Consiglio antenna HF!

Aperto da lollo87, 14 Dicembre 2008, 13:31:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo87

Salve a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio riguardo al possibile acquisto di un antenna HF. Sto cercando un antenna che mi lavori in modo più che decente dai 20m in sù. I 40 e 80 metri non mi interessano. Qualsiasi tipo di consiglio, su qualsiasi tipo d'antenna è ben accetto! Unica cosa, non posso montare direttive, quindi solo verticali e, volendo, filari!

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli! :birra:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


Mheta Cavaliere Oscuro

io fossi in te mi autocostruirei una bella Windom con il suo bel balun e via...ti fai 2 conti su quale frequenza ti interessa maggiormente,calcoli il filo e ti fai un bipolo normale al limite.. :birra:

gattonero

Ci sono delle buone antenne omnidirezionali che si chiamano Butternut; le verticali si posso autocostruire basta trovare un rivenditore di alluminio. :mrgreen:  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

r5000

73  tutti se vuoi un'antenna verticale performante per i 20mt fai una 1\2 onda,jpole,usando una canna da pesca da 10mt come supporto e poi l'adattare lo metti orizzontale,non esiste un'antenna più performante e semplice allo stesso modo... ps:non servono radiali,però bisogna costruirsi la scaletta orizzontale,e ovviamente tenerla distante almeno 30cm dal tetto o terreno,il sistema finito è così....

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lollo87

Intanto grazie a tutti per le rapide risposte!  :birra:

Allora, l'idea della jpole mi piace parecchio, però ti vorrei chiedere una cosa... visto che bisogna costruirsi la scaletta, questa come deve essere fatta?  che distanza deve intercorrere tra i due cavi?

Poi , prendendo in considerazione altre alternative, conoscete altre antenne verticali magari un pochino più corte? Diciamo altezza max. 8mt?

Grazie ancora!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

Lino

Citazione di: lollo87 il 14 Dicembre 2008, 16:09:30
Intanto grazie a tutti per le rapide risposte!  :birra:

Allora, l'idea della jpole mi piace parecchio, però ti vorrei chiedere una cosa... visto che bisogna costruirsi la scaletta, questa come deve essere fatta?  che distanza deve intercorrere tra i due cavi?

Poi , prendendo in considerazione altre alternative, conoscete altre antenne verticali magari un pochino più corte? Diciamo altezza max. 8mt?

Grazie ancora!


Salve a tutti.

Se ti proponi di operare sui 10-15-20 mt una soluzione praticabile è la Hy-Gain 12AVQ, vertcale decente è alta circa 4 mt. Per i radiali puoi scegliere se montare quelli caricati o in alternativa i radiali a 1/4 d'onda.

Saluti, Lino


r5000

73 a tutti la scaletta non è difficile da costruire,se poi non hai intenzione di farci passare molti kilowatt  il nylon o il pvc vanno benissimo per fare le astine o tubicini ,la distanza tra i due fili determina l'impedenza della scaletta,ma visto che serve per adattare l'antenna a 1\2 onda che ha un'impedenza molto elevata con quella del cavo  di fatto cambia solo il punto dove trovi i 50ohm del perfetto adattamento,se cambi le distanze dei fili cambia il punto di collegamento ma non cambia nulla nella resa,solo se fai i fili distanziati tra loro 6-7cm basta tenere distante la scaletta dal suolo\tetto 30cm, se fai i fili distanziati 10-20cm poi bisogna tenere distanziata la scaletta dal suolo almeno 1mt,poi la scaletta è da tenere tesa in modo che non si annodi o si avvicina troppo al suolo,ma bastano dei cordini di nylon per tensionare a sufficenza la scaletta,se c'è il rischio di neve sarebbe da mettere più alta,ma io ho visto che anche con la neve sopra il ros non ne risente e le antenne funzionano lo stesso... io solitamente uso i fili smaltati e per fare un cordino ne attorciglio alcuni per arrivare a 2mm di diametro,ma volendo si può fare anche con fili sottili, è un trasformatore in tensione e quindi non ci sono punti dove circola corrente rf elevata... se usi il cavo elettrico con la guaina di plastica  funziona bene uguale solo è più pesante e probabilmente incurva la canna da pesca usata come supporto,volendo si può usare un palo metallico ma il filo verticale si accoppia e antrebbe tenuto distante almeno 1mt,poi si fà quello che si può ma più distanza c'è meno si accoppia e rende come in teoria, angolo basso,discreto guadagno e assenza di radiali,influenza del terreno ecc...



non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcored24

ottimo il consiglio di r5000--comunque se hai una canna da 7 metri ed un discreto balun puoi fare cose egregie---guarda il sito del buon brunero ik1qld--http://www.brunero.it/dci/antenna.html      :birra:

1PNP548

Citazione di: marcored24 il 15 Dicembre 2008, 06:49:03
ottimo il consiglio di r5000--comunque se hai una canna da 7 metri ed un discreto balun puoi fare cose egregie---guarda il sito del buon brunero ik1qld--http://www.brunero.it/dci/antenna.html      :birra:

avete provato ad usare una mantova? dai 20mt in su va bene senza troppe pretese....magari con qualche barbatrucco!


PAPERO ( THE DUCK )

metti una cp 6 e te ne esci bene lo stesso
ciao lollo
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

lollo87

Grazie a tutti per le risposte! :birra:

Alla fine mi sa che opto per la soluzione di R5000, se ci riesco!
Grazie ancora!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

r5000

Citazione di: lollo87 il 15 Dicembre 2008, 18:39:11
Grazie a tutti per le risposte! :birra:

Alla fine mi sa che opto per la soluzione di R5000, se ci riesco!
Grazie ancora!

73 a tutti è semplice e costa poco se hai già la canna da pesca,gli isolatori della scaletta se di materiale pieno o tubi è lo stesso,basta tagliarli tutti identici in modo che i fili siano poi paralleli,per bloccare il filo all'isolatore io lo saldo perchè uso il cavo smaltato e con un saldatore potente è facile bruciare e saldare lo smalto,saldo un piccolo spezzone di cavo che blocca l'isolatore,faccio questo per tutto un filo,poi messo orizzontale e teso tra due cavalletti tendo anche il secondo filo e posizionol'isolatore perpendicolare (basta che il foro è preciso che li sposti a mano e restano come li metti...) saldo allo stesso modo i pezzetti di filo lasciando un'attimo di gioco,1-2mm bastano per poi avere la scaletta dritta quando si assesta,la lunghezza della scaletta nel caso dei 20mt è da fare di 5mt circa,meglio farla un poco più lunga che poi trovato il punto di accordo e adattamento si taglia quello che avanza dal cavallotto finale. se usi il filo con la guaina conviene fare il foro in modo che si stringe alla guaina con un pezzo di spina,per questo conviene usare i pezzi di fascette avanzate che non butto propio per fare questi lavori...
ps: per gli isolatori ho provato di tutto,dalle posate da picnic alle cannucce, sono leggerissime con il filo smaltato da 0.2mm,mentre per le postazioni fisse o quasi definitive  ho usatto tondini di nylon,canaline in pvc e anche i pezzi delle cassette di frutta,per queste bisogna usare la plastica bianca,di solito sono fatte con plastica riciclata e quelle nere o grigie non vanno bene con la radiofrequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599