Collegare un ft 990 o ft 890 al computer

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 05 Novembre 2008, 12:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAPERO ( THE DUCK )

Ciao a tutti....vorrei comnciare la mia attivita' digitale  con il mio ft 990 o ft 890  ....essendo rimasto molto indetro con le interfacce vorrei da voi n consiglio ....su cosa acquistare....
naturalmente vorrei qualcosa che mi gestisca anche l'apparato tipo dat e che comprenda tutti i modi digitali ....e sopratutto il software di gestione si pe rl'uno che per l'altro o uno che faccia per tutti e due
ciao e grazie ancora
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


1et078

salve papero da roberto it9acj roberto in acireale, io non so se posso esserti di aiuto, ma io ho preso un interfaccia con 50 euro da un radioamatore di paceco, ed e interfacciabbile con qualunque apparato radio sia vhf uhf hf che cb.
i programmi buoni compatibili ti posso consigliare il multipsk (da un radioamatore francese), winpsk31 sono tutti gratuiti e configurabile facilmente sia via porta seriale (db9 o vecchia porta mouse a 9 poli), o via porta ACC presente nella maggior parte delle radio.
buon lavoro da it9acj roberto.

Lino

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 05 Novembre 2008, 12:20:24
Ciao a tutti....vorrei comnciare la mia attivita' digitale  con il mio ft 990 o ft 890  ....essendo rimasto molto indetro con le interfacce vorrei da voi n consiglio ....su cosa acquistare....
naturalmente vorrei qualcosa che mi gestisca anche l'apparato tipo dat e che comprenda tutti i modi digitali ....e sopratutto il software di gestione si pe rl'uno che per l'altro o uno che faccia per tutti e due
ciao e grazie ancora


Saluti a tutti,

Per ciò che riguarda la possibilità di utilizzare la radio per le comunicazioni digitali basta una semplice interfaccia da interporre tra l'rtx ed il computer, ed io ritengo sia facilmente realizzabile da se, ed un software freeware adeguato.

Di schemi di interfacce in rete se ne trovano di tutti i tipi dalle più semplici alle più complesse.
Ho qualche schema di facile realizzazione, se ne hai bisogno sono a disposizione.

Per la gestione della radio devo un pò controllare i software disponibili.

Saluti, Lino

PAPERO ( THE DUCK )

grazie lino......sempre disponibile........fammi sapere il piu possibile...
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Lino

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 20 Novembre 2008, 14:36:40
grazie lino......sempre disponibile........fammi sapere il piu possibile...
ciao


Ciao,

abbi pazienza fino a domani, voglio cercare notizie più dettagliate riguardo il tuo rtx per poterti consigliare nel migliore dei modi.

Saluti, Lino

Lino

Citazione di: Lino il 20 Novembre 2008, 13:40:57
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 05 Novembre 2008, 12:20:24
Ciao a tutti....vorrei comnciare la mia attivita' digitale  con il mio ft 990 o ft 890  ....essendo rimasto molto indetro con le interfacce vorrei da voi n consiglio ....su cosa acquistare....
naturalmente vorrei qualcosa che mi gestisca anche l'apparato tipo dat e che comprenda tutti i modi digitali ....e sopratutto il software di gestione si pe rl'uno che per l'altro o uno che faccia per tutti e due
ciao e grazie ancora




Saluti a tutti,

Per ciò che riguarda la possibilità di utilizzare la radio per le comunicazioni digitali basta una semplice interfaccia da interporre tra l'rtx ed il computer, ed io ritengo sia facilmente realizzabile da se, ed un software freeware adeguato.

Di schemi di interfacce in rete se ne trovano di tutti i tipi dalle più semplici alle più complesse.
Ho qualche schema di facile realizzazione, se ne hai bisogno sono a disposizione.

Per la gestione della radio devo un pò controllare i software disponibili.

Saluti, Lino




Saluti a tutti,

questa è l'interfacia che utilizzo', realizzata anche per qualche amico, da interporre fra rtx e computer.

Come ha già detto qualcuno in altri post, per i trasformatori è possibile utilizzare quelli recuperati dai vecchi modem analogici o dalle basi dei vecchi cordless, comunque non sono affatto componenti critici come non lo sono gli altri componenti che compongono l'interfaccia.

Per quanto riguarda i collegamenti con l'FT-990 io li realizzerei nel seguente modo:

1) con un cavetto schermato collegare i punti A e B al connettore Patch In dell'rtx (dovrebbe essere un jack 3 mm)

2) con un cavetto 2 + calza collegare i punti C D E F alla presa RTTY:
    i punti D e F al pin 4 (GND), il punto C al pin 2 (RX OUT), il punto E al pin 3 (PTT).

Sicuramente ho fatto delle omissioni e, se non sono stato abbastanza chiaro, fammelo sapere.

Come software io utilizzo il MixW.

Saluti, Lino