Sostituzione LC7120

Aperto da franc123, 17 Settembre 2008, 21:35:26

Discussione precedente - Discussione successiva

franc123

Un saluto a tutti,
sono un nuovo iscritto appassionato di radio e tecnica di autocostruzione.
Ho un quesito da per voi, su un mio CB Intek si e' guastato il PLL LC7120.
Da un'altro CB guasto ho recuperato un LC7131 funzionante, dopo aver verificato la piedinatura
ho provato la sostituzione purtroppo senza successo.
Avete  mai tentato  una simile modifica?
73' Franc

acquario58

Il PLL lo devi sostituire con un'altro identico, perchè anche se la piedinatura e identica lavorano con altra componentistica di contorno.....quindi trovane uno dello stesso tipo dell'originale ;-) ;-)

Cb Colt

l'originale non si trova quasi +...ti conviene forse usare l'emu  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

antonio94

Citazione di: Cb Colt il 17 Settembre 2008, 22:06:31

Infatti, se lo trovi costa moltissimo, sta quotando in borsa. Conviene mettere l'emulatore che ti fa anche i 120 ch.

dukeluca86

Io ne ho un paio che mi tengo stretti per future riparazioni, ma se vuoi cambiare  pll devi modificare il circuito. Non è impossibile, ma è molto difficile e laborioso.
Il miglior SO ? Linux !

hafrico

....Iio ho trovato un posto fuori italia dove ancora si trovano......... ma ci vogliono 20 euro a pezzo....sti stron......   :'( :'( :'(........e che sono d'oro....... :grin: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: antonio94 il 17 Settembre 2008, 22:23:02

Infatti, se lo trovi costa moltissimo, sta quotando in borsa. Conviene mettere l'emulatore che ti fa anche i 120 ch.

Esatto.
Perchè spendere 25e per quel c@zzillo è da pazzi!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

scienziato

Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Settembre 2008, 02:26:34
Citazione di: antonio94 il 17 Settembre 2008, 22:23:02

Esatto.
Perchè spendere 25e per quel c@zzillo è da pazzi!!
tanto vale che te li smonti da altri apparati vecchiotti come ho fatto io !! :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

dukeluca86

A volte costa meno prendere un apparato vecchio come il midland 100M e toglierlo da li, io ne ho comprati diversi rotti, e li ho pagati poco, tipo 10€
Il miglior SO ? Linux !

franc123

OK vi ringrazio per i consigli. Non ho la necessita' impellente di riparare il CB, ho tante altre radio, ma mi appassionano le riparazioni difficili, poi una volta riparato magari rimettero' il CB nel cassetto. Il cambio del 7120 con il 7131 non l'ho fatto brutalmente inserendolo nello stampato. La piedinatura non concide. Ho montato il 7131 su una basetta millefori e con piccoli spezzoni di filo ho raccordato la basetta con la scheda madre del CB rispettando ovviamente lo schema elettrico. I 2 PLL sono quasi uguali, nei collegamenti ho verificando lo schema di 2 radio una con il 7120 e l'atra con il 7131.
Faccio presente che ho una discreta esperienza e conoscenza, gli schemi elettrici li seguo facilmente. Ad ogni modo voglio  riuscirci e quando la radio funzionera' ve lo cominichero', potrebbe essere anche per altri. 73' a tutti

hafrico

Citazione di: franc123 il 18 Settembre 2008, 14:19:14
OK vi ringrazio per i consigli. Non ho la necessita' impellente di riparare il CB, ho tante altre radio, ma mi appassionano le riparazioni difficili, poi una volta riparato magari rimettero' il CB nel cassetto. Il cambio del 7120 con il 7131 non l'ho fatto brutalmente inserendolo nello stampato. La piedinatura non concide. Ho montato il 7131 su una basetta millefori e con piccoli spezzoni di filo ho raccordato la basetta con la scheda madre del CB rispettando ovviamente lo schema elettrico. I 2 PLL sono quasi uguali, nei collegamenti ho verificando lo schema di 2 radio una con il 7120 e l'atra con il 7131.
Faccio presente che ho una discreta esperienza e conoscenza, gli schemi elettrici li seguo facilmente. Ad ogni modo voglio  riuscirci e quando la radio funzionera' ve lo cominichero', potrebbe essere anche per altri. 73' a tutti

....ok........buona idea........ prova e facci sapere... :up: :up: :up:

dukeluca86

Si buona idea, ma io ti consiglio se proprio vuoi cimentarti in questa impresa di usare un pll MC145106 che puoi scegliere se fare gli step da 10 o 5 Khz tra un canale e l'altro e hai molti più canali rispetto al 7131, comunque se non ti funzionava, può darsi che la codifica dei contraves (selettore binario rotativo) sia diversa dal 7120 oppure non aggancia il VCO magari lavora a tensioni diverse, boh scarica i datasheet e vedi tu.
Il miglior SO ? Linux !

LuckyLuciano®

Citazione di: franc123 il 18 Settembre 2008, 14:19:14

si però poi i 120ch come li metti?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Citazione di: dukeluca86 il 18 Settembre 2008, 15:50:10
Si buona idea, ma io ti consiglio se proprio vuoi cimentarti in questa impresa di usare un pll MC145106 che puoi scegliere se fare gli step da 10 o 5 Khz tra un canale e l'altro e hai molti più canali rispetto al 7131, comunque se non ti funzionava, può darsi che la codifica dei contraves (selettore binario rotativo) sia diversa dal 7120 oppure non aggancia il VCO magari lavora a tensioni diverse, boh scarica i datasheet e vedi tu.

Beh forse Luca sballa un po i canali xke la combinazione binaria del commutatore dell'alan 48 è diversa da quella che vuole il 145106 xciò meglio ricorrere ad una eprom che sistema le combinazioni dei canali.
Come soluzione cmq è ottima e il 145106 sul 48 funziona... :up:

73 by Espresso Colt

dukeluca86

Si io più che eprom ho usato un pic 16f84 e ci ho fatto un firmware apposta, è una cavolata, ora che ho imparato a programmarli mi stò divertendo come un pazzo. hi  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

franc123

Per   dukeluca86,
questa si che e' un ottima idea.
Mi piacerebbe dare uno sguardo al progettino.
73' a tutti

scienziato

Citazione di: dukeluca86 il 18 Settembre 2008, 23:25:50
Si io più che eprom ho usato un pic 16f84 e ci ho fatto un firmware apposta, è una cavolata, ora che ho imparato a programmarli mi stò divertendo come un pazzo. hi  :mrgreen:
beato tu duke a che vorrei imparare a programmarli ma il linguaggio assembler non mi entra in testa
:'( :'( :'( :'(
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: scienziato il 19 Settembre 2008, 20:43:45
beato tu duke a che vorrei imparare a programmarli ma il linguaggio assembler non mi entra in testa
:'( :'( :'( :'(

........ facci un buco............ahahahah ....... marameo marameo marameo

Cb Colt

Infatti è molto semplice...prova con il PicBasic, anche se è ad alto livello quindi facile a programmare, però potrebbe consumarti + spazio in flash.Se vai con l'assembly ottimizzi tanto, ma molte funzioni sarà difficili realizzarle...tipo il Pic basic x implementare un for basta che scrivi la struttura del For con gli indici e basta, invece in assembli è un po + laborioso e non è l'unico svantaggio, infatti c'è anche la gestione degli array o di altro  :-\

73 by Espresso Colt

filippo12

Salve scusate volevo sapere se gentilmente avete lo schema x montare su alan 48  la pic 16f84 grazie in anticipo.