Finali MRF 455 ; MRF 422 ; 2SC 1969 ......

Aperto da DukeAlex, 04 Dicembre 2006, 01:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

DukeAlex

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

e si cambogiano...io ne ho uno solo di mrf422 con guadagno E. e me lo tengo caro.

se i tuoi sono blu...allora il guadagno e' G,piu' alto.

io ho mrf455 solo usati.o meglio...non usati ma con le gambe non piu dorate ma stagnate....

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

CAMBOGIANO SCRIVE:
Senti ma non si potrebbe inserire un455 rivedendo magari la circuitazione nel 48?mica lo ordina il dottore di farlo lavorare a piena potenza,adesso prima di andare a letto dò uno sguardo al librone della motorola per vedere il suo schema di principio se c'è,se fosse possibile ciao ciao 2sc1969 e benvenuto mrf455,oppure facendo lavoa metà tensione i 422 se possibile.
devo vedere cosa mi dice il libro,azz....costavano una cifra sti databook.
Riguardo al guadagno se lavorano come dici deve perforza essere uguale o perlomeno molto prossimo.

DUKEALEX SCRIVE:

si mi ricordo che qualcuno gia disse la tua idea...spulciando nei post di rogerk si dovrebbe trovare qualcosa.
cmq mi ricordo che dissero che non era fattibile.

forse ci vuole un pilota da 5 watt...cioe bisogna lasiare sia il pre che il finale del 48.
ma a questo punto ce gia' la schedina bella e pronta che vendono.

l'idea migliore secondo me e' un 422,alimentato a 12 volt.dovrebbe assorbire molta meno corrente rispetto al 455! e cmq buttare fuori abbastanza watt.

Saprai bene che il 455 lo montano anche sul lincoln al posto del 477 che e' carissimo e fragile.

ciao!

cambogiano

Guardando il datsheet del 422,e relativo schema applicativo,ha bisogno una tensione di bias alla base,dovrebbe dare una potenza di 150W PEP alimentato a 28V mentre il 455 non la richiede e deve dare 60W a 12V con un guadagno di 13 db mentre il 422 a solo 10db.

Il 477 è in contenitore TO220 ed è in grado di foruna potenza di 40W alimentato a 12,5V però anche lui come il 422 richiede una tensione di bias accoppiata alla sua base con un guadagno di potenza di 15db.

Non sò cosa costi ma sembra che sia l'ideale anche se ci sono altri finali,se ci si accontenta con la potenza,potenza moderata=calore moderato sepecialmente se il finale è pilotato ad ok.

cambogiano

Ho guardato nei cassetti e ho scoperto di avere un piccolo tesoro dimenticato li da anni,ho trovato 4 mrf455,1 mrf 422, 1 mrf454 punto blu,e 1 mrf475 nuovi di trinca.Poi 1 mrf450,1 2n6082 e 1 mrf454 usati da funzionanti.
L'MRF454,da una potenza di 80W alimentato a 12,5V però devo verificare che potenza di pilotaggio richiede.

Provo a chiedere alla ZG lo schema del B40 con note di taratura,avevoano fatto anche un linearino esterno con un 2SC1307.vediamo cosa mi rispondono e se inviano li passo alla redazione da inserire nella discarica.

DukeAlex

bella idea vedi se ti danno lo schema del B40.
cmq nei lineari push pull il bias c'e' anche nei 455.
lo si fa con 2 diodi per creare una caduta di 1,4 ed un transistor.
mentre se il 455 viene usato da solo non c'e' bias.

ma cmq c'c' un lineare che usa un solo 455 (si chiama LEMM L200/23 )che non usa bias.

forse il bias ci vuole solo se si accoppiano i transistor??? bo....

DukeAlex

CORREZIONE:  C'e' un limeare che usa un 422 (LEMM 500/24) che non ha il bias.

Ripenso che il bias sia necessario solo in presenza di transistor accoppiati

cambogiano

Da i dati del libro,il bias serve a far lavorare correttamente il transistor in corrente,in pratica devi avere un tot. di mA sbase del transistor in assenza di R.F.,circuito è composto da una resistenza sul positivo,due condensatori di cui uno elett. tra + e -,un diodo al silicio collegato sempre come i condensatori e per finire una bobina sul positivo che accoppia il tutto alla base del transistor.

Per ottenere i mA giusti penso si debba agire sulla resistenza in ingresso,in questo modo il finale deve dare il miglior rendimento.

Questo è quello che io ho capito ma posso anche aver frainteso qualcosa,il mio inglese è un pò penoso.

cambogiano

Mi sono informato presso la ZG per avere lo schema del lineare interno siglato B40 e mi è stato risposto che è un accessorio troppo vecchio e lo schema non è più disponibile,non posso credere che cestinino della documentazione elettronica.comunque io cio provato.

bin10

;-) Ma se non sbaglio lo schema del B40 è nella sezione Download.

devilx

anche io rovistando qua e la ho
trovato 4 mrf 422 E + 2 mrf 422 puntino giallo

come faccio a sapere se questi sono ancora funzionanti
con il tester o altro?????

cambogiano

Puoi usare un provatransistor. :cool:  :cool:

Gigi75

Salve a tutti,
ho acquistato per 20 euro un lineare interno che monta un mrf455 con 2 puntii rossi il modello kb40 della ZG, è lo stesso di quello che cecate?
Magari faccio una foto del cs lato saldature e lato componenti (olte che al foglietto delle spiegazioni) e la mando alla redazione.

Il modello è questo: http://www.mondoelettronica.it/prodotto.asp?id=6380

73 a tutti

DukeAlex

e' vero in download c'e'e lo schewma del K40...pero' serve anche sapere i valori delle bobine...la sezione del filo....contarne gli avvolgimenti...che pal*e!!!
per 20 euro vale la pena comprarlo gia' fatto.

cambogiano

E già,anche questo è vero però la voglia di fare e capire fà superare ogni ostacolo anche se al giorno d'oggi non ne vale assolutamente la pena.
Tempo fà avevo smontato totalmente un B40 e avevo pure rifatto le bobine identiche per rifarne 3 esemplari ma non riesco più a trovarle,avevo anche diegnato lo stampato lato rame e disposizone componenti.
A me serviva lo schema per vedere se ci si poteva adattare un mrf422 usandolo sottoalimentato a 13,5V e vedere quanta birra si riusciva a distillare ma al momento manca il tempo.
Vedrò con il nuovo anno di mettere in cantiere qualcosa. :cool: