Base magnetica e ros aiuto.

Aperto da theora, 27 Maggio 2009, 09:59:37

Discussione precedente - Discussione successiva

theora

Egregi signori
Buongiorno..
sono Massimo - IZ3QFK, e come avete appreso dal mio nominativo sono un novellino radioamatore (sebbene l'età arrivi quasi a 40) , ho un problema di ros, ovvero:
Opel Zafira, base magnetica da 14 cm SIRIO con attaco PL e antenna DIAMOND NR770S, portatile Kenwood TH-25 e piccolo amplificatore BM33 per uscire con almeno una quindicina di Watt.
Se metto la magnetica in centro tetto su 145.000 ho 2 di ros. se la sposto nel bordo del portellone del bagagliaio ros 1.6 se la metto in uno dei 4 angoli ros 1.3-1.4.

Ho provato a cambiare antenna e metterne una delle stesse dimensioni ma di marca diversa, non cambia nulla.
Ho cambiato base magnetica , non cambia nulla.
Ho escluso l'amplificatore e usato solo il portatile , non cambia nulla.
Ho messo un icom 2710 non cambia nulla.

Perché ho ros così alti? con una base magnetica?,

chiedo gentilmente lumi, cosa stò sbagliano ?

Grazie
Massimo
IZ3QFK
Grazie
Massimo G.
IZ3QFK
theora
1FTED - PMR
ECO DELTA () - CB - CH10

Gian Carlo

Salve buongiorno.

E' probabile che non stia sbagliando niente.
Fai una prova e segna su un foglietto, metti a 144, controlla il ros. Metti a 146 e fai un altro controllo. In base alle indicazioni, possiamo stabilire se l'antenna risulta "lunga" oppure "corta" e poi agire di conseguenza.
Succede spesso che un'antenna vada benissimo se fissata direttamente nel foro della carrozzeria e invece risulti un po "lunga" se la stessa antenna viene fissata ad una base magnetica.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

theora

Citazione di: Gian Carlo il 27 Maggio 2009, 10:16:15
Salve buongiorno.

E' probabile che non stia sbagliando niente.
Fai una prova e segna su un foglietto, metti a 144, controlla il ros. Metti a 146 e fai un altro controllo. In base alle indicazioni, possiamo stabilire se l'antenna risulta "lunga" oppure "corta" e poi agire di conseguenza.
Succede spesso che un'antenna vada benissimo se fissata direttamente nel foro della carrozzeria e invece risulti un po "lunga" se la stessa antenna viene fissata ad una base magnetica.

Saluti, Gian Carlo

Grazie Gian Carlo della risposta,
volevo aggiungere che comunque sono i 2 a centrotetto che mi preoccupano,
anche perché ho provato a regolare lo stilo ma non cambia assolutamente nulla.
Al limite la laschio nel bordo con 1,4 1,5 ma mi darebbe parecchio fastidio.
Comunque faro quanto mi consiglia.

Grazie
Massimo G.
IZ3QFK
Grazie
Massimo G.
IZ3QFK
theora
1FTED - PMR
ECO DELTA () - CB - CH10

Gian Carlo

OK e intanto diamoci del tu.

A presto, Gian Carlo
Gian Carlo

Cb Colt

Mi fa strano che quell'antenna ti da ros..io ho la 770H e mi ha dato problema di ros solo all'inizio xke il pl della base magnetica non faceva contatto con il lato caldo dell'antenna...stringendo le linguette del pl è andata subito molto bene.
Il rosmetro mi indica 1.1 max 1.2 senza alcuna taratura.Quelle antenne escono già pretarate e cmq ti posso dire una cosa che ho riflettuto:ovunque ma monti,che fa massa o meno l'antenna,ti darà sempre ros nullo.
Non so il perchè però ho provato a montarla in auto e andava bene,su un tavolino in ferro e lo stesso,su uno in legno idem...Mi son stupito di questo comportamento,infatti le prove le ho fatte per vedere quando aumentava il ros e ho notato che non avveniva mai...Mi fa strano,ma ci sarà qualcosa nella base dell'antenna che farà da adattatore,boh
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

theora

Grazie a tutti
questo week end con ponte... vedro di rifare tutte le misure per benino e variare nuovamente lo stilo (anche se l'ho già fatto e non é cambiato nulla) e poi vi riposterò i risultati.

Grazie
Grazie
Massimo G.
IZ3QFK
theora
1FTED - PMR
ECO DELTA () - CB - CH10

r5000

73 a tutti sarà una combinazione ma ho visto la stessa cosa con una meriva e la cosa bizzarra è che se metti la magnetica sullo spigolo il ros è 1:1 sia in vhf che uhf come porti la magnetica verso il centro si alzano oltre il consentito, di fatto questo mi è successo con un'antenna a 1\4 d'onda vhf che risuona come 5\8 uhf,questo è dovuto alla combinazione tipo d'antenna e piano di massa,alla fine per ottenere il ros adeguato ho tagliato il cavo(prima ne ho aggiunto uno spezzone e il ros come previsto si modificava fino a portarsi a valori minimi di 1:2 1:3) il motivo è che l'antenna così fatta è sempre reattiva e lavorando con un piano di massa grande varia l'impedenza verso i 30ohm in vhf e oltre i 75 in uhf,diciamo che come antenna è più da usare su una barra portatutto con un semplice morsetto,così il ros è contenuto senza dover far nulla,ma con la calamita c'è da lavorare con la lunghezza del cavo,la resa è comunque modesta,in vhf è pressochè idendica a un vero 1\4 d'onda a centro tetto ma in uhf non ho notato guadagni nonostante è venduta come 5\8,una 1\4 d'onda uhf fornisce gli stessi rapporti ma forse è dovuto alla perdita del cavo usato,l'rg58 anche se di 4mt perde punti rispetto all'h155 che ho con il 1\4 d'onda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

theora

Citazione di: r5000 il 28 Maggio 2009, 17:02:22
73 a tutti sarà una combinazione ma ho visto la stessa cosa con una meriva e la cosa bizzarra è che se metti la magnetica sullo spigolo il ros è 1:1 sia in vhf che uhf come porti la magnetica verso il centro si alzano oltre il consentito, di fatto questo mi è successo con un'antenna a 1\4 d'onda vhf che risuona come 5\8 uhf,questo è dovuto alla combinazione tipo d'antenna e piano di massa,alla fine per ottenere il ros adeguato ho tagliato il cavo(prima ne ho aggiunto uno spezzone e il ros come previsto si modificava fino a portarsi a valori minimi di 1:2 1:3) il motivo è che l'antenna così fatta è sempre reattiva e lavorando con un piano di massa grande varia l'impedenza verso i 30ohm in vhf e oltre i 75 in uhf,diciamo che come antenna è più da usare su una barra portatutto con un semplice morsetto,così il ros è contenuto senza dover far nulla,ma con la calamita c'è da lavorare con la lunghezza del cavo,la resa è comunque modesta,in vhf è pressochè idendica a un vero 1\4 d'onda a centro tetto ma in uhf non ho notato guadagni nonostante è venduta come 5\8,una 1\4 d'onda uhf fornisce gli stessi rapporti ma forse è dovuto alla perdita del cavo usato,l'rg58 anche se di 4mt perde punti rispetto all'h155 che ho con il 1\4 d'onda...

Ciao R5000
grazie della tua risposta
il cavo é di 3,5 metri.
Io ho un amico che ha un  Vitara con la stessa antenna e stessa calamita e a centro cetto fa 1.1.
Questo non me lo spiego anche perhcé il piano di appoggio del zafira sicuramente é più grande del vitara ma da 1.1 a 2
capirai che c'é una grande enormità.
A questo punto cosa mi consigli di fare semplecemente accorciare il cavo ? managgia gia 3,5 metri sono pochi se lo accorcio buonanotte!!!! va be provare non mi costa nulla.

Grazie.
Grazie
Massimo G.
IZ3QFK
theora
1FTED - PMR
ECO DELTA () - CB - CH10

r5000

73 a tutti a tagliare sei sempre in tempo,prima prova ad allungarlo con uno spezzone e barilotto,se il ros si sistema allora o tagli il cavo fino ad avere il ros decente o lo sostituisci con un cavo senza giunte e magari usa l'rg223 che guadagni qualcosa rispetto all'rg58 pur avendo il dielettrico compatto,non è conveniente usare l'h155 perchè con il dielettrico foam si schiaccia nella portiera... sono situazioni bizzarre ma ho visto con la meriva e non c'è altra soluzione che cambiare tipo d'antenna o montare un'antenna fissa con il suo bel foro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599