io mi sono basato proprio su quel articolo per costruirla, però non ha dato quello che speravo!
di sicuro è stata la mia prima antenna che ho costruito quindi magari dovrei migliorarmi, però ho trovato difficoltà nell'isolarla dal palo, io l'avevo messa sul tetto fissata ad un palo.
l'antenna l'ho realizzata con 4 pali da 2mt l'uno infilzati uno nell'altro, alla base ho messo il balun proprio come riportava il progettino.
in ricezione sulle bande basse (da 160mt a 20mt) risultava più che buona, il problema è che in 27 non funzionava na cippa! io per motivi di spazio posso tenere un unica antenna, di conseguenza dopo un po' di esperimenti (15 giorni) l'ho sostituita con una mantova 5.
il problema maggiore in 27 era il rendimento sia in ricezione che in trasmissione, facendo delle prove variando la massa e il tipo di isolamento alla base le cose miglioravano ma ma come una 5/8 dedicata (ovviamente)
di conseguenza mi sono arreso è ho messo la mantova 5 che in 27 è ottima, ricevo tutto da 160mt sino alla 144 volendo, e per le trasmissioni in hf ti consiglio un'antenna filare (che è quello che vorrei fare io definitivamente)
ciao
ps: comunque il progetto che hai indicato è valido, tentar non nuoce :up: