Misurazione ROS - aiuto

Aperto da Fennec, 08 Febbraio 2009, 16:04:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Fennec

73 a tutti,

premetto che ho acquistato il seguente materiale e sto facendo delle prove:

- Alan 42 Multi
- Antenna da BM - Ministar 27
- Rosmetro ZG - HP 203W

ieri ho ritirato l'antennina dal rivenditore il quale mi ha anche fatto una rapida misurazione del ROS (prima con il suo Rosmetro e poi con il mio utilizzando però sempre il suo cavetto...)

a suo dire (io non sono riuscito a vedere perchè sono ancora un po' ingafito e anche perchè lui a fatto in fretta...) il ROS era 1:1,1 sul 20 e andava 1:2 circa sulle bande laterali.
il tizio mi ha pure detto che la cosa era già buona visto l'antenna che mi ritrovo... (e non fatico a credergli, sono consapevole che l'antenna non è nemmeno degna di tale nome)...

Oggi ho provato a fare delle misurazioni io, spostando l'antenna in diversi punti del tetto della BM e ho dei valori fuori di testa... sull'1 ho un ros di 1:2 circa e man mano che salgo, a 20 ho circa 1:3 e sul 40 VA A FONDO SCALA ! ! !

la seconda cosa strana è che se non tocco il ROSMETRO fa una certa misurazione, se appoggio la mano sopra il ROSMETRO, il ROS si abbassa e neanche di poco (ad esempio da 1:2,5 a 1:1,3)
cosa succede ??? è normale tutto ciò ???

le uniche cose che sono cambiate da ieri, sono le condizioni meteo (e avevo tutta la "capott" bagnata) e il cavetto utilizzato dall'apparato al ROsMETRO...

Prego qualche santo di aiutarmi a capire qualcosa, perchè giuro che sto cominciando a dare i numeri....  :'(

vi ringrazio tutti in anticipo   :candela:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

sliverbuild

Ciao Fennec. Se hai la "capotte" ovvero una macchina decapottabile con tela come capotta, il problema del ROS è che ti manca la base rilfettente per l'antenna. Se ieri l'avevi bagnata spiega perchè non avevi il ROS. Infatti sull'acqua le onde rifraggono e ti poteva fungere quindi da base riflettente. Inoltre non hai piano di massa. Poi "l'antenna" che hai da non pochi problemi di ROS: Infatti è molto critica e ti può far salire i  ROS anche se la sposti di un solo centimetro!!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Fennec

Ho verificato ora con il tester il cavetto che uso io, e vi confermo che NON è in corto.

Ma scusate, tra anima e calza non dovrei misurare 50 ohm ??   :candela:

non capisco se mi hanno venduto un ROSmetro ciofeca o cosa.
Quando l'ho preso, era l'ultimo in esposizione e la piastra superiore di copertura aveva delle righe grosse come se fosse stata grattata... il venditore mi ha assicurato che è solo un difetto di pressofusione della carcassa del contenitore... e in compenso mi ha fatto un piccolo sconticino....) per il resto sembrerebbe nuovo).

Oppure non sono in grado io di utilizzare il ROSmetro ! ? vi prego, aiutatemi  :'(  :'(  :'(
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 08 Febbraio 2009, 16:15:33
Ciao Fennec. Se hai la "capotte" ovvero una macchina decapottabile con tela come capotta, il problema del ROS è che ti manca la base rilfettente per l'antenna. Se ieri l'avevi bagnata spiega perchè non avevi il ROS. Infatti sull'acqua le onde rifraggono e ti poteva fungere quindi da base riflettente. Inoltre non hai piano di massa. Poi "l'antenna" che hai da non pochi problemi di ROS: Infatti è molto critica e ti può far salire i  ROS anche se la sposti di un solo centimetro!!!

no no ! !!  scusatemi.... io per capotte intendo quella nomale di lamiera dell'auto..... mi sono sbagliato con la definizione !

è una BM normalissima.... (una focus per la precisione  ;-) )

Fennec

quindi come già ho sentito dire da altri... posso cestinarla direttamente... !

ma per quanto rigurda il ros che cambia se appoggio una mano sul rosmetro che mi sapete dire ??

succede anchea voi ?!   :candela:

arizona

controlla bene i cavi e i connettori.

le saldature, e non ultimo l'attacco tra il cavo e l'antenna..   è un problema di massa

sliverbuild

Citazione di: Fennec il 08 Febbraio 2009, 16:28:12

ma per quanto rigurda il ros che cambia se appoggio una mano sul rosmetro che mi sapete dire ??

Ma che rosmetro è? Inoltre fai questa prova importantissima. Prendi il cavetto che hai tra rosmetro e CB. Con un tester controlla che NON ripeto NON ci sia continuità tra il polo caldo e il polo freddo sullo stesso PL. Poi controlla invece che ci sia continuità tra l polo caldo e freddo dei DUE PL. Scusa il linguaggio terra terra. non so se mi sono spiegato, ma è una prova importante per vedere che ilo cavetto non sia in corto.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

bergio70

è già più chiaro...

vediamo di mette qualche puntino quà e là.

... se l'antenna che hai è corta è più difficile tararla.
... se usi una base magnetita la difficoltà aumenta.
... è evidente che di buco sul tettuccio non se ne parla neppure, altrimenti lo avresti detto.

Il rosmetro sai come si usa, se ha due strumenti ne porti uno a fondo scala e leggi sull'altro, se è a un solo strumento metti su set, o fwd, porti a fondo scala poi sposti su ref, o swr e leggi il valore di ros.
i 50 ohm li leggi su un impedenzimetro, non con il tester.

fin qui...

se toccando il PL il ros scende è perchè ti manca piano di massa.
usi una base magnetica piccola, l'antenna è troppo corta, ecc. Se hai un portasci, portabici o che so io montaci su l'anetnna, almeno quello lo puoi forare, è piccolo, ma meglio di niente.

altrimenti metti l'anetnna dove ti è comodo, doce ti piace e comunque dove la metterai sempre.

misura il ros sull'1, sul 20 e sul 40 se il ros è più basso sull1 vuol dire che l'antenna è lunga, dunque è da accorciare.
se il ros è più basso sul 40 vuol dire che l'antenna è corta, dunque è da allungare.
ammesso che riesci a fare tutti 40 canali, potresti non riuscirci, per questo devi provare anche sul 20 ...

con pò di fortuna trivi il ponto adattp sul tetto e la lunghezza che gli corrisponde.
Considera che sotto il metro è difficile ottenere qualcosa di buono.
meglios arebbe rimanere intorno al metro e 60 cm, scegliendo qualcosa di sottile, che offra poca resistenza all'aria e una base piuttosto grossa.

coraggio

ciao

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 08 Febbraio 2009, 16:33:41
Citazione di: Fennec il 08 Febbraio 2009, 16:28:12

Ma che rosmetro è? Inoltre fai questa prova importantissima. Prendi il cavetto che hai tra rosmetro e CB. Con un tester controlla che NON ripeto NON ci sia continuità tra il polo caldo e il polo freddo sullo stesso PL. Poi controlla invece che ci sia continuità tra l polo caldo e freddo dei DUE PL. Scusa il linguaggio terra terra. non so se mi sono spiegato, ma è una prova importante per vedere che ilo cavetto non sia in corto.

il rosmetro è uno ZG  - HP 203

la prova che mi hai consigliato, la ho già fatta... per vedere se è in corto circuito il cavo .... ma è assolutamente OK !

tu sliverbuild hai un rosmetro ? se quando misuri appoggi la mano sopra il rosmetro, varia la misurazione ??

grazie per le risposte...

Fennec

Citazione di: bergio70 il 08 Febbraio 2009, 16:35:50
è già più chiaro...

vediamo di mette qualche puntino quà e là.

... se l'antenna che hai è corta è più difficile tararla.
... se usi una base magnetita la difficoltà aumenta.
... è evidente che di buco sul tettuccio non se ne parla neppure, altrimenti lo avresti detto.

Il rosmetro sai come si usa, se ha due strumenti ne porti uno a fondo scala e leggi sull'altro, se è a un solo strumento metti su set, o fwd, porti a fondo scala poi sposti su ref, o swr e leggi il valore di ros.
i 50 ohm li leggi su un impedenzimetro, non con il tester.

fin qui...

se toccando il PL il ros scende è perchè ti manca piano di massa.
usi una base magnetica piccola, l'antenna è troppo corta, ecc. Se hai un portasci, portabici o che so io montaci su l'anetnna, almeno quello lo puoi forare, è piccolo, ma meglio di niente.

altrimenti metti l'anetnna dove ti è comodo, doce ti piace e comunque dove la metterai sempre.

misura il ros sull'1, sul 20 e sul 40 se il ros è più basso sull1 vuol dire che l'antenna è lunga, dunque è da accorciare.
se il ros è più basso sul 40 vuol dire che l'antenna è corta, dunque è da allungare.
ammesso che riesci a fare tutti 40 canali, potresti non riuscirci, per questo devi provare anche sul 20 ...

con pò di fortuna trivi il ponto adattp sul tetto e la lunghezza che gli corrisponde.
Considera che sotto il metro è difficile ottenere qualcosa di buono.
meglios arebbe rimanere intorno al metro e 60 cm, scegliendo qualcosa di sottile, che offra poca resistenza all'aria e una base piuttosto grossa.

coraggio

ciao

ti ringrazio bergio70,
tiro un mezzo sospiro di solievo... in quanto le mie condizioni sono effettivamente quelle da te descritte e sono quindi aimè normali i problemi che sto riscontrando...

...tieni conto che l'antenna è solo 30 cm ! ...e con una base magnetica di 3 cm di diametro...

il rometro credo di usarlo correttamente, ho 2 "display" analogici (WATT e SWR) e 2 selettori (WATT e SWR) con in più il selettore per la scala di potenza (10-100-1000 W).
Io, secondo le istruzioni che ho trovato all'interno faccio così:
- seleziono la potenza minima cioè 10 W
- seleziono SWR
- Premo il PTT e porto la lancetta della potenza (con l'apposito potenziometro Set) fino a fondo scala (10 W)
- la lancetta sulla destra (SWR) mi da la misurazione del ROS...

è corretta la procedura no ?!

Fennec

Questa sera, se riesco scendo di nuovo in auto e riprovo a fare le misurazioni prestando un po' più di attenzione a tutto, cavi, saldature, connettori, etc...

spero di riuscire a fare qualcosa di meglio....

intanto vi ringrazio tutti per la collaborazione...  :birra:

bergio70

se appoggi la mano sul rosmetro e le stazionarie scendono allora ti manca massa, non hai il cavetto staccato, almeno non quello tra il rosmetro a il cb, altrimenti non si accorgerebbe che ci hai appoggiato la mano. Più probabile che mi manchi la massa dall'antenna, ovvero hai una base magnetica piccola, il che spiega perchè sull'acqua andava meglio. Se avessi il PL con la calza staccata, quello che va all'antenna, lo avresti avuto anche con il tetto bagnato.
Non importa che rosmetro hai, può anche dare indicazioni fasulle, ma sono comunque coerenti con se stesso. Controllalo facendo le prove con quello di un amico, tanto per toglierti il dubbio. Quando le stazionarie sono basse che il rosmetro segni 1:1,2 oppure 1:1,5 cambia poco. Certo che il medesimo segnerebbe 1:2 in luogo di 1:3... ma se sei vicino all'unità segnano tutti bene. A meno che siano rotti e non segnino nulla in ogni caso!
Prova a capovolgerlo, TX dove va l'antenna e ant dove va il TX, utilizzi i comandi al contrario e vedi se ti da le stesse indicazioni. Probabilmente si.
Così vedi se i due rami del rosmetro sono uguali, se in una delle due prova hai risultati tanto diversi allora qualcosa non va nello strumento.

ciao

bergio70

si, il ros lo misuri in modo corretto, ma con una base da 3 cm hai un riferimento di massanesistente.
i 30 cm di antenna sono già ridicoli loro, ma la base cos' piccola... cos'è di un telefono..??
se puoi cambia almeno base magnetica, Con i 30 cm di antenna ci fai poco, sia come resa che come escursione di canali, se ne fai 20 ritieniti fortunato, ma p la base il tuo problema ora... cercane una che sia un a decina di cm... ok che l'antenna corta non si vede, ma la base minuscola ...

vedi tu.

ciao

Fennec

Citazione di: bergio70 il 08 Febbraio 2009, 16:56:18
si, il ros lo misuri in modo corretto, ma con una base da 3 cm hai un riferimento di massanesistente.
i 30 cm di antenna sono già ridicoli loro, ma la base cos' piccola... cos'è di un telefono..??
se puoi cambia almeno base magnetica, Con i 30 cm di antenna ci fai poco, sia come resa che come escursione di canali, se ne fai 20 ritieniti fortunato, ma p la base il tuo problema ora... cercane una che sia un a decina di cm... ok che l'antenna corta non si vede, ma la base minuscola ...

vedi tu.

ciao

grazie infinite...   :up:

... non mi resta quindi che cercare una antenna più adatta allo scopo....  :-)

bergio70

dipende, se ti serve per parlare con l'auto, o il camper, che ti sta davanti a 200 metri tarala sul canale che ti interessae lascia così.
se la vuoi usare per farci due chiacchere mentre sei a zonzo non risparmiarci su, altrimenti se nessuno ti sente non di diverti... vai almeno ai 160 cm... o giù di lì.
ariciao

marcored24

HO LETTO BENE L'INIZIO DEL POST:alan 42 multi..il venditore ti ha rilevato 1:2 sulle BANDE LATERALI???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

sliverbuild

Se tocchi il rosmetro e ti scende il ROS è perchè tu stesso diventi massa e quindi ti manca il piano di massa. Ma quell'antenna mannaggia proprio non va. E' una truffa bella e buona. Guadagno 0, sorda ecc. Certo che purtroppo uno per rispettare l'estetica del veicolo è costretto a queste antenne, ma ce ne sono di meglio sempre di 30 cm come la midland 18-244 e la turbo mini mag. Quelle vanno un pò meglio e le trovi sulla baia a due soldi. Ma come hai fatto a mettere le SSB sul 42 multi? Forse intendevi sui canali positivi o negativi....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

r5000

73 a tutti concordo con quanto detto fin'ora,l'antenna piccola e quindi caricata con una base magnetica inesistente  utilizza il cavo stesso come contrappeso e questo influisce tutte le misure,se allunghi il cavo con un'opportuno barilotto e connettori (non come ho visto fare a forza di nastro...) migliori probabilmente quanto misura il rosmetro,però il rendimento sarà come prima,cioè scarso,sotto 1\16 della lunghezza d'onda l'antenna non rende propio,è normale,però se quella deve essere per l'estetica e non ci vuoi fare dx ma solo ascoltare e parlare con le auto vicine può bastare,altre soluzioni miracolose non ce ne sono,scommetto che il cavo usato dal venditore era più lungo,e questo è il motivo delle stazionarie più basse di quelle che misuri ora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: r5000 il 08 Febbraio 2009, 17:26:27
73 a tutti concordo con quanto detto fin'ora,l'antenna piccola e quindi caricata con una base magnetica inesistente  utilizza il cavo stesso come contrappeso e questo influisce tutte le misure,se allunghi il cavo con un'opportuno barilotto e connettori (non come ho visto fare a forza di nastro...) migliori probabilmente quanto misura il rosmetro,però il rendimento sarà come prima,cioè scarso,sotto 1\16 della lunghezza d'onda l'antenna non rende propio,è normale,però se quella deve essere per l'estetica e non ci vuoi fare dx ma solo ascoltare e parlare con le auto vicine può bastare,altre soluzioni miracolose non ce ne sono,scommetto che il cavo usato dal venditore era più lungo,e questo è il motivo delle stazionarie più basse di quelle che misuri ora...
e poi comunque anche aver voglia di fare dx con un portatile come il 42 la vedo dura-- :birra:

sliverbuild

se stasera riprendi a fare misure ricorda di non farlo da dentro il garage, che poi i ROS salgono ancora di più. Ricorda di farlo in uno spazio il più possibile apetro e senza ostacoli di cemento vicini
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Fennec

SCUSATE ancora....

ho fatto un altro errore per quanto riguarda le Bande Laterali....  :allah:

mi sono sbagliato, ho scritto bande laterali ma intendevo "canali estremi" l'1 e il 40 !

scusa te ancora....

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 08 Febbraio 2009, 17:11:58
Se tocchi il rosmetro e ti scende il ROS è perchè tu stesso diventi massa e quindi ti manca il piano di massa. Ma quell'antenna mannaggia proprio non va. E' una truffa bella e buona. Guadagno 0, sorda ecc. Certo che purtroppo uno per rispettare l'estetica del veicolo è costretto a queste antenne, ma ce ne sono di meglio sempre di 30 cm come la midland 18-244 e la turbo mini mag. Quelle vanno un pò meglio e le trovi sulla baia a due soldi. Ma come hai fatto a mettere le SSB sul 42 multi? Forse intendevi sui canali positivi o negativi....

scusa sliverbuild..

cosa è la baia ??

...e poi un altro vostro parere.... io avrei addocchiato da qualche tempo l'antenna "PICCO 70 S" della Midland... da 90 cm.  .......che ne dite ?

qualcuno l'ha provata ??

..forse si esce un pochino dal Topic... ma è pur sempre per problemi di ROS..  :grin:

grazie ancora a tutti per i consigli
abbraccino  :-D

sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Fennec

Alla luce di quanto detto da voi amici, se uso la BM mentre piove avrò dei ROS molto più bassi del normale, visto che l'acqua aiuterebbe per la massa. (e credo che sia quello che mi è successo ieri..)

Devo dire che nonostante tutto sono contento... in quanto è la prima volta che faccio qualche esperimentino.. e provare direttamente non è come pensarlo o leggerlo su un forum....

per l'appunto mi sta stuzzicando un altro piccolo esperimento, visti i problemi di massa che sembra avere la mia piccola antennina-ciofechina  :grin:
Sarei curioso di mettere un piccolo strato di carta stagnola tra la base magnetica e la carrozzeria...e collegare la carta stagnola con un cavo (magari con un "coccodrillo") direttamente al negativo della batteria oppure ad una parte di carrozzeria non verniciata.... in questo caso dovrei avere una massa molto buona credo ... ?! che ne dite ?!  :birra:

73

Fennec

Alla luce di quanto detto da voi amici, se uso la BM mentre piove avrò dei ROS molto più bassi del normale, visto che l'acqua aiuterebbe per la massa. (e credo che sia quello che mi è successo ieri..)

Devo dire che nonostante tutto sono contento... in quanto è la prima volta che faccio qualche esperimentino.. e provare direttamente non è come pensarlo o leggerlo su un forum....

per l'appunto mi sta stuzzicando un altro piccolo esperimento, visti i problemi di massa che sembra avere la mia piccola antennina-ciofechina  :grin:
Sarei curioso di mettere un piccolo strato di carta stagnola tra la base magnetica e la carrozzeria...e collegare la carta stagnola con un cavo (magari con un "coccodrillo") direttamente al negativo della batteria oppure ad una parte di carrozzeria non verniciata.... in questo caso dovrei avere una massa molto buona credo ... ?! che ne dite ?!  :birra:

73

sliverbuild

io dico che rischi di graffiare la carrozzeria e che per un'antennina come quella proprio proprio non ne vale la pena. L'acqua di ieri non ti ha fornito la "massa", ma la base riflettente, che è diverso. Praticamente ha fatto in modo che le onda radio emanate dall'antennina potessero rifrangersi sull'acqua ed essere riflesse nell'etere. Quindi è diverso.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

tarantola57

Ciao e 73 a tutti
Fennec......se vuoi e ti va prova a sentire il canguro di magno...lui controlla le antenne con l'analizzatore......sicuramente penso che ti npossa aiutare
ciao
73....51 da Gigi Tarantola...LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO!!!

Fennec

ti ringrazio tarantola !

...probabilmente ora cambierò antenna direttamente....

oggi ho provato a fare altre misurazioni più di "fino" ed effettivamente ho il ROS da 1:1,1 a circa 1:2 (dal canale 1 al 40 rispettivamente) e non è poi malaccio...

Mi sorge però un dubbio.... io le misurazioni di ROS le faccio in FM... è giusto ?!?!

ho visto che in AM il ROS è più alto, a parità di canale... è normale ?!? tengo conto della misurazione in FM ?!

73 e grazie

Fennec

Citazione di: Fennec il 09 Febbraio 2009, 14:08:36
ti ringrazio tarantola !

...probabilmente ora cambierò antenna direttamente....

oggi ho provato a fare altre misurazioni più di "fino" ed effettivamente ho il ROS da 1:1,1 a circa 1:2 (dal canale 1 al 40 rispettivamente) e non è poi malaccio...

Mi sorge però un dubbio.... io le misurazioni di ROS le faccio in FM... è giusto ?!?!

ho visto che in AM il ROS è più alto, a parità di canale... è normale ?!? tengo conto della misurazione in FM ?!

73 e grazie

:'(  :'(
c'è qualcuno per favore che mi dice se il ROS si misura trasmettendo in FM o AM ???

dovrebbe cambiare la misurazione ? è indifferente ????  :sfiga:

grazie  :birra:
73

tarantola57

73 Fennec
a me xsonalmente risulta che sia in am che fm....la cosa dovrebbe essere identica,,,,,,se ci sei chiama sul ch 40
73....51 da Gigi Tarantola...LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO!!!

IZ0OWB

73 a tutti,
è indifferente!!
R.O.S. è l'acronimo di Rapporto Onde Stazionarie, quindi con 1 W o con 10 W in AM o FM (in SSB ci vogliono dei buoni polmoni) è sempre un rapporto tra onda trasmessa e onda riflessa.
E' strano che tu abbia dei diversi valori in AM e in FM a meno che quando cambi modo di emissione tu non faccia il set dell'onda diretta!!!

TITANO

Confermo quello detto dagli amici sopra.Che sia in AM o in FM  e' la stessa cosa.Un pochetino diverso il discorso SSB,in quanto bisogna fischiare con una certa costanza affinche' il valore sia esatto.Cmq ripeto la cosa e' indifferente purche' am o fm che sia,tu stia sempre sulla stessa banda e sullo stesso canale..........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Fennec

73 cordiali con la buona sera a tutti...

...ragazzi ieri ho fatto l'acquisto ... Alan 78 Plus (lo desideravo troppo  :amore: ), un lineare ZG B153 e finalmente quella che credo sia una antenna abbastanza decente, una Sirio "CB 27 U" da circa 70 cm.... caricata... (voi che ne dite)..

Purtroppo il venditore è rimasto senza le basi magnetiche a DV e quindi ho l'antenna ma al momento non posso utilizzarla  :sfiga:

Ed è proprio qui il punto... oggi ho voluto comunque provare a montare il 78 con l'antennino che già avevo ( Ministar 27 da 30 cm e una basettina magnetica da 3 cm di diametro).
Misurando il ROS sui canali bassi era anche buono, ma non riesco assolutamente a capire perchè se con una mano avvolgo il cavo del MIKE il ROS sale ! !! !  8O  8O  8O
Se ad esempio misuro un ROS 1:1,2 circa tenendo in palmo solo il mike... quando poi avvolgo il cavo con l'altra mano, il ROS sale anche 1:2 e 1:3  :(  :sfiga:  :candela:  8O

help...

se leggete i post precedenti avevo già provato una esperienza simile ma al contrario, e cioè con la stessa antenna e un Alan 42 se toccavo il rosmetro o i connettori, il ROS scendeva.... ma la cosa aveva senso per il fatto che io facevo probabilmente da massa....

ma questa ultima situazione con il 78 non me laspiego ...!!!!! vi prego aiutatemi.... ! ! ! !!!
grazie 73

P.S. rosmetro utilizzato ZG - HP 203W

bergio70

Ti posso dare due risposte ??

La prima, cattiva,  .... hai provato con un antennino da 12 centimetri?

La seconda, seria, .... è la stessa cosa, con l'altra radio non hai tarato bene l'antenna e fornendogli una certa massa (!) toccando il cavo del microfono (probabilmente hai radiofrequenza che gira anche dove non dovrebbe e la assorbi con la mano) ne sposti la taratura andando verso la taratura corretta. Mentre con questa radio hai tarato meglio l'antenna e quando tocchi il cavo non puoi certo migliorare... gli fornisci una carta massa, sposti sempre la taratura dell'antenna, ma questa volta la porti fuori taratura.

La soluzione è banale, una antenna con una base magnetica adeguata (è già una soluzione di ripiego, l'ideale è un bel foro a centro tetto) con su una antenna di lunghezza passabile... 150 - 160 cm almeno. Con quella da 70 le cose miglioreranno rispetto a quella da 30 cm, ma non aspettarti miracoli. L'antenna va lunga, lunga, lunga. Certo non puoi cozzare sui fili dell'enel e neppure sul soffitto del garage, misura queste distanze e cambiala con una più lunga, hai meno problemi a va meglio, il venditore non sarà certo dispiaciuto!

ciao

Fennec

Citazione di: bergio70 il 15 Marzo 2009, 20:11:06
Ti posso dare due risposte ??

La prima, cattiva,  .... hai provato con un antennino da 12 centimetri?

La seconda, seria, .... è la stessa cosa, con l'altra radio non hai tarato bene l'antenna e fornendogli una certa massa (!) toccando il cavo del microfono (probabilmente hai radiofrequenza che gira anche dove non dovrebbe e la assorbi con la mano) ne sposti la taratura andando verso la taratura corretta. Mentre con questa radio hai tarato meglio l'antenna e quando tocchi il cavo non puoi certo migliorare... gli fornisci una carta massa, sposti sempre la taratura dell'antenna, ma questa volta la porti fuori taratura.

La soluzione è banale, una antenna con una base magnetica adeguata (è già una soluzione di ripiego, l'ideale è un bel foro a centro tetto) con su una antenna di lunghezza passabile... 150 - 160 cm almeno. Con quella da 70 le cose miglioreranno rispetto a quella da 30 cm, ma non aspettarti miracoli. L'antenna va lunga, lunga, lunga. Certo non puoi cozzare sui fili dell'enel e neppure sul soffitto del garage, misura queste distanze e cambiala con una più lunga, hai meno problemi a va meglio, il venditore non sarà certo dispiaciuto!

ciao

bergio70 ti ringrazio,
anche questa volta mi fai tirare un sospiro di solievo, nel senso che se il problema è comunque dovuto all'antenna ... sono tranquillo visto che ne devo montare una migliore...

Sincercamente non credevo potesse accadere una cosa del genere solo con il fatto di toccare il cavo del mike...  8O

Per l'antenna, questa è l'altezza massima che mi posso permettere, salvo doverla togliere ogni sera quando rientro in garage... (ho misurato ed ho a disposizione al massimo 73 cm sopra il tetto dell'auto.

vediamo quando monto la nuova antenna allora...

rgazie ancora e 73  :birra:  :up:

r5000

73 a tutti concordo con Bergio70  al 100% in tutto quanto ha scritto,l'antenna non dovrebbe essere più corta di 1\8 della lunghezza d'onda,sotto questa misura le perdite sono davvero pesanti,1\16 è il minimo propio da superare,altrimenti è veramente come un carico fittizio... con 70cm di stilo  almeno hai il 1\16 e c'è da fare un buon piano di massa  per avere il ros basso ma anche otimizzare per quanto possibile il rendimento,se ti varia il ros toccando l'apparato o il cavo microfonico è dovuto alla massa insufficente ,in questi casi puoi allungare il cavo coassiale che funziona anche da contrappeso,meglio sarebbe di mettere l'antenna fissa a centrotetto o almeno al posto dell'antenna radio,si risolvono tutti i problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

Citazione di: r5000 il 15 Marzo 2009, 22:02:58
73 a tutti concordo con Bergio70  al 100% in tutto quanto ha scritto,l'antenna non dovrebbe essere più corta di 1\8 della lunghezza d'onda,sotto questa misura le perdite sono davvero pesanti,1\16 è il minimo propio da superare,altrimenti è veramente come un carico fittizio... con 70cm di stilo  almeno hai il 1\16 e c'è da fare un buon piano di massa  per avere il ros basso ma anche otimizzare per quanto possibile il rendimento,se ti varia il ros toccando l'apparato o il cavo microfonico è dovuto alla massa insufficente ,in questi casi puoi allungare il cavo coassiale che funziona anche da contrappeso,meglio sarebbe di mettere l'antenna fissa a centrotetto o almeno al posto dell'antenna radio,si risolvono tutti i problemi...

grazie anche a te r5000 per la conferma....

in effetti pensavo di inserire una prolunga del cavo coassiale, per necessità tecniche.
Aggiungerò circa 2 metri ai 3.5 o 4 già cablati sulla base magnetica...

Ma devo seguire una lunghezza precisa per allungare il cavo ?
aggiungo multipli di 45 cm ? ho visto qualcosa del genere negli altri post... andrebbe bene ?!

...la base m. ancora non ce l'ho, ma vedendo i cataloghi credo che il cavo sarà 3.5 metri oppure 4 ... (l'antenna come dicevo prima è una Sirio CB 27 U ).

grazie 73

r5000

73 a tutti visto l'impossibilità di sapere quanto e come è reattiva l'antenna non puoi sapere che lunghezza è da mettere,
mettine almeno un paio di metri in più ma evita la 1\2 onda che dovrebbe essere compreso del fattore di velocità di circa 366cm,se fai 4-5 mt in totale il cavo si trova a fare da contrappeso e il cb e microfono dovrebbero risultare freddi ai ritorni rf,se succede nonostante il cavo più lungo avvolgi il cavo per fare un balun choke,sempre controllando se il ros migliora o peggiora,e poi ti regoli di conseguenza...

Fennec

Citazione di: r5000 il 15 Marzo 2009, 23:00:48
73 a tutti visto l'impossibilità di sapere quanto e come è reattiva l'antenna non puoi sapere che lunghezza è da mettere,
mettine almeno un paio di metri in più ma evita la 1\2 onda che dovrebbe essere compreso del fattore di velocità di circa 366cm,se fai 4-5 mt in totale il cavo si trova a fare da contrappeso e il cb e microfono dovrebbero risultare freddi ai ritorni rf,se succede nonostante il cavo più lungo avvolgi il cavo per fare un balun choke,sempre controllando se il ros migliora o peggiora,e poi ti regoli di conseguenza...

73 r5000,
devi scusarmi ma io nemmeno so cosa è un "balun choke"... ho fatto una rapida ricerca con google ed ho visto dalle foto che si tratta di avvolgere il cavo a "spire" attorno ad un isolante ...

purtroppo ti devo fare delle domande che ti risulteranno magari stupide e banali ma devi considerare che non so nemmeno casa sia...

- Va bene un isolante qualsiasi sul quale avvolgere il cavo ?
- il diametro di questo isolante ?
- deve essere fatto preferibilmente vicino all'antenna o meglio vicino all'apparato ?
- quante spire (giri di cavo) ? -> a seconda del numero dovrebbe variare il ROS come se stessi allungando o accorciando l'antenna ?

grazie per la pazienza  :-D  :birra:

r5000

73 a tutti basta qualche spira di 10cm di diametro senza tubi di supporto,bastano 3 fascette o del nastro per fermare tutto,la posizione è importante e la devi trovare al momento,di solito nei dipoli e antenne filari  si mette appena sotto,nel tuo caso è da provare vicino all'apparato o comunque nell'abitacolo visto che il piano di massa dell'antenna è il tetto,non è detto che serve,metti un cavo lungo e vedi se si abbassa in modo stabile il ros, se varia provi con il balun, si potrebbe fare anche con dei toroidi o ferriti ma fai prima e non costa nulla con il cavo...

Fennec

Citazione di: r5000 il 15 Marzo 2009, 23:19:40
73 a tutti basta qualche spira di 10cm di diametro senza tubi di supporto,bastano 3 fascette o del nastro per fermare tutto,la posizione è importante e la devi trovare al momento,di solito nei dipoli e antenne filari  si mette appena sotto,nel tuo caso è da provare vicino all'apparato o comunque nell'abitacolo visto che il piano di massa dell'antenna è il tetto,non è detto che serve,metti un cavo lungo e vedi se si abbassa in modo stabile il ros, se varia provi con il balun, si potrebbe fare anche con dei toroidi o ferriti ma fai prima e non costa nulla con il cavo...

kappa r5000,
afferato il concetto  :-D

sabato, appena ritiro la base magnetica, faccio tutti gli esperimenti del caso.

73 e grazie