Problemi installazione prima antenna

Aperto da bluedog, 30 Aprile 2012, 22:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

bluedog

Ciao ragazzi,
ho finalmente installato la mia prima antenna, è una 144/430 MHz della D-Original lunga 3m. Per il cavo ho preso 10m di h155 e 2 connettori N maschi da crimpare. Ho montato l'antenna senza problemi, è stato tutto molto semplice solo che non funziona niente. Ho connesso il th-f7 con l'apposito adattatore ma non si sente niente. Purtroppo non ho il rosmetro e l'unico strumento a disposizione è il tester (o un oscilloscopio da 50mhz che non penso possa servire a tanto), ho verificato che NON c'è continuità tra massa e conduttore centrale ma non saprei cosa altro fare. Avete qualche consiglio ?
grazie

ringhio

magari semplicemente non modula nessuno!!!di dove sei??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Vai sul sito di ik2ane e scarica la lista dei ponti e prova a vedere se riesci ad eccitarne qualcuno della tua zona.
In ogni caso un rosmetro anche per le vhf/uhf, anche economico da 30/40 euro, torna sempre utile.

Anche perchè, almeno nel mio caso, son un po' maldestro con le saldature e ogni tanto mi capita che faccio guai con i connettori (soprattutto con i N che ad oggi non sono ancora riuscito a montare), e con il rosmetro mi accorgo se c'è qualcosa che non va.

fino

Citazione di: ringhio il 30 Aprile 2012, 22:31:00
:up:...per esempio qua in mezzo alle montagne nella mia zona non
si sente un H su quelle frequenze.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

shineime

DORIGINAL?????
brutta esperienza con una simile antenna. qualche giorno fa, acquistata bibanda che a detta del venditore è "uguale" alla diamond....morale? funziona meglio il quartino bibanda AUTOCOSTRUITO che quella. vado a misurare ed era interrotta all'interno. me la faccio cambiare o gli faccio una pubblicità tale che mi devono pagare sopra!!!
DORIGINAL?????? PFUI!!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bluedog

Citazione di: ringhio il 30 Aprile 2012, 22:31:00
magari :D purtroppo con l'antenna di serie del Th-f7 ricevo!

Citazione di: shineime il 01 Maggio 2012, 08:11:27
DORIGINAL?????
brutta esperienza con una simile antenna. qualche giorno fa, acquistata bibanda che a detta del venditore è "uguale" alla diamond....morale? funziona meglio il quartino bibanda AUTOCOSTRUITO che quella. vado a misurare ed era interrotta all'interno. me la faccio cambiare o gli faccio una pubblicità tale che mi devono pagare sopra!!!
DORIGINAL?????? PFUI!!!!
nooo dai non dirmi così! l'hai presa in fiera a pordenone pure te ? anche a me hanno detto che è uguale alla diamond!
come hai fatto a capire che era interrotta ?

ringhio

allora la cosa cambia!!!!!se senti con il gommino :'( :'(
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1 CB 156

prova a aprirla... e vedi se c'è qualche problema visibile... altrimenti telefoni a chi te l'ha venduta e te la fai cambiare!

bluedog

allora...vi aggiorno...penso che il problema sia il connettore dell'antenna. Ho provato con i 2 connettori in figura, con il primo funziona e col secondo no....entrambi mi sono stati venduti come connettori N....voi cosa ne dite ?
il primo ha il positivo molto più sporgente del secondo...eppure dovrebbero essere entrambi connettori N....

ik1npe

Salve, il due è difettato il piolino dovrebbe essere come l'altro
73 de ik1npe

Tex Willer

Ho avuto lo stesso problema con un connettore N che mi ha fatto impazzire per una settimana

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33455.0

Premetto che io ho sempre usato connettori a saldare ma credo che il principio sia lo stesso.
Prova a spingere il cavo in direzione del connettore e il centrale dovrebbe avanzare raggiungendo la posizione dell'altro (corretta), io ho risolto così. Se non si muove cambia connettore.
73
IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR

bluedog

grazie a tutti del supporto, una volta inserito bene il pin centrale è andato tutto.
Ciao