Re: PROBLEMA DI CORRENTE SU STAZIONE CB

Aperto da TITANO, 06 Maggio 2009, 19:55:10

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Ragazzi 73.Come da titolo vorrei un piccolo aiutino se 'e possibile.Sono alcuni giorni che quando metto la mano dietro alla mia stazione prendo una bella scossa di corrente.Se metto le mani vicino ai PL sia dell'accordatore sia dell'apparato,dietro la radio,e adesso addirittura sulle viti del mio alimentatore lafayette ss-815.E' un problema mai riscontrato fino a pochi giorni fa.Se provo a girare la spina dell'alimentatore risolvo qualcosa. ???      TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

India5

carissimo....ben sentito,,,,non è che il filo dentro il trasformatore scarica da qualche parte e disperde sulle carcasse degli apparati????OCCHIO  8O 8O la 220 dà fastidio!!!!!  :mrgreen: prova a scollegare il tutto dalla rete domestica,apri il coperchio del trasf,e dei baracchi e controlla un pò i fili che non tocchino tra loro o sulla carcassa la terra c'è l'hai vero nell'impianto????.....molto strana stà cosa......dispersione sulle carcasse....fammi sapere!!!!  ??? ???

cicciopizza2

ciao titano il problema che descrivi sembrerebbe un ritorno di alternata ...
prova a cambiare presa di corrente (quella del muro) e poi controlla che nn si sia staccato il filo di massa dall alimentatore, il filo giallo,comincia a fare queste prove
ciao titano

India5

ciao Ciccio,ben sentito.... abbraccino

TITANO

Ok ragazzi faro' delle prove e vi faro sapere.      TITANO.

nau

73 a tutti..ciao tià, vedi l'impianto di massa, perchè se succedono di questi problemi, dovrebbe staccare il salvavita, per una diversa differenza di potenziale, che dovrebbe andare a scaricare a massa, perchè il coperchio esterno di ferro dell'allimentatore è fisicamente a massa, quindi se ci va una fase sopra, dovrebbe staccare...se poi hai problemi in questo come consigliato anche dagli altri amici, controlla che qualche filo di non tocchi le carcasse...ciao e fai attenzione, per esempio una prova che potresi fare semplice semplice è con il tester lo imposti in resistenza o che suona, e il polo negativo lo metti sull'alimentatore, sulla scocca, e con l'altro puntale verifichi la spina su quale filo va a dispersione. molte volte la dispersione è minima e non stacca nulla, per quella corrente che va buttata la paghi, e cara anche...fai attenzione, non è la 12 volt...ma se il salvavita stà lontano da te, rischi di accenderti come una lampadina.. :sfiga: :candela:  :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

cicciopizza2

mink...gia ce lo vedo titano tutto fosforescente e con i capelli dritti....zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Alinghi

Ok una fase a terra all'interno dell'alimentatore è la cosa più probabile,  ma non capisco come possa prendere la scossa toccando il pl dell'accordatore, e dell'apparato. 
C'è qualcosa che non mi convince, come è possibile che la dispersione arrivi anche sui pl dell'antenna?

India5

saluti amici....anche a me è la prima volta che mi trovo di fronte a questo inconveniente....prendere scossa dai PL... 8O 8O secondo me c'è anche qualcos'altro....buona fortuna Tità....incrocio le dita per te!!!!!! :up:

TITANO

La cosa piu' strana e che a volte la prendo a volte no sta corrente.Puo' essere che a volte ho le mani umide per nn dire quasi bagnate ????        TITANO.

dantinca

Strano anche che non scatti il differenziale "salvavita"  ???
Comunque direi di (far) riparare o sostituire l'alimentatore.

scienziato

Citazione di: titano il 06 Maggio 2009, 23:39:25
La cosa piu' strana e che a volte la prendo a volte no sta corrente.Puo' essere che a volte ho le mani umide per nn dire quasi bagnate ????        TITANO.
ciao titano a me e capitato e veramete ho staccato subito tutto e ho riscontarto che nelle ciabatte cera dispersione e ho dovuto rifare tutta la linea  a220  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
8) 8) 8) 8) prova a rifare i collegamenti alle ciabatte !! oppure alla spina dell alimentatore ! :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

dantinca

boia dè occhè ciabatte avete, ciabatte elettro-riscaldate per chi ha freddo ai piedi d'inverno?  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se invece son di plastica mi raccomando toglietele prima di entrare sotto la doccia!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
a parte gli scherzi, eh sì ci sta che sia guasta una ciabatta (sempre da evitare ciabatte e prese multiple, dove possibile, ma purtroppo a volte non si può fare diversamente)..poi la dispersione maligna arriverà ai PL attraverso le masse tutte collegate insieme..e chissà quanti volatili furminati sotto l'antenna!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73  :birra:

Skypperman

Ricontrolla le connessioni elettriche e fai pulizia di cavi e cavetti...
se non dovessi risolvere nulla, può darsi si tratta di RFI...
metti la radio a massa, oppure realizza un contrappeso con filo da 2,75 mt da collegare allo chassi della radio... il filo lo puoi lasciare anche lungo il pavimento.

73's Alex .
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

hafrico

SI. ciabatte da evitare...........  sono cosigliati i tacchi a spillo ...........  fanno  sex ...

TITANO

Ciao skipperman.Il contappeso che tu parli gia' c'e' l'ho,e precisamente va dalla staffa dell'antenna che ho vicino alla finestra,perche' da sola nn scarica e mi da ros mentre con il filo alla staffa che poi entra dentro la mia stanza (3mt)ho ros praticamente nullo con e senza accordatore anche se salo a frequenze alte,diciamo 29.500.Mi basta farlo entrare o uscire un po piu' dalla finestra in base alla frequenza dove mi trovo e accordo.Nn so se hai capito ma credo di si.Per il resto ti dico che sono molto pignolo in termini di radio.Connessioni fatte sempre nuove,filo nuovo,connettori nuovi,stazione pulita tutti i giorni  senza un graffio ,e questo e' solo un modo di dirti che credo di avere tutto apposto.Al momento ti posso dire che ho invertito la spina dell'alimentatore lafayette ss-815 dalla corrente perche' nn ho la multipla ma solo una doppia spina che mi da corrente all'alimentatore e al lineare klv 200 valvolare.Per il momento sembra tutto ok poi vedro' nei giorni avvenire se lo fara' ancora.......TITANO.

Skypperman

Il contrappeso intendevo dietro la radio, ... altrimenti prova a collegare sempre lo schermo della radio, ad un tubo di acqua o termosifone, e vedi se lo fa ancora...

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

TITANO

Ok alex grazie dei consigli.Cmq come detto sopra al momento sembra tutto OK poi si vedra'.......TITANO.

Gian Carlo

Salve, buongiorno a tutti.

Leggendo i vari post, si è capito che il controllo è da indirizzare verso l'impianto di rete casalingo. Se invertendo la spina, l'effetto sparisce, ci fa pensare che la messa a terra, (la boccola centrale della presa a muro 220 volt) non sia OK. Fa pensare anche che il cavo a tre fili che connette l'alimentatore alla rete, possa essere difettoso, questo si può controllare con il tester, vedendo se c'è continuità tra il pin centrale della spina e la carcassa dell'alimentatore. Controllerei anche il cavo di alimentazione del lineare per lo stesso motivo.

Cari saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

pask

Anche io avevo un problema simile praticamente quando accendevo il barracco mi saltava il fusibile (da premettere che il collegamento pos/neg era giusto) e addirittura se lo accendevo e poi attaccavo l'antenna uscivano scintille dal PL è come se andasse a massa, ho risolto il tutto togliendo la massa a terra della spina dell'alimentatore praticamento ho tolto lo spinotto centrale della spina.

Gian Carlo

Buongiorno Pask.

La messa a terra dell'impianto, viene fatta per ragioni di sicurezza.
Se hai eliminato il conduttore centrale (terra) dall'alimentatore, non hai risolto il problema, ma hai aggiunto una situazione di pericolo. In molti apparecchi elettrici, si mettono tra i conduttori di rete (220 volt) e la carcassa dei condensatori di fuga, evidentemente qualcuno di questi non svolge il proprio compito in modo corretto. Ti consiglierei di fare un controllo e risolvere.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

pask

Citazione di: Gian Carlo il 07 Maggio 2009, 07:18:19
Buongiorno Pask.

La messa a terra dell'impianto, viene fatta per ragioni di sicurezza.
Se hai eliminato il conduttore centrale (terra) dall'alimentatore, non hai risolto il problema, ma hai aggiunto una situazione di pericolo. In molti apparecchi elettrici, si mettono tra i conduttori di rete (220 volt) e la carcassa dei condensatori di fuga, evidentemente qualcuno di questi non svolge il proprio compito in modo corretto. Ti consiglierei di fare un controllo e risolvere.

Saluti, Gian Carlo
Buon giorno Gian Carlo si mi hanno detto che è qualche condensatore in perdita però per adesso lo tengo così (cmq non ci vado vicino con mano o piedi bagnati), il fatto strano è che con un 48 old elaborato non mi fà questo scherzetto ma solo con cb diciamo più nuovi alan 100, intek 495.

PAPERO ( THE DUCK )

allora , ora posto la mia....che tanto di problemi a quanto sembra ce ne sono sempre tanti e diversi
nella mia stazione e sopratutto su ft 990 con alimetatore da 40 ampere no swiching...ho un problema del genere
: fiorando la carcassa  o tutto cio che e' di metallo sento una leggere scossa piu una vibrazione sul polpastrello .....la stessa cosa anche su la coperture metallica della lampada a cicogna ....
il tutto attaccato su ciabatta della ticino  con protezione di rete
su altri apparati non ho di questi problemi

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

marcored24

Citazione di: Skypperman il 07 Maggio 2009, 00:48:42
Ricontrolla le connessioni elettriche e fai pulizia di cavi e cavetti...
se non dovessi risolvere nulla, può darsi si tratta di RFI...
metti la radio a massa, oppure realizza un contrappeso con filo da 2,75 mt da collegare allo chassi della radio... il filo lo puoi lasciare anche lungo il pavimento.

73's Alex .
la radio o le radio a massa e' un'ottimo consiglio--credo che sia un ritorno di corrente comunque titano---prova a vedere se sostituendo l'alimentatore,con un altro o magari a prestito,se te lo fa---altrimenti c'e' necessita' di vedere dove disperde se non da li--facci sapere :birra: :birra:

Alinghi

Citazione di: titano il 07 Maggio 2009, 01:31:05
Al momento ti posso dire che ho invertito la spina dell'alimentatore lafayette ss-815 dalla corrente perche' nn ho la multipla ma solo una doppia spina che mi da corrente all'alimentatore e al lineare klv 200 valvolare.Per il momento sembra tutto ok poi vedro' nei giorni avvenire se lo fara' ancora.......TITANO.

Ok chiarito tutto,  in pratica hai una dispersione nell'alimentatore, questa dispersione tramite il cavo di terra rientra dentro il lineare e quindi arriva sul pl dell'antenna.
A questo punto ti consiglio vivamente di sostituire o far riparare l'alimentatore , e poi di dare una controllata all'impianto elettrico di casa , perchè in questi casi sarebbe dovuto intervenire il differenziale salvavita.

TITANO

Giornoi a tutti e grazie per l'interessamento.La spina dell'alimentatore e' a 2 e nn a 3.Cmq le due entrate sono di quelle grosse e nn piccole.Significa qualcosa o niente sto fatto? al momento cmq nessuna scossa............TITANO.

marcored24

Citazione di: titano il 07 Maggio 2009, 11:28:51
Giornoi a tutti e grazie per l'interessamento.La spina dell'alimentatore e' a 2 e nn a 3.Cmq le due entrate sono di quelle grosse e nn piccole.Significa qualcosa o niente sto fatto? al momento cmq nessuna scossa............TITANO.
se non la prendi-la scossa- tutte le volte l'impianto elettrico non c'entra nulla---il problema ce l'hai nell'alimentatore,o quando e' molto caldo o quando lavora un po' sforzato---per i capelli dritti hai sistemato,per le meques devi andare dal parrucchiere-- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:ciao titano-- :birra: :birra:

Alinghi

Citazione di: marcored24 il 07 Maggio 2009, 11:35:30
Citazione di: titano il 07 Maggio 2009, 11:28:51
se non la prendi-la scossa- tutte le volte l'impianto elettrico non c'entra nulla---il problema ce l'hai nell'alimentatore,o quando e' molto caldo o quando lavora un po' sforzato---per i capelli dritti hai sistemato,per le meques devi andare dal parrucchiere-- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:ciao titano-- :birra: :birra:

Non sono molto d'accordo, perchè quando prende la scossa, vuol dire che una parte di corrente che dovrebbe rimanere nel circuito si disperde verso terra tramite il corpo umano,  questo dovrebbe causare l'intervento del differenziale salvavita, altrimenti cosa c'è a fare il salvavita?

marcored24

il salvavita,per quel che ne so entra in funzione se c'e' un corto o una GROSSA dispersione--non e' detto che la scossa che avverte sia a 220---la percepisci gia' a 40-50 volts-- :birra: :birra: :birra:

dantinca

Citazione di: marcored24 il 07 Maggio 2009, 11:53:49
il salvavita,per quel che ne so entra in funzione se c'e' un corto o una GROSSA dispersione--non e' detto che la scossa che avverte sia a 220---la percepisci gia' a 40-50 volts-- :birra: :birra: :birra:

chi si offre di fare il cercafase umano per dirimere la questione?  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gianf

una precisazione.
Il salvavita non interviene per il corto, per quello c'è il magnetotermico.
Il salvavita è un differenziale ed interviene se sente una differenza tra la fase ed il neutro, caso in cui c'è appunto una dispersione verso massa.
Concordo comunque che potrebbe non essere necessariamente la 220 quella che ha sentito Titano ma un dettaglio che ha detto mi fa pensare che sia proprio quella
Il fatto che la spina dell'alimentatore non ha il centrale, in caso di dispersione verso il negativo (non necessariamente verso la carcassa dell'alimentatore) potrebbe arrivare a massa tramite Titano in persona mancando proprio il centrale sulla spina.  Non essendo la corrante dispersa superiore ai 30mA condizione per cui scatta il salvavita, il suo corpo la percepisce lo stesso.

Titano, controlla che l'alimentatore sia effettivamente a doppio isolamento (simbolo di due quadrati uno dentro l'altro sull'etichetta), qualora non lo fosse, sostituisci il cavo di alimentazione con uno provvisto di presa centrale di massa. Verifica anche il lineare che se è a valvole potrebbe benissimo essere lui l'incriminato visto le alte tensioni presenti all'interno e controlla l'alimentazione di quest'ultimo.
Quando hai sentito la scossa presumo che NON stavi trasmettendo, ma il lineare era acceso?

Ciao,
Gianf

marcored24

..........si,gianf,grazie per la precisazione--luogo comune infatti dire E' SCATTATO IL SALVAVITA PER UN CORTO-il magnetotermico,questo sconosciuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scienziato

Citazione di: marcored24 il 07 Maggio 2009, 14:57:21
..........si,gianf,grazie per la precisazione--luogo comune infatti dire E' SCATTATO IL SALVAVITA PER UN CORTO-il magnetotermico,questo sconosciuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ecco perke consiglio sempre nella linea a bassa tensione 12 v un piccolo magnetotermico piu sensibile possibile !!
infatti nell autocostruito ce lo come da schema ed e utilissimo
spesso la notte mi si staccava perke nel quartere ci sono spesso scariche la cosi chiamata corrente sporca !!!
chi si offre per mettere 4 bei condensatori per rifasare il tutto ?? hahhahah marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

skezzavo :)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Alinghi

Citazione di: gianf il 07 Maggio 2009, 14:52:12

una precisazione.
Il salvavita non interviene per il corto, per quello c'è il magnetotermico.
Il salvavita è un differenziale ed interviene se sente una differenza tra la fase ed il neutro, caso in cui c'è appunto una dispersione verso massa.
Concordo comunque che potrebbe non essere necessariamente la 220 quella che ha sentito Titano ma un dettaglio che ha detto mi fa pensare che sia proprio quella
Il fatto che la spina dell'alimentatore non ha il centrale, in caso di dispersione verso il negativo (non necessariamente verso la carcassa dell'alimentatore) potrebbe arrivare a massa tramite Titano in persona mancando proprio il centrale sulla spina.  Non essendo la corrante dispersa superiore ai 30mA condizione per cui scatta il salvavita, il suo corpo la percepisce lo stesso.

Titano, controlla che l'alimentatore sia effettivamente a doppio isolamento (simbolo di due quadrati uno dentro l'altro sull'etichetta), qualora non lo fosse, sostituisci il cavo di alimentazione con uno provvisto di presa centrale di massa. Verifica anche il lineare che se è a valvole potrebbe benissimo essere lui l'incriminato visto le alte tensioni presenti all'interno e controlla l'alimentazione di quest'ultimo.
Quando hai sentito la scossa presumo che NON stavi trasmettendo, ma il lineare era acceso?

Ciao,
Gianf

Effetivamente ho dimenticato che il corpo umano percepisce una scossa già con correnti superiori a 5mA, quindi magari c'è una dispersione di corrente superiore ai 5mA ,in grado di essere percepita dal corpo umano, ma inferiore ai 30mA, e non in grado di far scattare il differenziale.
Grazie per la precisazione Gianf  :birra:

Però non ho nacora capito una cosa,  se non c'è il polo di terra la dispersione dovrebbe rimanere confinata nell'alimenatore,  come è possibile che arrivi anche sul pl dell'antenna?

gianf

Citazione di: Alinghi il 07 Maggio 2009, 15:22:29
[CUT]....
Però non ho nacora capito una cosa,  se non c'è il polo di terra la dispersione dovrebbe rimanere confinata nell'alimenatore,  come è possibile che arrivi anche sul pl dell'antenna?

Arriva tramite il negativo dell'alimentatore, probabilmente poi hai un apparato che ha il negativo a massa (carcassa), di conseguenza te lo ritrovi sul connettore dell'antenna sempre che non ci sia un'altro punto di massa certa come probabile.

Ciao,
Gianf

Gian Carlo

Salve, buongiorno.

Cerchiamo insieme di fare un po di chiarezza, sugli impianti casalinghi e sulle apparecchiature ad esso collegate. Quasi tutte le apparecchiature elettriche che si hanno a casa, sono corredate di cavo e spina a tre poli. Il polo centrale, (filo giallo/verde) e connesso alle carcasse (telaio metallico) di dette apparecchiature. Sulle prese a muro di casa, il polo centrale è connesso alla treccia di "terra" (impianti a norma) e questo serve da protezione per l'utente. Se per ipotesi, (come spesso accade), ci fosse una qualche dispersione sulle carcasse metalliche dei nostri apparati, scatta immediatamente il differenziale, evitando all'utente di "sentire" la scossa.
Eliminando questa "protezione", la situazione diventa piuttosto pericolosa, non dimentichiamo che 220 volt "UCCIDONO". Quindi per concludere, quando si hanno dubbi è molto meglio verificare e sistemare eventuali anomalie e non aggirarle per comodità.

Saluti a tutti, Gian Carlo
Gian Carlo

LuckyLuciano®

Citazione di: sx3me il 08 Maggio 2009, 02:43:22
ragazzi, non fate i criminali, staccando la terra o altro, la sicurezza dovrebbe aumentare, non essere eliminata del tutto; come suggerito se fosse colpa dei condensatori magari oggi sono in dispersione, e senti il formicolio ma domani vanno in corto netto e ti fai la permanente vicino la stazione, senza contare che è presente la rete anche sull'antenna, potenzialmente pericoloso, se magari questa è su un terrazzo condominiale e qualcuno ci mette le mani vicino!

questo sempre se l'impianto elettrico è a norma e segue la legge 46/90
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dantinca

Per gli stessi motivi, quando non possiamo fare a meno di usare prese multiple (cosiddette ciabatte), prolunghe, ecc., cerchiamo di verificare che siano costruite con i migliori materiali e rispettando i piu' elevati standard di sicurezza (cosa che per questi oggetti non sempre e' garantita).
73  :birra:
D.

PAPERO ( THE DUCK )

si ma il mio problema nasce cheho tutto inbuone condizioni e cioe' ho la massa e non toglierei mai il centrale .....ma la carcassa ha sempre questo formicolio ed anche la coppa che protegge la lampada a cicogna....
bisognerebbe far fare il controllo di dispersione ....con strumenti speciali....
ciaoooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Alinghi

Ma da quello che ho capito nessuno ha eliminato la terra,  semplicemente l'alimentatore ha una spina a 2 poli ciè senza terra, probabilmnte l'alimentatore è del tipo a doppio isolamento e quindi può non avere il polo di terra,  oppure cosa più grave è stato sostiuito il cavo o la spina con uno senza filo di terra.
Una cosa semplice da fare può essere quella di sostituire l'attuale cavo dell'alimentatore con uno a 3 fili corredato di relativa presa a 3 poli collegando il giallo/verde(terra) sulla carcassa dell'alimenatore

undo

Salve a tutti!! Per quanto riguarda i collegamenti equipotenziali di un impianto civile o industriale si ha a che fare con delle norme di sicurezza che oggi non passano inosservate, un dispersore (puntazza zincata) collocato in una pozza di un metro quadro ed immersa in un composto chimico oppure miscela di sale-carbone-sabbia, deve avere una resistenza di qualche Ohm meglio se si riesce ad ottenere un valore inferiore di conduzione verso terra. Molti sono i collegamenti equipotenziali da migliorare adottando a seconda dei casi e che comunque assai standarizzati alla luce delle vigenti norme, collegamenti ai plints etc.. i quali chiudono l'anello equipotenziale. I rapporti di dispersione max per attraversamento di corrente attraverso il corpo umano sono prefissati su max valori 0,03an (30mA max) impianti civili, negli impianti industriali avendo a che fare con vari macchinari e quindi con le correnti di fuga presenti nei motori elettrici al momento dello spunto, ed altri carichi assai induttivi il valore della corrente di intervento del differenziale dedicato allo scopo è stato prefissato in 0,3an (300mA). Può essere letale una scarica per attraversamento anche di pochi mA se il corpo si trova in quell'istante in perfetta conduzione con il piano di terra cioè scarpe e mani umide o bagnate e quindi la scarica viene veicolata in ampia parte verso il corpo umano piuttosto che essere istantaneamente veicolata verso terra ed essere immediatamente registrata dal diff. per diff. dpp e quindi aver salva la vita. Alla luce di quanto esposto è chiaro che la classica messa a terra non può essere manomessa da chiunque è se fatto ciò deve essere solo per pure verifiche, al fine di poter segnalare un caso personalmente verificato con la presenza di tutto il personale competente addetto ai lavori espongo ora quanto rilevato se può servire a qualcuno oppure se tutto rimane come mia esperienza; Dopo disperati tentativi di un elettricista con decennale esperienza in campo impiantistico industriale e civile fui chiamato da un amico per risolvere un singolare problema, un bel giorno si provò che l'impianto elettrico di un caseggiato(zona artigianale fuori città) aveva una corrente di dispersione circolante seppure tutti gli interruttori magnetotermici e differenziali erano stati preventivamente posizionati su off, essendo presente un tratto di cavo dal contatore di fornitura Enel si sospettò anche di questo ma... niente dopo aver staccato i fili 3+n dal contatore (in molti contatori industriali non esiste l'interruttore a bordo dello stesso) la corrente di dispersione era chiaramente presente sullo chassis di tutte le apparecchiature etc... ora se tutto il circuito era aperto ed il contatore di fornitura escluso come era possibile tale evento? Dopo una serie di ti metto il cercafase quà e là e dopo aver visto l'arancione della spia neon presente all'interno del cercafase più volte in funzione andai verso il dispersore collocato su in un pozzetto a poca distanza dal caseggiato e con i guanti di gomma allentai il bullone che crimpa il conduttore di terra staccandolo fisicamente dalla puntazza, indovinate la sorpresa degli ingegneri e del progettista dell'impianto sotto test quando appoggiai il cercafase sulla puntazza di terra e il neon del cercafase si accese vivamente, "eppur gira" l'ingegnere stesso scopri il punto di fuga che veicolava una forte corrente dispersa verso quel punto, in pratica si recò dal vicino e gli fece posizionare la leva del contatore su off magicamente il cercafase appoggiandolo sulla puntazza non si illuminava più. Ma cosa è sucesso!? Semplicemente il vicino aveva l'impianto di terra che voleva pianto!! Quindi avendo una piccola casetta all'esterno dell'abitazione principale (di campagna "zona artigianale")dove erano alloggiati dei motori elettrici che servivano per pompare acqua da una cisterna ed alimentati con la corrente trifase, essendo totalmente umidi, sia sul quadro elettrico che era un vecchio quadro in metallo e parecchia condensa sulle morsettiere dei motori il famoso differenziale non poteva registrare tale problema e quindi aprire il circuito il tutto per causa dell'impianto di terra assente in quanto il cavo che portava verso il pozzetto di terra era stato distrutto dalle frese di un trattore che qualche tempo prima che succedesse questo problema si era recato in loco per arare l'orto di questa abitazione. Rimasi incredulo ma con questa esperienza ho capito che prima di accusare di dispersione l'impianto che debbo testare, controllo se vi sono rientri ad anello nel circuito di terra. BYE
Giovanni.