schema elettronico CB Walkie Talkie TOWER rtx Ascolto Monitor Anni 70

Aperto da roger beep, 12 Marzo 2009, 05:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

roger beep

cari amici mi è capitato un vecchio CB Walkie Talkie TOWER  Anni 70 5 transistor non in buone condizioni ma presumo riparabile ancora da cenni di vita 8O
siccome sulla scheda manca il mic e non so se ci va oppure no per caso  qualcuno di voi gentilmente ha lo schema di quest 'anzianotto  :amore:   :amore:  :amore: per ridargli giovinezza :allah:  :allah:
grazie comunque anticipatamente  :birra:

TRONIC 59

Ciao quell'apparecchietto non aveva il microfono ma era l'altoparlante che fungeva da mic.Era un circuito a reazione e riceveva praticamente tutta la 27 ma trasmetteva sul canale 14,l'unico problema che avevano era legato all'ossidazione dei contatti del commutatore p.t.t.,
il circuito è talmente elementare che lo schema non credo occorra per farlo funzionare.ciao

roger beep

tronic 59 grazie mille per la risposta purtroppo non ho molta conoscenza di elettronica essendo perito meccanico però mi sto facendo le ossa da solo libri alla mano e iternet di continuo ( anche grazie a voi )
comunque ancora grazie mi hai chiarito il funzionamento
:birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

PortusNaonis

Salve a tutti! Riapro questo vecchio post poichè proprio prima mi sono ricordato di avere un paio di tali CB.

Vi chiedo solo se vi ricordate-sapete, quale quarzo utilizza. Purtoppo la mia coppia ne è sprovvista poichè nei miei primi esperimenti, quando avevo 13-14 anni, li ho tolti e non so più che fine hanno fatto.

Ne ho acceso comunque uno e nonostante tutto sento una voce in lontananza.

Ho trovato 3 quarzi ma non ne ho idea se uno di essi era montato...credo di no...

Riporto i valori:
1 - R26.640 KDS 9L
2 - T27.095 KDS.HOD
3 - 3.579545 ANC

grazie grazie grazie

Portus Naonis

stefano3

Citazione di: PortusNaonis il 28 Settembre 2011, 22:04:38
Salve a tutti! Riapro questo vecchio post poichè proprio prima mi sono ricordato di avere un paio di tali CB.

Vi chiedo solo se vi ricordate-sapete, quale quarzo utilizza. Purtoppo la mia coppia ne è sprovvista poichè nei miei primi esperimenti, quando avevo 13-14 anni, li ho tolti e non so più che fine hanno fatto.

Ho trovato 3 quarzi ma non ne ho idea se uno di essi era montato...credo di no...

Riporto i valori:
1 - R26.640 KDS 9L
2 - T27.095 KDS.HOD
3 - 3.579545 ANC

grazie grazie grazie

Portus Naonis

Per quello che mi ricordo avevano quasi tutti il Ch 14 quarzato, in Tx.
In Rx mi pare che non avessero quarzo, ricevevano la stazione più potente o più vicina.
Magari r5000 saprà esser sicuramente più preciso.

acquario58

Riporto i valori:
1 - R26.640 KDS 9L
2 - T27.095 KDS.HOD
3 - 3.579545 ANC

grazie grazie grazie

Portus Naonis

non ricordo se aveva solo un quarzo oppure 2 ( 1= rx e 2= tx).....
in ogni caso i quarzi interessati sono i primi 2 : tx 27.095 e rx 26.640 se usa 2 invece se usa solo 1 = 27.095 RTX

devil-Ra

...si ma cosi non vale!!.. si va a "rovistare" nei ricordi piu profondi :allah:

ci andavo in giro con i miei amici, e li legavamo al manubrio delle biciclette per andare a "caccia" di voci..
..poi una sera, a casa di conoscenti, sentii una voce trooooopo forte provenire de quell'altoparlante, lo chiamai alcune volte e.....  mi rispose :dance: abbraccino :abballa:..  poche decine di metri piu lontano.... il mio primo DX.. ;-)

estto, trasmetteva solo su 27 125, e riceveva "tutto"....

rispondo anche a stefano3 ad una affermazione in un altro post...coetanei?..sono del 60 :up:

saluti a tutti.....

PortusNaonis

Dunque, io credo che il quarzo sia uno solo a dir il vero. Il posto da dove manca è uno solo e comunque mi ricorderei se fossero uno o due. Il dubbio maggiore è che questi 3 quarzi che ho in mano non so da dove provengano. Mi sembra che da ragazzino ne smontai uno e andai in un negozio di elettronica a prenderne altri perchè convinto che cambiando quello avrei potuto cominciare a sentire qualcosa altro!

Ho trovato questo sito dove viene spiegato lo schema sia in tx che dx ma io non capisco il valore del quarzo!

http://www.elio.org/public/index.php?m=11&y=09&d=11&entry=entry091111-100633

grazie

Portus Naonis

PortusNaonis

Caro devil-RA...non direi proprio coetanei...sono classe '83!

Ma quindi che quarzo dovrei usare? Non è un problema prenderne un paio nuovo. A patto di trovarli!

grazie

Portus Naonis

stefano3

Citazione di: devil-Ra il 28 Settembre 2011, 22:26:50

esatto, trasmetteva solo su 27 125, e riceveva "tutto"....

rispondo anche a stefano3 ad una affermazione in un altro post...coetanei?..sono del 60 :up:

saluti a tutti.....

Nei regali ai ragazzini per Natale e per Pasqua vi erano spesso questi apparecchietti ed era divertente durante queste feste mettersi in ascolto sul 14 per sentirli ( e magari disturbarli :grin:).
Devil-Ra, sono più giovane di te....di un anno :grin: :grin: :grin: sono del '61.

devil-Ra

Citazione di: PortusNaonis il 28 Settembre 2011, 22:31:00
Caro devil-RA...non direi proprio coetanei...sono classe '83!

Ma quindi che quarzo dovrei usare? Non è un problema prenderne un paio nuovo. A patto di trovarli!

grazie

Portus Naonis

scusa PortusNaonis, ma la frase scritta da me era indirizzata a stefano3.. come scritto..  scusami per la confusione considera un OT...  bye

PortusNaonis

Nessun problema, avevo capito che era riferito ad entrambi!  :birra:

Portus Naonis

acquario58

originale 27.125......oppure vedi tabella delle frequenze cb e scegli la frequenza del canale che interessa e cerchi il quarzo con quella frequenza....
li trovi nei mercatini o in rete il costo é max 3-4 euro caduno

oscar 3

Questo è stato il mio secondo "baracchino"....AHAHAH!!!! Il quarzo è uno come da schema e la frequenza originale era 27,125 che corrisponde al canle 14 come detto da Nino.
Stefano e devil...sono più giovane io che sono del 64...hi!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

stefano3

Citazione di: oscar 3 il 28 Settembre 2011, 22:42:40
Stefano e devil...sono più giovane io che sono del 64...hi!!!!!!

...all'incirca siamo lì  :grin: :grin: :grin:
Mi sa che il più vecchio è Filippo...

r5000

Riporto i valori:
1 - R26.640 KDS 9L
2 - T27.095 KDS.HOD
3 - 3.579545 ANC

grazie grazie grazie

Portus Naonis
73 a tutti,certamente quei quarzi non appartengono al Walkie Talkie,i primi due sono di un'apparato quazato più moderno,il terzo mi ricorda tanto la scheda croma di un tvc con lo standard ntsc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PortusNaonis

Vi ringrazio tutti per le gentili risposte! Prima sono riuscito a passare in velocità per un negozio di elettronica che tratta pure antenne e materiali vari per radioamatori e quant'altro. Purtroppo non ne avevano e mi hanno detto che ormai stanno cadendo in disuso. Pazienza, con il tempo li troverò.

Una domanda: ma questo piccolo cb, che portata ha? Ho capito che riceve tutto, ma che frequenze sarebbero? I classici 40 canali cb? Insomma, se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi velocemente i dati tecnici di questo apparato lo ringrazio di cuore!

grazi grazie grazie

Portus Naonis