DX. polarizzazione verticale o orizzontale?

Aperto da pesciolino73, 26 Settembre 2014, 16:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

pesciolino73

Apro questo topic frutto delle mie personalissime, empiriche impressioni e considerazioni  basate sull'attività in 11 metri DX maturata sul campo.
Avendo usato negli anni (anche  nella stessa posizione) sia una verticale (GM)  che un dipolo orizzontale.sono di gran lunga maggiori i collegamenti fatti col dipolo...(parlo esclusivamente di attività DX) ed oltretutto di miglior qualità.
e qui vorrei aprire una discussione sulle polarità visto che si parla di verticale ed orizzontale....
Domanda:
per l' attività DX è preferibile andare in orizzontale?

A voi. cq

davj2500

Citazione di: pesciolino73 il 26 Settembre 2014, 16:19:33
per l' attività DX è preferibile andare in orizzontale?

Ciao pesciolino73.

Certo che è meglio andare in orizzontale: in verticale si tira dentro una marea di rumore.
Si va in verticale perché non si può fare altrimenti: la verticale ha lobi bassi anche messa a terra, il dipolo deve stare almeno a mezz'onda dal suolo.
Mezz'onda in 11m non sono gran che, ma in 160m il discorso cambia parecchio...

Ho avuto alcune verticalil per le bande più alte, ma rispetto al dipolo messo alto, non hanno mai avuto niente da dire (sempre parlando di DX). Confrontate poi con il dipolo rotativo orizzontale a loop chiuso che ho su adesso, non parliamone.

Ciaoo
Davide

f1zb4n

Ma parliamo di dipolo tipo steppir o un normale dipolo monobanda rigido?
Info please  :-D
Grazie
73 Luca
QTH: JN44FH

davj2500

Citazione di: f1zb4n il 26 Settembre 2014, 17:22:18
Ma parliamo di dipolo tipo steppir o un normale dipolo monobanda rigido?

Per quanto mi riguarda, nulla di tutto ciò.
Parliamo di questa.

Ciaoo
Davide

vinnyturboracing

Bah.... io dico la mia, dalla mia futile esperienza, se il fatto di associare il rumore locale significa avere lobo basso, significa arrivare piu lontano se ci sono le condizioni per farlo, uno fa tanto per sparare basso e poi invece?poi dipende, se si vuole parlare con uno skip medio, va bene se si cerca il dx e' meglio sparare il piu basso possibile... adesso non so se tutti i rumori locali hanno polarizzazione verticale, ma non saprei, e' ovvio che il dipolo guadagna il doppio di una gain maste, e qui si spiega perche si viaggia meglio con il dipolo.... se avessi la possibilita' metterei il dipolo a 25 metri,sparando il piu basso possibile, poi non so, se per caso si riesce ad avere la stessa angolazione della verticale ci sono i rumori locali che danno fastidio, ma dovrebbe essere cosi,quindi secondo me, e ripeto secondo me, tutti dicono che e' molto piu silenzioso perche sparano in alto, quindi e' piu silenzioso si, quindi se associamo il lobo alto alla silenziosita',niente, significa, se si ha fortuna di fare 2 salti, arrivi lontano comunque, se si ha la possibilita di fare 1 solo salto con il lobo piu basso si arriva piu lontano, se si ci arriva ovviamente, e se proprio ancora non e' giustificata la silenziosita',dico anche che il dipolo essendo bidirettivo prende la meta' del rumore locale che prende una verticale, queste,per quanto ne so io sono tutti i fattori in gioco, penso che con queste cose si debbano tirare le somme  cq

IZ8XOV

Beh io la mia piccola esperienza in 11 metri l'ho fatta solo con antenne verticali massimo a 6 metri dal tetto ed ho collegato tantissimi paesi oltre oceano. Con le orizzontali non posso fare paragoni, certamente una antenna orizzontale messa alta a dovere fa faville e non risente del rumore che viaggia in polarizzazione verticale, tuttavia c'è da dire che sulle bande alte il rumore sia come Qrn che come Qrm è assai minore rispetto a bande come i 40, gli 80 e i 160 metri.

Io in 10 metri con la verticale faccio una miriade di Dx (è una Mantova con un accordatore remoto cg-3000), per ora solo 100 watt poiché il tuner non ne regge assai di più. Nonostante sia una verticale di rumore non ne ho quasi (lo s-meter è sempre tra 0 e 1).

L'ideale sarebbe mettere una direttiva 3 elementi alta a una decina di metri e la musica cambierebbe ancora in meglio ma con le verticali su queste bande ci si fa davvero molto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

Be sicuramente il discorso rimane uguale, in tutte le altre bande, solo che mettere una mezz'onda a mezz'onda da terra, dai 20 ai 40 e' complessa la cosa e diventa inutile putroppo, per non parlare delle perdite nella discesa, per la direttiva 3 elementi a 10 metri,posso assicurarti che la musica cambia in maniera considerevole con i suoi 7-8 dbi

davj2500

Citazione di: vinnyturboracing il 22 Ottobre 2014, 23:23:28
Be sicuramente il discorso rimane uguale, in tutte le altre bande, solo che mettere una mezz'onda a mezz'onda da terra, dai 20 ai 40 e' complessa la cosa e diventa inutile putroppo, per non parlare delle perdite nella discesa

No scusa, ma non diventa inutile per niente. Andare a 10m (mezz'onda per i 20m) è piuttosto facile. Andare a 20m e più è decisamente più complesso, ma chi riesce a tutto di guadagnato.
Il problema delle perdite nella discesa non esiste proprio in onde corte, dato che più vai in basso in frequenza, minori son le perdite: 20m di RG-213 in 40m attenuano 0.3 dB, 10m di RG-213 in 20m ancora meno, 0.2 dB.

Ciaoo
Davide

vinnyturboracing

si davide Hai Ragione, ma io mi riferivo soprattutto per il discorso che penso sono veramente pochi quelli che vanno in polarizzazione verticali su quelle  frequenze, per i cavi so certo!  :-D

AlfaFox28

Salve ragazzi vi racconto la mia sulla polarizzazione. Qualche anno fa ho avuto sul tetto contemporanemente una 4 elementi yagi e una Mantova1 verticale.
Quello che si nota è che il qrm sulla direttiva era più basso rispetto alla verticale ma perchè diciamo che la direttiva è più selettiva perchè riceve il qrm soprattutto in una direzione.
Però sui DX moltissime volte la verticale ha dato in testa alla direttiva e anche di molto specialmente con DX molto lontani.
Ricevevo e mi davano segnali buoni.  8O
La direttiva era sul mio tetto a circa 20 metri da terra e a 5 metri dal pavimento del tetto.
Ora mi sto riattrezzando la stazione e appena posso vorrei rimettere di nuovo verticale e orizzontale.  :up:

Ciao a tutti e auguri per la festa di tutti i santi  :-)

trevor

Citazione di: AlfaFox28 il 01 Novembre 2014, 13:01:23
Quello che si nota è che il qrm sulla direttiva era più basso rispetto alla verticale ma perchè diciamo che la direttiva è più selettiva perchè riceve il qrm soprattutto in una direzione.
Però sui DX moltissime volte la verticale ha dato in testa alla direttiva e anche di molto specialmente con DX molto lontani.

Non è solo per via della direttività: il rumore elettrico di origine umana (QRN) ha prevalentemente polarizzazione verticale, quindi se ascolti in orizzontale la abbatti di un bel 20-25dB

La verticale "da la paga" alla direttiva solo in trasmissione, per via del basso angolo d'irradiazione: se avessi avuto modo di alzare la tua Yagi avresti avuto piacevolissime sorprese ;)
Con la verticale spesso il DX riesce perché è il corrispondente che ti tira fuori, specialmente se si esce con potenze "umane"  ;-)
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

1ng101

Per la mia esperienza......sono almeno tre anni che sul mio tetto sono montate due antenne, una Mantova Turbo e una Yagi 4 elementi della Sigma, la verticale oramai la uso solo nel traffico locale e per vedere dove gira la propagazione, poi punto la direttiva e faccio festa......nei DX mi dispiace ma la direttiva regna, segnali piu forti di minimo 2 punti, QRM basso e rapporti ricevuti migliori, senza contare il fatto che nel pile up passo una bellezza in confronto della maggioranza in verticale.
73 dalla stazione 1 NG 101 op. Nico.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

vinnyturboracing

Vabbe e' ovvio che con il triplo dei db di guadagno, il resto e' una conseguenza... si parlava di polarizazzione verticale e orizzontale, io ho provato la stessa direttiva in verticale e posso dire che purtroppo, va circa la meta',diciamo che le differenze sono tra dipolo orizzontale e verticale, le direttivita' e' gia un altro discorso  :-D

1ng101

Mi scuso ma in un intervento era stato detto che la verticale dava la paga alla direttiva.......mi è sembrato giusto dire la mia.....sui dipoli non mi posso esprimere, dal momento che l'unico che ho è condito di direttori e riflettore  :grin:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

vinnyturboracing

beh, anche se fosse dipende che tipo di paga, magari con la verticale fai solo un salto piu lungo e magari, anche se e' difficile, la direttiva,dipende dagli elementi poi, magari potrebbe non farcela a fare 2 salti, ma e' una mia personalissima idea, :) dipende in che posizione ce lhai, ma difficilmente una verticale puo' dare una paga alla direttiva almeno che non e' poggiata per terra :)

IZ1PNY

Ogni antenna ha la sua caratteristica, saggio possibilmente averne due, verticale ed orizzontale, all'uopo e nel caso si commuta.

In orizzonte, per riflessione terra e troposfera, potrebbe essere che una polarizzazione verticale diventi orizzontale....

Avete previsto che di giorno avviene una trasmissione a sbalzi terrestre, di notte magari via aria ed una via terra.....quindi due.....

Quindi una verticalita' fino a tot distanza e' ben netta, poi magari rende come una SIMIL direttiva.......ma ovviamente non propriamente.

Tuttavia avete calcolato le unita' gamma...............per capire il perche' di risultati a volte non corrispondenti al previsto, sicuramente lo avete fatto.

Quindi ?