alan 48 "funziona/non funziona"

Aperto da PANDEMONIUM, 17 Marzo 2009, 08:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

PANDEMONIUM

buongiorno a tutti,qui' è pandemonium che vi cordializza.ho appena preso un alan 48,usato,esteticamente e internamente è come se fosse nuovo di zecca!ha un piccolo problema:la parte della scheda è un po' piegata al centro.l'apparato è omologato al 100%,ma a volte trasmette e riceve benissimamente, a volte rimane acceso si,ma non trasmette e non riceve. :sfiga: ho notato che sollevando proprio nella parte centrale la scheda funziona permanentemente ma,se la mollo non funge!!!sto sfasando!!!le saldature sembrano tutte ok! :candela:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg

quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

juicerail

:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

dukeluca86

Controllale bene con una lente forte, se c'è il classico "cratere" intorno al pin rifalle, poi vedi che non ci sia qualche componente che magari ha una zampetta staccata e magari muovendolo tocca-non tocca. Che sia un pò incurvata era successo anche a me penso sia normale.
Il miglior SO ? Linux !

gianf

Purtroppo ti devi armare di una buona lente, e tanta, ma tanta pazienza.
Controlla oltre le saldature, come suggerito da dukeluca86, ma anche tutte le piste, che non ce ne sia una crepata che quando "addrizzi" la scheda ritorna a far contatto.
Se così fosse, puliscila bene dalla vernice protettiva almeno 2-3mm per parte e ripristini con una bella goccia di stagno. o con un pezzetto di filo.

Ciao,
Gianf

Lino

Buona giornata.

Ad integrazione di quanto validamente suggerito nei precedenti interventi, la tua attenzione andrebbe indirizzata maggiormente intorno alla zona compresa tra il LC7120, il TA7130 ed il VCO; vedrai che effettuando le operazioni che ti sono state suggerite risolverai il problema.

Saluti, Lino

cimabue

controlla bene le saldature nella parte cerchiata in rosso.
per sicurezza togli lo stagno vecchio con una pompetta lava bene con trielina o simili e rifai la saldatura.
mi è successo in 2 apparati e il problema era in quella zona.

hafrico

CONTROLLA  le saldature del quarzo.......  10,240...........v :miiii: :miiii: :miiii:

PANDEMONIUM

Citazione di: hafrico il 18 Marzo 2009, 00:04:11
CONTROLLA  le saldature del quarzo.......  10,240...........v :miiii: :miiii: :miiii:

grazie tanto per i consigli....ma non vi è sengo positivo! :sfiga:
ho visto che proprio spingendo nel punto che è cerchiato in rosso fa il difetto,ma ho rifatto le saldature ma niente....ma non devo arrendermi.... >:D >:D >:D

Lino

Citazione di: PANDEMONIUM il 18 Marzo 2009, 23:48:59
Citazione di: hafrico il 18 Marzo 2009, 00:04:11

grazie tanto per i consigli....ma non vi è sengo positivo! :sfiga:
ho visto che proprio spingendo nel punto che è cerchiato in rosso fa il difetto,ma ho rifatto le saldature ma niente....ma non devo arrendermi.... >:D >:D >:D

Buona giornata.

Fai bene, non arrenderti.

Quando rifai le saldature stai attento ancora ti scappa qualche reoforo anzi, come ti è stato già detto, è ancor meglio se elimini il vecchio stagno col succhiastagno, cosi puoi controllare che il reoforo sia pulito ed in posizione corretta e rifai la saldatura.

Buon divertimento, Lino

PANDEMONIUM

ciao Lino,73.forse il male è stato " aver fatto il lavoro di premura!!! " .mi sa che devo aspettare il weekend per fare il lavoro on pazienza,in questo particolare caso ce ne vuole tanta!  :candela:
buona giornata anche a te!! :up:

Gian Carlo

Salve buongiorno a tutti.
La parte evidenziata, è in corrispondenza della piedinatura del TA7310 e a quanto ho capito, il problema potrebbe essere proprio in quella zona. segui le indicazioni date da Lino, aspira il vecchio stagno pulisci la parte interessata e risalda con stagno fresco.
Dovresti risolvere.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

PANDEMONIUM

Citazione di: Gian Carlo il 19 Marzo 2009, 09:27:18
Salve buongiorno a tutti.
La parte evidenziata, è in corrispondenza della piedinatura del TA7310 e a quanto ho capito, il problema potrebbe essere proprio in quella zona. segui le indicazioni date da Lino, aspira il vecchio stagno pulisci la parte interessata e risalda con stagno fresco.
Dovresti risolvere.

Saluti, Gian Carlo

73's e grazie a tutti ragazzi. abbraccino ho rifatto molte delle saldature vicino al pll,era proprio toccando quella zone che mi dava il problema,mi sono armato di buona volonta' e le ho riprese tutte,alla fine cmq ci sono riuscito :dance:
p.s.: per sbaglio ho risaldato il condenzatore in poliestere che si trova vicino al quarzo,a destra del pll,puo' essere che tale sbaglio mi abbia fatto aumentare picchi di modulazione  da portante fissa 4.5 w a picco massimo 14 w?l'apparato è un'omologato,ancora tiene il blocco antenna,ho solamente sparato a fondo il trimmer modulazione,fatemi sapere,grazie,ciaoooo!! :birra:

hafrico

PANDEMONIUM.....    INDIAVOLATO O MIRACULATO....HIHIHIHIHHIHIHI   marameo marameo marameo marameo marameo

PANDEMONIUM

Citazione di: hafrico il 30 Aprile 2009, 15:20:44
PANDEMONIUM.....    INDIAVOLATO O MIRACULATO....HIHIHIHIHHIHIHI   marameo marameo marameo marameo marameo

non saprei risponderti  :rool:........quasi qusi provo a rimetterlo al contrario di nuovo,l'unica prova del 9 che potrei fare.....che dici.... :grin:

leonardo6357

E' una cosa assurda è vero è successo anche a me infatti io ci misi uno pessore tra il circuitolato piste e il coperchio e tutto funzionava alla meraviglia,poi feci quello che ti hanno detto gli amici cominciai a rifare tutte le sldature e grazie alla mia super lente scoprii ce alcuni componeti sembravno ma i realta' non erano saldati.
Salutoni a tutti gli amici del foro