Direttiva

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 25 Ottobre 2006, 21:01:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Ardito del lago d'Orta

Scusate l'ignoranza ma a parte il fatto che non è legale, rispetto ad una 827(cito questa perchè secondo me il top) che risultati si hanno con una direttiva (ad es. una yagi 3 elementi) in termini di rx e tx?
Grazie per l'infinita pazienza.

Sapete visti il costo ci sto facendo un pensiero
sparo
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

aquilareale

Citazione di: AlbertoVCOScusate l'ignoranza ma a parte il fatto che non è legale, rispetto ad una 827(cito questa perchè secondo me il top) che risultati si hanno con una direttiva (ad es. una yagi 3 elementi) in termini di rx e tx?
Grazie per l'infinita pazienza.

Sapete visti il costo ci sto facendo un pensiero
sparo
ce una legge che vieta le direttive sulla 11mt???

aquiladellanotte

dirigi tutta la potenza e la capacità ricettiva in una sola direzione che invece su 360°
aquila della notte 1adn089

cimabue

si è vietato l'uso di antenne direttive sulla 27 mhz

IZ1KVQ

purtroppo  :cry:  :cry:  :cry:

Citazione
che risultati si hanno con una direttiva (ad es. una yagi 3 elementi) in termini di rx e tx?

le antenne direttive hanno un lobo di radiazione piu' pronunciato
L'antenna Yagi , è costituita da un dipolo ripiegato che funge da ricevitore, da uno stilo che funge da riflettore, da alcuni stili che fungono da direttori.
La sua direttività ed il suo guadagno sono esaltati dal numero di direttori aggiunti, fino però al limite di una quindicina, perché oltre, un ulteriore aumento riduce il guadagno a causa del loro assorbimento di energia elettromagnetica.
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

DannyT83

Le direttive concentrano la potenza entro una certa direzione e non come le omnidirezionali a 360°.In poche parole ti faccio un esempio banale.Se prendi un fascio di luce di una lampadina la sua intensità luminosa si distribuisce a 360° e quindi è uguale in tutti i 360 l'intensità.Se prendi un fascio di luce laser  Ã¨ direzionato in un solo punto e l'intensità direzionata in un solo punto è molto ma molto maggiore di quella che potrebbe essere concentrata in 360° di conseguenza facendo il paragone con l'antenna hai più "watt" direzionati in un angolo ristretto.  :-P
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

grifone

73
la direttività è utile anche in rx penso
magari si può ovviare al problema che non è possibile per la 27 cercandone una che abbia questa banda passante (tipo 26-28)?
esistono?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

Derrick

Citazione di: grifone73
la direttività è utile anche in rx penso
magari si può ovviare al problema che non è possibile per la 27 cercandone una che abbia questa banda passante (tipo 26-28)?
esistono?

Ciao Grifone,
sì, ovviamente la direttività è utile anche in ricezione. Per farti un esempio, una buona yagi 3 elementi per la 27 avrà circa 9 dBi di guadagno reale. Una verticale, per quanto "prestante" e rinomata ha raramente un guadagno reale superiore ai 3 dBi.

Il che vuol dire che se dirigi la tua 3 elementi in direzione di un corrispondente che con la verticale (buona) ricevi a S4 con la direttiva lo riceverai a S5. Inoltre, montando la direttiva con polarizzazione orizzontale, avrai in genere un QRM di fondo più basso che con la verticale poiché questa "capta" rumore da tutte le direzioni (magari anche dalle lucine di natale del negozio di fronte) mentre con la direttiva avrai "selezionato" anche la direzione per il rumore (il che, se non sei sfortunato ad avere il corrispondente in linea con la sorgente di rumore principale non può fare che bene) e inoltre le sorgenti di rumore teconologiche hanno in genere una componente verticale maggiore di quella orizzontale. E' quest'ultimo il motivo principale per il quale un dipolo orizzontale è tendenzialmente meno rumoroso di una verticale.

Se vuoi fare un confronto con la ERP (potenza irradiata) considera che la differenza di guadagno di almeno 6 dB che esiste tra una direttiva 3 elementi e una buona verticale equivale a moltiplicare per 4 la potenza ( ricorda che ogni 3 dB di guadagno la potenza raddoppia): se per es. esci con 5 watt su una verticale, con una direttiva (nella direzione di massima guadagno) sarà come se avessi un TX da 20 watt.

Queste sono le buone notizie. Le cattive notizie:

1.  il lobo di irradiazione delle yagi assume l'aspetto considerato (e quindi il guadagno teorico) solo se l'antenna è almeno  a 1/2 lambda (nel caso della CB 5,5 metri abbondanti) dal suolo. Quindi serve un buon palo (meglio un traliccetto) di almeno 6 metri.

2. la medesima antenna pesa bene o male 12 kg (bisogna issarla almeno in 2 persone, meglio in 3)

3. serve un rotore per orientarla, quindi, oltre al costo, c'è anche la necessità di una seconda calata in casa

4. una yagi seria 3 elementi per la CB è lunga almeno 3 metri e "larga" almeno 5,5. Il che, posto a 6 metri sopra il tetto condominiale rappresenta davvero un bell'impatto visivo per il condomino rompiscatole (che non manca mai in nessun condominio).

L'ultimo dei fattori rende molto problematica l'installazione per i CB "cittadini" in quanto, essendo le antenne direttive espressamente vietate per loro, alla prima segnalazione agli uffici competenti da parte del sopracitato condomino rompiscatole cominciano i guai. Inoltre i CB non sono esentati (come invece i radioamatori) dall'obbligo di fare installare l'antenna da ditta specializzata.

Tieni presente che in condominio anche i radioamatori patentati, che hanno il diritto d'antenna sancito dalla legge, devono spesso battagliare con gli inquilini.... figuriamoci un CB con un'antenna non in regola!

Installare poi una direttiva "larga banda" (per esempio una Log periodica 3-30 MHz) oltre ad essere ancora più difficile (grandi dimensioni) non ovvia in alcun modo alle problematiche legali.

Spero di essere stato esauriente.

Ciao!

Ardito del lago d'Orta

Chiarissimo Derrick come sempre.
Ponevo la questione, in quanto non abito in condominio ma in una casa privata(ciò vuol dire che sul tetto ci metto tutto o quasi quello che voglio) e quindi visto che una yaghi costa SOLO 65 euro valutavo l'opzione, anche vista la legge!!!!
Ho montato sul tetto una Lemm M1(che dovrebbe essere simile come prestazioni alla Superlemm 5/8) ma non mi sembra un gra che(l'ho anche pagata poco!!).
Ho fatto anche un RF Choke(come consigliavi in un tuo vecchio post).
Purtroppo le montagne non sono d'aiuto(e dire che se mi sposto di 3 km con la bm riesco a fare dei qso anche con Como anche se S1 R2!!! Complice il lago :mad: )
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

1VP001

ciao ragazzo, ma monta una yagi!

le scappatoie ci sono sempre: sei un swl? e allora la yagi puoi montarla!
...e se ti chiedono "perchè proprio per gli 11 metri?" tu ti dichiari appassionato dell'ascolto dei 10 metri e sei in regola al 110%

il migliore appiattimento del lobo (e quindi la maggiore possibilità di DX) ce l'hai se l'antenna è posizionata ad altezza multipli della mezz'onda, quindi 5,5 o 11 o 16,5 o 22 metri ecc.

viceversa il funzionamento peggiore è a multipli dispari del quarto d'onda.

personalmente potrei consigliare la 4 elementi della sigma, è robustissima e magari ti tornerà utile un giorno che vorrai prendere la licenza da radioamatore in quanto si modifica molto semplicemente per i 28 MHz e spara molto lontano.

Quando abitavo in città ne ho messa una sul tetto del mio palazzo a 5,5 metri di altezza, con sotto un rotore colorotor (famoso anche col nome Stolle). Gli amici scommettevano sulla data in cui sarebbe caduta l'antenna... beh, è stata in piedi 10 anni e alla fine l'ho smontata io!

Dimenticavo: non pensare che se giri l'antenna non senti più i segnali degli altri... a livello locale la differenza a orecchio è poca, i risultati veri li vedi in dx...

azzardo a dire che, secondo me, a livello locale è quasi meglio una GP, che tira dentro meno rumore di una 5/8 e spara uguale. Come GP anni fa la migliore, sia come resa che come costruzione robusta, era la GP84M della sigma.

Comunque se il tuo problema sono le mopntagne..... c'è poco da fare... i qso locali con segnale debole si mettono a posto con dei watt!

ciao 73'

Mirko 1VP001
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.