consigli e consulenza per cb dinuovo attivo a casa mia

Aperto da marcosebastian, 23 Aprile 2009, 02:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

salve a tutti. apro con una piccola nota.sono nuovo di questo forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato categoria. avrei voluto postare su aiuto tecnico ma viene suddiviso per marche.  :sfiga:

Ho bisogno di una consulenza ragazzi e chiederei gentilmente lume a riguardo. se potete prendervi 5 minuti per rispondermi mi fareste davvero un gran favore

sull onda del nostalgico dopo 20 anni ho deciso di riportare il cb a casa mia ..non ricordo piu' nulla a riguardo e chiedo consigli su queste domande.

1  acquistero' un'antenna da tetto  di medie dimensioni. 20 anni fa avevo la mantova 5 ma vorrei un qualcosa di piu' sobrio come lunghezza . sarei orientato verso una ground plain. che mi dite a riguardo? o mi sapete consigliare qualcosa di alternativo su un prezzo non superiore ai 50 euro?

2 dispersione della qualita'. quanto potreste valutare la perdita di qualita' tra con cavo RG fino e grosso?

inoltre il mio problema principale e' questo: come da foto che posto a questo link
http://i244.photobucket.com/albums/gg34/marcosebastian/DSC00013.jpg

ho la presa a muro per collegare l'apparato al filo esterno.
esternamente quel furbo dell'elettricista mi ha lasciato talmente poco filo che saro' costretto a fare una prolunga
quindi un pezzo di filo per l interno dalla presa  al cb.. un bocchettone attaccato al cavo troppo corto con la prolunga per arrivare all'antenna.
Un vostro giudizio su quanto possa gravare tale cosa sulla ricezione e trasmissione?

3 come da foto sempre che posto
http://i244.photobucket.com/albums/gg34/marcosebastian/DSC00014.jpg
l'antenna verra' collegata a balcone piu' o meno all'altezza di quella della tv
sempre in termini di segnale e' molto grave secondo voi se i radiali dell'antenna saranno appena appena sotto alla cornice del tetto?

4
ho un galaxy saturn ..in am fm usb va 80canali soot e sopra ...dai 26 ai 28 mhz se non sbaglio la ground plain copre questo raggio di frequenza?

5e ultima domanda
ho i led del mio galaxy quelli che segnano il segnale che non funzionano piu' e la parte in plaxyglass proteggi led lievemente barcollante. Quanto puo' chiedermi massimo senza farmi fregare un tecnico per sostituire i 2 led e sistemare la finestrella?

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno. Purtroppo con il cb un po' caduto in disuso ho trovato davvero difficolta' a reperire tali informazioni
Se mi potete aiutare
Io sono di vicenza ...20 anni fa ero un ragazzino avevo 14 anni e il mio nominativo era iena ero prevalentemente sul canale 15..se qualcuno delle mie parti si ricordasse di me...mi contatti mi raccomando ciao e grazie ancora

r5000

73 a tutti e ben arrivato Marcosebastian,per l'antenna la gp rende meno della mantova, secondo me è meglio una 1\2 onda come la ringo per la tua installazione,la monti sopra l'antenna tv e non hai l'ingombro dei radiali,con la gp devi tenerne conto e averli all'altezza dell'antenna tv potrebbe fare tvi,c'è da dire che non usi la banda prima e quindi il rischio di fare disturbi è minore,per il cavo se hai pochi metri basta anche l'rg58 ma se vuoi avere meno perdite e interferenze visto che hai vicino telefono ecc... usa l'rg213,se è troppo grosso e non ci passa c'è l'h155 della belden che è leggermente più grosso dell'rg58 ma è molto migliore,paragonabile all'rg213 ma di diametro piccolo,e ha una doppia schermatura necessaria per la vicinanza degli altri impianti,evita giunte e fai un solo cavo diretto dall'antenna alla stazione,la presa a pannello che si vede penso sia una predisposizione satellite,non si può usare con il cb,salvo opportuni adattamenti,per la galaxy le lampadine le puoi sostituire da te,non ci vuole nulla di particolare ,ti devi procurare le lampadine di pari tensione e watt per non surriscaldare la plastica,probabilmente quello che vedi ballare si è deformato per il calore,e lo puoi fissare con del silicone,se lo fai fare a un tecnico le lampadine le cambia in dieci minuti,se poi controlla e allinea la radio è un'altro discorso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alinghi

La scatola con elative prese mostrata in foto sembra una presa tv(quella al centro)+ sat(quella a destra).
Sicuramente da quella scatola ci sarà un tubo che arriva fino al tetto,e se sei fortunato c'è sapzio per far passare il cavo cb.

marcosebastian

vi ringrazio ragazzi per le 2 risposte.. che mi sono servite molto...siccome sono un "genio" della comunicazione ho postato la foto della presa del satellite.. e non quella del cavo:)
oramai che passa a muro ho il cavo rg fino.
e anche la prolunga che dovro' fare aggiungendo del cavo esternamente sembra una via obbligata..

se eventulamente trovaste questa cosa davvero "micidiale"  per la qualita' del segnale fatemelo noto..
vi ringrazio ancora molto
ciao

Gian Carlo

Buongiorno.

La scattola che si vede in foto. ha un supporto a tre posti, l'ultimo a sinistra non è utilizzato. Proporrei di forare in quella posizione per far uscire il cavo che andrebbe poi collegato direttamente al CB. In questo modo risolveresti lo spezzone da aggiungere e non perderesti segnale, tutte le connessioni aggiunte hanno perdite.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo