Alimentatore regolabile per apparati CB

Aperto da Albert2012, 09 Aprile 2009, 19:51:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Albert2012

Buona sera a tutti,

Sono all'inizio di questo bel mondo delle radio nonostante internet.
Vorrei sapere il perchè tanti o alcuni utilizzano alimentatori variabili per i proprio apparati (?)
Se avete voglia anche di dirmi in che cosa si distingue un buon alimentatore a uno di fascia molto bassa(?)
infine quali optional se esistono , un alimentatore dovrebbe avere anche al fine di divertire senza aluna utilità pratica.(display digitali etc)

Grazie di tutto per ora , ciao!

1PNP548

ciao e ben arrivato.
se ti serve un alimentatore per alimentare solo il CB non serve a tensione regolabile, perchè il cb funziona a 12/13volts e basta. spesso lo si prende a tensione regolabile per utilizzare altre attrezzature magari da laboratorio che funzionano con diversi valori d tensione.

in commercio ormai ci sono gli alimentatori switching
http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentatore
molto leggeri, compatti e soprattutto economici, esistono comunque anche alimentatori "tradizionali" lneari che sono forse da preferire (perchè più sicuri) ma sia il peso che il costo è notevolmente diverso.

per quanto riguarda alimentatori con strumentazione incorporata, voltmetro o amperometro, non servono tanto per avere più lucette sulla scrivania, ma hai un monitoraggio costante delle tensioni e delle correnti, così può capire se tutto funziona o sta succedendo qualcosa, magari abbassamento o innalzamento del voltaggio, oppure un assorbimento anomalo da parte del cb di ampere.

una cosa è certa, alimentatore mai risicato, nel senso che se il tuo cb assorbe 3 ampere prendi un alimentatore che ti possa dare una corrente nettamente superiore e costante  :up:

Lino

Prima di tutto benvenuto.

L'alimentatore variabile in una stazione radio può essere utile per vari motivi perchè spesso si ha la necessità di fare delle prove con apparecchiature alimentate anche von tensioni diverse da quelle nominali.

Io preferisco che l'alimentatore avvia sia il voltmetro che l'amperometro perchè sono utili il primo a controllare la corretta tensione di alimentazione ed il secondo a tenere sotto controllo gli assorbimenti delle apparecchiature.

Per quanto riguarda la scelta fra strumenti digitali o analogici è una questione di gusto, io preferisco quelli analogici, a lancetta.

Saluti, Lino

nau

73 a tutti... innanzi tutto benvenuto,l'limentatore variabile, è un apparecchio, che se fatto o comprato a regola d'arte, andrà sempre bene, se variabile meglio,perchè non sei legato solo allla tensione fissa di uscita, e poi per gli apparati, di solito si usa un 13V8 14V, che decidi tu sove su un alimentatore fisso non puoi farlo, ti consiglio in oltre che se lo compri, una 30 di A sono più che sufficienti, sia per l'apparato che per qualche altra applicazione, e di spenderceli i soldi, ed avere i filtri in uscita per evitare ronzii nell'apparato......ciaooo se hai qualche altro dubbio, facci sapere..ciaoooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Albert2012

A ecco ho capito
Per i filtri dove posso andare a colpo sicuro, per il momento sto cercando su internet
grazie ancora ciao

1ng101

Buona sera e ben arrivato sul forum Albert  :birra:
Nella maggior parte dei casi gli alimentatori stabilizzati sono regolabili nel voltaggio, ma solo per il fatto che non sempre vengono utilizzati per alimentare apparati ricetrasmittenti, quindi altri utilizzatori possono aver bisogno di una tensione differente.
gli alimentatori vanno scelti a seconda delle esigenze di corrente e tensione dell'utilizzatore finale.
Normalmente i CB vengono alimentati a una tensione di 13,8 Volt e a una corrente che cambia a seconda della potenza di uscita dell'apparato, per l'apparato che possiedo io ad esempio che eroga 100 W in SSB serve una corrente di circa 22 Ampere, di conseguenza ho dovuto prendere un alimentatore che fosse in grado di erogare questa corrente.
Di alimentatori se ne trovano di due tipi normali o switching, i primi sono di dimensioni a parita di corrente erogata più grossi degli switching, ma in fine sono buoni entrambi l'unica cosa che ribadisco gli alimentatori vanno scelti a seconda della sete di Ampere che avra l'apparato che andra ad alimentare.
Spero di esserti stato di aiuto.
1 NG 101 operatore Nico ti saluta!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Gian Carlo

salve, buonaserata a tutti.

Perfetto Nico, aggiungerei solo che se competto di strumentini è meglio, in quanto si può controllare la tensione, (i volt) e la corrente, (gli amper).

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

1ng101

Citazione di: Gian Carlo il 09 Aprile 2009, 20:44:19
salve, buonaserata a tutti.

Perfetto Nico, aggiungerei solo che se competto di strumentini è meglio, in quanto si può controllare la tensione, (i volt) e la corrente, (gli amper).

Saluti, Gian Carlo.

:up: Grazie Gian Carlo piccola dimenticanza ma come sempre qui nel forum c'è sempre gente competente pronta a implementare e se necessario correggere gli errori, come appunto l'amico Gian carlo sempre attento e competente!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Albert2012

Buona sera
Grazie per le risposte. Questa mattina mi hanno regalato un alimentatore con uscita fissa 15V 8A ed un altro da 12V 10A.
Mi chiedo se 15v sono troppi  ???
Attualmente ho due apparati un lafayette  Miami ( e credo da quanto ho letto che fa un po ridere :-D) ed un lafayette Arizona ( e sembra che nessuno ne parli )
Sono apparati che mi sono stati regalati per iniziare  :-)

nau

73 a tutti...ma perchè a me non regala mai niente nessuno? vabbè, cmq credo che 15 volt siano a vuoto, quindi quando accendi l'apparato scenderà sui 14, ed è perfetto così...ciaoooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

TITANO

Ciao e benvenuto.TITANO in Prov Napoli.Rispondo: Come amper nn ci sono problemi almeno per i due apparati che hai,quanto per l'alimentazione un po altina 15 volt.E' sempre meglio mantenersi sui 13,2-13,8 volt.Saluti....... TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

conte dracula

Citazione di: nau il 10 Aprile 2009, 22:55:46
73 a tutti...ma perchè a me non regala mai niente nessuno? vabbè, cmq credo che 15 volt siano a vuoto, quindi quando accendi l'apparato scenderà sui 14, ed è perfetto così...ciaoooo
............ :-\  :-\ non è mica detto.....bisogna vedere di che tipo di apparecchiatura si tratta...magari è possibile regolarla un pò...fai una foto o descrizione ...e marca/modello.... ;)

TITANO

Io direi che per quello di 12 volt problemi nn ce ne sono,quanto per quello che ne eroga 15.Se quest'ultimo lo si porta come detto da me sopra intorno ai 13 volt si risolve anche quest'ultimo problemino.La maggior parte delle radio va a 13,8 volt,e quello di tipo digitali attuali esempio :490 plus e cosi via dicendo invece a 13,2. Quindi sui 13 dovrebbe essere tutto OK!!!!!!!             TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Albert2012

Ciao

Non ho modo di fare fato comunque  qui mi dice credo skynet per quello da 12 V
Mi da 120Vpp a 10A.L'alimentatore e di tipo switching
Grazie ciao