Un vostro parere per un idea!

Aperto da 27forever, 24 Maggio 2009, 01:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

27forever

73+51 :up: Un piccolo parere su una piccola idea nata assieme ad altri due miei amici. E da tempo che ci balenava l'idea di aprire un negozio di apparati cb, antenne ecc... nella nostra zona ( posizione centrale). Essendo appassionati di tale hobby pensavamo appunto di intraprendere questa strada legata dalla stessa passione; con la vendita di apparati cb , antenne, cavi, connettori accessoritica ecc ecc...
Secondo il vostro parere una cosa del genere può avere uno slancio ? Una possibilità di essere un idea non dico originale ma quanto meno dedicata  agli amanti del settore radioamatoriale e non solo che porti interesse di questo settore hobbystico anche a chi non sa minimamente cosè una radio magari avvicinandosi incuriosito.
Un semplice parere vostro tanto per farmi un'idea  :birra:

Un cordiale 73+51 a tutti ; Ora vado in 144  :allah:
Notte

Lino

Buona domenica.

L'idea, seppure affascinante e stimolante per una persona o un  gruppo di amici che vorrebbero dar vita ad un progetto che alla fine è sempre commerciale, poi si deve scontrare con la realtà del territorio e la richiesta potenziale in quel settore.

Sono dell'idea che un nuovo punto vendita specifico possa rispondere a delle richieste che già ci sono ma non può crearle dal nulla perchè non offre dei propdotti o dei servizi destinati a tutti ma solo ad una nicchia limitata di potenziali utenti.

Non vorrei sembrare pessimista, ma direi che andrebbe ben valutato cosa richiede attualmente il territorio circostante che si vorrebbe coprire.

Saluti, Lino 

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Adriatico

Ciao,

l' idea è buona ma, ci sono cose più importanti da tenere conto oltre la passione, ai fini di una buona società lavorativa. Coi tempi che corrono rischi di rimanere senza, negozio, senza soldi e senza amici. Per capirci patti chiari e amicizia lunga, tutto nero su bianco, e per finire se si parte senza debiti hai qualche speranza in più. Scusa per la franchezza........ in bocca al lupo......  :birra: saluti,

Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............

1et078

l'idea sarebbe buona ma si scontra con la realtà che oramai i cb in alcune zone d'Italia non ce ne sono più (anzi sono letteralmente scomparsi) e con la crisi che c'e...
secondo me la gente non gliene fregherebbe nulla di un nuovo negozio che secondo le loro aspettative dovrebbe vendere materiale elettronico (e non solo trasmettitori radio cb, antenne, e accessori) buono, perke vedete la gente vuole il materiale di consumo di loro gradimento e alla moda.
non lo so se vale la pena, qua ad Acireale in un negozio che ha i cb (accessori, apparati ecc ecc), in 8 anni che ci vado io non ne ha venduto neanche 1 (ed e un negozio di elettronica e si trova al centro di acireale,una cittadinba di 56 mila (testa di trunza buoni non per piantarle e fare crescere qualcosa ma per prenderli a calci nel di dietro).

Gian Carlo

Buona Domenica a tutti.

Concordo con le indicazioni date da chi mi ha preceduto.

Forse converrebbe effettuare un sondaggio tra amici e conoscenti, per capire quanto interesse ci possa essere, quante altre attività del genere ci sono in quella zona.

L'apertura di un negozio del genere, implica un dispendio notevole di soldini, se vuoi essere all'altezza.

Quindi per come la vedo io, "piedi di piombo". In ogni caso comunque, in bocca al lupo.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

juicerail

I`idea mi sembra buona, ma dobbiamo essere realisti, la gente ormai compra facilmente online, tutti i negozi hanno articoli in vendita su ebay, se no come fanno a campare, almeno qui da me e cosi. E molto piu facile paghi tramite servizi tipo paypal e l articolo ti arriva fino a casa. Anche se io personalmente preferisco andare nel negozio e tastare con mano cio che compro invece di vedere foto nelle inserzioni. Quello che potresti fare, considerando la crisi e la recessione che ci circonda e aprire un SECOND HAND SHOP come ci sono qui, ossia un negozio di articoli di seconda mano, tu li compri e li vendi, Allora si che potrebbe andare la cosa, potresti trattare cb, radio, vhf , ham ed altre cose simili e nn ti costerebbe nemmeno tanto. Qui questi negozietti vanno alla grande e ci trovi cose che nn troveresti in nessuna parte del mondo!!!!!!! :up: :up: :up: :up: :up:

Lone Wolf

Con i tempi che corrono se avete le conoscenze e la capacità è forse meglio partire solo con le riparazioni in piccolo, poi al limite potrete affiancarci del materiale nuovo.
Comunque sia in bocca al lupo  ;-)

Ps: come ti hanno consigliato.. se potete partite... senza debiti, le banche l'ombrello te lo danno solamente quando c'è il sole ed alle prime avvisaglie di tempo nuvoloso....te lo tolgono  :down:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

27forever

Buona domenica a tutti! Grazie dei consigli e ne prendo pienamente atto. Da quanto ho capito da voi... le cose sono ben chiare; Le elenco per punti

1- Posizione negozio : Centrale nella zona di Venezia-Mestre
2- Come dite voi nessun debito!! :up: anche perkè se poi la cosa non va... si è in braghe di tela come si usa dire qua da me
3- L'idea del nezogio con apparecchiatura per radioamatori quidni non solo cb e accessori  ( partire dalla radiolina più semplice per il puro svago all'apparato professionale cercando di dare al cliente informazioni riguardanti anche l'iter burocratico da seguire.
4- L'idea degli  "sconti con rottamazione- usato " termine un po brutto il primo... hehe nel senso che si potrebbe ritirare l'usato scontando su di un nuovo articolo o semplicemente tenerlo in vendita in maniera che sia più apetibile alla clientela meno esperta che non ha esigenze particolari ( in un momento d crisi come questa l'usato può andare.. si risparmia e si da la possibilità di trovare apparecchiature diversificate)

5 - Il mio sogno.... trovare in una città un negozio con una vetrina ... ben allestita e, trovarci  in esposizione un GALAXY... un 8001... un president... una bella mantova turbo gia disponibile da toccare con mano. Un negozio dove far respirare al cliente l'aria dell'appazzionato radioamatore e non 4 muri bianchi con scaffali e basta!!!

6- Si è vero che la gente oramai compra on line... però c'è da tener presente una cosa! Se compro un apparecchiatura professionale e non ( in ogni caso costosa) io voglio avere un PUNTO di riferimento magari vicino casa!!.. metti che sia difettata.. dovrei prendere e rispedirla in dietro e tenermi sempre in contatto non è mai come avere un punto fisso dove in caso di problemi prendi e la porti direttamente la e magari te la sostituiscono con una nuova nuova all'istante

Insomma tutta una serie di cose da valutare bene ;-) mettere tutto nero su bianco e appunto come dite voi guardare cosa va e cosa no.. è dura.... cmq vediamo prossimamente come si evolve questa nostra idea e vi terrò informato!
Se l'idea andasse in porto vi aspetto tutti eh!!!  :grin:

marcolino

Salve a tutti!
27forever,sono d'accordo con tutti gli altri amici del forum sui consigli che ti hanno dato....!!
Per esperienza personale permettimi di aggiungere un piccolo particolare riguardante l'ubicazione del negozio che tu preferiresti in centro citta'.
Contrariamente a quanto si possa pensare l'ubicazione migilore che potresti avere è in una zona periferica a traffico non limitato con un bel parcheggio per i camion perche' il settore cb ruota ormai al 99% intorno al trasporto pesante e avere la possibilita' di effettuare istallazioni aiuta moltissimo perche' chi compra questi apparati vuole un assistenza a 360 gradi....se poi il tutto fosse vicino ad una uscita di autostrada o ad una strada ad alta densita' di scorrimento sarebbe l'ottimo!
Auguri per il tuo progetto...!!!!!!
Grazie

Cinghiale

secondo me dovresti anche dovresti :
- saper montare antenne ecc..... perchè molti comprano il tutto ma poi non ci sanno mettere mano, oppure non hanno voglia, allora li intervieni tu e monti la mantovina sul tetto..... oppure l' antenna su una BM, la tari ecc.....

-devi fare anche un sito internet come tutti gli altri negozi del settore..... però a differenza loro devi fare i prezzi bassi all' inizio, cosi inizi a farti i clienti !!
e magari inizi a smerciare anche su ebay.......

-infine se sai modificare anche gli apparati (tipo i 48 con roba varia....) sei apposto !!  :up:

r5000

Citazione di: marcolino il 24 Maggio 2009, 13:33:34
Salve a tutti!
27forever,sono d'accordo con tutti gli altri amici del forum sui consigli che ti hanno dato....!!
Per esperienza personale permettimi di aggiungere un piccolo particolare riguardante l'ubicazione del negozio che tu preferiresti in centro citta'.
Contrariamente a quanto si possa pensare l'ubicazione migilore che potresti avere è in una zona periferica a traffico non limitato con un bel parcheggio per i camion perche' il settore cb ruota ormai al 99% intorno al trasporto pesante e avere la possibilita' di effettuare istallazioni aiuta moltissimo perche' chi compra questi apparati vuole un assistenza a 360 gradi....se poi il tutto fosse vicino ad una uscita di autostrada o ad una strada ad alta densita' di scorrimento sarebbe l'ottimo!
Auguri per il tuo progetto...!!!!!!
Grazie
73 a tutti concordo con questa valutazione,il negozio in centro è certamente bello da vedere e mi ricorda i negozi che guardavo al tempo della scuola,ora se vuoi lavorare hai bisogno di parcheggi comodi e strade percorribili anche dai camionisti che poi sono i principali acquirenti (come numero e penso anche come valore speso ) perchè se è vero che c'è ebay se hai bisogno di un'antenna o del microfono ti fermi all'autogril e fai prima... lo stesso vale anche per i radioamatori di certo un giro in centro lo fanno anche se il negozio è in zona pedonale ma se è in periferia con il parcheggio comodo è lo stesso,per i nuovi potenziali clienti (studenti,camperisti ecc...) si deve fare pubblicità mirata vicino a scuole e aree di sosta,poi dipende dalla tipologia,se ci metti telefonini  e navigatori forse fatturi di più anche in centro... auguri comunque,anch'io ho valutato tempo fa se lanciarmi o  meno in un discorso del genere ma non è andato in porto,come già detto da altri c'è da mettere bene in chiaro prima cosa fare con i soci e fare il passo lungo come la gamba,evitare grandezze e illusioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599