Modifica 400ch alan 78 plus

Aperto da Re Lucertola, 01 Aprile 2009, 23:13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Re Lucertola

amici,qualcuno potrebbe postare lo schema per la modifica dei canali......lo avevo da qualche parte ma non lo trovo più,grazie :up:
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Fennec

....colgo l'occasione dell'apertura del Topic e mi accodo anche io alla richiesta di Re Lucertola....

...anche io a breve vorrei modificare il mio 78 nuovo fiammante (magari tra qualche giorno, lo sto ancora rodando  :amore: )

...se qualche buona anima può passare anche a me la modifica dei 400 canali ve ne sarei grato...

la mail è la solita che trovate anche sotto l'avatar: seottell@libero.it

grazie in anticipo  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

cicciopizza2

non so se gia la avete ..cmq posto il link x tutti sempre con la speranza che nn se la vendono
http://www.hobbyradio.de/main.htm

Re Lucertola

sarò imbranato,ma se vado nella sezione dedicata all'alan 78 trovo tutto fuorchè la modifica a 400ch.....

Fennec

Citazione di: cicciopizza2 il 02 Aprile 2009, 21:04:12
non so se gia la avete ..cmq posto il link x tutti sempre con la speranza che nn se la vendono
http://www.hobbyradio.de/main.htm

cicciopizza ringrazio per il link, ma non riesco a trovare nessuna modifica per l'Alan 78 Plus... quesllo che trovo se non interpreto male sono gli schemi originali...

..Abbiamo postato quasi assieme, vedo ora che anche Re Lucertola non è riuscito a trovare nulla....

qualcuno ci può aiutare ?!?!??!

si ringrazia !!!!  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

cicciopizza2

posso capire che col tedesco ...solo crauti e wuster ..
a sx clik su cb ..poi cerchi in basso modifichen ...e si apre una cartella
e poi navighi li in mezzo..cmq ti mando posta

cicciopizza2

lucerola se metti una mail te la INVIO PURE A TE ...

cmq hai posta fennec

Re Lucertola

ciccio,grazie l'ho trovata..... :birra:
eccola qui

Fennec

Si cicciopizza ho visto la mail... mille grazie !  :birra:

purtroppo ho ancora problemi con questa stramaledetta linea internet e vado più lento di un modem, e non riesco a scaricare il file che è un po' grosso... spero di riuscire a scaricarlo domani dal lavoro...

grazie ancora cicciopizza  :up:

cicciopizza2

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
lucertola ..noooooo fermoooooooooooooo
quello è il 48 plus prima serie .......
fermo ancora fai danno ....
il 78 è diverso .....
metti la mail che te lo invio

Re Lucertola

ops.....
edit mail

cicciopizza2

posta pure x te ..e adesso a nanna.. ciao             a tutti

Fennec

sono riuscitooooo a scaricarlo comunque  :abballa: !!!!! mille grazie cicciopizzaaaa !!!!!  :abballa:  :abballa:  :abballa:

quando avrai voglia, volevo chiedere conferma per quanto riguarda i Jumper 1, 2 e 3 (è solo per essere sicuro)...

Riposto la foto con i jumper segnalati con cerchi rossi. Mi confermi che sono effettivamente quelli che ho segnato e che dalla foto risultano tutti 3 Aperti ?!
(J2 e J3 tra l'altro hanno un "polo" comune... vedo bene ?)...

scusa, ammetto di essere quasi paranoico, ma prima di rischiare di bruciare qualcosa preferisco essere sicuro  :-D 
...mentre per JP00 e JP01 è tutto chiarissimo, nella foto sono ben isolati e segnalati...

grazie infinite ancora cicciopizza  :birra:

Re Lucertola

LuckyLuciano®

Citazione di: Fennec il 02 Aprile 2009, 23:51:00
sono riuscitooooo a scaricarlo comunque  :abballa: !!!!! mille grazie cicciopizzaaaa !!!!!  :abballa:  :abballa:  :abballa:

quando avrai voglia, volevo chiedere conferma per quanto riguarda i Jumper 1, 2 e 3 (è solo per essere sicuro)...

Riposto la foto con i jumper segnalati con cerchi rossi. Mi confermi che sono effettivamente quelli che ho segnato e che dalla foto risultano tutti 3 Aperti ?!

scusa, ammetto di essere quasi paranoico, ma prima di rischiare di bruciare qualcosa preferisco essere sicuro  :-D 
...mentre per JP00 e JP01 è tutto chiarissimo, nella foto sono ben isolati e segnalati...

Per i 400ch:

J1: chiuso
J2: aperto
J3: chiuso
JP00: aperto
JP01: chiuso
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Fennec

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Aprile 2009, 15:52:57

Per i 400ch:

Grazie per l'interessamento Lucky, ma hai frainteso la mia domanda. Cerco di metterla giù in altro modo:

Premesso che i cerchietti rossi li ho aggiunti io (se puoi vedere l'originale ci sono solo le freccette bianche), vorrei sapere se ho segnalato correttamente le copie dei contatti dei 3 jumper.....

lo chiedo sopratutto per J2 e J3 che non sono sicuro se sono come li ho segnati io oppure il collegamento è tra i contatti ma in Verticale !!!!!...

anzi, facciamo così, tagliamo la testa al toro e carico le foto con le 2 possibilità....
ditemi quindi se i jumper segnati giusti sono della Foto 1 oppure della Foto 2 ecco:

grazie !
73

cicciopizza2

la prima foto è quella giusta ..xro fai attenzione che c'e un errore in quel doc.. il j2 mi sembra che non va collegato .....xche ho avuto un problema ..agganciava solo 120 ch invece che 400 dissaldato il j2  poi ha funzionato .. guarda nei post vecchi che un altro a amicone aveva lo stesso problema ed ha risolto come ho detto io ....

LuckyLuciano®

Citazione di: Fennec il 03 Aprile 2009, 20:35:54
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Aprile 2009, 15:52:57

Per i 400ch:

Grazie per l'interessamento Lucky, ma hai frainteso la mia domanda. Cerco di metterla giù in altro modo:

Premesso che i cerchietti rossi li ho aggiunti io (se puoi vedere l'originale ci sono solo le freccette bianche), vorrei sapere se ho segnalato correttamente le copie dei contatti dei 3 jumper.....

lo chiedo sopratutto per J2 e J3 che non sono sicuro se sono come li ho segnati io oppure il collegamento è tra i contatti ma in Verticale !!!!!...

anzi, facciamo così, tagliamo la testa al toro e carico le foto con le 2 possibilità....
ditemi quindi se i jumper segnati giusti sono della Foto 1 oppure della Foto 2 ecco:

grazie !
73

Orizzontali  :up:

Fennec

Citazione di: cicciopizza2 il 03 Aprile 2009, 21:44:32
la prima foto è quella giusta ..xro fai attenzione che c'e un errore in quel doc.. il j2 mi sembra che non va collegato .....xche ho avuto un problema ..agganciava solo 120 ch invece che 400 dissaldato il j2  poi ha funzionato .. guarda nei post vecchi che un altro a amicone aveva lo stesso problema ed ha risolto come ho detto io ....

si, hai ragione... in effetti il documento che mi hai inviato, riporta che J2 deve essere Aperto  :up:

ti ringrazio ancora ciccio, grazie anche a Lucky.

73 a tutti

LuckyLuciano®

Di nulla Fennec, vai sereno.
A buon rendere.  :up:

xtz750y

73 a tutti, sono alberto.
mi sono perso un po' in questo post...
anch'io sto cercando tutto quanto fa spettacolo per il 78 plus (non multi) con processore maxon...
ReLucertola ha inserito immagine di un 78 plus ma Cicciopizza2 scrive che non e' quella corretta... ???
Potreste, per cortesia,  farmi un riassunto?
Mi interesserebbero le modifiche di espansione e, inoltre, vorrei sapere se gli accorgimenti di pandemonium per aumentare potenza e modulazione del 78 plus multi sono applicabili anche al 78 plus.
ho cercato nell'area download... ci sono un po' di info interessanti ma non sono abilitato a scaricare :(

grazie,
alberto - xtz750y@hotmail.com

cicciopizza2

x lo spettacolo nn c'e problema ..vai in un campo aperto ci metti 2 razzi e accendi ..vedrai che fuochi d'artificio...

xtz750y

.... dal punto di vista pirotecnico... anche alimentarlo a 220 dovrebbe dare dei buoni risultati ...

r5000

73 a tutti e ben arrivato xtz750y, mi avete ricordato gli accenditori che usavo ai concerti per accendere  le fontane...
una resistenza avvolta alla miccia e collegata al 220volt...  ma a parte questo il download è limitato e viene concesso dagli amministratori agli utenti che partecipano nel forum  come da regolamento,per la modifica spesso ci sono più versioni a seconda del mercato e del lotto di produzione,in questi digitali poi spesso e volentieri la modifica cambia a seconda del microprocessore che monta,ora non ho presente come è di preciso ma se fai una foto del tuo interno confronto quella che dovrebbe andar bene.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gian Carlo

Salve, buongiorno a tutti.

Se l'apparato è il 78 plus "non multi", la modifica da fare è la stessa del 48 plus "non multi", semplice ma da fare con la dovuta max attenzione. Si tratta solo di aspirare una goccia di stagno che chiude due piazzole.

Come ti ha detto r5000, che saluto, fai una foto lato saldature in modo che si veda bene il processore e poi ti indichiamo dove intervenire.

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

xtz750y

Grazie a R5000 e Gian Carlo per la risposta, la disponibilita' ed il benvenuto.
Ho letto nel regolamento del forum l'iter relativo al download, per questo ho scritto a download@ se i pochi doc di cui dispongo (Standard C160 VHF, Intek 600 SX e, se lo ritrovo, Lafayette LMS 200) possono essere utili.
Come scrivevo, ho un 78 Plus "non multi" con processore Maxon, che a prima vista sembra proprio quello inserito da ReLucertola, domani faro' una foto per vostra analisi. Se possibile, gradirei sapere se intervenendo sui trimmer documentati da pandemonium per il "multi", si ottengono gli stessi risultati anche sul modello di cui dispongo.

a proposito di esplosioni.. ricordo che ai bei tempi dell'ITIS collegavamo i condensatori elettrolitici agli alimentatori da banco... ovviamente con polarita' inversa ;-)

grazie ancora,
alberto

cicciopizza2

xt ..noto con piacere che siamo molto vicini .....

x i trimmer c'e un trimmer vicino al trasf di mod... quello è x la modulazione ..poi c'e ne un altro vicino al kia 7217 dovrebbe essere azzurro ... power potenza aumenti di un paio di watt....se poi nn ci riesci vieni da me che te lo faccio io ... no problem ...

r5000

Citazione di: xtz750y il 10 Aprile 2009, 23:09:13
Grazie a R5000 e Gian Carlo per la risposta, la disponibilita' ed il benvenuto.
Ho letto nel regolamento del forum l'iter relativo al download, per questo ho scritto a download@ se i pochi doc di cui dispongo (Standard C160 VHF, Intek 600 SX e, se lo ritrovo, Lafayette LMS 200) possono essere utili.
Come scrivevo, ho un 78 Plus "non multi" con processore Maxon, che a prima vista sembra proprio quello inserito da ReLucertola, domani faro' una foto per vostra analisi. Se possibile, gradirei sapere se intervenendo sui trimmer documentati da pandemonium per il "multi", si ottengono gli stessi risultati anche sul modello di cui dispongo.

a proposito di esplosioni.. ricordo che ai bei tempi dell'ITIS collegavamo i condensatori elettrolitici agli alimentatori da banco... ovviamente con polarita' inversa ;-)

grazie ancora,
alberto
73 a tutti   inizio OT : non lo dovrei dire ma a scuola di questi "scherzi" ne ho fatto anch'io...  che ricordi...
si scaldavano i condensatori in modo da ruotare la pellicola con l'indicazione di polarità,poi quando capitava il momento giusto lo si scambiava con quello da usare per il compito, una volta montato si aspettava la faccia del professore che si vedeva esplodere un condensatore montato correttamente... poi c'erano i condensatori al tantalio,dei veri magnum... lì si cancellava la scritta e la si disegnava a china, anche questi imolati  nel cazzeggio scolastico... ma lo scherzo migliore era di collegare delle resistenze di potenza sotto il bancone,di valore adatto allo scopo,il professore dava corrente ai banchi e poi dopo 1\2 ora cominciava a sentirsi odore di bruciato,e poi il fumo e poi basta perchè la resistenza si interrompeva... e lui girava tra i banchi preoccupato senza capire il perchè...   fine OT indubbiamente non sono cose da fare ma le ho fatte e non copiatemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

xtz750y

Saluti a tutti, rieccomi con sull'argormento...
Ho fatto delle foto, dalle quali si puo' (tentare) di notare che il 78 Plus con processore Maxon e' pressoche' identico a quello di ReLucertola.
Quello che ho e' impostato a 34 canali (che corrisponde alla banda I2 del Plus Multi modificato), attendo le vs considerazioni.

CiccioPizza2, ti ringrazio per la disponibilita'... non dovessi riuscirci in autonomia, non manchero' di bussare.. ;-)

r5000 - OT: credo che chiunque sia passato da un ITIS o IPSIA abbia aneddoti simili a quelli che abbiamo riportato.. e sinceramente credo che quelle fossero delle "sane" goliardate, non quelle che si possono vedere ultimamente nei fatti di cronaca o su youtube  :'( - fine OT.

grazie a tutti e saluti
alberto

r5000

73 a tutti guarda la foto,con i ponti  così funziona a 400ch,è uguale al tuo ma ha in più un ponte chiuso vicino alla scritta cent\fm è quello in alto rispetto agli altri, per fare la modifica devi spegnere  e cortocircuitare i condensatori in modo che si scaricano completamente e non alimentano il microprocessore,a questo punto saldi il ponticello aperto e poi dai tensione ,se c'è qualcosa che non quadra spegni e resetta di nuovo il microprocessore, non è raro che capitano difetti strani per un reset parziale...

xtz750y

r5000,
ti ringrazio per l'info.
Mi attrezzo e nel fine settimana ci provo....
vi faro' sapere.

grazie ancora,
alberto

xtz750y

73 a tutti.
Dopo un paio di reset e il rifacimento di alcune saldature, forse fredde, ho ottenuto il risultato sperato...  :abballa:

ora continuero' la lettura dei vari post per capire quale altra modifica e' possibile applicare all'apparato...

un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita!
grazie,
alberto

Loris-5

Citazione di: cicciopizza2 il 02 Aprile 2009, 23:15:57
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
lucertola ..noooooo fermoooooooooooooo
quello è il 48 plus prima serie .......
fermo ancora fai danno ....
il 78 è diverso .....
metti la mail che te lo invio
Me lo invii anke a me la modifica a 400 ch
lcninjawarrior@gmail.com