48 excel multi: bip di accensione

Aperto da striccit, 26 Marzo 2009, 20:11:40

Discussione precedente - Discussione successiva

striccit

73 a tutti,
volevo sapere se per caso è possibile eliminare quel fastidiosissimo bip che il 48 excel fa quando si accende o al limite se è possibile abbassarne il volume che è altissimo.
Ovviamente sul libretto delle istruzioni non ho trovato nulla a riguardo.
Grazie a tutti.
Stefano
Creato con My Cool Signs.Net

TecnoA

Citazione di: striccit il 26 Marzo 2009, 20:11:40
73 a tutti,
volevo sapere se per caso è possibile eliminare quel fastidiosissimo bip che il 48 excel fa quando si accende o al limite se è possibile abbassarne il volume che è altissimo.
Grazie a tutti.
Stefano

Ciao se hai lo schema ci dò uno sguardo, ma a mio preavviso il beep è comandato dal processore, magari solo staccando l'out del beep stesso dall'IC o TR generatore della nota stessa.

hafrico

Citazione di: santuariopadrepio il 26 Marzo 2009, 20:15:02
Citazione di: striccit il 26 Marzo 2009, 20:11:40
73 a tutti,
Grazie a tutti.
Stefano

Ciao se hai lo schema ci dò uno sguardo, ma a mio preavviso il beep è comandato dal processore, magari solo staccando l'out del beep stesso dall'IC o TR generatore della nota stessa.

bello il tuo nominativo.........   

TecnoA

Ciao Hafrico, ma tu sei di M.S.G. R.?

hafrico

Citazione di: santuariopadrepio il 26 Marzo 2009, 20:38:47

non  kapisco.....    puoi essere piu' kiaro....      abbraccino abbraccino abbraccino

TecnoA

Citazione di: hafrico il 26 Marzo 2009, 20:41:18

non  kapisco.....    puoi essere piu' kiaro....      abbraccino abbraccino abbraccino

Più chiaro di così... intendevo abiti nel paese di dove abitava il mio nik

hafrico

Citazione di: santuariopadrepio il 26 Marzo 2009, 20:49:40
Citazione di: hafrico il 26 Marzo 2009, 20:41:18

Più chiaro di così... intendevo abiti nel paese di dove abitava il mio nik

no.. no'.....   devo venirci.....    :up: sono  siciliano....   siculo....  da generazioni....    :grin: :grin: :grin:

striccit

Questi sono gli schemi (ho anche quello a blocchi se serve). Spero si legga qualcosa...
Grazie comunque.
Ciao. Stefano

TecnoA

Ciao.
Non fà nulla che non si legge niente, ma è uguale al BSX!
Oggi ti farò sapere qualche cosa in più.
Ciao

TecnoA

Ciao
Il tutto corrisponde alla parità con BSX ma al di fuori della programmazione del microcontrollore principale, quindi se quancuno ci aiuta nell'inviare schema leggibile, altrimenti nulla.

Lino

Citazione di: santuariopadrepio il 27 Marzo 2009, 20:49:28
Ciao
Il tutto corrisponde alla parità con BSX ma al di fuori della programmazione del microcontrollore principale, quindi se quancuno ci aiuta nell'inviare schema leggibile, altrimenti nulla.

Buona giornata.

Vedi se risolvi con questo.

Saluti, Lino

TecnoA

Ciao
Nemmeno nell'ultimo schema è stato possibile leggere e seguirne le piste.
(Gli schemi debbono essere leggibili come un giornale)
Ho ritrovato uno schema valido (provo a postarlo).
Nel 48 excel per staccare l'ingresso della BF del beep, "basta" scollegare C201,
staccando questo condensatore nessun beep fuoriuscirà dall'apparato.
La R402 dovrebbe scollegare solo il beep all'accensione.
Non posso postare lo schema perchè è in formato non accettato dal provider .pdf

cicciopizza2

io ti do il link ....http://www.hobbyradio.de/main.htm

questo è il datacess del processore guarda il pin 32 ..leggi anche le spiegazioni

TecnoA

Citazione di: cicciopizza2 il 28 Marzo 2009, 14:05:43

questo è il datacess del processore guarda il pin 32 ..leggi anche le spiegazioni

Ciao
grazie per il link ma già fatto, a differenza dello schema che ho, sul mio sul processore monta processore LC72322 invece quello del link monta KS88C2416,
ma in ambedue i casi il beep entra nel KIA7217 attraverso C201.

TecnoA

Citazione di: cicciopizza2 il 28 Marzo 2009, 14:05:43

Attenzione Cicciopizza non confondere la denominazione delle varie PORT dei µP con le loro funzioni. I µProcessori sono degli integrati programmabili in Assembler,
C +, Basic ecc. Quello che viene letto sui vari tipi di µP, è la denominazione delle varie PORT, (vedere anche per esempio PIC16F877)
BUZ non non stà a significare out beep ma è il nome che hanno assegnato a quel pin.
Mandami tua mail che ti mando schema leggibilissimo, ed il beep su ambedue i µP fuoriesce dal PIN7.

cicciopizza2

grazie ...vedi che te lo avevo detto che ci serviva gente come te ...la mia mail è visibile nel mio profilo..io ho qualche base di elettronica ,ma son sicuro che confrontandoci tra noi imparerò ancora di +

p.s. ho letto in un altro post che 6 di rotondo?? confermi?io ho origini di severo.ma sto qui a varese

TecnoA

Citazione di: cicciopizza2 il 28 Marzo 2009, 14:35:45
grazie ...vedi che te lo avevo detto che ci serviva gente come te ...la mia mail è visibile nel mio profilo..io ho qualche base di elettronica ,ma son sicuro che confrontandoci tra noi imparerò ancora di +

p.s. ho letto in un altro post che 6 di rotondo?? confermi?io ho origini di severo.ma sto qui a varese
Ciao, ho inteso tutto, ho moltissima stima per il nick ma non sono di quel posto.

Buona domenica  a tutti
Cicciopizza ti ho spedito lo schema dell'apparato interessato,
Ciao

striccit

Ricapitolando, lo devo staccà o no sto c201? 8O 8O 8O
Grazie! ;-)  abbraccino abbraccino

hafrico

Citazione di: striccit il 30 Marzo 2009, 09:32:58
Ricapitolando, lo devo staccà o no sto c201? 8O 8O 8O
Grazie! ;-)  abbraccino abbraccino

ma si'.........  staccalo... a male che vada lo riattacchi....    marameo

marcored24

ma ti e' proprio insopportabile sto bip?e' un po' alto di volume,ma se sei su un camion e' un segnale utile per quando accendi-- :birra: :birra:

striccit

Non sta su un camion, ma su un camper molto silenzioso  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marcored24

Citazione di: striccit il 30 Marzo 2009, 12:05:07
Non sta su un camion, ma su un camper molto silenzioso  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahhh,silenzio,quindi :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

cicciopizza2

ricevuto grazie ..anche se gia lo avevo ...

accrox

Se ben ricordo nel C201 c'e na` resistenza. Se aumenti il valore diminusce il volume dei beep di accensione. Levandola elimini il beep.

ciao
accrox

TecnoA

Citazione di: accrox il 30 Marzo 2009, 14:05:10
Se ben ricordo nel C201 c'e na` resistenza. Se aumenti il valore diminusce il volume dei beep di accensione. Levandola elimini il beep.

ciao
accrox

Sì, la R202
Ciao

Filippoj7

Buonasera ragazzi, volevo farvi una domanda un po banale ma il libretto di istruzioni non è stato abbastanza esaustivo su questo particolare.

Oggi mi è arrivato un alan 48 multi exel e volevo sapere a cosa servisse l'indicatore ad ago che si trova sul lato sinistro, quello con le scritte "Signal e Power"
E' per caso un rosmetro interno?
Come va letto correttamente?
Quando premo il mike per trasmettere è normale che l'ago schizzi fino al massimo?

Vi ringrazio in anticipo!

Lino

Buona serata.

L' Smeter (ago come lo chiami tu) è uno strumentino analogico che in ricezione ti indica la forza del segnale che stai ascoltando mentre in trasmissione ti indica la potenza rf del tuo apparato.

Saluti, Lino