OM esami sezione invernale Milano

Aperto da Ciciomero, 23 Settembre 2011, 14:19:01

Discussione precedente - Discussione successiva

mystic

Se hai una buona antenna può essere... poi se abiti in altura è ancora più probabile  :grin:

Possiamo organizzare un QSO. Ditemi solo la frequenza  ;-)

1AT561

be sono al 3 piano in campagna possiamo organizzare
non so tipo 145.400?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: 1AT561 il 11 Marzo 2012, 21:15:17
be sono al 3 piano in campagna possiamo organizzare
non so tipo 145.400?

Ragazzi ci sono anche io, ok per la frequenza, fatemi sapere l'ora. Con WVG già ho fatto alcune prove e purtroppo, complice anche la mia situazione, in diretta non lo senteo. Ma con te che sei più vicino forse abbiamo maggiori chance.

I ponti sotto questo aspetto ci aiutano ma li becchiamo sempre "impegnati".

mystic

145.400 è la monitor di alcuni OM del lodigiano. Proviamo 145.375 MHz... dovrebbe essere più libera.

Quando volete! Per me si può anche fare stasera...

1AT561

TRA LE 20:00 E LE 20: 30 FARO' PIU CHIAMATE SU 145.375
COME IZ1XAM.
CHI VUOLE RISPONDERMI E BEN ACCETTO..
premetto che trasmettero' con un ic e90 con antennino dal 3piano
quindi non so... cmq ci provo :mrgreen:
ho la diamond da tetto ma devo ancora montarla e mi manca quel c...zo di connettore stupido "N" :-D

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: 1AT561 il 12 Marzo 2012, 19:29:26
TRA LE 20:00 E LE 20: 30 FARO' PIU CHIAMATE SU 145.375
COME IZ1XAM.
CHI VUOLE RISPONDERMI E BEN ACCETTO..
premetto che trasmettero' con un ic e90 con antennino dal 3piano
quindi non so... cmq ci provo :mrgreen:
ho la diamond da tetto ma devo ancora montarla e mi manca quel c...zo di connettore stupido "N" :-D

Mi metterò in ascolto alle 20, purtroppo più di una quindicina di minuti non posso restare. Spero di sentirti.

mystic

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

A me arriva un S1/S2 che mi apre lo squeltch ma poi è solo rumore. Mystic tu riesci a sentirlo?

mystic

Negativo. Magari ero io che chiamavo Brian...  ;-)

1AT561

RAGA DOMANI SERA CI RIPROVO.. STASERA CIO PROVATO MA AVEVO POKO TEMPO , HO FATTO QUALCHE CHIAMATA MA NON SENTIVO NULLA. Aappuntamento a domani stessa ora ci riprovo

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ragazzi io purtroppo mi devo sganciare, Z1XAM ci riproviamo appena monti la diamond, oppure proviamo su qualche ponte.

Saluti anche a te WVG, ricordati che dobbiamo ancora provare come arrivi sull'RU7.

;)
73

papo

Dopo 50 giorni di attesa ho telefonato stamane al ministero chiedendo lumi sull'assegnazione del mio nominativo....
La signora mi ha risposto che stanno ultimando le richieste pervenute nell 'ultima decade del mese(mia data di spedizione 20.01.2012).
Fra 15 giorni arriveranno secondo la signora tutti i nominativi di gennaio.....
Speriamo bene

mystic

Purtroppo non ho sentito nessuno. Ho chiamato più volte ma non credo che qualcuno di voi mi abbia ascoltato.

Ogni tanto, tra il QRM, passava qualche lontana modulazione a S0, ma incomprensibile.

IZ2WVG

Citazione di: Brian il 12 Marzo 2012, 20:24:37
Ragazzi io purtroppo mi devo sganciare, Z1XAM ci riproviamo appena monti la diamond, oppure proviamo su qualche ponte.

Saluti anche a te WVG, ricordati che dobbiamo ancora provare come arrivi sull'RU7.

;)
73

1AT561

stasera non sono riuscito a provare a trasmettere sono arrivato tardi dal lavoro :sfiga:
riprovero meglio fra un paio di giorni cmq avviso prima :up:
IZ1XAM

1AT561

stamattina sono riuscito ad agganciare il ponte su 431.300 e a fare un qso con gli amici della zona 2. non male avevo segnali a fondo scala e arrivavo perfetto,il tutto con un minuscolo ic e 90 e un antennino piccino piccino piccino
quindi se qualcuno vuole provare su 431.300 io faro chiamata anche li da domani sera(da domani perche sto finendo tardi la sera di lavorare) in poi tra le 20 e le 21
SHIFT 1600
SUBTONI 71.9
IZ1XAM

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Eh, io purtroppo sul Monte Penice arrivo frusciato, ma possiamo provarci.
Ma i ponti R5 (145.725, shift -600 tono 71.9) o RU7 (430.175 shift +1600 tono 71.9) li rieschi ad agganciare? (sono quelli di Milano)

mystic

Quando vuoi ci becchiamo tranquillamente sul Penice in UHF (che aggancio con 50mW tranquillamente e ricevo a 200uV in antenna).

Abbiamo già testato che ho qualche problema ad agganciare con bassa potenza l'R5 con Brian, ma quando vuoi testiamo anche l'RU7.

1AT561, dovresti provare anche l'R2 Penice VHF (145.650MHz, shift 600KHz negativi, nessun tono). Se agganci l'UHF dovresti raggiungere anche quello.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: mystic il 14 Marzo 2012, 12:07:51
Quando vuoi ci becchiamo tranquillamente sul Penice in UHF (che aggancio con 50mW tranquillamente e ricevo a 200uV in antenna).

Abbiamo già testato che ho qualche problema ad agganciare con bassa potenza l'R5 con Brian, ma quando vuoi testiamo anche l'RU7.

1AT561, dovresti provare anche l'R2 Penice VHF (145.650MHz, shift 600KHz negativi, nessun tono). Se agganci l'UHF dovresti raggiungere anche quello.

Mystic ma io non ricordo, noi due provammo anche il VHF del Penice?

mystic

Sì Brian, purtroppo avevi problemi sul penice sia in VHF che in UHF... L'unico dove arrivavi (frusciato) era l'R5 di Milano. Sono però convinto che l'RU7 lo aggancerai regolarmente. La noia è che è sempre impegnato  :rool:

1AT561

ciao ragazzi, allora i ponti che mi hai chiesto se aggancio non te lo so dire perche non ho provato, stamattina dopo aver tribulato per impostare i toni e lo shift sono riuscito ad agganciare il ponte a 431.300 che non so come si chiama.
diciamo che era la prima volta che lo facevo e che sto iniziando in questi giorni a trasmettere in uhf e vhf. in questi giorni sono un po incasinato con il lavoro ma appena mi libero provo gli altri ponti e poi al limite ci si mette d'accordo e ci si sente  :birra:

1AT561

a dimenticavo, qualcuno di voi ha o sa dove reperire un elenco di frequenze dei ponti con i vari toni e shift ecc. ?
cosi almeno quando mi dicono r5 so di quale ponte si parla cq

giorgiofox

Ciao qui trovi tutto:
http://www.ik2ane.it/ham.htm

Ma non sarebbe meglio lasciare questo 3d per discutere dell'arrivo (o meno) dei nominativi ed organizzare i qso altrove?

ciao,
buone chiaccherate!
Giorgio IZ2XBZ

1AT561

papo

56 giorni di attesa
e il telefono del Ministero squilla a vuoto......
sara' il caso di scegliere un nuovo hobby? (hi per non piangere....)

mystic

Adesso però è veramente troppa l'attesa eh... a me è arrivato il nominativo quasi un mese fa (il 24), caspita! Fa quasi in tempo ad arrivarmi l'autorizzazione generale da Milano...

Che scandalo!  :candela:

papo

beato te....
almeno si muove qualcosa
congratulazioni per il nominativo
spero di sentirci presto on air
ciao

1AT561

I05612MI

Arrivato il nominativo giovedì sera

IZ2XCT

:birra: :birra: cq

mystic

Ragazzi, quando volete si organizza per sentirci eh... ditemi solo dove e quando  ;-)

1AT561

bello x-ray charlie tango
suona bene
meglio del mio
x-ray alpha mike

IZ1XAM

I05612MI

Si, in effetti non è affatto male.

Come sono contento, se penso che fino a due mesi fà ero in preda al panico perchè mi avevano perso la patente...

'73 de IZ2XCT Alex

papo

Complimenti per il tuo nominativo
dopo 60 lunghissimi giorni finalmente e' arrivato il mio nominativo
Da oggi saro' IZ2 XDK (vai subito di raccomandata....a presto on air) cq cq cq

mystic

Congratulazioni a tutti i nuovi patentati e, quando volete, si organizza un QSO  ;-)

73 de IZ2WVG

papo

Quando vuoi io sono FINALMENTE a disposizione
potremmo fare in v?
fammi sapere
73 de IZ2 XDK

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Che ne dite di aprire un topic tipo "Qso Lombardi" nell'area radioamatori, su cui coordinarci per darci appuntamento on air?

papo

ottima idea vai Brian crea e produci....
ciao

davj2500

Ciao a tutti.

Giovedì prossimo rientro a Milano dopo 10gg in mezzo alle montagne.
Se volete organizziamo un bello sked in VHF.
Brian già lo sento benissimo.

Ciaoo
Davide

papo

ottimo fatemi sapere...io sono della partita
73 de IZ2 XDK

iz2xag

Caspita, non sapevo che c'era il topic lombardo, sono andato in prestito dai veronesi e piemontesi  ;-)
Quindi colgo l'occasione per salutare tutti quelli che hanno fatto l'esame con me a novembre a Milano! Spero sia andato bene a tutti...
Comunque immagino che anche per voi l'attesa sia stata lunga..... Patente a gennaio, nominativo IZ2XAG a marzo... ed oggi autorizzazione generale! Quindi ora sono del tutto in regola per trasmettere finalmente!!! Rimarrebbe la dichiarazione ad ARPA e Comune, ma al momento non ho antenne fisse installate, quindi non dovrebbe servire.

Ad ogni modo visto che c'era qualcuno che lo chiedeva qualche post precedente, volevo ricordare che l'ispettorato spedisce sempre un foglio con l'autorizzazione generale, anche se non si richiede l'attestato con foto e marca da bollo: per essere al 100% in regola bisogna attendere la ricezione di quello! Non so come si regolino in altre regioni, ne ho sentite di tutti i colori... Ma informandomi direttamente presso l'ispettorato mi hanno confermato la regola generale: non contano ricevute delle raccomandate o cose del genere, bisogna attendere la ricezione dell'autorizzazione e basta. Poi non so, se nel caso  che dopo 30 giorni non si riceva nulla entri in gioco il tacito assenso: ad ogni modo se si spedisce tutta la documentazione correttamente a Milano sono stati veloci, dopo 20 giorni dalla spedizione ho avuto tutto.

Bene, dopo tanto ascolto spero di iniziare a sentire qualcuno in radio ora! Per ora solo in VHF/UHF, ho un buon portatilino Wouxun, ma presto arrivano anche le HF ed un'antenna da base per V/U.
A presto, ciao a tutti!
Simone
IZ2XAG

Rodrigo

Ciao a tutti, sono un neopatentato OM, vorrei sapere se con la sola patente posso detenere e trasportare ( NON USANDOLO OVVIAMENTE) una radio diciamo un portatile vhf senza incappare nei rigori della legge oppure per far cio' debbo attendere anche nominativo e autorizzazione generale, ogni chiarimento in merito sara' gradito per cui vi ringrazio anticipatamente.

oscar 3

Fermo rodrigo.......leggo la tua residenza.......quando hai dato gli esami????? Dici di avere la patente.....ma a noi hanno detto che non c'erano i cartellini! Se ti è arrivata da poco, vuol dire che....c'è ancora speranza...hi!!!!
Sul tuo quesito.....sarebbe come utilizzare un RTX staccando il microfono e utilizzarlo come RX. Sempre una normale radio che va pure in trasmissione rimane ragion per cui, se il mio ragionamento è giusto....non si potrebbe fare!
Comunque ti chiedo la cortesia, approfittando dell'ospitalità nel topic su Milano, di farmi sapere se hai dato gli esami nella sessione invernale quindi 1/2 dicembre 2011 e se la patente ti è già arrivata e quando. Grazie!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

mystic

Ragazzi, ho creato il topic "QSO Lombardia" per organizzare qualche bella chiacchierata: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37580.0

Cosa dite di iniziare questo weekend? Le vostre proposte sul nuovo topic, in modo da abbandonare questo a chi ancora è in attesa della documentazione  :birra:

davj2500

SKED PER STASERA 23/03 FREQUENZA 145.500

Ciao a tutti, neopatentati e non della zona 2.
Visto che sono rientrato ieri dal mio ritiro montanaro, propongo uno sked per stasera, venerdì 23 marzo 2012 ore 21 sulla frequenza 145.500 FM così facciamo due chiacchiere e vediamo chi sente chi.
Quindi stasera verso le 21 comincerò a fare qualche chiamata in frequenza per gli utenti di RogerK.

Dalla mia postazione riesco a collegare un'area piuttosto vasta per cui fatevi avanti anche se siete in condizioni precarie.
Terrò come monitor anche il ripetitore RU-19 Monte Penice (431.300, shift -1.6, tono 71.9) che è impossibile non agganciare (lo impegno anche con la macchina nel box), ma cerchiamo di farcela in diretta.

Ciaooo
Davide

mystic

Ciao Davide,

scheduliamo volentieri l'incontro stasera alle 21 o anche prima (dalle 20.30 ci sarò)

davj2500

Citazione di: mystic il 23 Marzo 2012, 16:07:07
scheduliamo volentieri l'incontro stasera alle 21 o anche prima (dalle 20.30 ci sarò)

Bene perfetto. Se riesco arrivo in radio anch'io un po' in anticipo. Speriamo di essere numerosi: un sacco di Whiskey e X-Ray! :-)

A stasera!

1CSTE

Ciao !!! oggi è arrivato anche il mio nominativo
iz2 XKL ehehehehe :dance: cq

Si ringrazia la sezione ari di Como e gli  insegnanti del corso   tnx!!!

73 Stefano
1cste Lupobianco   
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

mystic

Congratulazioni XKL!  marameo

Stasera, per chi vuole, Sked programmato alle 20.45 sul 145.500 MHz. Dettagli: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37580.msg437720#new

papo

ottimo complimenti per il nominativo....
oggi appuntamento on air cq :birra:

danyjeey

Citazione di: Rodrigo il 21 Marzo 2012, 18:07:19
Ciao a tutti, sono un neopatentato OM, vorrei sapere se con la sola patente posso detenere e trasportare ( NON USANDOLO OVVIAMENTE) una radio diciamo un portatile vhf senza incappare nei rigori della legge oppure per far cio' debbo attendere anche nominativo e autorizzazione generale, ogni chiarimento in merito sara' gradito per cui vi ringrazio anticipatamente.
stessa cosa che mi chiedo io, sono nella tua stessa situazione !! in attesa del nominativo

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita