antenna MP-1

Aperto da 1PNP548, 08 Ottobre 2008, 14:25:18

Discussione precedente - Discussione successiva

1PNP548

hafrico

e che è......... sembra un trepiedi per la macchina fotografica.... ..mai vista.. :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

1PNP548

la spacciano per un'antenna HF portatile, sembra la outback veicolare con il treppiede delle macchine fotografiche!

lupin

Ciao, io ho la versione dell'MP1 costruita da un OM italiano.Questa mia antenna è stata costruito sulla falsariga di quella americana con la differenza che è smontabile in pezzi da 30 cm max!
L'antenna è molto utile per le situazioni di emergenza o quando si viaggia perchè le dimensioni ridotte permettono di portarsela dietro ovunque.Altro pregio è la possibilità, agendo sulla bobina, di avere in trasmissione una copertura continua in HF fino ai 40 metri aggiungendo una bobina supplementare!
Il difetto che ho riscontrato è la decisa "sordità" dell'antenna dovuta essenzialmente alla sua struttura eccessivamente ridotta...il confronto con un semplice dipolo accorciato della diamond ha rilevato un decisa attenuazione dei segnali! :morto:
Se ti interessa essere on air senza grosse pretese allora è un'antenna utile!!!

73!

Marco

1PNP548

Citazione di: lupin il 08 Ottobre 2008, 14:36:33
Ciao, io ho la versione dell'MP1 costruita da un OM italiano.Questa mia antenna è stata costruito sulla falsariga di quella americana con la differenza che è smontabile in pezzi da 30 cm max!
L'antenna è molto utile per le situazioni di emergenza o quando si viaggia perchè le dimensioni ridotte permettono di portarsela dietro ovunque.Altro pregio è la possibilità, agendo sulla bobina, di avere in trasmissione una copertura continua in HF fino ai 40 metri aggiungendo una bobina supplementare!
Il difetto che ho riscontrato è la decisa "sordità" dell'antenna dovuta essenzialmente alla sua struttura eccessivamente ridotta...il confronto con un semplice dipolo accorciato della diamond ha rilevato un decisa attenuazione dei segnali! :morto:
Se ti interessa essere on air senza grosse pretese allora è un'antenna utile!!!

73!

Marco

grazie lupin, ottima risposta, ero incuriosito perchè il più delle volte mi trovo in ambienti che non mi permettono di montare nessun tipo di antenna (neppure il magico filo) e quindi mi aveva incuriosito questa....portatile

mi piace molto mettere in piedi una stazione in pochi minuti di conseguenza tutto ciò che è portatile mi stuzzica, poi magari non sento niente, però l'idea mi acchiappa!  :-D

aquilabianca

è poco più di un carico fittizzio!!!!!
Molto meglio qualcosa di autocostruito!!!! Oppure una filare!

1PNP548

vediamo un po':
- la canna da pesca l'ho fatta (sia hf che solo cb)
- il filarino per la 27 l'ho fatto
- la ringo per i prati l'ho fatta
- la base magnetica ce l'ho
mi mancherebbe uno di quegli steli tipo militare lunghi 2/3 metri che spuntano dallo zaino, avete idee a riguardo?  :-D

lupin

Beh, dai, magari ho esagerato!!! Non è che non senti niente...è che a confronto con altre attenua un pò !!!
Qui puoi vedere qualche particolare!
http://www.iz1dff.com/gallery/index.php?act=v&a=Antenna%20MP1%20homemade

aquilabianca

beh per lo stelo che esce dallo zaino basta procurarsene uno di surplus  :grin: :grin: :grin:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Allora, qua da noi nello 02 sta avendo un successone! in molti la stanno comprando (abbinata ad un hf QRP) e tutti si trovano benissimo...anche io me la prenderò quando mi prenderà la voglia del QRP o soprattutto del portatile...

Quella americana è fatta molto bene (l'ho vista e provata) e non è per niente un carico fittizio, funziona ottimamente (meglio ancora se si usano i radiali filari inclusi nella confezione) ed ha una costruzione impeccabile.
Unica cosa che manca è la bobina degli 80mt che si compra a parte e si monta in serie all'antenna...
Smontata comunque, la scatoletta non è più lunga di 50cm...

Se non sbaglio ne produce una molto simile anche l'MFJ...

73
Skynyrd

aquilabianca

si, confermo, comunque a mio avviso è un pò troppo "sorda", magari non un dummy load ma sordicella, qui la possiede la versione Usa un conoscente e francamente non è un gran'che poi non saprei.
A dalla sua comunque una praticità invidiabile ma forse autocostruendo qualcosina si otterrebbe di più.
Un amico ha realizzato qualcosa di simile con un vecchio stelo telescopico surplus da 2,80m al quale in base ha abbinato una bobina. Funziona carino e non c'è nulla da montare, allunghi lo stelo è via! Tra l'altro ha fatto in modo che regolando lo stelo su varie lunghezze accordi in 20-40-80!

1PNP548

per lo stelo militare dove potrei cercare?

e invece 02, mfj, mi sa che vado a cercare......

aquilabianca

lo stelo militare lo trovi nei mercatini del surplus o nelle fiere, a volte devi solo cambiare il connettore e via! Magari abbinandolo a un piccolo matchbox tipo MFJ

1PNP548

ma in genere quanto sono lunghi?

aquilabianca

2,80-3m, ce ne sono anche di più compatti!

r5000

73 a tutti per lo stilo militare considera un bel metro a nastro,serve fare alcune cannucce che lo incurvano leggermente per tenerlo dritto... con un pò di tubetti stà teso per 3mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lupin

La differenza sostanziale tra la MP1 e lo stilo militare è che lo stilo è monobanda a meno che non si apportino modifiche aggiungendo una bobina con punti di presa per le varie bande! A questo punto penso sia meglio la canna da pesca!Che dite? :-D

aquilabianca

ti dirò, lui ha preso uno stelo telescopico proprio per variandone la lunghezza con una bobina alla base accordare su varie bande, un altro amico invece ha uno stelo surplus con un mfj 902 alla base e ci fa le hf senza problemi!

1PNP548

diciamo che lo stelo surplus + accordatore sia la cosa più facile, però r5000, visto che di metri a nastro ho una collezione (per lavoro) mi interesserebbe capire cosa farne......
ne ho anche uno che sta dritto da solo perchè è bello largo, della stanley se può interessare, lo usavo prima di prendere un misuratore al laser perchè andando in giro da solo mi serviva il metro rigido (non fate battutacce!)
73

r5000

73 a tutti infatti serve abbastanza largo da tenerlo curvo,se ci infili sopra dei pezzi di tubo leggermente più piccolo diventa ovale e lo tiene rigido... pezzi di tubo lunghi 5 cm ogni mt per esempio....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Ragazzi scusate se riesumo questo topic, ma alcune cose non mi tornano...cioè ho un paio di curiosità:
1. Perché si dice di usare un coax di almeno 5 mt? Cioè se è di meno dovrebbe andare bene uguale, visto che la si può usare direttamente sull' apparato e li non si ha coax?
2.la vicinanza del corpo umano non influenza tanto vero??
Grazieee
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Ragazzi in realtà l antenna che sto provando ha un cappello capacitivo quindi non so se è uguale alla gm 10 80...valgono le stesse considerazioni comunque

IZ8XOV

Credo che la lunghezza del cavo coassiale sia determinante per avere un buon Contrappeso.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Ciao XOV, ma allora secondo te, quando l'attacchi direttamente all'rtx, che contrappeso usa?
e allungando i radiali?

IZ8XOV

Se connetti direttamente l'antenna all'Rtx dovrai giocare con la massa dell'Rtx! Mettiamo che hai un 857 e lavori i 40 metri dovrai collegare al "GND" (la massa), della tua radio un contrappeso di Lambda/4 moltiplicato il fattore di velocità.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Anche se ha già i  radiali?