Problema con antenna bibanda Vhf/Uhf hoxin ma 3000 : Risolto

Aperto da Tex Willer, 26 Ottobre 2011, 15:01:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Tex Willer

Buon pomeriggio a tutti
Vi espongo il problema che mi sta affliggendo da un paio di settimane: Fino a un mesetto fa avevo sul tetto un'antenna Hoxin MA-1300 su palo di fero zincato di 2 mt montato su terrazzo con visuale libera,  una discesa di circa 20 mt di cavo RG58, rosmetro diamond SX 400,  duplexer DPX170 proxel, vecchio apparato bibanda veicolare Kenwood TW-4100E. Come potete facilmente immaginare la perdita di segnale era fortissima ma il ROS era accettabile (1,5 sia in Vhf che in Uhf). Due settimane fa decido di sostituire il cavo con un cavo sat CO 22, già che ci sono cambio il palo dell'antenna con uno di 4 mt collego i 2 connettori N e mi rendo conto che il ROS è arrivato a 5 in Vhf e 3,5 in Uhf. Verifico con il tester il cavo e i connettori e non ci sono problemi (non ci sono corto circuiti tra polo caldo e massa ed è presente la continuità in entrambi agli estremi del cavo), esamino l'antenna e mi accorgo che svitando il vecchio connettore forse ho applicato troppa forza e il terminale N femmina dell'antenna ha preso un notevole gioco di quasi 1/4 di giro in entrambi i sensi. Pensando che la mia incauta manovra avesse danneggiato l'antenna internamente, decido di sostituirla con un altro esemplare della stessa casa del quale miei amici mi hanno parlato molto bene: la HOXIN MA-3000 (copia della Diamond X 300). Oggi mi è arrivata, l'ho montata e questi sono i risultati: Uhf ROS 1,5 (da 430 a 440)  Vhf ROS 5 a 144 e 3 a 146 (progressivamente decrescente). Credo di aver montato correttamente l'antenna (nella stessa posizione in cui la precedente aveva ROS 1,5). Una cosa da segnalare è che dei 30 mt di cavo acquistati ne uso cira 16 e l'eccedenza è avvolta in matassa 3 mt prima dell'ingresso nel rosmetro (non avendo ancora deciso dove montare definitivamente l'antenna non ho ancora tagliato il cavo ma lo uso tutto). E' possibile che queste 10 spire di cavo mi creino il problema di ROS ma solo in VHF? E' possibile che il rosmetro si sia starato improvisamente? Stasera porterò il mio rosmetro nella stazione di un amico per le verifiche ma se dovesse risultare a posto quale altro problema ci può essere? grazie a chi vorrà aiutarmi.
IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR

Ugo da Norcia

di sicuro il cavo non va mai raccolto in spire. dirti se poi è solo questo il problema è difficile comunque basta che provi a distenderlo e vedi subito
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Tex Willer

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Ottobre 2011, 15:29:21
di sicuro il cavo non va mai raccolto in spire. dirti se poi è solo questo il problema è difficile comunque basta che provi a distenderlo e vedi subito
Il fatto è che come ho scritto non ho ancora deciso dove piazzare definitivamente l'antenna e non posso tagliare, poi il CO 22 è abbastanza rigido ed ho un pò di paura a svolgerlo e stenderlo, temo che si possa danneggiare...
IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR

Ugo da Norcia

se lasci le spire tutte le prove/misure che fai saranno sempre falsate. capisco che non puoi giustamente tagliare ma dovresti trovare il modo di distenderlo il più possibile
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Tex Willer

Penso che tu abbia ragione e dovrò trovare il sistema di fare anche questa prova, ma in linea teorica esiste un motivo per cui possa accadere ciò e solo in Vhf?
IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR

Tex Willer

Dunque ho provato a svolgere la matassa ed a dipanarla per la stanza, Risultato: ROS invariato in Vhf e, paradossalmente, lievemente peggiorato in Uhf (1,8 rispetto a 1,5 precedente). Prendendo per buona la lettura del rosmetro (che peraltro difficilmente penso si possa starare solo sulla lettura di una banda) cos'altro posso fare?
IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR

Tex Willer

IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR

Tex Willer

:abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa: 
Finalmente ho capito qual'era il problema
Una cosa talmente stupida che quasi non ci credo: ebbene la colpa era del centrale del connettore N che non avevo spinto fino in fondo, pochi decimi di millimetro che non consentivano una buona connessione nella femmina dell'antenna....  la cosa che mi aveva tratto in inganno e che tuttora non mi spiego è che in Uhf il ROS era 1,5 senza antenna collegata .... mah....
Ora comunque lancetta ROS completamente ferma in 2 mt e movimento appena percettibile in 70 cm
IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR