 non farlo entrare dal serramento e schiacciarlo dentro, altriemnti si alzano i ros o rischi un corto

pesciolino73

Come resa è meglio della city? :mrgreen:

1PNP548

la sigma city non l'ho mai posseduta, la boomerang alta 2.75mt se non hai la possibilità di mettere una antenna sul tetto credo sia un giusto compromesso

oldjhon

Come già detto altre volte una qualsisai boomerang di mt 2,75 è di gran lunga migliore della city. Old

pesciolino73

C'è la 27 A  e   27 w  (di boomerang)   che differenze e quale la migliore ? ???

1PNP548

Citazione di: pesciolino73 il 29 Maggio 2009, 14:22:33
C'è la 27 A  e   27 w  (di boomerang)   che differenze e quale la migliore ? ???

ci sono tante versione di boomerang a seconda della ditta che le fa, una volta c'era la classica boomerang da 2.75mt con 1 radiale, poi non so adesso quante versioni ci siano  ???

LuckyLuciano®

Citazione di: pesciolino73 il 29 Maggio 2009, 14:22:33

Io preferisco la A.
E ti spiego anche il motivo, sinteticamente.
1. ha lo stilo di 2.75m invece che di 1,72m.
2. è tutta di alluminio, e non di fibra come la W.
3. tiene più watt

Quindi in sintesi, rende meglio la A a meno che non ci siano condizioni tali (distanza da ostacoli o forte presenza di salsedine) che ne impediscano il montaggio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

La differenza e' la seguente : E' che il modello A e' in alluminio,mentre il modello W e' in fibreglass (FIBRA).Come prestazioni sono la stessa cosa sia come freq. lavorativa sia come prestazioni generali......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

meglio in alluminio da 2.75  :up:

Cb Colt

Infatti..ci son boomerang caricate e altre con stilo ad 1/4 d'onda..meglio queste ultime specie se lo stilo è di alluminio  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

lucas_one

ciao gente......
grazie per i consigli ma..........
ho installato l'antenna con la staffa di serie circa 40 cm di lungheza sulla ringhiera del terrazzo, lontano da muri o schermaglie varie ma, a parte le stazionarie che sono acettabili, cira 1.5, ho un macello di disturbi rumore di fondo alto e ricezione su tutti i canali pocho chiara.
La mia trasmissione non è stata possibile verificarla, non so se perchè non sentito o ignorato.
Ho già verificato il cavo e escludo corti o cattiva connessione.
Lo stupore è stato totale, poichè con lo stesso apprato in BM con antenna magnetica, ha una resa totalmente differente, pochissi disturbi (squelc a 0), ricezione chiara, e trasmissine pulita.
azzzzz
any dritte?
Ciao
Grazie

LuckyLuciano®

La BM non fa testo.
Io cmq ti consiglierei di distanziarla ancor di più dalla ringhiera.
Io per esempio l'ho messa a sbalzo di 1.5m. quindi più di 2,5m dal qualsiasi muro.
Sono ad un primo piano e rende alla grande.

1PNP548

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Maggio 2009, 11:43:16
La BM non fa testo.
Io cmq ti consiglierei di distanziarla ancor di più dalla ringhiera.
Io per esempio l'ho messa a sbalzo di 1.5m. quindi più di 2,5m dal qualsiasi muro.
Sono ad un primo piano e rende alla grande.

più è lontano meglio è, se collegata alla ringiera di ferro deve essere ben isolata, altrimenti la righiera contribuisce a tirar dentro schifezze  :down:

IU0MHE

Salute a tutti io le boomerang le ho provate tutte la migliore è la sirio 27A in alluminio .Quest antenna se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente non dovrebbe darvi piú di 1.2 di ROS su tutti i 40 ch .Io l ho posizionata con la staffa in dotazione sull angolo della ringhiera 2 p con palazzo fronatale a m 30 e distanza muro posteriore m 1.5 ,con 9m di rg8xx calcolati con la velocità di propagazione del cavo in questione e ROS su 40 ch 1.1 fino al 60 1.5 . La settimana scorsa ho collegato in SSB la Spagna con un ottimo segnale. L antenna va alla grande ! Se il ros non scende sotto 1.5 sui 40 ch provate ad allungare o ad accorciare lo stilo centrale a secondo se il ros si presenta alto sui canali  bassi o alti,dopo aver raggiunto il minimo ros possibile con lo stilo centrale passate a variare di pochi gradi x volta l angolo del radiale di massa .Se comunque il ROS si mantiene ankora sull 1.5 agite accordando la lunghezza del  cavo alla frequenza operativa tenendo sempre conto della velocità di propagazione dello stesso quindi multipli di m8.80 x rg8 rg8x rg8xx o rg8mini e multipli di m7.26 x rg58 o 213 . In questo modo avremo ottenuto il minor ros possibile in riferimento alle nostre condizioni ambinetali operative.Salut

ringhio

ragazzi oggi ho fatto un po di ascolto con la boom,,mo ho fatto na prova proprio adesso,,,e possibile che la mia boomerang va bene anche in tx da 140mhz a 170mhz,,,con ros1.3????avendo ros cosi,,posso usarla giusto????ma come mai????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 29 Ottobre 2009, 15:07:31
ragazzi oggi ho fatto un po di ascolto con la boom,,mo ho fatto na prova proprio adesso,,,e possibile che la mia boomerang va bene anche in tx da 140mhz a 170mhz,,,con ros1.3????avendo ros cosi,,posso usarla giusto????ma come mai????

e che ti frega come mai....   hai  QLO...  e non ti basta....  hahahahaha  :up: :up: :up:

ringhio

davvero hafrico,,,nooooooo non ci credo,,con il mio cinesino???e boom???ahahahaha,,,quindi posso usarla????
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 29 Ottobre 2009, 15:11:20
davvero hafrico,,,nooooooo non ci credo,,con il mio cinesino???e boom???ahahahaha,,,quindi posso usarla????

certo....  se non hai stazionarie... non vedo perche' tu non la devi usare...  :up:

ringhio

vedi mbare hafrico,,,con pochi euro!!!!!ahahahahahaha :up: :up: :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 29 Ottobre 2009, 15:13:35
vedi mbare hafrico,,,con pochi euro!!!!!ahahahahahaha :up: :up: :up: :up:

certo.. no sara' il massimo... sopratutto in rx...   ma chi si accontenta....   GOOOODEEEEE.....  bava bava bava

ringhio

hafrico qso con le scuse fatte,,,,circa 35 km,,,,rapporto radio OTTIMO
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 29 Ottobre 2009, 15:18:38
hafrico qso con le scuse fatte,,,,circa 35 km,,,,rapporto radio OTTIMO

SEI PROTETTO DA  SAN CULAZIO... VERGINE  E MARTIRE.....  :up:

ringhio

dai hafrico,,,ma lo vuoi tutto te il :culo:????
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 29 Ottobre 2009, 15:23:08
dai hafrico,,,ma lo vuoi tutto te il :culo:????

MAI AVUTO....    sinceramente.... da quel punto di vista....  sono carente....  >:D >:D >:D >:D >:D

ringhio

sai ho fatto sempre un po di ascolto con la boom,,e x paura non ho mai tx,,,,!!!oggi ho fatto na prova mettendo e togliendo subito portante,,,,,,regolando il call,,,quando ho visto che ero in linea,,,vado con swr,,e li scopro il bello!!!non contento no uno schiaffo al rosmetro,,pensando ma è fuso???ahahaha,,,no no,,il rosmetro è buono,,e macari antenna!!!!!ahahahahaha
1RGK291@ROGERK.NET

LuckyLuciano®

Citazione di: ringhio84 il 29 Ottobre 2009, 15:07:31

si è abbastanza  usuale.

ringhio

parliamo potabile per favore!!!ahahaha
1RGK291@ROGERK.NET

Zebrastef

Anche se questo thread è datato provo a chiedere qui senza che ne apro un altro.

A breve monterò un bel palo per la mia antenna ma siccome sporgerà dal tetto per 2 o 2,5 metri e su un lato è anche libero sotto pensavo di usare il palo per metterci una seconda antenna.
Se dovessi optare per la Boomerang mi domando se la staffa fornita di serie è solo adatta a palo orizzontale (ringhiera da balcone) o se può esser usato pure per fissarla a un palo verticale.
Spero di essermi spiegato
Edit: qualcuno sa anche la lunghezza della staffa orizzontale fornita di serie ?

r5000

73 a tutti, se la boomerang ha lo stilo verticale a fianco del palo hai una forte interazione con il palo e anche se riesci ad avere un Ros contenuto sicuramente avrai un lobo di radiazione più direttivo rispetto alla sola antenna sopra al palo o alla ringhiera e a seconda della posizione può avere un guadagno nella direzione del radiale e può essere utile per puntare verso una zona interessante ma di solito in banda Cb si cerca un'antenna omnidirezionale per parlare un po' con tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zebrastef

Citazione di: r5000 il 30 Giugno 2025, 13:48:2573 a tutti, se la boomerang ha lo stilo verticale a fianco del palo hai una forte interazione con il palo e anche se riesci ad avere un Ros contenuto sicuramente avrai un lobo di radiazione più direttivo rispetto alla sola antenna sopra al palo o alla ringhiera e a seconda della posizione può avere un guadagno nella direzione del radiale e può essere utile per puntare verso una zona interessante ma di solito in banda Cb si cerca un'antenna omnidirezionale per parlare un po' con tutti...
Grazie per la dritta allora mi sa abbondono idea della Boomerang almeno su quel palo, vedrò in futuro se posso mettere un secondo palo per la Boomerang o per la controversa Thunder

sonny.boy

Generalmente tutte le antenne dotate di radiali non hanno un lobo di irradiazione perfettamente circolare.
Nella fattispecie, riguardo alle antenne boomerang poi forse vale la pena ricordare che anche ai tempi della CB quando nei disciplinari tra i divieti compariva pure quello di utilizzare antenne direttive, le antenne boomerang venivano comunemente installate ed utilizzate senza farsi troppi patemi d'animo e a nessun controllo mi risulta sia mai emersa alcuna contestazione riguardo al legittimo impiego di questo tipo di antenne nell'esercizio di apparati di debole potenza in gamma CB.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"