MOTORI STIRLING......

Aperto da hafrico, 28 Marzo 2009, 19:25:12

Discussione precedente - Discussione successiva

hafrico

ecco....  mi è nata una nuova passione.....   i   MOTORI  STIRLING......    chi li conosce  . . .   sono veramente Simpatici....    andate a vederli   e vi appassionerete...[/b]  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :up:

http://www.motorestirling.com/

er colaneri

abbiamo un altra cosa in comune (i motori stirling) è già sono molto carini,e altrettanto performanti,pensa che li utilizzano anche nel motellismo acquatico, se vuoi ho una considerevole quantità di materiale riguardo al suo funzionamento e alle misure per realizzarlo

er colaneri

sulla rivista di radio kit elettronica c'è qualcosa riguardo a questo argomento, però è introdotto a grandissime linee

juicerail

una forma di energia molto ecologica :up: :up:

er colaneri

è gia però il problema è il raffreddamento del secondo pistone(nei modelli a due pistoni)pensa molta gente gli ha accopiati con i concentratori solari delle cucine dei'poveri'

hafrico

Citazione di: er colaneri il 28 Marzo 2009, 19:37:09
abbiamo un altra cosa in comune (i motori stirling) è già sono molto carini,e altrettanto performanti,pensa che li utilizzano anche nel motellismo acquatico, se vuoi ho una considerevole quantità di materiale riguardo al suo funzionamento e alle misure per realizzarlo

bravo.....   e se avessimo trovato il modo di usarli...   dico .. in modo considerevole..  dici che anKe qui  i  "signori" ...  si fa per dire..   anbientalisti . . .    avrebbero qualcosa da ridire...   come fanno con tutto...???????......  io li metterei a pedalare tutto il giorno....  e  arrivati a  casa senza lue, gas  e tutti i confort... tanto sono ambientalisti.. se ne stessero nei boschi...   come adamo ed eva.....       e no'.. loro ai confort  non ci rinunciano.....   IPOCRITI.....

juicerail

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2009, 19:42:49

bravo.....   e se avessimo trovato il modo di usarli...   dico .. in modo considerevole..  dici che anKe qui  i  "signori" ...  si fa per dire..   anbientalisti . . .    avrebbero qualcosa da ridire...   come fanno con tutto...???????......  io li metterei a pedalare tutto il giorno....  e  arrivati a  casa senza lue, gas  e tutti i confort... tanto sono ambientalisti.. se ne stessero nei boschi...   come adamo ed eva.....       e no'.. loro ai confort  non ci rinunciano.....   IPOCRITI.....
:up: :up: :up: :up:

hafrico

Citazione di: er colaneri il 28 Marzo 2009, 19:41:58
è gia però il problema è il raffreddamento del secondo pistone(nei modelli a due pistoni)pensa molta gente gli ha accopiati con i concentratori solari delle cucine dei'poveri'

BE  SAI...  io credo che se ci fossero piu' soldi per la sperimentazione....   e meno bastoni tra le  ruote........  vedi ambientalisti  e  petrolieri... sono sicuro che avremmo' gia' l'energia alternativa..   in modo massiccio.....

er colaneri

sicuramente però sai... per adesso i soldi se li magnano e continuano ad usare il petrolio,così l'energia è bella che servita,

pensa io ho costruito anche una sottospecie di turbina eolica,funzionava però a causa dei suoi rendimenti bassi ho lascioto perdere,ora io e mio padre stiamo architettando numerose idee per costruire delle pale performanti

hafrico

Citazione di: er colaneri il 28 Marzo 2009, 19:50:52
sicuramente però sai... per adesso i soldi se li magnano e continuano ad usare il petrolio,così l'energia è bella che servita,

pensa io ho costruito anche una sottospecie di turbina eolica,funzionava però a causa dei suoi rendimenti bassi ho lascioto perdere,ora io e mio padre stiamo architettando numerose idee per costruire delle pale performanti

BRAVI.........   è dalle piccole idee........  che prende fuoco  la fiamma dell'immenso...  :up:   questa e mia...   mi è venuta così....  :grin: :mrgreen:

er colaneri

comunque hafrico per costruire uno stirling c'è da patire molto,nella fiera di amelia e di pescara ho visto alcuni stand che li vendevano con annessa documentazione tecnica,però questi giocattoli costano un boato, 300 euro per un motore che aveva una corsa di soli 3cm, quindi regolati,

se li vuoi costruire,la cosa diventa diversa,come possono costare 10euro(se hai il materiale)come oltre 300 euro( se no hai il materiale)poi questo motore gioca molto sulla meccanica ,quindi il lavoro deve essere fatto con i controfiocchi,se nò dopo 30 secondi che sta acceso si autodistrugge

er colaneri

pask

Purtroppo fin quando ci sarà un certo tipo di politica e certi tipi di petrolieri di tutto ciò non se ne farà nulla. Vedi motori ad idrogeno.  :'( :'( :'( :'( :'(

er colaneri

è gia hai proprio raggione

hafrico

Citazione di: pask il 28 Marzo 2009, 20:03:03
Purtroppo fin quando ci sarà un certo tipo di politica e certi tipi di petrolieri di tutto ciò non se ne farà nulla. Vedi motori ad idrogeno.  :'( :'( :'( :'( :'(

si.......  ma mica qua' si va' alla ricerca del moto perpetuo...   si sta' cercando energia per il futuro...  quella attuale prima o poi sa da' finire..   :sfiga: :sfiga:

er colaneri

bè perchè no il moto perpetuo ci farebbe comodo,se solo non esisterebbe l'attrito queto sarebbe più semplice

hafrico

Citazione di: er colaneri il 28 Marzo 2009, 20:09:27
bè perchè no il moto perpetuo ci farebbe comodo,se solo non esisterebbe l'attrito queto sarebbe più semplice

si puo' superare....  con l'energia antigravitazionale...   hahahahahaha  ............  velocita' curvatura...     e vai.... dott.  SPOK    :up: :up: :up:

er colaneri

tutto questo aspetto che lo studio a matematica,

hafrico

ho un problema nei motori ad anti materia.....       avete un saldatore  a  bio plasma per la riparazione.....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up:

Klen

L'energia del futuro prossimo c'è ma non vi piacerà saperlo. E' il carbone. Pulito certo ma sempre carbone. Sostituirà il petrolio come fonte primaria come mezzo tampone assieme al nucleare fissile in attesa (lunga quasi secolare) del nucleare a fusione e dell'idrogeno come vettore. Sulla fusione non si scappa ... sull'idrogeno come vettore si se trovano qualche sistema di accumulazione abbastanza efficente. Ma niente Li-Ion anche se di seconda generazione o terza  :up:

hafrico

il futuro caro mio....  è del protossido di benzolokazzo....   a fusione  pentrattile iperskopitroficufala..............  :up: :up: :up: :up: marameo marameo

r5000

73 a tutti io i motori stirling li ho visti e ho subito pensato di costruirli,è anche fattibile avendo il tornio,ma resta un grosso problema,non c'è potenza e l'uso pratico è didattico e poco più(modellismo...),non si può montare su un'auto dove servono diversi cavalli,non ne servono molti ma certamente troppi per uno stirling duraturo...  il bello è che per muoverlo basta qualsiasi fonte di calore esterna al motore che può essere un fuoco di paglia o una lente che focalizza la luce solare,se non si carica troppo il motore gira e stà in funzione fino a che c'è calore per poi espandere l'aria compressa ,ma basta collegare un'alternatore  per frenare e poi spegnere il motore,se dalle dimensioni di una lattina si passa a qualcosa di più grande la potenza resa è maggiore ma è sempre molto meno di quella impiegata per muovere il motore,quindi se con la stessa potenza scaldiamo acqua per produrre vapore la resa è maggiore e diventa utilizzabile,le locomotive a vapore non sono affatto male come rendimento energetico,ovvio  che  la benzina rende di più ma prima o dopo finisce e si tornerà alla legna,che poi nonostante la co2 è il combustibile più ecologico in assoluto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

si  sono  daccordo....  ma è dalla sperimentazione... anche semplice e spicciola..... che si è arrivati alle grandi cose.......     :up:

Santo iw9hlk

Sono troppo curioso di capire come funziona ???... vediamo cosa trovo in rete altrimenti vi chiedo consiglio, da come ho letto avete fatto già esperienza... :up:
Nulla è per caso

hafrico

Citazione di: santo il 30 Marzo 2009, 01:23:00
Sono troppo curioso di capire come funziona ???... vediamo cosa trovo in rete altrimenti vi chiedo consiglio, da come ho letto avete fatto già esperienza... :up:

ciao...........  se vai su yu tube . ..  ne vedrai delle belle...  :up:

er colaneri

non mi ricordo dove (credo tra il centro e il nord)c'è una casa che funziona interamente con un motore stirling,le sue dimensioni si aggirano intorno ai3/4 m cubi.

comunque nel autocostruire un motore stirling ci vogliono più accortezze che costruire una radio,(es.se delle resistenze non hanno un valore perfetto la radio comunque funziona,lo stirling se costruisci un perno fatto male anche di pochi centesimi,tutto va in fumo perche le velocità che riescono a raggiundere sono da capogiro,cioè circa 5000 giri minuto)

hafrico

si..tutto di precision  serie...   come i 48  old...  :up: :up:

er colaneri

tu hafrico lo vuoi auto costruire?

hafrico

Citazione di: er colaneri il 30 Marzo 2009, 14:43:49
tu hafrico lo vuoi auto costruire?

non direttamente...  ho un amico che im meccanica è un mostro...   pensa si fa anche gli orologi.....   lui si sta applicando... ed io appassionatamente lo seguo....  :miiii: :miiii: :miiii:

cicciopizza2

ma scrivi come mangi hafrico ..protosificufala???lo sfigognometro devi usare...o sfingomanometro

hafrico

qua sei tu...  ciccio  e pizza....  dai che ti mando una istantanea....

:miiii: :miiii: :miiii:

ecco qua'  ciccio   e pizza.....hahahahahahah   marameo marameo marameo

r5000

Citazione di: er colaneri il 30 Marzo 2009, 14:38:53
non mi ricordo dove (credo tra il centro e il nord)c'è una casa che funziona interamente con un motore stirling,le sue dimensioni si aggirano intorno ai3/4 m cubi.

comunque nel autocostruire un motore stirling ci vogliono più accortezze che costruire una radio,(es.se delle resistenze non hanno un valore perfetto la radio comunque funziona,lo stirling se costruisci un perno fatto male anche di pochi centesimi,tutto va in fumo perche le velocità che riescono a raggiundere sono da capogiro,cioè circa 5000 giri minuto)
73 a tutti se trovi il link postalo perchè così grosso non l'ho mai visto,al massimo li ho visti fatti con 10cm di diametro,per lavelocità  rotazione concordo,considera che poi non è lubrificato come i motori a scoppio,almeno quelli che ho visto non hanno nulla di lubrificato tranne i cuscinetti,anche per questo il rendimento è minimo perchè molta dell'energia si perde in attrito.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

:up: :up: :up:
Citazione di: r5000 il 30 Marzo 2009, 15:14:14
Citazione di: er colaneri il 30 Marzo 2009, 14:38:53

73 a tutti se trovi il link postalo perchè così grosso non l'ho mai visto,al massimo li ho visti fatti con 10cm di diametro,per lavelocità  rotazione concordo,considera che poi non è lubrificato come i motori a scoppio,almeno quelli che ho visto non hanno nulla di lubrificato tranne i cuscinetti,anche per questo il rendimento è minimo perchè molta dell'energia si perde in attrito.
allora fermi un attimo
perche non ho capito una cosa
la camera e uguale a quella del motore a benzina ma senza valvole
non ho capito come fa e la differenza di temperatura ?? spiegatemi  :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti il funzionamento è esterno,il pistone viene mosso da aria che viene riscaldata esternamente e quando espande muove il volano che poi fà tornare in compressione l'aria,nei modellini che ho visto funzionare non c'è valvole o sfiati,o altro,il calore esterno e quindi energia  compensa la perdita di energia per attrito e quanto viene usata per muovere una cinghia o un'elica,il sistema è adatto ai modellini navali o come ho visto per muovere piccoli mulini nel modellismo statico che non è più statico...

er colaneri

r5000 non mi ricordo il link , ma ti assicuso che è vero, lo spaccato di quel motore assomigliava a quello di un 2 tempi

hafrico

Citazione di: er colaneri il 31 Marzo 2009, 14:45:13
r5000 non mi ricordo il link , ma ti assicuso che è vero, lo spaccato di quel motore assomigliava a quello di un 2 tempi

peccato.............. mi sarebbe piaciuto anche a me' vederlo...........  :miiii: :miiii: :miiii:

er colaneri

comunque se vai sul mulo e digiti stirling ti da la pezzio robba,:cenni storici, tanti proggetti ,e tanti tipi di configurazioni con relativi proggetti

hafrico

si.. ho visto... cè molta roba bella ed interessante.......   :up: :up:

er colaneri

allora bun divertimento, ma dimmi una cosa te lo vuoi autocostrire?

Santo iw9hlk

Cavolo ho visto su wikipedia "Motore Stirling" ti spiega tutto bene, e poi su you tube
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Stirling
Qualcuno di voi ha realizzato un motore stirling???
Nulla è per caso

hafrico

ciao...SANTO....     è molto affascinante .. vero...???

er colaneri

scusa Santo ma le misure te le inventi?

poi mettiamo conto che le hai,ma ne sei sicuro che sono esatte?

Santo iw9hlk

Si è molto affascinante!! io vi dico che appena ho un po di tempo provo a realizzarlo, certamente un mini prototipo con quello che trovo nel garage, se avete consigli dite pure che vi ascolto... :birra:
Nulla è per caso

roger beep

ciao a tutti purtroppo per voi non mi hanno fatto ancora fuori quindi mi dovete sopportareb marameo  marameo
scherzi a parte  hafrico questo lo dedico a te

IL SISTEMA-G
di Walter Radica
(tratto dal libro "Revelations")

Gli esperimenti sui campi antigravitazionali del fisico brasiliano Fran De Aquino - riduzione di peso a temperatura ambiente - rivoluzionano il concetto di materia.

Cos'è la gravità dei pianeti? Perché un corpo cade verso il centro della Terra e non viene espulso verso lo spazio? Domande, queste, che almeno dall'epoca di Newton rimbombano nelle teste dei più grandi scienziati del mondo. Le risposte sulla natura della gravità sono giunte puntuali e puntualmente, in rispetto del metodo scientifico, sono arrivate le conferme dell'esattezza di tali leggi... almeno per certi sistemi. Negli ultimi 10 anni si sono succedute notizie su isolati quanto eretici scienziati che avrebbero raggiunto dei risultati nel cercare di annullare la gravità terrestre (localmente) e di generare delle spinte antigravitazionali con determinati apparati. A tali dichiarazioni sono seguiti eloquenti silenzi del "mondo scientifico ufficiale" o perentorie (quanto non documentate) smentite. Perché il mondo della scienza "accademica" reagisce con tale bigottismo a semplici dichiarazioni di scoperte che, a dire dei ricercatori interessati, sono dimostrabilissime? Sarebbe problematico prendere in seria considerazione queste ricerche effettuando delle verifiche? Il grande pubblico è stato abituato ad accettare passivamente un teorema: ogni nuova scoperta scientifica che porta ad un reale progresso della società ha un costo! Forse, però, dovremmo dire che deve far guadagnare qualcuno per un tempo indeterminato e questi, possibilmente, deve anche detenere il monopolio di tali nuove tecnologie. L'antigravità, come tutto il settore delle cosiddette "free energies", rischierebbe di rendere disponibile per il singolo individuo fonti di energia e capacità di spostamento pressoché illimitate. Tant'è che, per le ricerche ufficiali condotte in tutto il mondo sull'antigravità, si stanno spendendo miliardi per sistemi che, una volta perfezionati, saranno difficilmente alla portata di tutti.

LA CONDENSAZIONE DELLA MATERIA
Il 27 Gennaio scorso, al Reparto di Fisica dell'Università Statale di Maranhao, in Brasile, il ricercatore Fran De Aquino ha condotto una serie di esperimenti molto interessanti proprio nella produzione di campi cosiddetti antigravitazionali. Per intendere meglio la portata degli studi di De Aquino va ricordato che un campo gravitazionale è una regione dello spazio nella quale la materia viene accelerata costantemente verso il centro del sistema che produce tale campo: noi sulla Terra siamo tutti accelerati costantemente verso il centro del nostro pianeta di 9,8 m/sec., ogni secondo. Il nostro peso (quello misurato sulla bilancia) non è altro che il risultato dell'energia acquistata dalla nostra massa corporea accelerata dal campo gravitazionale terrestre.
In linea di principio, quindi, un campo antigravitazionale è una regione di spazio in cui un corpo, invece di essere attratto verso il centro del corpo che genera tale campo, ne viene repulso. Fisicamente parlando, noi non osserveremmo mai nello spazio un oggetto che possieda un campo antigravitazionale, invece di uno gravitazionale, in quanto tale corpo non potrebbe esistere: ogni sua particella invece di attrarsi si respingerebbe, non dando alla materia la possibilità di "condensarsi" in un pianeta o in una stella! Quando si parla, quindi, di sistemi anti-g o apparati che "producono" campo antigravitazionale, sarebbe più corretto dire che "schermano" o "compensano" il campo gravitazionale terrestre, generando un effetto antigravitazionale (cioè perdita di peso, annullamento del peso o addirittura peso negativo che produce una levitazione). È assolutamente inutile cercare di spiegare le ragioni dell'esistenza del campo gravitazionale di un pianeta o di una stella: neanche la scienza "ufficiale" ed "accademica" ha idee chiare in proposito. Basti dire che ormai è parere comune che i campi gravitazionali, quelli magnetici ed elettromagnetici, siano probabilmente tutti della stessa natura, ma con parametri diversi. Non è strano, quindi, se ogni tipo di sistema che ritiene di generare degli effetti antigravitazionali alla fine risulti essere o un particolare tipo di magnete o elettromagnete (un sistema che genera campo magnetico sfruttando il passaggio di correnti elettriche) o persino un tipo di antenna elettromagnetica (simile per funzionamento a quella di una emittente radio-televisiva, ma di forma diversa ed a frequenza diversa).
Il sistema di Fran De Aquino è esattamente un tipo di antenna che funziona con frequenze bassissime (dette appunto ELF, Electromagnetic Low Frequency).

IL SISTEMA
De Aquino ha pubblicato una ricerca il 30 Gennaio 2000 intitolata "Gravitazione ed Elettromagnetismo: Correlazione e la Grande Unificazione". Lo studio ha dimostrato che nell'apparato denominato "Sistema-G" è stata osservata e verificata sperimentalmente una riduzione del peso a temperatura ambiente. L'esperimento ha mostrato anche un fenomeno gravitazionale importante. Quando il Sistema-G è stato stimolato, si è osservato un Effetto di Schermatura Gravitazionale: tutto il peso dei componenti contenuti nel tubo di ferro temperato è stato annullato (la polvere di ferro e le antenne ELF) e la bilancia ha evidenziato solo il peso del tubo d'acciaio di ferro temperato.
La visione d'insieme del Sistema-G è quella riportata nella Figura 1.
Il Sistema-G, sperimentato da Fran De Aquino, è essenzialmente composto da un anello circolare di PVC (plastica) su cui sono state avvolte, secondo la sua lunghezza, due antenne metalliche (dette Dipolo 1 e Dipolo 2) vale a dire dei fili metallici che formano tre spire ciascuna, detti solenoidi, ognuno montato in verso opposto all'altro, come si può notare nella Figura 2 e Figura 3. Questo gruppo di solenoidi è montato all'interno di un toro in acciaio (la corona bianca in figura) riempito di polvere di ferro. Dal toro fuoriescono le due terminazioni delle spire, alle quali è collegato un trasformatore di corrente che genera il flusso di elettroni. Il principio di funzionamento è apparentemente semplice. I due solenoidi opposti (quello rosso e quello verde) fungono da antenne a bassa frequenza. I solenoidi sono alimentati con due flussi di tensione distinti a 34,8 Volt - 60 Hertz, con 300 Ampère di corrente. Le frequenze emesse dalle due antenne producono un effetto di risonanza reciproca (emettono delle frequenze all'unisono, per così dire, e questo genera una terza frequenza). Tutta la radiazione ELF è assorbita dal toro di acciaio anche con l'aiuto della polvere di ferro. Questo fa sì che la frequenza nata dalla risonanza possieda caratteristiche tali da bilanciare completamente il peso di tutto il contenuto del toro in acciaio.
Alla fine, la bilancia di precisione utilizzata per le misurazioni, ha mostrato una diminuzione di peso del 70% circa!
In conclusione, i risultati della prova condotta da De Aquino, il 27 Gennaio 2000, sono i seguenti:

1) prima di stimolare il Sistema-G, il suo peso era 34,85 kg e il peso del toro in acciaio (0,6 mm di spessore) era 1,7 kg.
2) Poi è stato acceso il sistema, con corrente a 300 A.
3) Il peso del Sistema-G è stato ridotto a 11,05 kg.
4) Ciò vuol dire che il peso dello scudo era -22,1kg (-13 x 1,7kg).
5) Così, la perdita di peso del Sistema-G è stata (-22,1kg -1,7kg) = -23,8kg

L'esperimento è di importanza fondamentale, in quanto è forse il primo vero esperimento condotto a temperatura ambiente con un sistema non meccanico che produce una reale e misurabile diminuzione di peso, ben al di là del 30%, soglia critica per ogni sistema che (secondo gli accademici) rispetti le leggi fondamentali della fisica.
Le possibili applicazioni del Sistema-G sono innumerevoli e tali da consentire un reale sviluppo della nostra società. Si va dall'impiego per la produzione di energia elettrica, all'impiego su velivoli. Lo stesso De Aquino ha realizzato un progetto di possibile "astronave" funzionante mediante propulsori basati sul sistema qui esposto. Ne parleremo prossimamente

roger beep

hafrico

troppo  bello   bene............  :up: :up: :up:

er colaneri

è già spettacolare  :birra:

roger beep

Santo iw9hlk

Ma secondo voi sarà vero?? Si può ottenere tutto questo??Comunque penso anche io che i grandi del petrolio hanno interesse nel nascondere nuove tecnologie di motori alternativi... Ritornando al motore stirling qualcuno mi saprebbe indicare le dimensioni dei cilindri?? Grazie
Nulla è per caso

hafrico

Citazione di: santo il 04 Aprile 2009, 16:54:32
Ma secondo voi sarà vero?? Si può ottenere tutto questo??Comunque penso anche io che i grandi del petrolio hanno interesse nel nascondere nuove tecnologie di motori alternativi... Ritornando al motore stirling qualcuno mi saprebbe indicare le dimensioni dei cilindri?? Grazie

credici......... si potrebbe fare molto....  ma le multinazionali del petrolio sono molto potenti..........  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Santo iw9hlk

quindi qualcuno sa come dimensionare i cilindri un un motore stirling di tipo alfa?? Grazie
Nulla è per caso

hafrico

Citazione di: santo il 07 Aprile 2009, 00:05:32
quindi qualcuno sa come dimensionare i cilindri un un motore stirling di tipo alfa?? Grazie

IO penso  che non tutto è stato svelato.............  :miiii:

Santo iw9hlk

se vedi su you tube ci sono un sacco di motori stirling, di tutte le forme e dimensioni, ora... non si possono avere le misure di uno di questi?? BOHH!! ???
Nulla è per caso

r5000

73 a tutti per quel poco che sò le misure sono poco importanti,la precisione tra i pezzi  è invece fondamentale,ho visto un motore fatto con le lattine e girava con un lumino ad alcool,c'è un libro nelle fiere,( SANDIT di bergamo di solito), e alla prossima ci guardo,se ci sono misure faccio come quelli di una volta con le macchinette fotografiche  e ti faccio un microfilm...

oscar 3

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2009, 19:42:49

quanto è vero ciò che dici!!!!!! L'ipocrisia il radicalismo e l'estremismo sono agli antipodi della democrazia perchè non accettano altre soluzioni all'infuori delle loro posizioni! Comunque non avevo mai sentito parlare di questo motore e mi ha incuriosito non poco... ...ma troverà mai un tentivo di sviluppo a livello industriale????? Dubito!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

r5000

73 a tutti,non penso che si possa fare a livello industriale perchè il funzionamento non è adatto a carichi gravosi o continui come invece si richiede a motori da lavoro,di certo nei piccoli motori da modellismo si riescono a muovere tramite cinghie piccoli meccanismi come eliche di barche ma la potenza resa non è sufficente ad applicazioni lavorative come far funzionare un trapano o un generatore elettrico,fare un motore grosso a sufficenza  per ottenere i cavalli o kilowatt di potenza necessaria vuol dire che devi fare un motore di dimensioni troppo grandi per poter usare il calore generato da una parabola solare o un fuoco di fieno,servirebbe bruciare molta legna o fare uno specchio enorme e a quel punto il rendimento è maggiore con una caldaia a vapore e turbina... il motore stirling è ecologico perchè si può usare l'energia solare e o altre fonti di calore ma il rendimento del motore è minimo rispetto alla benzina o al vapore che secondo me è ancora il migliore  motore ecologico per grosse potenze,il motore più efficente è il jet ma è adatto solo all'uso aereo e non ci puoi fare cambi o riduttori di giri senza perdere efficenza e quindi conviene usare motori nati con un minor numero di giri,il diesel è penso il motore con maggior rendimento a bassi giri e questo fà risparmiare perdite nel cambio o ruduttori meccanici,però io di motori ci capisco poco e se ho detto inesattezze correggetemi...

Santo iw9hlk

I motori stirling perfezionati possono trovare molte applicazioni, se cercate si trovano siti che come energie alternative mettono il motore stirling con un generatore elettrico.
http://ram.forumcommunity.net/?t=20227817
Nulla è per caso

Santo iw9hlk

Nulla è per caso

r5000

73 a tutti ottimo,sapevo che funzionavano a basso rendimento (10%) ma dai link prevedono un miglioramento e questo dovrebbe arrivare all'efficenza delle caldaie a vapore e turbina, il vantaggio rispetto ai motori a scoppio è che puoi bruciare tutto,dalla legna ai rifiuti per far girare il motore,mentre con i motori attuali devi fare il combustibile adatto e ho visto che gia adesso arrivano a diversi kw,ero rimasto a poche decine di watt,di certo però funzionano con materiali diversi dall'alluminio,parlano di temperatura di 900° e l'alluminio fonde a 660°  quindi si tratta di leghe ben diverse...

hafrico

siamo sulla retta via......    :up:

Santo iw9hlk

Ho appena ordinato un libro sui motori stirling, vediamo se arriva e cosa contiene...
Nulla è per caso

hafrico

Citazione di: santo il 10 Aprile 2009, 00:30:11
Ho appena ordinato un libro sui motori stirling, vediamo se arriva e cosa contiene...

tanto inchiostro di sicuro.....    :grin: poi facce' sape'....  :up:

Santo iw9hlk

ok ma se voi sapete qualcosa di nuovo ditemi... non esitate. :mrgreen:
Nulla è per caso

hafrico

Citazione di: santo il 11 Aprile 2009, 16:37:18
ok ma se voi sapete qualcosa di nuovo ditemi... non esitate. :mrgreen:

io piu' di quanto abbiamo trovate in rete non so'....
  :sfiga:

Santo iw9hlk

è arrivato  :abballa: domani inizio la lettura, ora vado a letto ma dalla sbirciatina che ho dato (ero troppo curioso) ci sono le dimensioni per un piccolo motore...  :birra:
Nulla è per caso

hafrico

leggi  leggi  ............   e poi ci fai sapere...