sirio gain master autocostuzione

Aperto da RV14, 11 Maggio 2020, 12:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

RV14

73 a tutti, volevo costruirmi una gain master (allego lo schema penso le misure non siano precise)
la mia domanda è si può utilizzare come cavo coassiale un 75 ohm? e come cavo di discesa 50 o 75?
al momento ho ad disposizione 10 metri di 50 ohm (rg 58) e 10 metri di 75 ohm (rg 59)
non ho intenzione di sparare tanti watt; la utilizzerò in 11 metri.
grazie

ik2nbu Arnaldo

Ci sono altri post che trattano la replica di questa antenna fatta da altri utenti del forum.

Guardando lo schema che hai postato ci sono diverse cose che non mi convincono:

a) viene spacciata per antenna 5/8, ma se lo stub facesse bene il suo lavoro il vero punto in cui "dovrebbe iniziare a irradiare,
è quello a salire sopra da dove lo stub si attacca, quindi fisicamente il tratto radiante non è una 5/8 ma + corto.

b) in realtà per come è realizzata lo stub interferisce e si accoppia con il tratto verticale dell'antenna (dovrebbe stare a 90° per non interferire ) ma ovviamente non è una soluzione meccanicamente percorribile.

c) per questo motivo l'antenna ha bisogno di un RF choke alla base, per fermare la RF che torna indietro sul cavo, anche questo significa avere delle perdite, ovvero energia che torna indietro non irradiata. Considerare il tratto inferiore allo stub come un tratto radiante
mi lascia molto perplesso, è come se il cavo in stazione posto fra radio e accordatore (stub) facesse parte dell'antenna.

Poi chi l'ha comprata e la usa ti dirà "che va bene", ma sono opinioni soggettive senza un riscontro strumentale obbiettivo.

Visto che ti piace costruirti le antenne e ben venga come passione  [emoji1] , personalmente starei su un progetto meno critico
e meno "chiacchierato". Una classica 5/8 o mezza onda, dal rendimento sicuro e senza "escamotage" costruttivi.

Arnaldo ik2nbu

RV14

grazie arnaldo! mi potresti fare un esempio di antenna 5/8 semplice

kz

Citazione di: RV14 il 11 Maggio 2020, 13:42:25
[...] un esempio di antenna 5/8 semplice

"e adesso viene il bello" come disse colui che aveva ingoiato la roncola ed espulso solo l'impugnatura*

*versione italiana di proverbio maremmano

RV14

comunque se volessi realizzare la gain master non posso usare un cavo da 75 ohm
mentre come cavo da collegare alla radio un 75 ohm è fattibile da come ho letto su altri post.
seguendo i tutorial di costruzione forniti da kz dovrei farcela.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: RV14 il 11 Maggio 2020, 13:42:25
grazie arnaldo! mi potresti fare un esempio di antenna 5/8 semplice

Disponi di uno strumento LC meter per misurare induttanza della bobina alla base dell'antenna ?
Arnaldo ik2nbu

RV14

no ho solo il rosmetro e la radio...

ik2nbu Arnaldo

Allego esempio ottima antenna vintage 5/8

Come te la cavi con la meccanica ?

RV14

ottimo grazie con la meccanica me la cavo tranquillamente.
è realizzata in alluminio... che al momento non dispongo e ho cercato in rete uno schema di costruzione ma non l' ho trovato.
al momento sto utilizzando una ringo che mi ha dato alcune soddisfazioni in ascolto ma non  in portante per questo motivo volevo evolvermi.
tu comunque lasceresti perdere la gain master anche per i tuoi dubbi? oppure si potrebbe modificare lo stub una soluzione per metterlo a 90 gradi ce l' ho

plotino

guarda con i metri di RG58 che ti ritrovi puoi fare un'antenna semplicissima, un progetto che ho letto proprio su Radiokit questo mese,
la banana antenna, tenendo conto della mezza lunghezza d'onda per i 27Mhz, ovvero 5.5m,
spella la guaina esterna e asporta la calza per 2.75 m, lascia intatto altri 2.75m a cui fai seguire subito 7 spire di cavo avvolte su diametro di 10 cm, termina il tutto con un connettore da collegare alla "discesa" della lunghezza opportuna fino a collegare la radio,

poi non ti resta che issarla su un supporto tipo canna da pesca oppure "appendendola" con una cordina dalla cima, ed hai ottenuto quindi un semplicissimo dipolo verticale a costo quasi zero, spero di essere stato esauriente,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Citazione di: plotino il 11 Maggio 2020, 21:26:53
la banana antenna, tenendo conto della mezza lunghezza d'onda per i 27Mhz, ovvero 5.5m,
spella la guaina esterna e asporta la calza per 2.75 m, lascia intatto altri 2.75m a cui fai seguire subito 7 spire di cavo avvolte su diametro di 10 cm

nota anche come cobra, scoubidou e T2LT antenna
e si può costruire anche con il cavo a 75 ohm

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

RV14

ho guardato come è fatta la TL2LT ed è assolutamente fattibile e la realizzo con il 75 ohm. penso che realizzerò questa, grazie a tutti per i consigli!
73

RV14

ancora una domanda la T2LT antenna ha bisogno di taratura? se si come farla.

kz

allora, due cose fondamentali:
se per austocostruire la T2LT-Cobra-Scoubidou-Banana usi un cavo diverso dal RG58 dovresti rifare i calcoli considerando il fattore di velocità del cavo, altrimenti passerai lungo tempo a cercare la taratura come ha fatto il sottoscritto dopo aver usato un cavo TV di 30 anni fa;
usa questo progetto come esempio

il cavo da 75 ohm introduce un disadattamento di impedenza che va considerato quando si misurerà il ROS, se la misura che risulta è di poco superiore a 1,5 vuol dire che l'antenna dovrebbe essere adeguata, se superiore va cercato l'adattamento (io ho usato un accordatore economico tipo mm27)

documentazione minima:
http://dl7ahw.bplaced.net/dl7ahw/Superantenne00E.htm
https://simonthewizard.com/2015/12/13/t2lt-antenna-how-to-make-swr-use/
http://www.dl5up.de/DL5UP_Antennas.html
https://www.m0mcx.co.uk/banana-antenna-calculator-off-centre-fed-vertical-choked-radiating-coax-aerial/ (qui c'è anche un foglio excel per i calcoli)

ps: però mi sarebbe veramente piaciuto vedere un progetto "semplice" di 5/8 per i 27 MHz

RV14

bene informazioni me ne avete fornite e per questo vi ringrazio ancora.
peccato che appunto non si trovi un progetto 5/8 per i 27

microonda

Buongiorno RV14 , vedi che l'rg58 è di gran lunga migliore dell'rg59 .  Ma , tu perché vuoi mettere l'rg59 ? Forse perché l'rg58 ha il centrale multifilare ? Il centrale non è rigido ? In riguardo all'antenna non so dirti .

RV14

Citazione di: microonda il 12 Maggio 2020, 11:52:58
Buongiorno RV14 , vedi che l'rg58 è di gran lunga migliore dell'rg59 .  Ma , tu perché vuoi mettere l'rg59 ? Forse perché l'rg58 ha il centrale multifilare ? Il centrale non è rigido ? In riguardo all'antenna non so dirti .
il mio problema è questo che non voglio buttate via l' rg59 e chiedevo se si poteva fare un antenna con il 75 ohm e mi hanno risposto che è possibile su alcune antenne facendo alcune operazioni, altrimenti avrei fatto tutto in rg 58.
però ho ancora un dubbio se faccio l' antenna in rg 58, come cavo da collegare alla radio posso utilizzare l' rg59?

ik2nbu Arnaldo

Ultimo disegno di KZ non usa un autotrasformatore risonante, ma è un "barbatrucco"
ovvero usa una semplice bobina di carica alla base (senza link)
ed è ottimo per una antenna con stilo 5/8 fisico trasformato in 3/4 onda.

La faceva anche la Lemm con ben 7,5 metri di lunghezza e 16 radiali, vedi allegato

Sistema usato anche in VHF coi vecchi stilo in fibra x auto ed il mollone sotto, in pratica la molla
trasforma impedenza della 5/8 in 3/4 onda (allungandola fisicamante) e portandola a valori vicini ai 50 ohm.

Ovviamente senza radiali (minimo 8) non vai da nessuna parte, senza un buon piano di massa
mentre alla 5/8 vera con autotrasformatore, 4 radialini sono sufficienti anche corti caricati.

73 Arnaldo ik2nbu

PS:  la versione 3/4 onda ha tendenzialmente angoli + elevati della vera 5/8, quindi favorisce il QS0 vicino

kz

è uno schema molto semplificato, non un progetto; mancano diverse cose per arrivare a un 5/8
per questo sarebbe stato interessante vedere un vero progetto originale per la realizzazione di una antenna 5/8, invece ci dobbiamo limitare alle solite retrouvailles da google...

ik2nbu Arnaldo

Certo, ma c'è ben poco da inventare su una antenna verticale 5/8

a meno di non puntare ad una riduzione delle dimensioni e quindi ahimè anche delle prestazioni  [emoji22]

Gli unici esperimenti interessati sono sulle antenne HF a carica lineare distribuita,

Vi segnalo questo libro con diversi spunti interessanti per antenne caricate ( preso nel 96 a 32.000 lire)

https://www.amazon.it/HF-Antennas-All-Locations-Moxon/dp/0900612576

Ed aggiungo esperimento che feci per un loop onda intera a 50 mhz (6 metri totali di filo), distribuito linermente a cilindro con 2 tappi in legno a fare da quida, e non andava malaccio...si potrebbe farlo in 27 e testarlo. Accordo facilissimo con il solito spezzone di cavo 75 ohm 1/4 onda, la resa non sarà mai quella di una antenna full size, ovviamente.

73 Arnaldo ik2nbu

RV14

è vero che c'è poco da inventare su una 5/8 basta avere le misure della bobina.
quindi che antenna posso fare? provare la banana antenna, una 5/8 o la gain master?
poi con che cavo coassiale per la realizzazione e per la discesa?

kz

dipende da te, da quello che vuoi ottenere e da come e quanto ti vuoi impegnare.
per la Ring-O, la GM e la T2LT (cobra-scoubidou-banana-bazooka-etc) esistono progetti e schemi a prova di incapace come me; la realizzazione riesce senza stare troppo a faticare, fare calcoli e non serve nemmeno capire granché di RF; bastano un poco di manualità, attenzione e pazienza.
per la 5/8 io non sono stato in grado di trovare un progetto analogo, esistono delle tracce, degli schemini, dei disegni vaghi, per la realizzazione ci vogliono competenze più approfondite, anche copiare una antenna esistente se non ci sono i piani di progeto dettagliati non è una sciocchezza.
per il cavo da usare vale lo stesso discorso: se vuoi stare tranquillo usa solo cavo a 50 ohm di buona qualità, se ti piace metterti alla prova (o hai solo quello) usa pure quello da 75, lo puoi usare anche per la discesa.

RV14

bene grazie mi metterò al' lavoro!

Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti 73, ieri pomeriggio leggendo il post sulla t2lt ed avendo i materiali e il tempo per costruirla, ho costruito questa antenna in 30 minuti, questa mattina l'ho alzata in posizione sul tetto sfruttando tutta la lunghezza di una canna in fibra di vetro da 8 m, il ros minimo a centro banda è di 1.4 a 27.500 Mhz mentre sale a 2 a 29 Mhz e a 26.500 Mhz, sono soddisfatto perché la realizzazione è veloce, economica e i riscontri sono positivi sia qui localmente che anche su collegamenti europei.

inviato GT-I9515 using rogerKapp mobile

kz

Grande Mauro!
con un esemplare realizzato alla buona in cavo TV ci ho parlato per la prima volta con mio figlio e mio padre che erano in BM: tre generazioni alla radio, collegate da un pezzaccio di filo di recupero.