ESAME RADIOAMATORE

Aperto da 8daniel, 12 Gennaio 2012, 00:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianfranco

Citazione di: Microchip il 26 Marzo 2012, 08:42:15
:up: ciao Gianfranco benvenuto anche da parte mia,qual'è il tuo QTH se posso chiederlo?grazie
Ovviamente, figurati...   IVREA (TO)  :birra:

Gianfranco

Citazione di: stefano3 il 26 Marzo 2012, 00:16:52
Citazione di: Gianfranco il 26 Marzo 2012, 00:11:41
cq ...73 a tutti, mi sono appena iscritto sul forum e ho deciso di affrontare l'esame per ottenere il patentino, e mi affido a voi per qualche consiglio; sarebbe meglio che mi iscrivessi a qualche corso A.R.I.? dove posso trovare materiale per lo studio? anticipatamente ringrazio. :up:

Salve e benvenuto.
Vai alla sez. ARI più vicina a te e chiedi se hanno in programma corsi per la patente di radioamatore. Troverai persone gentili e cordiali in grado di darti tutte le info necessarie per sostenere l'esame.
Ciao ed in bocca al lupo!
Stefano
Grazie Stefano, sono giorni che cerco di contattare qualcuno dell' ARI Ivrea ma non ho risposte so solo che la sezione è aperta 1 sera alla settimana, il venerdì, proverò ad andare di persona................
vorrei anticipare solo un pò i tempi, sapendo che le iscrizioni per l'esame chiude la fine di aprile vorrei riuscire a farlo questo primo semestre, ma se non ho la didattica non so come fare..... :-\.

Grazie a tutti per il benvenuto!!!!!! grazie grazie grazie

flash1

All'ora ci si vede a Torino a giugno almeno non sono solo dai. cq cq cq
Citazione di: stefano3 il 26 Marzo 2012, 00:16:52
Citazione di: Gianfranco il 26 Marzo 2012, 00:11:41
cq ...73 a tutti, mi sono appena iscritto sul forum e ho deciso di affrontare l'esame per ottenere il patentino, e mi affido a voi per qualche consiglio; sarebbe meglio che mi iscrivessi a qualche corso A.R.I.? dove posso trovare materiale per lo studio? anticipatamente ringrazio. :up:

Salve e benvenuto.
Vai alla sez. ARI più vicina a te e chiedi se hanno in programma corsi per la patente di radioamatore. Troverai persone gentili e cordiali in grado di darti tutte le info necessarie per sostenere l'esame.
Ciao ed in bocca al lupo!
Stefano
[

Gianfranco

E vaiii!!!! :up: almeno non sarò solo!! :birra:

??? purtoppo io non sono un secchione e l'età non mi aiuta  :grin: :grin:  :sfiga: :sfiga: :-D :-D (ma dimmi te ricominciare a studiare a 50 anni suonati!!!!....ma è troppo bello!!! :innamorato: :innamorato:

iz5cyy

nella zona di viareggio come tutti gli anni si organizza il corso per gli esami pertanto per chi è interessato vi lascio il link al sito della mia associazione www.libeccioradiocb.org li c'è scritto tutto
73

oscar 3

Per i candidati alla prossima sessione di esame.....andate a pagina 5 risposta 45 di questo stesso topic. Trovate una serie di link utili. In bocca al lupo e sui 50 anni....io l'ho fatto a 47.....serve e migliori pure la memoria, credimi!!!!
In bocca al lupo.  :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

flash1

:mrgreen: cq
Citazione di: Gianfranco il 27 Marzo 2012, 19:27:11

??? purtoppo io non sono un secchione e l'età non mi aiuta  :grin: :grin:  :sfiga: :sfiga: :-D :-D (ma dimmi te ricominciare a studiare a 50 anni suonati!!!!....ma è troppo bello!!! :innamorato: :innamorato:

E all'ora siamo in buona compagnia, io ne ho 52 e sono + suonato di te a farlo adesso, e a scuola come andavo! si tutti i giorni "In treno"
[

Gianfranco

Citazione di: flash1 il 28 Marzo 2012, 11:14:22

??? purtoppo io non sono un secchione e l'età non mi aiuta  :grin: :grin:  :sfiga: :sfiga: :-D :-D (ma dimmi te ricominciare a studiare a 50 anni suonati!!!!....ma è troppo bello!!! :innamorato: :innamorato:

E all'ora siamo in buona compagnia, io ne ho 52 e sono + suonato di te a farlo adesso, e a scuola come andavo! si tutti i giorni "In treno"
Ma daiii, allora siamo coscritti........io li ho compiuti il 14 cdi questo mese (volevo togliermene un paio... ) :birra: :birra:

Gianfranco

Citazione di: oscar 3 il 27 Marzo 2012, 21:04:09
Per i candidati alla prossima sessione di esame.....andate a pagina 5 risposta 45 di questo stesso topic. Trovate una serie di link utili. In bocca al lupo e sui 50 anni....io l'ho fatto a 47.....serve e migliori pure la memoria, credimi!!!!
In bocca al lupo.  :up:
Grazie oscar 3 per i link, crepi!! (il lupo) :-D :-D

Simonebertis

scusate dove posso trovare i moduli per presentare la domanda per l'ammissioni agli esami di torino? grazie

Simonebertis

Grazie ma ho trovato.

Gianfranco

Per chi non l'avesse ancora visto e provato, ho trovato questo programmino veramente bello e valido, che come me deve prepararsi per l'esame http://www.1at06.it/images/stories/download/OM_Prep.zip sperando di fare cosa gradita.  ;)

batnold

Salve a tutti,
ho scritto un messaggio di posta elettronica all'Ispettorato Territoriale del Veneto per sapere le date delle prossime sessioni d'esame, ma non ho avuto alcuna risposta. Se qualcuno avesse qualche informazione utile, gli sarei molto grato!
Dopo 40 anni che uso il CB, avrei finalmente pensato di diventare Radioamatore ...

cladocora

Citazione di: IT9ACJ il 29 Gennaio 2012, 20:11:44
ciao flash1 sono roberto it9acj in acireale

hai posta per te nell'email....
Potrei ricevere anche io il file degli appunti. Grazie hai pm

mts80

benvenuti a tutti nel forum...cladocora,batnold,gianfranco.
saluti matteo

BlacknJay

Citazione di: batnold il 10 Aprile 2012, 16:22:18
Salve a tutti,
ho scritto un messaggio di posta elettronica all'Ispettorato Territoriale del Veneto per sapere le date delle prossime sessioni d'esame, ma non ho avuto alcuna risposta. Se qualcuno avesse qualche informazione utile, gli sarei molto grato!
Dopo 40 anni che uso il CB, avrei finalmente pensato di diventare Radioamatore ...
hai mandato un email?? :sfiga:
gia per rispondere al telefono devi provare minimo 3 volte l'ora per un totale di mezza giornata di prove.... :mrgreen: figurati se rispondono alle mail!!!
scherzi a parte, io ho fatto domanda un mese fa, devi:
-compilare il modulo per la richiesta d'esame,(lo trovi sul loro sito internet)
-pagare bollettino di 25 euro per la tassa, (i dati per il pagamento sono scritti sul modulo stesso)
-procurarti 2 fototessere
-2 marche da bollo da 14,62
e portare tutto alla sede dell'ispettorato territoriale della tua regione. ti iscrivono e poi ti chiamano loro per la data dell'esame.

da quello che so comunque per gli esami che si tengono a giugno è ormai tardi per iscriversi... slitti a quelli di fine anno.

Saluti e buona fortuna
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

flash1

Citazione di: Gianfranco il 28 Marzo 2012, 18:21:40
Citazione di: flash1 il 28 Marzo 2012, 11:14:22

Classe 60 :birra:
Ma daiii, allora siamo coscritti........io li ho compiuti il 14 cdi questo mese (volevo togliermene un paio... ) :birra: :birra:
[

flash1

Io ho provato per 3 giorni di fila all'incirca 10 telefonate al giorno prima di riuscire a farmi mandare il tutto....
saluti flash
Citazione di: BlacknJay il 13 Aprile 2012, 09:03:58
Citazione di: batnold il 10 Aprile 2012, 16:22:18
Salve a tutti,
hai mandato un email?? :sfiga:
gia per rispondere al telefono devi provare minimo 3 volte l'ora per un totale di mezza giornata di prove.... :mrgreen: figurati se rispondono alle mail!!!
scherzi a parte, io ho fatto domanda un mese fa, devi:
-compilare il modulo per la richiesta d'esame,(lo trovi sul loro sito internet)
-pagare bollettino di 25 euro per la tassa, (i dati per il pagamento sono scritti sul modulo stesso)
-procurarti 2 fototessere
-2 marche da bollo da 14,62
e portare tutto alla sede dell'ispettorato territoriale della tua regione. ti iscrivono e poi ti chiamano loro per la data dell'esame.

da quello che so comunque per gli esami che si tengono a giugno è ormai tardi per iscriversi... slitti a quelli di fine anno.

Saluti e buona fortuna
[

Folletto

Al prossimo a Milano c'è qualcuno?
SWL I/05848/MI

psoul

ma le date dell'esame? sono all'estero e vorrei capire quando organizzare il ritorno per l'esame

mi mandate gli appunti anche a me please?  :-D

Microchip

cq ciao psoul,in quale qth farai l'esame?73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

flash1

Citazione di: psoul il 15 Maggio 2012, 10:03:32
ma le date dell'esame? sono all'estero e vorrei capire quando organizzare il ritorno per l'esame
A torino mandato email 3 giorni fà, mi hanno risposto che non si sà ancora nulla e che l'avviso arriva 15 giorni prima a mezzo raccomandata, presumo che l'iter sia uguale in tutta l'italia:
ciao dal flash

mi mandate gli appunti anche a me please?  :-D
Ultime info per esami piemonte
Ricevuta oggi mail
si parla di dopo il 18 Settembre..  :(
saluti Flash  cq
[

psoul

Citazione di: Microchip il 15 Maggio 2012, 10:17:52
cq ciao psoul,in quale qth farai l'esame?73

ciao

scusa il mega ritardo ma son in germania e non mi notifica le risposte
a bologna... vorrei organizzarmi per il ritorno ma ancora non ho letto nulla qua sul forum... magari lo dicessero un po prima mi organizzo... qualcuno sa nulla?

iz5cyy

a firenze ci sono il 20 di questo mese gli esami
73 e buona fortuna a tutti ci si sente in radio

India5

Citazione di: iz5cyy il 04 Giugno 2012, 13:05:43
a firenze ci sono il 20 di questo mese gli esami
73 e buona fortuna a tutti ci si sente in radio

speremmmmm! :mrgreen: un me la gufareeeeeeeeeeeeeeeee  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

flash1

Arrivata convocazione per Torino, c'è qualcun'altro il 17 Settembre?

Saluti dal Flash cq
[

Microchip

cq ciao Flash e' arrivato anche il tuo momento allora...dacci sotto in queste ultime settimane
E poi quando sarai li' scatena l'inferno! :up: in bocca al lupo Flash1  abbraccino
www.cisarbari.it

flash1

Citazione di: Microchip il 25 Agosto 2012, 09:47:43
  cq ciao Flash e' arrivato anche il tuo momento allora...dacci sotto in queste ultime settimane
E poi quando sarai li' scatena l'inferno! :up: in bocca al lupo Flash1  abbraccino
Crepiii :up:

[

flash1

Citazione di: flash1 il 25 Agosto 2012, 10:44:54
Citazione di: Microchip il 25 Agosto 2012, 09:47:43
Crepiii :up:
stamane dato esame.
Attendo ansioso:(
73 a tutti:'(

Sent from my GT-S6500 using RogerkMobile
[

sierra foxtrot

:up: Più o meno come è andata? Ti sembrava di sapere? Ricordi per caso qualche domanda?

In ogni caso, auguri!!

spwhisky

Ciao a tutti , ho fatto l'esame stamattina ora ottendo l'esito.
Ce qualcun altro che era presenta oggi?
Saluti
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai....
Yaesu FT 897 D, Yaesu FT 7800,Baofeng UV 5R, Baofeng UV 5RA, Intek Kt 900EE,Intek KT 350EE,Yaesu FT 203, Zodiac Tokyo,Midland Alan 48,Midland Alan 42,Intek Handicom 90s,Zetagi BV 135, Zetagi b 132, Yaesu VR120, Midland Alan G7, Midland Alan 516

Simonebertis

Ciao a tutti io ho fatto l'esame ieri a torino. Ho passato la prima ora solo fissando il foglio, buio totale. Poi finalmente ho messo in pratica quello che sapevo. Ora aspettiamo i risultati, speriamo in bene. Auguri a tutti

flash1

Il ponte di weatstone mannaggia il buio strumento di misura de che? Non sapevo cos'era. Comunque nel complesso sono fiducioso. In bocca al lupo a tutti. Aspettiamo.73 dal flash
[

AleTanz

Io sto scoprendo nuovi argomenti man mano che faccio i test online...nel senso che capitano domande mai sentite ed il libro l'ho letto almeno 4 volte (oltre alle parti che ho proprio studiato)
Weatstone è uno di quelli, ma anche altre domande non scherzano...  :mrgreen:

flash1

Citazione di: flash1 il 20 Settembre 2012, 18:19:12
Il ponte di weatstone mannaggia il buio strumento di misura de che? Non sapevo cos'era. Comunque nel complesso sono fiducioso. In bocca al lupo a tutti. Aspettiamo.73 dal flash
IDONEOOOO :birra: :birra: :birra:
[

angeloyzf

Microchip

:birra: :birra: Augurissimi  :birra:  :birra:
www.cisarbari.it

flash1

:up: :up: :up:
Citazione di: Microchip il 27 Settembre 2012, 12:31:07
:birra: :birra: Augurissimi  :birra:  :birra:
[

antonio76

Auguri ragazzi,spero di poter scrivere la stessa cosa io a Dicembre.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZØYES (Calindro)

Citazione di: flash1 il 27 Settembre 2012, 10:59:08
Citazione di: flash1 il 20 Settembre 2012, 18:19:12
IDONEOOOO :birra: :birra: :birra:
IL ponte di wheatstone è il cuore di uno strumento che misura con precisione una resistenza elettrica...ma comunque ..

AUUUUUUUGUUUUUURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
BENVENUTO TRA I MATTI CON LA PATENTE !!!!!!!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

flash1

Già proprio cosi,
ma io sapevo solo per mia inettezza che era il cuore di uno strumento di misuraaaa.
Comunque è andata :up: :up:
Adesso risparmiare per acquistare un bel HF usato viste le finanze.. e poi qualcuno mi dovrà sopportare on air.
:dance:
W la radio
Flash
[

8daniel

QUALCUNO per cortesia mi passa appunti, test ecc? io sono 12 anni che utilizzo la radio, ma ora vorrei mettermi sotto a studiare per la patente, mi sono iscritto ad un corso ari, e ci terrei a prenderla...tuttavia, non ho basi di matematica, se non quella elementare. Posso farcela?
"La vera concretizzazione dei fatti è l'unico vero servizio sociale"

Alberto207

Si, le formule principali sono semplici. Studia molto le leggi, i dipoli, il band plan. Nel mio quiz c'era poca roba di elettronica ...5-6 domande

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Leopardo

facciamo così....  per i novizi speranzosi OM come me, che vorrebbero prendere la famosa "patente"  con ben poche basi, sebbene ho letto in tutto il forum consigli, link e nozioni,  si potrebbe riassumere dal primo passo (domanda e a chi?) al giorno "d'esame"  cosa fare e secondo esperienza,  su cosa studiare?..  ;-)  Lo so che girando sul forum si trova quasi tutto se non tutto, ma così, per riassumere la "materia" in un unico "tomo".... :birra: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Langarolo

Leopardo se ti interessa sul web c'è un programma in italiano con un migliaio di quiz io lo sto usando e va molto bene ti dà la correzione ad ogni risposta sbagliata, adesso non ho il PC sotto mano ma se ti interessa te lo mando ciao

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

Leopardo

Assolutamente si!  Ti ringrazio Langarolo, sei gentile e mi interessa molto.. Grazie :birra: abbraccino

antroy

ciao, pubblicateli questi link che sono d'interesse comune, cosi non stiamo a mandare mail, grazie

]{iLLErDj

Citazione di: Langarolo il 16 Marzo 2014, 09:27:56
Leopardo se ti interessa sul web c'è un programma in italiano con un migliaio di quiz io lo sto usando e va molto bene ti dà la correzione ad ogni risposta sbagliata, adesso non ho il PC sotto mano ma se ti interessa te lo mando ciao

Inviato da RogerK Mobile

http://www.massimodivito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2:radio-test-v10&catid=1:software&Itemid=4
Ti consiglio questo. É gratis e se vuoi la versione completa con le correzioni a tutte le risposte sbagliate basta fare una piccola donazione. Io l'ho fatto e sono stato molto aiutato da questo software :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Langarolo

Si proprio quello che ha postato Killedj.. Ottimo programma, anche io ho fatto una donazione perché se lo merita!

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

Leopardo

Grazie e mille, lo vado a vedere!   :birra:

antroy

grazie pure da parte.mia....
ho inviato la domanda per l esame....adesso devo prepararmi

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

FoxG7

Citazione di: 8daniel il 15 Marzo 2014, 16:52:03...tuttavia, non ho basi di matematica, se non quella elementare. Posso farcela?

Si, si vai tranquillo, basta che ti eserciti un po' sull'algebra di base e un po' di logaritmi giusto per le possibili domande sui dB....... basta non aver fretta per non rischiare di sbagliare il calcolo :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 15 Marzo 2014, 19:32:32
facciamo così....  per i novizi speranzosi OM come me, che vorrebbero prendere la famosa "patente"  con ben poche basi, sebbene ho letto in tutto il forum consigli, link e nozioni,  si potrebbe riassumere dal primo passo (domanda e a chi?) al giorno "d'esame"  cosa fare e secondo esperienza,  su cosa studiare?..  ;-)  Lo so che girando sul forum si trova quasi tutto se non tutto, ma così, per riassumere la "materia" in un unico "tomo".... :birra: :up:

Il percorso burocratico è lungo, ma concettualmente assai semplice:

1)Richiesta di ammissione all'esame da inviare con Raccomandata AR al tuo ispettorato di zona ( la richiesta comprende bollettini effettuati, domanda, foto, etc)

2) Ti verrà comunicata la data dell'esame via raccomandata o via telefono

3)Una volta passato l'esame, devi attendere l'arrivo della patente che in genere arriva dall'ispettorato entro 15-20 gg dall'esame

4)Richiesta del nominativo a Roma, allegando copia patente, bollettino, etc

5)Il nominativo arriva in media dopo 20-25 gg dalla richiesta

6)Con nominativo in mano, prepari ed invii la richiesta di AG al tuo ispettorato (tramite raccomandata AR)

7)Trascorsi 30 gg dal protocollo della tua domanda (o comunque dalla data riportata dalla ricevuta di ritorno ) senza che l'ispettirato di abbia contattato, per la forma del "silenzio assenso" sei abilitato a trasmettere

8)Per ultimo, fase consigliabile ma non obbligatoria, c'è la richiesta del tesserino che riepiloga il tutto, richiesta da fare presso il tuo ispettorato dopo aver pagatol'ennesimo bollettino....

**In alcune regione pare che la procedura di richiesta nominativo sia collegata alla richiesta di AG, vedi un po' meglio te cosa è previsto nella tua regione

Riguardo a cosa e come studiare...io come già detto altre volte..reputo che fare tanti quiz sia cosa fondamentale olte che chiaramente studiare per avere almeno una base generale.. E' difficile che ti capitino domande (forse qualcuna) già "studiate" in fase di preparazione, le possibilità son migliaia, comunque magari te ne posson capitare alcune molto simili e questo aiuta !

Frequentare un corso ARI o comunque osservare un amico disponibile e preparato mentre opera in radio è un aiuto notevole, ti porta dalla teoria alla pratica ed in tantissime domande la cosa serve !

:up:

Leopardo

Grazie, grazie mille!!   abbraccino :birra:

Nikibanlite

Ciao a tutti,
qualche domandina semplice semplice.... ma all'esame le domande quante sono? si puo' usare calcolatrice, carta e penna?

Grazie  :-)

Leopardo

anch'io prossimo alunno...  posso solo dirti  che cancellata la prova di CW, oggi ti consegnano un foglio con su 60 domande e devi rispondere corretto almeno a 36...   :candela:

it9acj-roberto-acireale

salve niki da roberto it9acj

quì in sicilia nel 2008 quando ho fatto gli esami io, erano 60 domande a risposta multipla.
agli esami si è ammessi solo con documenti personali (carta di identità valida), lettera di convocazione e solamente la calcolatrice scientifica a 10 cifre NON PROGRAMMABILE.
In genere ce un rappresentante dell'ari nazionale, che insieme ad altri rappresentanti delle forze dell'ordine ti aiutano,  ma attenzione a non essere troppo insistenti al massimo 1 2 domande.

Leopardo

io ho trovato un sito che insegna l'elettronica da zero...  mi sono iscritto e sto studiando...   :dance:   avevo già imparato cosa è un resistore, un condensatore, un interruttore e mi sentivo Guglielo Marconi...   :-D  poi ho provato alcune domande tipo, per i test Ministeriali, ed ho scoperto che sono l'uomo di neanderthal...   :mrgreen: :mrgreen: :-\  ma non demordo.. ci devo riuscire!!!   cq

Nikibanlite

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 22 Aprile 2014, 18:19:58
salve niki da roberto it9acj

quì in sicilia nel 2008 quando ho fatto gli esami io, erano 60 domande a risposta multipla.
agli esami si è ammessi solo con documenti personali (carta di identità valida), lettera di convocazione e solamente la calcolatrice scientifica a 10 cifre NON PROGRAMMABILE.
In genere ce un rappresentante dell'ari nazionale, che insieme ad altri rappresentanti delle forze dell'ordine ti aiutano,  ma attenzione a non essere troppo insistenti al massimo 1 2 domande.

Grazie Roberto... giusto un'altra domandina: io sto preparando la parte tecnica sul classico Nerio Neri, la parte diciamo burocratica dove posso trovarla? Esiste un libro ad hoc?

Grazie ancora.

Leopardo

Ho acquistato il libro di Neri..  ben fatto mi sembra davvero..   ;-)  ma cominciato a leggere mi è preso un colpo  :-\  per un ignorante in materia come me... è.......  proprio geroglifico...  8O  ...arrivando alla parte "matematica" poi,  mi sono chiesto se i radioamatori sono tutti diplomati o laureati in matematica   :miiii: :-D..  cmq mi ci metto con buona volontà... poi vedremo..  :candela:

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 05 Maggio 2014, 11:09:49
Ho acquistato il libro di Neri..  ben fatto mi sembra davvero..   ;-)  ma cominciato a leggere mi è preso un colpo  :-\  per un ignorante in materia come me... è.......  proprio geroglifico...  8O  ...arrivando alla parte "matematica" poi,  mi sono chiesto se i radioamatori sono tutti diplomati o laureati in matematica   :miiii: :-D..  cmq mi ci metto con buona volontà... poi vedremo..  :candela:

Ciiao, si..ce l'ho pur io, ma come detto da molti, tal testo è molto specifico in particolar modo su alcuni argomenti, cosa obiettivamente non indispensabile per superare l'esame.....  A parer mio per passare la prova in scioltezza (fortuna a parte..... difficile da quantificare...). è necessario avere una visione d'insieme sugli argomenti e fare tanti tanti tanti quiz....

Riguardo alla "matematica"....è sufficiente imparare poche e semplici "cosucce" giusto per applicare le leggi più comuni e usate per gli esercizietti......non ti far impressionare !!  ;-) 

Leopardo

Grazie Fox per l'incoraggiamento  abbraccino  ne ho avuto bisogno...  In effetti, alla prima lettura di insieme...  mi sono proprio "impressionato" perdincibacco!!!   8O :(   :-D :-D

8daniel

IO SONO demoralizzato non ci capisco nulla e quello che mi fa piu arrabbiare che si complica la materia, cercando di renderla accademica, quando se fosse spiegata in maniera migliore si potrebbe arrivare a comprenderla.....

;) ;) ;) ;) ;) ;)

qualcuno mi passi dei quiz per cortesia...
"La vera concretizzazione dei fatti è l'unico vero servizio sociale"

laserman

Citazione di: 8daniel il 04 Luglio 2014, 19:45:24
IO SONO demoralizzato non ci capisco nulla e quello che mi fa piu arrabbiare che si complica la materia, cercando di renderla accademica, quando se fosse spiegata in maniera migliore si potrebbe arrivare a comprenderla.....

;) ;) ;) ;) ;) ;)

qualcuno mi passi dei quiz per cortesia...

mandami un mp con la tua mail che ti faccio avere qualcosa

Pol

@8daniel: sul forum ci sono diversi link come questo: http://radioclubtigullio.weebly.com/esempi-quiz-per-esame-om.html poi con google ne puoi trovare altri, perè se inizi da zero sarebbe meglio fare un corso.

Laprevidenza

Salve a tutti,
anche io dovrò cominciare a studiarci sopra e non ho nozioni di elettronica. In compenso la volontà di studiare quella non mi manca.
Ho trovato la pagina di era alessandria che ha un sistema di quiz pare interessante. Avete anche altri link?
Adesso compro Radiotecnica per radioamatori (meglio su kindle o cartaceo?) e poi mi metto  a studiare. Avete altri testi.?  Grazie

flash1

Citazione di: Leopardo il 05 Maggio 2014, 11:09:49
guarda se l'ho presa io !a 52 anni.
Anche da parte mia non avevo nozioni di radiotecnica, licenza media inferiore, però con la costanza si ottiene tutto.
E al primo colpo l'ho presa :birra: non è così difficile ho usato nerio neri e il nuovo libro degli esami e tanti quiz anche in rete e studiavo di notte,
un in bocca al lupo a te e a tutti coloro che vogliono prendere la licenza dal Flash
[

Nikibanlite

Ciao a tutti,
per la preparazione ho usato il libro di Neri (ben noto), il "Nuovo libro degli esami", quest'ultimo prevalentemente per i test, poi ho letto anche un libro sulle antenne (piu' che altro per mia curiosita' personale).

Entrambi non sono completi al 100%; il Neri e' completo per quanto riguarda la componentistica discreta, molto didattico, per altre cose e' superficiale. Il NLDE da un'infarinatura su tutto, ma in modo troppo generico e per chi non ha basi e' arduo.

Personalmente ho integrato con risorse internet (Wikipedia incluso) per quanto riguarda il logartimi (non riesco a studiare a memoria e se una cosa non la capisco non la memorizzo), configurazioni circuitali di BJT, modi digitali e altri argomenti che sui tensti erano scarni.

Sulla rete ho fatto anche molti test... attenzione ad un dettaglio non trascurabile, nel quiz che ho fatto io le domande sbagliate decurtavano punteggio (-0,25), non so se sia uguale in tutta Italia.

Buono studio a tutti... 73

AntonioNU.OT

Buonasera ragazzi.......eccomi qui in questo forum!!!

Sono prossimo all'esame per radioamatore, scrivo dalla sardegna e volevo sapere se c'è qualcuno che ha da poco passato lo stesso!!

Da dove posso iniziare a prepararmi??

ho letto i vostri post precedenti e volevo sapere se e' cambiata qualcosa!!!

Grazie in anticipo e complimenti per il forum..........

73 a tutti!  :up:

antroy

ciao antonio di dove sei? ho passato l' esame all' ultima sessione e ho tutto il materiale che ti serve... contattami che ti do un po di info

i t 9 a c j

salve antonio dalla sardegna, gli esami sono sempre gli stessi. domande a risposta multipla.

AntonioNU.OT

Citazione di: i t 9 a c j il 12 Gennaio 2015, 19:01:15
salve antonio dalla sardegna, gli esami sono sempre gli stessi. domande a risposta multipla.

concordo con il tuo "sono sempre gli stessi"!!! ma quali sono i seguenti??

chiedo prorpio perche' non so come si svolge!!

domande quante?

quanto margine di sbaglio??

grazie in anticipo!

AntonioNU.OT

Citazione di: antroy il 12 Gennaio 2015, 18:56:16
ciao antonio di dove sei? ho passato l' esame all' ultima sessione e ho tutto il materiale che ti serve... contattami che ti do un po di info

Ciao Antroy grazie per la celere risposta!!.......ti ho inviato un mpv ma mi dice che hai la cartella ricevuti piena..........

grazie  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up: :up:

antroy

appena rientrato da lavoro
ora controllo i messaggi

crochi

X Antonio: a Milano i quiz sono 30, con 4 risposte ciascuno e ne devi azzeccare almeno 18 per passare. Qualche domanda l'ho trovata davvero tosta, ma c'è modo di darsi una mano....Però ho letto su questi blog che altrove i quiz erano 60, anche se non capisco perchè non ci sia uniformità in tutta Italia. Mah...
In bocca al lupo, 73

AntonioNU.OT

Citazione di: crochi il 13 Gennaio 2015, 06:48:37
X Antonio: a Milano i quiz sono 30, con 4 risposte ciascuno e ne devi azzeccare almeno 18 per passare. Qualche domanda l'ho trovata davvero tosta, ma c'è modo di darsi una mano....Però ho letto su questi blog che altrove i quiz erano 60, anche se non capisco perchè non ci sia uniformità in tutta Italia. Mah...
In bocca al lupo, 73

Buongiorno crochi!!!.......si infatti non capisco come mai la cose non e' uniforme in tutta italia, oggi provero' a contattare il ministero delle comunicazioni e sentire cosa mi dicono!!!
Grazie per le info!! :-) :up:

Ps: da dove hai studiato?? ;-)

AntonioNU.OT

Citazione di: antroy il 12 Gennaio 2015, 23:42:57
appena rientrato da lavoro
ora controllo i messaggi

ok :up:

i t 9 a c j

le domande dovrebbero essere 60, a cui devi rsponderne almeno a 40 esattamente. l'uso della calcolatrice è consentito, durante gli esami ci sarà anche qualcuno della commissione che girerà e se vorrai ti darà una mano (non troppo insistente però).
hai 3 ore di tempo per svolgere il compito, leggi le doamnde e quelle facili  e che sai con certezza falle subito.
portati un documento di identità valido e la carta di convocazione agli esami.

antroy

antonio non mi e arrivato il messaggio..reinvia
comunque qua da noi l esame funziona con 30 domande a cui devi rispondere esattamente ad almeno 18 correttamente e se fai errori, per ognuno di essi ti verra scalato del punteggio dal risultato finale. ne abbiamo gia discusso ampiamente, e se fai una ricerca trovi info e tanto altro..comunque primo consiglio...hai 4 ore di tempo..fai con calma, non avere fretta e usa matita e gomma per segnarti (non calcare sul foglio..le cancellature visibili ti contano come errori). le risposte che sai essere giuste con certezza...e comunque prima di segnare con la penna, definitivamente..leggi e rileggi.. nonostante lo studio puo capitare che l emozione ti blocchi la memoria..niente panico...rilassati un po e rileggi tutto varie volte e ragionaci sopra..vedrai che riuscirai

AntonioNU.OT

Citazione di: antroy il 13 Gennaio 2015, 08:29:39
antonio non mi e arrivato il messaggio..reinvia
comunque qua da noi l esame funziona con 30 domande a cui devi rispondere esattamente ad almeno 18 correttamente e se fai errori, per ognuno di essi ti verra scalato del punteggio dal risultato finale. ne abbiamo gia discusso ampiamente, e se fai una ricerca trovi info e tanto altro..comunque primo consiglio...hai 4 ore di tempo..fai con calma, non avere fretta e usa matita e gomma per segnarti (non calcare sul foglio..le cancellature visibili ti contano come errori). le risposte che sai essere giuste con certezza...e comunque prima di segnare con la penna, definitivamente..leggi e rileggi.. nonostante lo studio puo capitare che l emozione ti blocchi la memoria..niente panico...rilassati un po e rileggi tutto varie volte e ragionaci sopra..vedrai che riuscirai

cerchero' di andarci tranquillo.........da dove scrivi??

antroy

prima cosa studiate il nuovo manuale degli esami di sanna & c
tanto per entrare in argomento..tralasciate la parte della storia e studiate tutta ls parte amministrativa e le nozioni di elettronica...
appena ho il pc sottomano invio il materiale a chi me lo ha richiesto..antonio invia la tua mail

AntonioNU.OT

Citazione di: antroy il 13 Gennaio 2015, 12:09:24
prima cosa studiate il nuovo manuale degli esami di sanna & c
tanto per entrare in argomento..tralasciate la parte della storia e studiate tutta ls parte amministrativa e le nozioni di elettronica...
appena ho il pc sottomano invio il materiale a chi me lo ha richiesto..antonio invia la tua mail

Inviata in pvt!! grazie  :up:

]{iLLErDj

più che altro non abbiate fretta che spesso qualche suggerimento arriva :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

JOSKER

Ciao,
25 anni fa il mio CB sommerkamp mi ha dato tante soddisfazioni e pur avendo smesso da anni la passione è sempre rimasta.
Ora vorrei fare il patentino ma solo sopra i 30Mhz per evitare di fare l'esame morse. E' fattibile questo? Ero rimasto che senza il morse si poteva avere patente per v/u/shf è ancora così?

Grazie a tutti!!!!

FoxG7

Citazione di: JOSKER il 08 Febbraio 2017, 18:07:57
Ciao,
25 anni fa il mio CB sommerkamp mi ha dato tante soddisfazioni e pur avendo smesso da anni la passione è sempre rimasta.
Ora vorrei fare il patentino ma solo sopra i 30Mhz per evitare di fare l'esame morse. E' fattibile questo? Ero rimasto che senza il morse si poteva avere patente per v/u/shf è ancora così?

Grazie a tutti!!!!

Ciao Josker.....son cambiate molte cose....adesso  non esiste più l'esame sul CW (volevan rimetterlo, ma che io sappia non c'è  ad ora) e c'è un' unica patente sia per Hf che VHF / UHF, etc.  Il quiz è a risposte multiple, nulla di impossibile,  basta essersi prepararti un minimo a livello globale  ;-)

JOSKER

Citazione di: FoxG7 il 08 Febbraio 2017, 19:09:40
Ciao Josker.....son cambiate molte cose....adesso  non esiste più l'esame sul CW (volevan rimetterlo, ma che io sappia non c'è  ad ora) e c'è un' unica patente sia per Hf che VHF / UHF, etc.  Il quiz è a risposte multiple, nulla di impossibile,  basta essersi prepararti un minimo a livello globale  ;-)

Ciao FoxG7, intanto grazie della risposta!
Sinceramente non riesco a capire se lo hanno reintrodotto perché dal sito dell' ARI (organo ufficiale?) c'è un PDF con il programma d'esame dove si parla nella PARTE II della prova CW.

FoxG7

Citazione di: JOSKER il 09 Febbraio 2017, 10:17:52
Ciao FoxG7, intanto grazie della risposta!
Sinceramente non riesco a capire se lo hanno reintrodotto perché dal sito dell' ARI (organo ufficiale?) c'è un PDF con il programma d'esame dove si parla nella PARTE II della prova CW.

Ciao...non so cosa dirti...mi par strano...però tutto può essere . Non è che hai letto il programma di uno di quei corsi effettuati dall' ARI preparatori all'esame e ci hanno aggiunto come lezione (per conoscenza personale) le basi del CW ?  Potresti metter qua il documento che hai trovato ?  ;-)

JOSKER

Citazione di: FoxG7 il 09 Febbraio 2017, 11:22:51
Ciao...non so cosa dirti...mi par strano...però tutto può essere . Non è che hai letto il programma di uno di quei corsi effettuati dall' ARI preparatori all'esame e ci hanno aggiunto come lezione (per conoscenza personale) le basi del CW ?  Potresti metter qua il documento che hai trovato ?  ;-)

Ciao, metto il link e allegato.

http://ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=57&lang=it

Grazie

moooose

Cari amici

se abbiamo dubbi non leggiamo pagine web "qualsiasi", anche se pubblicate su siti ARI, ma andiamo alla fonte: la legge, come compare nella Gazzetta Ufficiale. E' semplice e ci chiariamo le idee con i riferimenti primari.

In questo caso (cfr. http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2005/08/24/05A08392/sg) il decreto del ministero delle comunicazioni del 21 luglio 2005 ha modificato l'allegato 26 del codice delle comunicazioni elettroniche del 2003 (il quale riportava la distinzione di patente A e B).
Nello specifico:
- l'art. 1 comma 2 recita "Le patenti di operatore di stazione di radioamatore di classe A e B di cui allegato 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante   il   «Codice   delle  comunicazioni  elettroniche»  vengono unificate nell'unica patente di classe A."
- l'art. 2 recita "1. In conformita' di quanto previsto della raccomandazione CEPT T/R 61-02  gli  esami  per  il  conseguimento  della  patente di classe A consistono  in una prova scritta sugli argomenti indicati nella parte prima  del  programma  di  cui  al sub allegato D dell'allegato 26 al codice, da eseguirsi mediante quiz a risposta multipla."

Tutto qui, ad oggi.

73 de IU5HIW

FoxG7

Citazione di: moooose IU5HIW il 09 Febbraio 2017, 12:40:00
Cari amici

se abbiamo dubbi non leggiamo pagine web "qualsiasi", anche se pubblicate su siti ARI, ma andiamo alla fonte: la legge, come compare nella Gazzetta Ufficiale.

In altre parole....la parte II dell'allegato non pare rientrare nell'argomento di esame, quindi ad ora niente prova pratica di CW  ;-)

JOSKER

Grazie a tutti ragazzi!

Sanco