Antenne... gioie e dolori.
E' difficile dare un consiglio perchè non si conosce prima di tutto dove verrà installata l'antenna, però qualche riflessione si può fare.
Una verticale per le bande basse, 40 80 e 160, andrebbe benissimo se disponessimo di un ampio spazio su cui relizzare un piano di terra adeguato però, se avessi quell'ampio spazio a disposizione, sicuramente non monterei un'antenna trappolata.
Uscire con una verticale sulle bande alte vorrebbe dire in partenza di doversi accontentare delle prestazioni comunque sia.
Partendo da questi presupposti ci si inizia a chiedere quanto valga la pena di spendere per una verticale.
Se a causa della logistica la mia verticale non mi potrà dare il massimo io spenderei il meno possibile e, se potessi, opterei per altre soluzioni.
Le antenne su menzionate sono tutte ottime antenne, ma alla fine la loro resa sarà condizionata solo dalle condizioni in cui sarà stato possibile effettuare il montaggio.
Ho montato una verticale 40-10, andava una meraviglia:
1) Piano del terrazzo a disposizione.
2) Montaggio su una piastra di acciaio inox da cui si dipartivano circa 120 radiali, di
varia misura per le varie bande, disposti a raggiera.
3) E, per finire, l'abitazione era collocata sulla riva del mare.
Quanti potranno godere di questi condizioni?
Sono solo dei spunti di riflessione.
Saluti, Lino