Distanza frà antenne !

Aperto da OROLMAN, 26 Maggio 2009, 19:22:21

Discussione precedente - Discussione successiva

OROLMAN

Dunque, la domanda può sembrare banale ma vorrei essere sicuro di fare le cose per bene.
Stò per montare una ECO ASAY 4AVT per la seconda volta (la prima molti anni fà, quando ero più "giovane"  :mrgreen:).
A questa vorrei affiancare una Diamond X-50N utilizzando una culla da 35 mm di diametro lunga 50 cm effettivi.

La domanda che mi pongo è se questa distanza dal palo dell'antenna HF è sufficiente.
Inoltre sapevo che con questo tipo di installazioni è meglio tenere il piano dei radiali della X-50N più basso rispetto a quello della ASAY 4AVT.
Mi date conferma e pareri ?

Grazie a tutti !!

1ng101

Ciao Orolman io ho la x30 e l'ho montata subito sotto la Mantova Turbo distanziata di circa un metro e non mi da nessun tipo di problema anche per il fatto che la frequenza operativa delle due antenne è molto distante.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1PNP548

potresti avere interferenza tra le due antenne ma difficilmente credo che tu possa trasmettere contemporaneamente in HF e VHF/UHF

io come l'altro amcio ho la verticale per le HF e sotto, con una staffa tipo parabola, ho montato la V2000, sullo stesso palo ho il centrale della windom, problemi zero  :up:

OROLMAN

Ottimo direi.
Grazie per le info  :birra:

TITANO

Con una configurazione come descritta sopra da altri amici credo che nn dovrebbero essere problemi.E cmq poi si fanno sempre delle prove per avere certezze o per fare dovuti accorgimenti..........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

OROLMAN

Benissimo !
Non mi rimane che provare allora.
Vediamo se questo fine settimana riesco ad ottimizzare il tutto  :amore:

r5000

73 a tutti non dovresti aver problemi ma prima monta e misura la collineare,poi monti l'hf e vedi se influisce o meno,non penso anche se 50cm sono 1\4 d'onda in vhf e di solito è propio la distanza per mettere in fase due antenne identiche,non è il tuo caso ma fai lo stesso due misure...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

OROLMAN

Eccolo lì R5000, come al solito  :birra:
Era proprio questo uno dei pensieri che mi "tormentava".
Non rimane che fare delle prove pratiche e vedere cosa succede .... .

Alberto

Ciao a tutti,

dopo una "folatina di vento" che mi spezzato l'antenna CB sul tetto, avrei intenzione di cambiare questa (pensavo con una Mantova5 che mi pare di capire dia qualche piccola soddisfazione anche fuori dalla 27Mhz utilizzando un accordatore) e affiancare una V/U, pensavo alla Diamond X200N, montata a sbalzo sul palo già esistente (con la culla) utilizzando il sistema un duplexer sul palo e uno in casa. Pensavo al Diamond M62.

Mi pare di capire che sia possibile effettuare un' installazione di questo tipo. Vorrei evitare grossi lavori per non svegliare il can che dorme (o il condomino...). Si smonta la vecchia antenna, si montano le due nuove, il duplexer, il cavo non si tocca e tutto è pronto per l'uso.

Dimenticavo, i duplexer sono impermeabili?

Grazie a tutti

Alberto

73

r5000

73 a tutti il duplexer è meglio che lo metti in una scatola per esterni,così sei sicuro,alcuni dicono che è per esterni e di fatto un filo di colla c'è ma dubito che sia a tenuta ermetica e di certo se devi nastrare i connettori e pure il duplexer costa meno una scatola per impianti esterni e risolvi siliconando i fori dei cavi,considera che la mantova funziona in hf e c'è chi ci fà pure i contest e dx ma dai 20mt in sù,sotto penso che sia molto meglio un dipolo filare,magari sottile se hai problemi di condominio... ovvio che con il duplexer usi una banda alla volta visto che il cavo è unico e non è da utilizzare con potenze superiori all'apparato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alberto

Citazione di: r5000 il 11 Luglio 2009, 02:52:19
73 a tutti il duplexer è meglio che lo metti in una scatola per esterni,così sei sicuro,alcuni dicono che è per esterni e di fatto un filo di colla c'è ma dubito che sia a tenuta ermetica e di certo se devi nastrare i connettori e pure il duplexer costa meno una scatola per impianti esterni e risolvi siliconando i fori dei cavi,considera che la mantova funziona in hf e c'è chi ci fà pure i contest e dx ma dai 20mt in sù,sotto penso che sia molto meglio un dipolo filare,magari sottile se hai problemi di condominio... ovvio che con il duplexer usi una banda alla volta visto che il cavo è unico e non è da utilizzare con potenze superiori all'apparato...

Grazie mille!

Ciao
Alberto

73

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: 1PNP548 il 27 Maggio 2009, 13:07:01
potresti avere interferenza tra le due antenne ma difficilmente credo che tu possa trasmettere contemporaneamente in HF e VHF/UHF

io come l'altro amcio ho la verticale per le HF e sotto, con una staffa tipo parabola, ho montato la V2000, sullo stesso palo ho il centrale della windom, problemi zero  :up:

Ciao Fabio, avresti una foto di come hai montato la V 2000, io vorrei fare la stessa cosa sotto la Imax e sostituire la X30 con la V 2000, ma l'antenna si infilerebbe tra i radiali della Imax(la X30 no perchè è corta)
grazie
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

1PNP548

ciao albertovco, ti ho risposto al tuo mp, però rispondo anche qui per gli altri amici:

la mia cofnigurazione è: palo da circa 4 mt scarsi (2+2 innestati) in alto la amntova 5, in basso la V2000 con il balun per la windom.
se vado in TX in HF anche a 100watt nessun problema, ma da quando ho cambiato il rg58 della V2000 mettendo ilbelden H155 se vado in TX in VHF con 50watt creo problemi in 27/28mhz, mentre con 5 watt (per i ponti ad esempio) no problem.

prima neppure con 50watt, ma usavo un rg58 che in V e U è come non averlo, quindi presumo che aveva talmente tante dispersioni..... :down:

Alberto

Ciao Fabio,

io vorrei mantenere il cavo di discesa che ho già installato (RG58), dici che ha senso o meglio cambiarlo?

Potresti postare delle foto della tua installazione?

Ciao!
Alberto

1PNP548

ciao alberto, l'RG 58 è un cavo con alte perdite in funzione della frequenza di utilizzo e della lunghezza della linea.

se non vuoi avere grosse perdite ti consigliere un'altro cavo, buono l'RG 213 (ma grosso) oppure metti cavi tipo aircell o belden, che hanno poche perdite anche in V e U

Alberto

Ciao,

alla fine (ci ho pensato bene... sto rispondendo ad un post di luglio  8O) ho optato per due discese con Aircell 7, una per la bibanda e una per la 27 (che più avanti cercherò di sfruttare un po' anche in HF)

Come antenne monterò Diamond VX-200 (o 300) e Mantova 1 (la 5 non la trovo più e della turbo non ne ho letto un gran bene)

Pensavo, magari in futuro, di mettere un dipolo che mi faccia 40/80m, montato a V invertita, camuffandolo da tiranti per le altre antenne e sfruttando una delle discese già presenti. Ho visto che ci sono dipoli da 20m di lunghezza che, montati su un palo di 6m, dovrei spostare dal centro di 8m. E' fattibile? Secondo voi ci cascheranno i condomini?  ;)

Grazie per le dritte  :birra:

73 a tutti

Alberto