preparare una postazione fissa

Aperto da Aspide, 21 Marzo 2009, 18:42:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspide

ciao ragazzi vorrei fare una piccola postazione per il cb nella mia casa di montagna.
parto da zero, ke mi serve e magari se mi indicate qualke link dove poter acquistare o se vendete voi booo
grazie

1PNP548

una ringo, un CB con le bande laterali almeno 120ch, un alimentatore da almeno 10A  :up:

KEL

Scusa aspide non ti eri comperato un alan 78 plus e un TTI 770?  ??? ??? usa uno di quelli
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

pask

per il cb ti consiglio un superstar 3900 rapporto qualità prezzo ottima
ciao Pask  :up:

1et078

Ciao aspide da roberto in acireale provincia di catania, cosa ti serve per cominciare, beh intanto una buona radio (non solo 40 canali ma anche di più tipo jackson, linconl ecc ecc), una buona antenna da metter sù (tipo una sirio 827, del cavo che connetta la radio alla suddetta antenna (tipo rg 58, rg 213, rg 8), un buon alimentatore da almeno 10 ampere effettivi, un palo di sostegno per l'antenna da almeno 6-10 metri.
effettivamente stare isolati in campagna e un vero problema, io ti consiglio di montare sia in montagna che eventualmente anche in macchina (cosi puoi effettuare chiamate a casa in montagna mentre sei in movimento, non si sa mai nella vita...), 2 radio buone complete anche se vuoi di un microfono da tavolo (tipo zetagi mb+4.

KEL

Citazione di: KEL il 21 Marzo 2009, 18:49:14
Scusa aspide non ti eri comperato un alan 78 plus e un TTI 770?  ??? ??? usa uno di quelli

e anche un alan 48 plus multi, ne hai tre, uno per casa, uno per la bm, e uno per la casetta in montagna. Io ti consiglio però una radio con le bande laterali a casa e in montagna, in bm vanno bene quelli che hai già
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

cimabue

Citazione di: 1PNP548 il 21 Marzo 2009, 18:48:19
una ringo, un CB con le bande laterali almeno 120ch, un alimentatore da almeno 10A  :up:
548

io personalmente monterei un'altra antenna, magari una mantova o sirio

Aspide

Citazione di: KEL il 21 Marzo 2009, 18:49:14
si pero uno ce l'ho nella mia macchina e uno nella macchina di papà

ragazzi mi date i link per vedere dove comprarli e se ci sta qualke offerta?

cicciopizza2

se magari ci dici che ti occorre ...qualcuno potrebbe avere qualcosa...
io un po di roba la ho ...fai un elenco

Aspide

il punto è questo ke nn so cosa mi occorre essendo inesperto, vorrei fare una postazione pero nn so cosa mi serve... per questo sono qui a kiedervi aiuto

1PNP548

ehi cicciopizza non hai un alimentatore da 10A che vengo a prenderlo?!

Cinghiale

come antenna : una imax 2000 ( che è la migliore) oppure una mantova turbo, o la sirio 827 !!
come alimentatore fattene uno da 25A e non se ne parla più !!
come apparato uno con le bande laterali, come jackson, magnum s9, alan 8001 !!

cimabue

come detto spendi bene sull'antenna che è la cosa principale, può andare bene una mantova5, una sirio 827 o una imax.
l'apparato cerca qualcosa con almeno 120 canali e bande laterali, tipo president jackson, galaxy pluto, super star3900, alan 8001, che sono tutti buoni apparati e modificabili in un futuro (a parte il jackson all'interno sono tutti uguali)

yeti

Io spenderei qualche soldino in più per una ottima antenna e del buon cavo.. una mantova 5 montata correttamente ha delle prestazioni non disprezzabili...
Poi per la stazione.. dipende.. sei in altura e non dovresti avere problemi ad uscire, un bel jackson o un lincoln di seconda mano , spendi poco e risolvi sennò un omologato di seconda mano e ti porti su la stazione di casa quando c'è propagazione ;-)

73

charlie66

Citazione di: Aspide il 21 Marzo 2009, 18:42:57
ciao ragazzi vorrei fare una piccola postazione per il cb nella mia casa di montagna.
parto da zero

ciao a tutti, sono nella stessa situazione ma l'apparecchio radio l'ho già scelto e comprato (Magnum Delta Force). Riguardo all'antenna e al cavo non ho ancora deciso; mi impensierisce la mesa a terra dell'antenna e il rischio fulmine. Vorrei poi utilizzare un antenna non troppo visibile (sono all'interno di un parco nazionale) perché potrei avere noie sia da parte di un vicino che da parte delle autorità del parco. In ultimo, ho un tetto non molto ampio dove è già presente l'antenna TV e non vorrei che con questa si creassero  interferenze. Mi accodo quindi per qualche consiglio di qualche esperto, grazie
la mia passione: LA VITA

1PNP548

Citazione di: charlie66 il 21 Marzo 2009, 20:16:37
parto da zero

ciao a tutti, sono nella stessa situazione ma l'apparecchio radio l'ho già scelto e comprato (Magnum Delta Force). Riguardo all'antenna e al cavo non ho ancora deciso; mi impensierisce la mesa a terra dell'antenna e il rischio fulmine. Vorrei poi utilizzare un antenna non troppo visibile (sono all'interno di un parco nazionale) perché potrei avere noie sia da parte di un vicino che da parte delle autorità del parco. In ultimo, ho un tetto non molto ampio dove è già presente l'antenna TV e non vorrei che con questa si creassero  interferenze. Mi accodo quindi per qualche consiglio di qualche esperto, grazie

le antenne per avere un buon rendimento devono essere di grandezza adeguata,che per il CB si parla di 5,5mt oppure 7,5mt, magari puoi scegliere modelli senza radiali, quindi meno vistose, magari la imax 2000 senza radiali 8che funziona bene comunque) oppure la lafayette CBS-18, entrambe in fibra di colore bianco, sono semplicemente dei pali telescopici che sembrano una canna da pesca.
per il cavo il RG213 è il più indicato senza spendere cifre esuberanti, diametro 10mm e cerca di metterne il meno possibile.
ciao

cicciopizza2

1pn.. come lo vuoi l'alimentatore??  ti interessa swiccing??
ma non ti aspettare una nave spaziale...cmq se ti interessa seriamente ...ci si sente via bassa e  ti invito nel mio laboratoio e vediamo che ci esce ..visto che al massimo stai a 15km da me...

per rispondere ad aspide che cosa hai x partire?? l'apparato lo hai??

1PNP548

Citazione di: cicciopizza2 il 21 Marzo 2009, 21:35:55
1pn.. come lo vuoi l'alimentatore??  ti interessa swiccing??
ma non ti aspettare una nave spaziale...cmq se ti interessa seriamente ...ci si sente via bassa e  ti invito nel mio laboratoio e vediamo che ci esce ..visto che al massimo stai a 15km da me...

per rispondere ad aspide che cosa hai x partire?? l'apparato lo hai??

svuota la casella mp!!!!

Mayko

Citazione di: charlie66 il 21 Marzo 2009, 20:16:37
parto da zero

Ma io credo che sul tetto di casa tua tu possa mettere più o meno ciò che ti pare, un'antenna senza radiali è sicuramente meno visibile, però se vuoi che funzioni bene dev'essere cmq. lunga come ti hanno già detto.... la mia Mantova 5 dista 10 metri circa dall'antenna della tv e come altezza i radiali risultano poco al di sopra, 25 metri di cavo Rg213, mai fatto TVI nemmeno con il lineare....  :up:

cimabue

1PNP548

ragazzi io alle distanze tra antenne CB e antenne TV per non fare TVI non ci credo, nel senso che io ho avuto negli ultimi 3 anni prima la ringo (a detta di tutti la peggiore in TVI) a 2mt dalla TV e più bassa,nessun disturbo, adesso ho la mantova 5 a 2mt dall'antenna TV, con i radiali che si avvicinano e sono alla stessa altezza, nessun problema.
i problemi si generano quando i nostri CB sono manomessi e sptano watt e spurie, usaimo cavi economici etc etc inoltre quando le antenne TV vicini sono del dopoguerra e i cavi sono marci. se tutti e 2 gli impianti sono fatti bene e mantenuti bene problemi non ne danno.  :up:

marcored24

Citazione di: 1PNP548 il 22 Marzo 2009, 09:22:34
ragazzi io alle distanze tra antenne CB e antenne TV per non fare TVI non ci credo, nel senso che io ho avuto negli ultimi 3 anni prima la ringo (a detta di tutti la peggiore in TVI) a 2mt dalla TV e più bassa,nessun disturbo, adesso ho la mantova 5 a 2mt dall'antenna TV, con i radiali che si avvicinano e sono alla stessa altezza, nessun problema.
i problemi si generano quando i nostri CB sono manomessi e sptano watt e spurie, usaimo cavi economici etc etc inoltre quando le antenne TV vicini sono del dopoguerra e i cavi sono marci. se tutti e 2 gli impianti sono fatti bene e mantenuti bene problemi non ne danno.  :up:
quoto-ho subìto un controllo nel mio precedente qth dove alcuni condomini accusavano disturbi sul televisore--morale:io avevo l'antenna a posto,quella cb,e loro invece avevano le antenne tv con trenta anni sul gobbo ed in piu' con i cavi sbriciolati--il controllo gli e' stato addebitato dai tecnici dell'esco---tie' marameo marameo marameo