Menu principale

Antenna RX air band

Aperto da brezzalife, 06 Febbraio 2009, 17:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

brezzalife

Salve a tutti,ho un piccolo scanner palmare AR108 per ricevere la banda aerea 108-136 Mhz, volevo prendere un antenna esterna da mettere in terrazza; cosa mi consigliate? vorrei prendere un antenna con le radiali o una stilo? cosa cambia?avete consigli da darmi? quale antenna posso comprare centrata sulla frequenza che a me interessa?
(108-136Mhz)
grazie mille

TITANO

Ciao e benvenuto tra noi.Potresti prendere un antenna discone tipo : DIAMOND D-303 che ti fa da ricevitrice da 0,5 a 200 mhz,quindi proprio la frequenza che ti serve.Altezza 156 cm,peso 850 g,palo da 25 -50 MM.Saluti e ancora benvenuto ..........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

brezzalife

Potrei anche prendere una semplice antenna per la 144Mhz,ma il mio intento era di trovare un antenna "dedicata" per la 108-136Mhz, cercavo un aiutino... magari qualcuno l' ha già aquistata.

gandomax

Be antenna per ricezione che faccia solo quella frequenza non ne esistono però quella che ti ha consigliato Titano direi che è perfetta!

Comunque benvenuto tra noi!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

Lino

Buona serata.

Una soluzione pratica potrebbe essre quella di procurati un'antenna gp per l'ascolto delle radio private (88-108 Mhz) ed eventualmente, se proprio la vuoi a puntino, dimensionarla per le frequenze aereonautiche.

Saluti, Lino

r5000

Citazione di: Lino il 06 Febbraio 2009, 19:38:19
Buona serata.

Una soluzione pratica potrebbe essre quella di procurati un'antenna gp per l'ascolto delle radio private (88-108 Mhz) ed eventualmente, se proprio la vuoi a puntino, dimensionarla per le frequenze aereonautiche.

Saluti, Lino
73 a tutti concordo è la soluzione migliore,l'antenna ground plane è ottima come lobo d'irradiazione per gli ascolti satellitari o aereonautici,con la gp si ascolta molto bene il traffico aereo,c'è però sempre da valutare il problema di interferenze da radio broadcasting,con l'antenna discone il fenomeno è enorme,con antenne monobanda che attenuano i segnali adiacenti il fenomeno diminuisce e con un filtro notch si risolve,con la discone dipende tutto dalla posizione ,se a vista ci sono ripetitori radio è certamente difficile ascoltare le vhf per colpa dei segnali fortissimi che saturano il ricevitore,e uno scanner palmare ci mette poco a intermodulare,quindi è meglio avere un'antenna dedicata alla banda interessata e montarla alta e libera,altra antenna valida e facile da costruire  è la jpole,ma se la vuoi già pronta conviene fare come ha scritto Lino,si prende la gp per le radio broadcasting e si tagliano tutti gli stili di qualche cm,se il centro banda è125mhz fai 55-57cm per stilo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: r5000 il 07 Febbraio 2009, 05:27:27
Citazione di: Lino il 06 Febbraio 2009, 19:38:19
Buona serata.

Saluti, Lino
73 a tutti concordo è la soluzione migliore,l'antenna ground plane è ottima come lobo d'irradiazione per gli ascolti satellitari o aereonautici,con la gp si ascolta molto bene il traffico aereo,c'è però sempre da valutare il problema di interferenze da radio broadcasting,con l'antenna discone il fenomeno è enorme,con antenne monobanda che attenuano i segnali adiacenti il fenomeno diminuisce e con un filtro notch si risolve,con la discone dipende tutto dalla posizione ,se a vista ci sono ripetitori radio è certamente difficile ascoltare le vhf per colpa dei segnali fortissimi che saturano il ricevitore,e uno scanner palmare ci mette poco a intermodulare,quindi è meglio avere un'antenna dedicata alla banda interessata e montarla alta e libera,altra antenna valida e facile da costruire  è la jpole,ma se la vuoi già pronta conviene fare come ha scritto Lino,si prende la gp per le radio broadcasting e si tagliano tutti gli stili di qualche cm,se il centro banda è125mhz fai 55-57cm per stilo.
quoto--pero' per ricevere bene la terrazza mi pare penalizzante- :birra:

brezzalife

r5000

73 a tutti perchè se chiusa tra i muri o palazzi vicini l'orizzonte è precluso all'ascolto,mentre sul tetto alta l'orizzonte è libero e la portarta ottica è molto maggiore,senti tranquillamente aerei a centinaia di km,mentre se l'antenna è bassa o chiusa da ostacoli ,l'ascolto è possibile solo con gli aerei vicini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: r5000 il 08 Febbraio 2009, 17:07:40
73 a tutti perchè se chiusa tra i muri o palazzi vicini l'orizzonte è precluso all'ascolto,mentre sul tetto alta l'orizzonte è libero e la portarta ottica è molto maggiore,senti tranquillamente aerei a centinaia di km,mentre se l'antenna è bassa o chiusa da ostacoli ,l'ascolto è possibile solo con gli aerei vicini...
null'altro da aggiungere :birra:

brezzalife

Infatti,non è il mio caso; metterò la mia futura antenna il più alto possibile ad di sopre delle case adiacenti. Se magari avete qualche schema per auto-costruirmi l' antenna,mi farebbe piacere! un aiutino?

r5000

73 a tutti ,prima guarda i post delle varie sezioni  radioascolto ,autocostruzione, e ovviamente antenne,ti fai un'idea del tuo potenziale utilizzo e poi si pensa all'antenna adatta,non esiste un'antenna sola che funziona bene per tutto,a volte bastano le soluzioni classiche altre volte si preferiscono antenne particolari per particolari esigenze... per esempio per il traffio aereo è ottima la ground plane,se ti interessano le comunucazioni terrestri sono meglio le collineari bibanda,se vuoi ascoltare tutto c'è il discone,ma con limiti ,se abiti in posizione favorevole o in fondo a una valle cambia tutto,se sei fortunato e hai il mare è un'altro discorso,dipende da innumerevoli fattori ,tra cui la  radio  che usi  e anche il cavo, non ha senso per esempio mettere un'ottima antenna e poi 50mt di cavo rg58 che perde tutto quello che l'antenna riceve...

brezzalife

Nel mio caso ho un ottima posizione,antenna alta e lontano da interferenze.Spero di trovare una GP per il mio scopo; userò circa 11metri di cavo tra antenna e ricevitore,ci vuole un coax 50 ohm? non un cavo per antenna tv vero?

r5000

73 a tutti si può usare il cavo satellitare a 75 ohm se utilizzi l'antenna solo per l'ascolto,si potrebbe anche in trasmissione ma aumenta il ros ,11mt di cavo sono molti per l'rg58 e quindi o usi l'rg213 o altri cavi a bassa perdita,h1000 o h155 se serve più sottile,ma se lo usi solo per ascolto, il cavo tv è una buona alternativa economica,il disadattamento in ricezione è ininfluente,basta che sia un buon cavo tv sat,non troppo sottile e con la doppia schermatura,con la gp libera riceverai tranquillamente le vhf e anche le uhf.

brezzalife

ho trovato questa tipologia di soluzione! per gli steli e le radiali devo spellare un coax e prendere solo la parte centrale? oposso usare anche tubi di rame? cosa mi consigliate? in tutto ciò il connettore che serve è un SMA non un BNC!

r5000

73 a tutti se hai la radio con il bnc usa il bnc ,se c'è sma usa l'sma,le riduzioni spesso attenuano segnale perchè sono di tipo economico mentre quelle giuste costano uno spoposito e se metti la spina adatta ne fai sempre a meno,per l'antenna se usi il cavo a 50ohm i radiali vanno inclinati (come in tutte le gp a 50ohm) mentre se usi il cavo a 75ohm i radiali sono perpendicolari allo stilo,si può anche collegare il cavo a 75ohm alla gp a 50ohm,però se la costruisci per il cavo a 75 ohm penso sia più semplice ancora,prendi un connettore da pannello bnc o meglio N con i 4 fori per le viti,a questi metti i 4 radiali dritti o inclinati a seconda del cavo che usi,comunque il disadattamento con la radio c'è sempre ma è contenuto e non si notano perdite,anzi,con il cavo a 75ohm e l'antenna a 75ohm la radio riceve meglio che con una gp a 50ohm e del cavo rg58,e con l'rg213 non senti differenze rispetto al cavo sat che costa meno ma sopratutto è più sottile e meno appariscente,il connettore N per l'antenna è preferibile perchè più solido ci puoi saldare una bacchetta d'ottone o di rame senza il rischio che si rompa,il bnc è poi da rinforzare con un supporto isolante,lo stesso per l'sma,non ha una robustezza meccanica adatta a meno che fai l'antenna dentro un tubo di plastica e proteggi tutto... a tal proposito puoi anche fare un dipolo verticale con uno stilo superiore lungo 1\4 d'onda e un tubo di rame saldato direttamente alla calza del cavo sat lungo sempre 1\4 d'onda,poi metti l'antenna dentro un tubo plastico che sostiene e protegge tutta l'antenna,sia lo stilo che il tubo,per le vhf ti serve il cavo sat e un pezzo di tubo di rame di 60cm,il centrale lo fai spelando 60cm di cavo mantenedo il filo centrale e il dielettrico,la calza o la tagli o la ripieghi per poi infilaci sopra e saldare il tubo di rame,il tubo di plastica sarà lungo almeno 150cm,gli ultimi 10cm servono per fissarlo al palo di sostegno con due fascette ,ovviamente sopra c'è da fare un tappo mente sotto c'è da lasciare una piccola fessura per lo scolo della condensa,il tubo di plastica è meglio che sia bianco o arancio,quelli grigi delle canaline vanno bene mentre non è adatto il tipo nero che assorbe radiofrequenza,sarebbe da provare nel forno a microonde per vedere se è adatto o meno,ma fai prima a prenderlo bianco o grigio... alla fine è una roba del genere e costa zero o quasi....

ps: per tenere dritto lo stilo superiore si usa due pezzi di polistirolo che tengono a pressione mentre sotto si può mettere sempre a pressione una sorta di tappo o si usa una fascetta che blocca il cavo al tubo.

brezzalife

Sto facendo un po di confusione,scusami se mi dilungo un po; devo cercare di decidermi il da fare,meglio stabilire il materiale che userò,poi mi darai un giudizio? vorrei fare un antenna artigianale ma fatta molto bene,vorrei tirare fuori il mssimo nella ricezione delle freq. che mi interessano!
per gli steli penso di usare spezzoni ricavati da avvolgimenti di un trasformatore,sono ri rame spessi e smaltati,faccio bene? per il cavo userò rg213 se lo trovo a buon prezzo altrimenti cavo sat tv(oppure rg58?? quale in lternativa?) penso di metterla alta 5 metri,con visuale libera dai tetti! in queste condizioni si può azzardare a tirare fuori un guadagno? 2/3 dB li ottengo? cosa ne pensi?

r5000

73 a tutti l'rg213 va bene anche per la trasmissione,l'rg58 non lo consiglio perchè quello che guadagna l'antenna lo perdi nel cavo in vhf ma soprattutto in uhf,meglio usare il cavo satellitare anche se a 75ohm,per fare la gp sia lo stilo che i radiali devono essere abbastanza robusti se il tuo filo di rame è di 3-4mm è adatto,se più sottile certamente si piega con una lunghezza di 60cm,se usi il connettore N ci puoi saldare una barra d'ottone o tubetto e poi incolli con silicone o resina bicomponente la presa,i radiali li avviti o li saldi se hai un saldatore adatto come potenza. il disegno che ho messo è fatto  per il cavo a 75 ohm perchè il dipolo verticale ha 75 ohm d'impedenza e quindi il disadattamento  è minore.
ps: per avere 2-3 db reali di guadagno devi fare un'antenna  1\2 onda e non la gp,quindi si passa alla jpole se interessa che sia a 50 ohm oppure al dipolo verticale,se vuoi più guadagno si deve passare alla 5\8 ma poi non è adatta al traffico aereo,l'angolo migliore è quello dato dalla gp e già con la 1\2 onda  si abbassa e  attenui il segnale con angoli molto alti .

TITANO

5000 SEI GRANDE.I tuoi consigli sono sempre molto preziosi e di grande aiuto.       TITANO.

brezzalife

Ciao, ho trovato una mia vecchia antenna CB 27Mhz boomerang,quella ad L, se accorcio le radiali per la freq. che mi interessa(108-136) credi che funzionera'? mi serve solo per ricevere,e' vero porta solo una radiale alla base,mi compromette tutto? sara' direzionale anche in RX? non penso che se un aereo si trova dal lato opposto(in alto) non ricevo nulla?
cosa ne pensi?

r5000

73 a tutti provare non costa nulla,certamente non è risonante per le vhf,lo stilo facilmente è spiralato o ha una bobina alla base,di fatto attenuerà le vhf,però prova lo stesso a volte hai la soluzione sotto il naso e non la vedi,almeno poi hai un confronto per vedere se un'altra antenna è meglio o peggio...

brezzalife

E' vero hai ragione ora che la vedo è spiralata, ed è caricata alla base; quindi non la posso adattare alle vhf accorciandola a dovere? megli se la costruisco da zero; prenderò un connettore tipo N da pannello prenderò 5 tubicini di alluminio e mi metterò all' opera.Solo ,ma come faccio a saldare l'alluminio al centrale del connettore?   :'( :'(

r5000

73 a tutti l'alluminio lo saldi a cannello o per elettrosaldatura,ma non ti conviene provare,certamente bruci la presa N,o utilizzi una barra filettatata di ottone e ci avviti sopra il tubetto di alluminio o saldi un pezzo di filo e poi lo infili a pressione sopra il tubo,è poi il sistema che usano i costruttori,di solito fanno delle spine zigrinate che poi con delle pinzatrici bloccano e poi sigillano con la resina,se trovi un tubetto di ottone lo saldi e sigilli,60cm non sono un problema meccanico,ma se trovi solo l'alluminio devi fare un lavoro che non ingrossa il tubo alla base e che sia solido allo stesso tempo.

brezzalife

Ti ringrazio per la spiegazione e per la tua pazienza! riguardo al cavo per la discesa,ho letto le caratteristiche di attenuazione di RG58 ed RG213 quest' ultimo è ottimo(6dB/100 contro 18dB/100 @144Mhz), ma troppo spesso; mi consigli un cavo con bassa attenuazione ma più sottile?
credi che ne valga la pena mettere un cavo professionale?
un ultima cosa: ma esiste il connettore SMA per cavo rg213?

r5000

73 a tutti certamente conviene usare cavo a bassa perdita,se non ci passa l'rg213 c'è l'h155 della belden che è appena più grosso(6mm) dell'rg58 ma ha perdite paragonabili al miglior rg213,se però fai solo ascolto puoi tranquillamente usare il cavo satellitare,anche se a 75ohm per gli scanner funziona benissimo e costa molto meno dei cavi a 50ohm,per i connettori certamente esistono,costano però molto cari ma valuta che usare un connettore N e poi una riduzione sma\N non sempre è una buona idea visto le pessime riduzioni che girano nelle bancarelle... considera però che le spine professionali sono da crimpare con l'apposita pinza,e tra pinza e connettori per l'rg213 volano 50 euro...  per l'h155 le spine sma costano poco perchè c'è poco materiale,ma per il cavo grosso pesano e costano di conseguenza...

brezzalife

Salve, sono sempre io!!  assemblato tutto, connettore tipo N da pannello PL259 con SO239 cavo RG58(12m) con SMA da mettere nel mio ricevitore,radiali in ottone di 58cm a 45gradi,con centale sempre ottone 58cm, risultato? nel ricevitore c'è un rumore fondo scala quasi!! che disperazioneeeee! non riesce a ricevere,tutto viene coperto dal fruscio quasi a 10 sull s-meter,come posso risolvere,dove ho sbagliato?
grazie mille

Lino

Buona serata.

Perchè pensi di aver sbagliato?

Che ricevitore usi?

L'antenna sicuramente il disturbo non lo genera; se hai un forte disturbo in zona ed il ricevitore non è selettivo probabilmente ti manda tutto in saturazione; sarebbe importante iniziare a fare qualche esclusione.

Saluti, Lino

TITANO

E' molto probabile come dice l'amico lino che in zona ci sia qualche disturbo che il tuo ricevitore prende,per il resto da come hai spiegato il tutto nn credo che tu abbia sbagliato qualcosa nell'impianto..........TITANO.

brezzalife

Ho notato anche che spostandomi da un abitazione all' altra,tipo casa mia,casa mio amico 8Km il disturbo era moltooo minore! poi sono passato dalle frequenze avio 108-136 alle frequenze 170Mhz circa ed il disturbo svaniva, booohh  come dite voi magari c'è un disturbo esterno!!! domani proverò all' aperto in terrazza, grazie

TITANO

E si a questo punto nn puoi fare altro che andare avanti per tentativi.Cmq in linea di massima penso a livello soggettivo che sia un disturbo esterno.........TITANO.

r5000

73 a tutti penso che hai problemi di sovraccarico per colpa dei segnali broadcasting o di qualche trasmettitore vicino,tipo ripetitori di telecomandi o antifurti,prova ad inserire l'attenuatore (se lo scanner ce l'ha...) o meglio fai un filtro notch,anche se prima sarebbe da capire che segnali forti hai in zona,prova con il gommino a ricevere se hai segnali molto forti,se è così si tara il filtro in modo da attenuare questi segnali,un'ottimo sistema economico è questo... http://www.tarapippo.net/notch/stub.html

brezzalife

Ieri sera con l'antennain casa andava più che bene,riuscivo a sentire bene anche la torre,stamattina invece sono andato su in terrazza e...  delusione totale,il ricevitore sulla banda aerea è in saturazione continua,un rumore di fondo scala esagerato che copre tutto! come è possibile? colpa di qualche ripetitore? dunque metterò un filtro? ma per quali frequenze da tagliare? con il gommino ho segnali forti con un bip sulle frequenze di circa 144mhz poi anche sulle 170mhz + o -
non posso improvvisare un attenuatore per fare una prova?

r5000

73 a tutti per attenuare tutto è facile,per attenuare solo i segnali troppo forti servono dei filtri tarati propio sulla frequenza incriminata,al 99% è colpa dei ripetitori radio tv che con i kilowatt saturano quasi tutte le radio,comunque,se il tuo scanner ha l'attenuatore entrocontenuto guarda nei menù come fare per attivarlo,di solito attenua abbastanza da limitare il problema,per fare invece un'attenuatore al volo basta che prendi un trimmer o due resistenze e fai un brutale partitore di segnale,collegato tra il connettore del ricevitore e il cavo di discesa,ma secondo me non c'è bisogno di arrivare a tanto,controlla se il ricevitore riceve segnali molto forti con un pezzo di filo al posto del gommino,bastano 4-5 cm per vedere se e dove si ferma in scansione,prova a ricevere la banda aerea e certamente non sentirai nulla,ne segnali ne disturbi,se anche con questo pezzo di filo ricevi a fondo scala hai un trasmettitore molto vicino,e c'è poco da fare,molto probabile un'antifurto ma potrebbe anche essere un router wifi ...  se invece la  colpa è dei ripetitori radio broadcasting  come nella stragrande maggioranza dei casi,si usa un filtro notch gia fatto o lo si costruisce come nel link che ho messo,basta del cavo tv o rg58 che è da tagliare a misura per attenuare i segnali fm troppo forti,al posto della T a bnc puoi usare  il tipo F,quello degli impianti satellitari,con il cavo tv ci sono i connettori e non serve nemmeno il saldatore,con l'rg58 o usi i connettori bnc o stagni il centrale e usi i connettori del cavo satellitare,vanno entrambi bene ma c'è da calcolare la lunghezza con il fattore di velocità...

brezzalife

Grazie per l' aiuto tecnico,ma sono troppo deluso e scoraggiato,pensavo che era tutto più facile! secondo me è anche un po il mio ricevitore che non è "portato" per una vera antenna!!! io ho un mycom AR108 con antenna gommino,secondo voi se compro un antenna commerciale per la banda aerea,la collego, avrò gli stessi problemi?

marcored24

su un portatile li avrai di sicuro--prenditi un bello scanner base e piazza sul tetto una antenna dedicata e vedrai come risolvi il problema---il portatile serve da portatile,entiende?? :birra: :birra:

Lino

Citazione di: brezzalife il 01 Marzo 2009, 09:59:29
Grazie per l' aiuto tecnico,ma sono troppo deluso e scoraggiato,pensavo che era tutto più facile! secondo me è anche un po il mio ricevitore che non è "portato" per una vera antenna!!! io ho un mycom AR108 con antenna gommino,secondo voi se compro un antenna commerciale per la banda aerea,la collego, avrò gli stessi problemi?

Buona domenica.

La causa del disturbo non è l'antenna che hai autocostruito e quindi la somma che dovresti spendere per comprare un'antenna commerciale andrebbe buttata al vento.

Piuttosto, come ti è stato già consigliato, rivolgi al tua attenzione ad un ricevitore più adatto alle tue esigenze.

Saluti, Lino

r5000

73 a tutti concordo che non è semplice come attaccare l'antenna e ascoltare l'fmstereo,ma considera che anche con ricevitori ottimi c'è da vedersela con i disturbi da sovraccarico,certo sono migliori,hanno filtri e minimizzano il problema ma con una discone io faccio fatica con un icr7000 che è al limite di saturzione pure lui,con altre antenne funziona decisamente meglio,ma c'è comunque da lavorarci per avere buone prestazioni, prova a ricevere senza antenna se senti lo stesso qualche frequenza forte,da li si ha l'idea se il ricevitore è schermato a sufficenza, poi ci metti 5cm di filo nella presa e provi di nuovo e sicuramente trovi già segnali forti,poi con un pezzo di cavo collegato a T con il cavo di discesa costruisci il filtro notch,costa quanto 1mt di cavo tv,e vale certamente il tempo perso per tararlo, il tuo ricevitore non ha attrnuatori e non può ricevere altre bande per capire se i segnali fuori banda sono eccessivi,quindi resta da sintonizzare una frequenza che ricevi beno o quasi con il  gommino,poi colleghi l'antenna esterna  con il filtro notch fatto con uno spezzone di cavo lungo 70cm, e poco alla volta ne tagli fino a che senti di nuovo il segnale che ascoltavi con il gommino,ora se tutto funziona il filtro notch è tarato per il segnale interferente che  saturava la radio,se tagli troppo il disturbo torna ad aumentare,e quindi devi usare un'altro spezzone di cavo della lunghezza precedente,poco male,costa meno di 1 euro al metro... se l'attenuazione con un cavo non basta perchè senti ancora disturbi in banda aerea aggiungi più cavi magara distanziati tra loro con un pezzo di cavo (quello tagliato troppo...) per sommare le attenuazioni dei filtri,di fatto ottieni un filtro a più celle come nel disegno...