Ehiiii... c'è qualcuno della zona Brescia ?!

Aperto da Fennec, 16 Dicembre 2008, 00:26:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Fennec

Ciao a tutti,

...spero di non essere troppo invadente, sono nuovo da queste parti...

Colgo l'occasione per dare un primo saluto a tutti gli utenti iscritti e per complimentarmi con gli amministratori del sito... davvero ben strutturato e sopratutto molto utile, i contenuti sono veramente interessanti !  :up:

Io abito in valle Trompia, provincia di Brescia, e ultimamente la banda dei 27 MHz sta attirando parecchio la mia attenzione... 
Sto cercando di capire se nella mia zona ci sia qualcuno per fare due chiacchiere in "frequenza" ... . Ho passato qualche pomeriggio con il mio sr in auto scendendo fino in città e monitorando i 40 ch in AM e FM ma sono rimasto deluso... non ho sentito veramente un cane (a parte un cammionista bestemmiatore) ...  :candela:

A breve mi sarebbe piaciuto acquistare un apparato CB... ma sinceramente mi chiedo se ci sia qualcuno in provincia con cui parlare...
Se c'è qualche bresciano perfavore si faccia sentire !  :grin:

...nei prossimi giorni spero di potervi chiedere alcuni consigli su questo eventuale nuovo acquisto...

73 a tutti  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti e ben arrivato Fennec, di cb della tua zona ce ne sono,indubbiamente molti sono camionisti,e li trovi prevalentemente sul 5 omologato ma sono sparsi anche per tutti gli altri canali di solito,tieni presente che con uno scanner e presumo il suo gommino ricevi ben poco,al massimo i cb nel raggio di 1km,non hai certamente la radio o l'antenna adatta... in qualsiasi caso ti consiglio un cb con le bande laterali,poi se lo usi solo in macchina deve essere omologato,se invece lo usi a casa puoi trovare dei buoni cb con ssb a poco prezzo ma non sono omologati e bisogna saperlo,poi dipende dall'antenna quanto rende la stazione più che dal cb,che comunque è da prendere valido...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

Cinghiale

benvenuto !!  :up:
confermo il quanto detto da R5000...... x vedere veramente se c'è ancora qualcuno dalle tue parti devi avere una buona antenna come una mantova o un imax 2000......
e un apparato con ssb cosi ti diverti a fare qualche DX !!
73

Fennec

...ringrazio per il benvenuto...  :birra:

la mia intenzione effettivamente sarebbe quella di comprare un baracchino veicolare, quindi da quello che mi state dicendo, sarebbe meglio essere in regola... avrei messo gli occhi giusto su alcuni modelli abbastanza compatti della midland, tipo un Alan 121 o un Alan 78 Plus....  :miiii:

ma le "cattive" notizie non sono finite purtroppo... (so che risconterò pareri discordanti) però, per quanto riguarda l'antenna devo fare i conti anche con l'estetica... ... dovrei acquistare a breve l'auto dei miei sogni (la nuova Golf v6  :amore: ) e sinceramente non me la sento di piazzarle sulla testa un'antenna da quasi 2 metri e una base magnetica da 12 cm.. (anche se so che ci sarebbe da divertirsi di più...  :rool: )

Credo che rispetto ad avere una portatile tipo Alan 42, sarà comunque sicuramente meglio avere un'antenna esterna sul tetto dell'auto, anche se ridotta... voi che ne dite ???
Pensavo ad antennine discrete tipo la "Midland 18-244M" o la "MINISTAR 27" o "X-TURBO MINI MAG"... .. qualcuno le ha mai provate ????

Per quanto riguarda le marche... oltre a Midland non saprei... qualcuno ha avuto esperienze positive con altre marche ? ... Yaesu, Icom e Kenwood non mi sembra che producano apparati per 27 Mhz...  :-\

In anticipo Vi ringrazio davvero molto.. i vostri consiglio, sono per me molto importanti... visto che sono profano e mi accingo ad acquistare il mio primo apparato....  :dance:

73 e grazie ancoraaa !
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

TITANO

Ciao fennec benvenuto tra noi.Sono TITANO e mi trovo in Prov. di Napoli. Allora fatte le presentazioni rispondo alle domande da te fatte;Per quello che riguarda le antenne di piccole dimensioni da te citate ho una midland 18-244m e ti dico che va na meraviglia,in poche parole poco R.O.S minimo ingombro,buona resa in TX/RX e prezzo molto basso,questo per l'antenna :Riguarda invece all'apparato i consigli degli amici sopra sono piu' che validi pero' tieni presente che l'alan 121,il 78 plus e similari sono solo AM/FM a 40 CH. e senza bande laterali (SSB),e quindi se gia' dici che dalle tue parti non senti nulla avere una radio che come emissioni ti dia solo AM/FM e quindi copertura maggiormente in TX molto limitata,ti diverti veramente poco.Quidni cerca di trovare una radio che sia Innanzitutto omologata e che oltre all' AM/FM sia pure SSB.Un saluto e spero di esserti stato utile.  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Fennec

Citazione di: titano il 16 Dicembre 2008, 23:35:33
Ciao fennec benvenuto tra noi.Sono TITANO e mi trovo in Prov. di Napoli. Allora fatte le presentazioni rispondo alle domande da te fatte;Per quello che riguarda le antenne di piccole dimensioni da te citate ho una midland 18-244m e ti dico che va na meraviglia,in poche parole poco R.O.S minimo ingombro,buona resa in TX/RX e prezzo molto basso,questo per l'antenna :Riguarda invece all'apparato i consigli degli amici sopra sono piu' che validi pero' tieni presente che l'alan 121,il 78 plus e similari sono solo AM/FM a 40 CH. e senza bande laterali (SSB),e quindi se gia' dici che dalle tue parti non senti nulla avere una radio che come emissioni ti dia solo AM/FM e quindi copertura maggiormente in TX molto limitata,ti diverti veramente poco.Quidni cerca di trovare una radio che sia Innanzitutto omologata e che oltre all' AM/FM sia pure SSB.Un saluto e spero di esserti stato utile.  TITANO.

Grazie titano,
mi sapresti indicare un apparato con SSB... vagamente compatto, che non sia l'INTEK 485 visto che non si trova praticamente più ?

grazie,
73

TITANO

Il problema caro fennec non e' tanto il fatto di trovare una radio compatta e con ssb perche' c'e' ne sono e come anche con prezzi nn molto alti. Il fatto sta principalmente che molti anche avendo cio' che tu desideri nn sono omologati quindi nn molto adatti principalmente all'uso in BM (AUTO).Cmq fammi sapere se ti serve piu' per la BM o per la stazione fissa. TITANO.

TITANO

AH! dimenticavo c'e come OTTIMA radio L'ALAN 8001 che ha bande laterali,e' omologato,ed esce veramente a mostro in fatto di modulazione.Unico difetto ?Il prezzo nn proprio economico come il 485,per questo ci vogliono un qualcosa come 270 E. TITANO

TITANO

Fennec

Citazione di: titano il 17 Dicembre 2008, 17:27:42
Poi vedi tu !!!!!!!!!!!! :birra:

titano, approfitto della tua disponibilità per chiederti alcune cosette che riguardano l'antenna (con i dubbi che mi vengono, mi sto rendendo conto di essere veramente ignorante in materia  :sfiga: ):

Come già anticipato per ora mi accontenterò di una MIDLAND 18-244MM o addirittura di una MINISTAR-27. Premesso che avrei intenzione di piazzarla nella parte posteriore del tetto dell'auto, facendo passare il cavo tra la carrozzeria e il portellone del bagagliaio.

1. Probabilmente per montare/smontare l'antenna dovrò togliere il connettore in testa al cavo visto che il passaggio è di pochi millimetri. E' possibile/consigliabile fare una "giunta" del cavo con una piccola spina-presa ?! Ci sono problemi con la taratura dell'antenna ?

2. Se dovessi periodicamente montarla e smontarla, cercando di ripiazzarla nella stessa posizione, il ROS potrebbe cambiare parecchio anche se spostata di pochissimi millimetri ?! o forse per sicurezza è meglio che mi compro un ROSMETRO ?

3. Le azioni principali per variare il valore ROS oltre al posizionamento dell'antenna, quali sarebbero ? un'antenna nuova non dovrebbe giò essere "tarata" sul ROS giusto ?!

4. Gli indicatori che stanno sui baracchini, sia quelli "analogici ad ago" che quelli a display digitale con le "tacchette" indicano il valore ROS o la potenza emessa (reale o dall'apparato)

grazie in anticipo per i chiarimenti ! ! !
73

TITANO

Ciao Fennec,Allora andiamo al passo:1 non e' consigliabile per un buon fine di installazione e ros di fare aggiunte, 2:Il ros non dovrebbe variare di molto per il fatto di montarla non sempre allo stesso posto, 3:le azioni da fare su un'antenna non sono necessarie in quanto se l'antenna e' nuova puo' variare di poco diciamo da 1,2 max1,3 di ros e sono valori che nn comportano nessun danneggiamento ne' alla radio ne' in TX/RX, 4:gli strumenti o s/meter delle radio attuiali che siano digitali o analogici nn hanno il fattore di misurare stazionarie a meno che non acquisti una radio come lincoln,ranger,pluto,jakson e cosi' via,ma in questo caso prenderesti anche radio che nn sono omologate.Spero di averti chiarito le ideee restoa disposizione per qualsiasi problema futuro tu possa avere.  TITANO.

PAPERO ( THE DUCK )

ALTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT
RAGAZZI STIAMO ESAGERANDO SE NON CI METIAMO IN LINE CHIUDO IL TOPIC.....
NON SI PUO FARE DI UNA DISCUSSIONE MISTA E CHE NON CENTRA NULLA CON IL TI TITOLO.....

FENNEC MI RACCOMANDO ...O CONTINUATE IN PRIVATO O SI APRE UNA NUOVA DISCUSSIONE MA PRIMA DI CIO' USA LA FUNZIONE CERCA

CIAO E OCCHIO
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

TITANO

Ciao Papero, innanzitutto ti saluto cordialmente ,poi chiedo scusa non mi sono accorto del fatto che si stava andando fuori tema,ma sai pur di aiutare un'amico,per lo piu' nuovo del forum,mi sono lasciato andare pure io.Ancora scusanze da parte mia e confermo i piu' cordiali saluti. TITANO.

Fennec

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 17 Dicembre 2008, 19:56:33
NON SI PUO FARE DI UNA DISCUSSIONE MISTA E CHE NON CENTRA NULLA CON IL TI TITOLO.....

FENNEC MI RACCOMANDO ...O CONTINUATE IN PRIVATO O SI APRE UNA NUOVA DISCUSSIONE MA PRIMA DI CIO' USA LA FUNZIONE CERCA

CIAO E OCCHIO

scuse anche da parte  mia...
saluti

r5000

Citazione di: Fennec il 17 Dicembre 2008, 20:08:32
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 17 Dicembre 2008, 19:56:33

CIAO E OCCHIO

scuse anche da parte  mia...
saluti
73 a tutti non c'è problema,solo che per mantenere ordinate le discussioni è meglio essere coerenti con il titolo,poi si sà capita di passare da un discorso all'altro,  poi magari diventa più difficile ritrovarlo anche se per esempio ci sono scritte cose più o meno importanti... il discorso degli mp o messaggi privati è da fare se c'è da passarsi numeri di telefono o indirizzi di negozi per esempio,poi ognuno fà quello che vuole con gli mp... mentre  tornando al cb e antenna ti consiglio di leggere le caratteristiche dell'alan 8001,è grande di dimensioni e quindi si può solo posizionare a vista... e per l'antenna una magnetica con il magnete appropiato regge anche antenne lunghe,però valuta anche di mettere l'attacco dell'antenna cb al posto dell'antenna autoradio,che comunque riceve anche con un pezzo di filo dentro il cruscotto..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tarantola57

FENNEC,scusa di dove sei della v.t?

con la buonassera a tutti!!!

comunque in valtrompia ci siamo:
io
walter canguro
roberto billy
riccardo barbapapa
vincenzo Diabolico
Carleto ribaltino
Cele Cacao
Vanni Enduro
Valtrompia 1
ed altri che non ricordo che purtroppo spero mi scusino

il problema stà nel fatto che prevalentemente stiamo sul 45 e moduliam dal mattino presto alla sera tardi.....essendo in giro
73....51 da Gigi Tarantola...LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO!!!

Fennec

Citazione di: tarantola57 il 17 Dicembre 2008, 22:35:16
FENNEC,scusa di dove sei della v.t?

con la buonassera a tutti!!!

comunque in valtrompia ci siamo:
io
walter canguro
roberto billy
riccardo barbapapa
vincenzo Diabolico
Carleto ribaltino
Cele Cacao
Vanni Enduro
Valtrompia 1
ed altri che non ricordo che purtroppo spero mi scusino

il problema stà nel fatto che prevalentemente stiamo sul 45 e moduliam dal mattino presto alla sera tardi.....essendo in giro

oooooooooooooooooo  :grin:  :mrgreen:  :grin:  :mrgreen:  :grin: 

che solievo sapere che c'è qualcuno anche da queste parti...... !!!!   :birra:
Io sono di Marcheno.... e voi altri ?? di che zona  ??

.... come avrete visto io in realtà mi devo ancora attrezzare con tutto il baraccamento.... sto raccogliendo quante più informazioni possibile per fare un buon lavoro...

...scusa la domanda, per 45 intendi il canale 5 della BANDA+1 (pazienza, sono alle prime armi) su 27.465 Mhz quindi ??? 

TITANO

SIIII il 45 che poi sarebbe il 5 della banda sopra la cittadina corrisponde proprio alla frequenza che tu dici. TITANO.

tarantola57

73....51 da Gigi Tarantola...LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO!!!

PAPERO ( THE DUCK )

TRANQUILLI RAGAZI NON SONO POI COSI CATTIVO E NON LO E' NESSUNO SUL FORUM
quello che  ha detto r5000 e' giusto ..e sopratuttope rnon creare caos e di facilitare la funzione cerca
comunque buon forummmmmmmmmm
ciauz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

MirkoBolpagni

Qui è da 8 anni che nessuno scrive se ci sono nuovi Bresciani on air oppure no!  8O
Io sono attivo in mobile sul 5 e 45 zona brescia CB Orso Yoghi vi saluta Kappaaaa!  :-D
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567