link nazionale cisar novita'

Aperto da IZ1KVQ, 07 Ottobre 2008, 14:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ1KVQ

il sergio IZ1NCB mi ha avvisato che sono cambiate tutte le frequenze del link nazionale

ED HA RAGIONE hi

qua c'e' il riassunto !

maggiori dettagli sul sito della http://www.cisar.it/index.php

il fasce e' RU17!

TABELLA  FREQUENZE ALLOCAZIONE NAZIONALE
RU16 =  431.225  - 432.825

RU17=   431.250  - 432.850

RU18=   431.275 - 432.875

RU19=   431.300 - 432.900

RU20=  431.325 - 432.925

RU21=  431.350 - 432.950

RU22=  431.375 - 432.975

IMPIANTI OPERANTI SULLE NUOVE FREQUENZE AGGIORNATI AL 02.10.2008

Zona 0  Lazio  =  RU16  IR0UDO  M.Terminillo RI 

Zona 1 Piemonte =     RU 15+ IR1UAG MangoD'Alba (CN)
-------------------------------------------------------------------
Zona 1 Liguria = RU18  IR1UEA La spezia    RU16 IR1UJ M.Beigua (in sperimentazione)
                                = RU17  IR1UDJ M.Fasce (Ge) last 

Zona 2 =    RU12+ IR2UU Monte Campione (BS)             RU15+ IR2UO Alto Lago di Como (SO)
-------------------------------------------------------------------Zona IN3 =  RU 19 IR3UBC Monte Macaion (BZ)
------------------------------------------------------------------Zona IV3 =  RU 22 IR3UEZ Monte Grisa (TS) 
-------------------------------------------------------------------Zona 5 = RU20 IR5UI  M.Secchieta (FI)   

-------------------------------------------------------------------
Zona 6 Marche = RU 19 IR6UP M.Murano (AN)          RU 21 IR6UV Montegrimano (PS)
-------------------------------------------------------------------Zona 6 Abruzzo =  RU 19 IR6UAB Roccaraso (AQ)      RU 21  IR6UO  Monte la Selva (AQ)
-------------------------------------------------------------------Zona 7 =    RU 18 IR7UG Montenero (FG)
  ------------------------------------------------------------------Zona 8 =    RU16 IR8AR Monte Epomeo Ischia (NA)          RU 21 IR8UZ M.Santangelo (SA)
-------------------------------------------------------------------IL LINK NAZIONALE C.I.S.A.R. 

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

gattonero

Ti ringrazio per l'info!!!!!  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

tornado

Vi risulta che il Link nazionale sia operativo?Io riesco ad aprire l'RU12 ma non risponde mai nessuno(forse non è agganciato alla rete di ripetitori).

gattonero

Tutti questi ponti, ma alla fine saranno utili....sono poco frequentati!!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

marcored24

giustissima la riallocazione di alcuni links--infatti nella mia zona non e' infrequente con i locali aprire ponti tipo il beigua---finalmente ci si e' messo mano---73-- :birra:

Marcello

Ma nella zona 9, ancora non sento nessuno.....ci sono novità sulla interruzione?

[ilovedx]

IZ1KVQ

Citazione di: gattonero il 10 Dicembre 2008, 13:58:09
Tutti questi ponti, ma alla fine saranno utili....sono poco frequentati!!!!!!

dal nord alla calabria attualmente funziona

per il gattonero tieni presente che alla fine tra ecolink ed altri sistemi il ponte cisar è stato il primo che funzionando in fonia ha collegato tutta italia!

a me sembra abbastanza frequentato

spesso questi ponti sono danneggiati dai soliti disturbatori

la politica dei gestori cisar e' quella di spegnerli ogni volta che nasce una polemica / portante ... quindi se c'e' qualche pellegrino che si diverte a menarlo a qualcuno sul link spengono il ripetitore per alcuni giorni !

peccato ... una volta ho sentito un bravissimo imitatore di un OM romano ! sicuramente questo "pirata" era un comico nato ... ma non avendo tutti gradito (in particolare il romano)  il ripetitore toscano è stato spento per 15 giorni !

il sistema è interessante dal punto di vista tecnico e se uno va in giro per l'italia è utile !

io ho chiacchierato con marcello quando andava in toscana ed abbiamo vigilato sul viaggio HI
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

MirkoBolpagni

Scusate se riprendo l'argomento... ma c'é qualcuno che mi sá dire se c'é un ponte LN che copre il trentino alto adige?
Sui siti ce ne sono molti ma ho provato in zona Bolzano e Bressanone ma non ne aggancio uno...
Grazie
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

antonio76

Citazione di: MirkoBolpagni il 28 Luglio 2016, 21:08:56
Scusate se riprendo l'argomento... ma c'é qualcuno che mi sá dire se c'é un ponte LN che copre il trentino alto adige?
Sui siti ce ne sono molti ma ho provato in zona Bolzano e Bressanone ma non ne aggancio uno...
Grazie
Ti allego la cartina dei ponti del link nazionale cisar,qui ci sono tutti i ponti e frequenze: http://www.cisar.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=306
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

MirkoBolpagni

Citazione di: antonio76 il 28 Luglio 2016, 21:26:00
Ti allego la cartina dei ponti del link nazionale cisar,qui ci sono tutti i ponti e frequenze: http://www.cisar.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=306
Ciao... sia quelli indicati nella cartina sia nella lista dei ripetitori di ANE non ne aggancio e non ne sento uno... non saprei
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

IZ1PNY

La tabella di IK2ANE è utile al 40% e anche meno, non è reale.
Anni che la consulto.
Mai trovato se non raramente, molto raramente, corrispondenze.
Sarebbe meglio un sito web con accesso ai manutentori in tempo reale, sullo stato, non tabelle pubblicate periodicamente ed in ritardo.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 29 Luglio 2016, 07:40:21
La tabella di IK2ANE è utile al 40% e anche meno, non è reale.
Anni che la consulto.
Mai trovato se non raramente, molto raramente, corrispondenze.
Sarebbe meglio un sito web con accesso ai manutentori in tempo reale, sullo stato, non tabelle pubblicate periodicamente ed in ritardo.

Hai ragione sul fatto che ci vorrebbe un sito al quale i manutentori possano accedere aggiornando i dati. Di suo il buon IK2ANE ha fatto sempre un'ottimo lavoro. Alla fine lui aggiorna in base ai dati che riceve e su richiesrta. Essendo di fatto un riferimento, tecnologia a parte, penso che se i manutentori non gli comunicano le frequenze probabilmente non aggiornerebbero neanche un sito web. A lui di colpa non gliene si puo' dare.

Semmai la colpa la darei al MISE. Che dovrebbe pubblicare (visto che ha tutti i dati) non solo la rete di ripetitori (non dico nodi privati sui quali forse non ha controllo) ma anche un DB degli OM Italiani. Sono dati a disposizione e ci vorrebbe relativamente poco dall'interno ad aggiornarli...ma finchè questo non esisterà dovremmo accontentarci della buona volontà di qualche OM che impiega parte del suo tempo per la comunità radiantistica ovviamente con i limiti che questo comporta.

Aggiungo (non parlo del CISAR) che ci sono molti OM che vogliono restare "anonimi" (ad esempio non perdendo 5 minuti a registrarsi su qrz.com) cosi' come i ponti che installano vuoi per non so'...vuoi per mantenere il ponte ristretto alla cerchia di amici in zona. Mi spiace dirlo ma per alcuni (fortunatamente pochi) il ponte lo intendono come la loro creatura e per i loro amici quindi snobbano altri OM, accendono e spengono alla minima portante o comportamento scorretto...pensi che questa categoria abbia interesse a pubblicizzare le frequenze? Penso proprio di no

IZ1PNY

Il collega IK2ANE è come chi istruisce le mappe, se i Comuni, obbligati entro tot tempo, non comunicano modifiche di strade, le mappe sono sempre indietro anche se nuove.

Un sito con download magari è più immediato.
Con un software obbligato in compilazione e sequenziale.

Si evita, comunicazione, scrittura, pubblicazione.
Ove possono esserci errori ulteriori.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 29 Luglio 2016, 08:00:34
Il collega IK2ANE è come chi istruisce le mappe, se i Comuni, obbligati entro tot tempo, non comunicano modifiche di strade, le mappe sono sempre indietro anche se nuove.

Condivido ma siamo nel 4 mondo! Una nazione avanzata informatizzerebbe il tutto. Le richieste sia per patenti/AG/ponti potrebbero essere inviate per via telematica....a quel punto se registro e ottengo autorizzazione per il ponte IRXXX il DB sarebbe aggiornato in tempo reale ed i dati disponibili. Non dico per la patente ma ad esempio richiesta di nominativo ed A.G. potrebbe essere inviata compilando un form o via PEC, idem per un ripetitore..invece nel 2016 siamo ancora a sbatterci con raccomandate A/R per ogni cosa. Il progetto sarebbe di una semplicità assurda ma probabilmente (a prescindere che siamo un segmento di nicchia) toglierebbe introiti a Poste Italiane ed a qualche decina di matusalemme al MISE che diventerebbero non necessari. Tecnicamente parlando basterebbe il semplice lettore di smartcard che legge la CRS o meglio la nuova nazionale per autenticare il richiedente e tutto si potrebbe fare online. Ma è utopia...forse fra 20 anni ci arriveremo.

in3eqa

Citazione di: IZ1PNY il 29 Luglio 2016, 08:00:34

Personalmente ho comunicato in due occasioni al Walter, IK2ANE, tutte le variazioni da apportare alla lista dei ripetitori qui in zona sudtirolese e lui le ha recepite immediatamente. Anzi, se possibile, desiderava avere anche maggiori riferimenti sull'associazione o comunque sul manutentore di riferimento per i nuovi impianti da inserire (informazione di cui non sempre si ha la certezza). Dunque se anche nelle vostre zone notate da molti mesi che un ripetitore non sia più attivo, mandate un messaggio email al Walter. In questo modo lui potrà riportare l'informazione nel suo prossimo aggiornamento. Il suo lavoro è encomiabile perché viene portato avanti da oltre due decenni. Per avere liste aggiornate, è necessaria la collaborazione di tutti.

moooose

Pieschy

Condivido il tuo pessimismo, tuttavia è anche vero che sia la richiesta di nominativo sia quella per l'a.g. Si fanno via Pec senza problemi.

jarni

Citazione di: moooose il 29 Luglio 2016, 19:38:29
Pieschy

Condivido il tuo pessimismo, tuttavia è anche vero che sia la richiesta di nominativo sia quella per l'a.g. Si fanno via Pec senza problemi.
No ti correggo, la richiesta di nominativo va fatta via raccomandata a/r, l'ho fatta proprio questa mattina dopo che ieri mi è arrivata la patente. Tra l'altro il modulo da compilare me lo hanno spedito insieme alla patente e c'era proprio scritto di spedirla via posta (potevano mettere anche la marca da bollo già che c'erano  :mrgreen:).

Pieschy

Citazione di: moooose il 29 Luglio 2016, 19:38:29
Pieschy

Io a fine 2014 ho usato vari metodi mixandoli fra loro :-) Del tipo richiesta patente direttamente all'ispettorato di persona (vivendo a Milano arrivi in mezz'ora di metropolitana) idem per il ritiro (ero cosi' preso che non ce la facevo ad aspettare la normale posta)....Richiesta nominativo con A/R ma inviata dal sito Poste (almeno non fai code agli uffici postali) perchè via PEC c'erano problemi....nel mentre , ad avvenuta ricevuta di consegna che vedi sul sito, ho scritto alla sig.ra dopo circa una settimana e la stessa mi comunico il giorno dopo via email il nominativo (arrivato poi dopo 20 giorni via posta) per A.G. penso via email all'ispettorato e con stupore in una settimana ricevuta via posta prioritaria.

Nel frattempo sicccome ho la faccia come il posteriore :-) scrivevo di tanto intanto all'ispettorato e a Roma (avevo i contatti) per aver info sull'avanzamento pratiche :-) In 2 parole (vero che l'ho presa per esonero dall'esame) dalla consegna della richiesta patente alla ricezione dell'A.G "soli" 40 giorni :-)

La PEC statale, ai tempi erano un po' restii. E' anche vero che a termine di legge io tutte le comunicazioni le inviavo con firma elettronica in quanto per i miei domini sono una Certification Authority a livello globale. Per i meno informati significa che posso emettere certificati digitali ove si riporta non solo la veridicità della mail ma i dati personali del proprietario casella a questo punto e' comunque una PEC. Per curiosità ho appena verificato il mio certificato personale e' a livello 3 ne più ne meno come quello della posta certificata delle Poste Italiane ;-) Infatti per essere EPKI cioe' Certification Authorty avevo dovuto presentare documenti di identità (2 penso), residenza certificata da utenze (enel, gas) e qualcos'altro...a questo punto volendo sui 2 domini che possiedo potrei (previo accertamento dell'identità) rilasciare caselle PEC anche per altri utenti....era giusto per dare qualche info in più :-)

IZ1KVQ

Basta scrivere una mail a ik2ane e in 10 minuti cambia ... se nessuno glielo comunica non ha la sfera di cristallo .... io ho scritto le variazioni constatate e verificate nella mia zona (Genova) e lui mi ha ringraziato ed ha effettuato quasi in tempo reale le variazioni 73 e spero che i manutentori seguano il mio esempio

inviato Y635-L21 using rogerKapp.

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

IZ1KVQ

C'è anche un ap rfinder della ars che trovo utile

inviato Y635-L21 using rogerKapp.

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

jarni

Citazione di: pieschy il 30 Luglio 2016, 04:39:12
....nel mentre , ad avvenuta ricevuta di consegna che vedi sul sito, ho scritto alla sig.ra dopo circa una settimana e la stessa mi comunico il giorno dopo via email il nominativo (arrivato poi dopo 20 giorni via posta) per A.G. penso via email all'ispettorato e con stupore in una settimana ricevuta via posta prioritaria.
Scusa, ma a chi hai scritto per farti dire il nominativo prima che ti arrivasse a casa? La cosa mi interessa

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

rosco

Citazione di: robegia il 29 Luglio 2016, 21:52:01
No ti correggo, la richiesta di nominativo va fatta via raccomandata a/r, l'ho fatta proprio questa mattina dopo che ieri mi è arrivata la patente.

io ho seguito le info di https://iu5gal.it/2016/01/06/istanza-nominativo-pec/
ed ho fatto la richiesta via pec ed il nominativo mi è arrivato via posta normale
quindi si può fare.

73, Rosco, ora IU2HDS
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Citazione di: rosco il 30 Luglio 2016, 12:59:04
ed ho fatto la richiesta via pec ed il nominativo mi è arrivato via posta normale
quindi si può fare.

73, Rosco, ora IU2HDS

Complimenti per la guida ben fatta :-) Purtroppo, per esperienza, queste procedure sono tutt'altro che immediate quindi   a meno che non si ha almeno uno scanner e taaanta pazienza l'effettiva utilità resta nel risparmiare (forse) qualche euro e non farsi la coda all'ufficio postale. Il "forse" si riferisce al fatto che ormai (almeno la pec di Poste ma credo tutta) è a pagamento senza scordarsi che devi comunque per averla, se non erro, identificarti all'Ufficio Postale in fase di prima emissione. Quindi ad essere pragmatici a meno che non si usi relativamente frequentemente la PEC se si considera il suo costo, la prima andata in Ufficio Postale per la sola richiesta del nominativo non saprei da che lato pende l'ago della bilancia. Alla fine devi avere stampante (a meno che non hai i moduli fisici in mano) riempirli a manina, scannerizzarli, creare un PDF con diverse pagine, insomma perdi comunque un po' di tempo e poi se lo fai per la PEC lo stesso lo puoi usare usando il normale raccomandate online che si costa 4,20 (con ricevuta di ritorno) ma è a consumo mentre la PEC costa meno su base annuale ma per averla ti sbatti un po' di più.

Ovviamente, ricordiamo, che tutto dipende anche da dove ti trovi. Mi spiego meglio. Se sei vicino ad un'ispettorato regionale, per patente ed A.G ed Harec puoi anche andare di persona a consegnare le richieste quindi resta alla fin della fiera solo una raccomandata da fare a Roma...alla fine (in questo contesto) i soldi della stessa e la stessa fila che faresti solo per certificarti per la PEC...quindi, in questo contesto, non so' quanto ne possa valere la pena.

Insomma resta il fatto dell'arretratezza di certe procedure ..tutto potrebbe essere fatto con un bel form web.

P.S & OT per mera informazione informatica: PEC che significa Posta Elettronica Certifica , certifica l'identità del mittente. In Italia le comunicazioni verso una casella PEC della P.A. vengono accettate solo delle C.A. Italiane (quindi in pratica devi per forza comprarti la casella da uno dei 3/4 provider) il che e' assurdo in quanto loro stessi (ad esempio PosteCert) sono autenticati dalle root C.A. mondiali ne più ne meno come la mia ed allo stesso livello...e vabbè :-)

jarni

Citazione di: rosco il 30 Luglio 2016, 12:59:04
quindi si può fare.

73, Rosco, ora IU2HDS
A saperlo prima... Vabbé, l'importante è che arrivi!

moooose

Per Robegia. Grazie per avermi correcto. Io ho fatto tutto via pec, ma forse l'ispettorato non sapeva che così non si lavora.  :birra:

rosco

Citazione di: pieschy il 30 Luglio 2016, 14:04:03
usando il normale raccomandate online che si costa 4,20 (con ricevuta di ritorno) ma è a consumo mentre la PEC costa meno su base annuale ma per averla ti sbatti un po' di più.

a questo non ci avevo pensato.... c'è sempre da imparare :-)

comunque ho usato il periodo di 6 mesi gratis di un fornitore pec;
in effetti mi sono sbattuto un po, ma non sapendo della raccomandata online , sempre meglio che aspettare 2 sabati per fare 2 raccomandate ( nominativo ed AG )

73, IU2HDS
73

rosco

Citazione di: pieschy il 30 Luglio 2016, 14:04:03
Complimenti per la guida ben fatta :-)

meglio esplicitare che i complimenti vanno ad iu5gal  che ha fatto la guida
e non a me che la ho seguita .....

73, Rosco
73

Pieschy

Citazione di: rosco il 31 Luglio 2016, 10:17:10
a questo non ci avevo pensato.... c'è sempre da imparare :-)

comunque ho usato il periodo di 6 mesi gratis di un fornitore pec;
in effetti mi sono sbattuto un po, ma non sapendo della raccomandata online , sempre meglio che aspettare 2 sabati per fare 2 raccomandate ( nominativo ed AG )

73, IU2HDS

Tranqui l'importante e' il risultato. In effetti fino all'anno scorso addirittura un sito gratuito governativo (se non ricordo male postacertificata.gov.it)  che dava caselle PEC a gratis..poi (ovviamente) l'hanno chiuso demandando a terze parti il tutto. Le stesse dopo il periodo di prova gratuito richiedono pagamento. Ovviamente non parliamo di grandi cifre (per privati poste italiane 5.50+iva per un'anno) ma comunque dipende dall'utilizzo che se ne fà.

Ancora la P.A. non è molto "avanti" quindi spesso e volentieri anche per altre pratiche trovi il funzionario che se gli dici PEC non sà neanche che cosa è :-)