problemi con filtro anti disturbo in auto

Aperto da stefano70, 13 Aprile 2009, 09:23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano70

buongiorno a tutti! sono un nuovo appassionato di cb. Ho un problema con L'alimentazione della mia auto. Ho montato il baracchino con alimentazione e massa direttamente alla batteria, ho anche montato, in un secondo tempo, un filtro anti disturbo tra apparato e batteria. Ogni volta che accendo la macchina però i disturbi continuano. Ho provato il tutto anche cambiando apparato, alan 78 plus multi e alan 8001s,niente da fare. come posso risolvere? Grazie.

marcored24

uhmmm,un problema da risolvere che definire difficile e' un eufemismo,a seconda di che auto si possiede--in linea di principio sono le centraline e l'alternatore che danno problemi di rumore,quindi il rosso direttamente alla batteria,il nero o dove lo hai messo tu o ad un bullone del telaio piu' vicino possibile all'apparato--qualcuno risolve con qualche spira su un toroide del solo filo rosso,altri si fanno montare un costoso filtro sull'alternatore stesso dall'elettrauto--ma costa non poco--io risolvo con un pelo di squelch,ma non ho tantissimo rumore nella mia twingo :birra: :birra:

Lino

Citazione di: stefano70 il 13 Aprile 2009, 09:23:13
buongiorno a tutti! sono un nuovo appassionato di cb. Ho un problema con L'alimentazione della mia auto. Ho montato il baracchino con alimentazione e massa direttamente alla batteria, ho anche montato, in un secondo tempo, un filtro anti disturbo tra apparato e batteria. Ogni volta che accendo la macchina però i disturbi continuano. Ho provato il tutto anche cambiando apparato, alan 78 plus multi e alan 8001s,niente da fare. come posso risolvere? Grazie.

Buon pomeriggio.

Concordo con lo scetticismo di "marcored24" al riguardo della possibilità di individuare subito la causa del problema.

Io farei una prima prova: scollegherei il connettore dell'antenna; se il disturbo rimane inalterato evidentemente entra direttamente dai cavi di alimentazione (e credo sarebbe meglio), se il disturbo si attenua entra dall'antenna e la situazione penso sarebbe più critica.

Però questa prima prova servirebbe quantomeno ad indirizzare la ricerca della causa del disturbo.

Saluti, Lino

stefano70

grazie per le risposte: Proverò a seguire i suggerimenti e vi farò sapere. la mia auto è una hyundai i10.
73 e auguri di buona Pasqua anche se tardivi.

India5

73 amici...nella mia clio sento tutti i rumori possibili ed immaginabili....ABS,frecce,apertura porte....ma i francesi non le  conoscono le schermature??? :morto: :morto:un amico dovrebbe farmi avere un filtrino...proviamo....stesso problema nell'autoradio...quoto Marcored,positivo alla batteria,e massa su di un punto metallico portato bene a vivo....e strinto a bestia!!!!,se così non va....bisogna andare per esclusione.... :up:

occhio grigio

ciao a tutti
avevo gli stessi problemi perchè alimentavo direttamente dal' accendi sigari invece mi sn fatto tirare 2 bei cavi che vanno batteria al cb infatti ,ho sia il negativo che il positivo collegati alla batteria è va molto meglio ;
sia in qualità audio e sia in diminuzione dei rumori poi per far abbassare ancora di più i rumori una bella taraura e ti posso dire che fa molto infatti quando nn era tarata risentivo nell' apparato i finestrini quando li alzavo e abbassavo  il motore quando acceleravo e quant' altro ora invece l' unica cosa che mi danno ancora fastidio e nn so perchè quando passano i motorini da vicino li sento nel' apparato quindi oltre a tirare bene i cavi controlla di avere i ros il piu basso possibile e vedrai che andrà meglio
73
finalmente anch' io iu7eql
1fri003

stefano70

buongiorno!
Grazie per i consigli! Stamattina sono riuscito a provare i suggeriment datomi da Lino.
Ho staccato il connettore d'antenna ma i rumori c'erano sempre. Ho provato a sostituire il filtro anti-disturbo montanto con un'altro da 40a. Rumori diminuiti ma presenti. Stavo pensando di aggiungerci anche quello tolto che era da 30a ma prma di fare cavolate volevo un parere.
Grazie ancora per la pazienza nei miei confronti. Sono un novellino e non m'intendo molto di queste cose.
73 a tutti. :birra:

alessandro28

la cosa varia molto da macchina a macchina.
io per esempio sulla marea sentivo (e sento tuttora) un sacco di fischi e fruscii anche con il filtro mentre nella clio niente anche senza filtro. le uniche due cose che si sentono nella clio sono il motore del tergi e le vespe (quelle vecchie) quando passano a meno di 20mt dalla macchina...  :-D
alla fine penso che dipenda molto da come è realizzato l'impianto della macchina...

Lino

Citazione di: stefano70 il 16 Aprile 2009, 12:31:11
buongiorno!
Grazie per i consigli! Stamattina sono riuscito a provare i suggeriment datomi da Lino.
Ho staccato il connettore d'antenna ma i rumori c'erano sempre. Ho provato a sostituire il filtro anti-disturbo montanto con un'altro da 40a. Rumori diminuiti ma presenti. Stavo pensando di aggiungerci anche quello tolto che era da 30a ma prma di fare cavolate volevo un parere.
Grazie ancora per la pazienza nei miei confronti. Sono un novellino e non m'intendo molto di queste cose.
73 a tutti. :birra:

Montali tranquillamente tutti e due in serie, danni non ne fai, almeno verifichi che succede.

Hai verificato se l'intensità del disturbo varia in base ai giri del motore?

stefano70

buongiorno.
i disturbi sono uguali, un fischio mono-tono, sia al minimo sia facendo aumentar i giri motore. Cambi solo con l'alzacristalli.

marcored24

una centralina allora---l'alternatore fa variare il rumore in base ai giri- :rool: :rool:

stefano70

73.
Dovrò andare dall'elettrauto per capie quale centralina ???
Più tardi o domani al massimo proverò a montare l'altro filtro in serie. Se il problema lo risolvo ok. Quì dalle mie parti è difficile trovare un'elettrauto che metta le mani sui cb :down:
Mi meraviglio stando a roma :sfiga:
Rinnovo i ringraziamenti a tutti :birra:

Lino

Citazione di: marcored24 il 16 Aprile 2009, 13:26:46
una centralina allora---l'alternatore fa variare il rumore in base ai giri- :rool: :rool:

Qualche dubbio mi resta, in teoria la centralina "rumorosa" dovrebbe farsi sentire appena si gira la chiave della messa in moto, quindi anche a motore fermo, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.

marcored24

Citazione di: Lino il 16 Aprile 2009, 14:20:40
Citazione di: marcored24 il 16 Aprile 2009, 13:26:46

Qualche dubbio mi resta, in teoria la centralina "rumorosa" dovrebbe farsi sentire appena si gira la chiave della messa in moto, quindi anche a motore fermo, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.
gia',a motore spento la situazione com'e'?i contatti con la chiave sono esclusi perche' prendi alimentazione dalla batteria in diretta,quindi...

stefano70

a motore spento e chiave in posizione off, non ci sono rumori :up:
quando giro la chiave si sente rumore di qualcosa che carica, metto in moto e i rumori aumentano ma rimangono uguali senza sbalzi :-\
73

marcored24

Citazione di: stefano70 il 16 Aprile 2009, 14:41:27
a motore spento e chiave in posizione off, non ci sono rumori :up:
quando giro la chiave si sente rumore di qualcosa che carica, metto in moto e i rumori aumentano ma rimangono uguali senza sbalzi :-\
73
uhmmm,il rumore del qualcosa che carica e' sicuramente una centralina che aziona-credo di non sbagliarmi--gli altri rumori se fossero in progressione ad acceleratore,per capirsi,sarebbe alternatore-il tergi che disturba,beh,anche quello e' un motorino elettrico--ma se rimangono uniformi e costanti cosa caspita puo' essere?????????-- 8O 8O 8O 8O

giorgio

73 a tutti, dato che il rumore è continuo non vorrei dire una cavolata, ma non escluderei la pompa della benzina  ;-)
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

marcored24

Citazione di: giorgio il 16 Aprile 2009, 16:07:16
73 a tutti, dato che il rumore è continuo non vorrei dire una cavolata, ma non escluderei la pompa della benzina  ;-)
tutto puo' essere :rool: :rool: :rool: :rool: anche quella,perche' no :rool: :rool:

Mayko

Infatti spesso la pompa della benzina elettrica si carica per pochi secondi nel momento in cui si gira la chiave su ON (poi rimanendo in quella posizione dovrebbe smettere il rumore dopo appunto pochi secondi) per poi chiaramente riprendere ad avviamento avvenuto, e rimanere costante per tutto il tempo che la vettura è in moto....
PS: in alcune vetture più recenti addirittura si carica aprendo lo sportello della guida, senza chiave, senza niente...

stefano70

Buonasera a tutti.
Forse ha ragione Mayco. Potrebbe essere la pompa delle benzina, infatti il "fischio" dura pochissimi secondi e poi basta. Ho notato oggi pomeriggio, usando l'auto per andare al lavoro, che aspettando un pò, tra l'accendere il quadro e mettere in moto, dopo il "carico" cè silenzio. Mettendo in moto comincia di nuovo. Dovrò metterlo lì un filtro?
73