Posizionare antenna esterna

Aperto da ice-w29, 10 Novembre 2013, 11:39:51

Discussione precedente - Discussione successiva

ice-w29

Salve a tutti, ieri ho costruito una ground plane per i 144 e l'ho posizionata sulla ringhiera del mio balcone visibile dalla strada. Quest'antenna ovviamente mi serve solo per l'ascolto delle frequenze radioamatoriali. Vorrei sapere se potrei essere soggetto a controlli visto che adesso l'antenna è ben visibile dall'esterno. Ci sono delle tasse da pagare o autorizzazioni da chiedere per posizionare un'antenna fuori? Faccio presente che non ho alcun tipo di licenza radioamatoriale in quanto mi diletto soltanto nell'ascolto con lo scanner palmare (almeno per ora  :grin:).
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

conte dracula

;) invece di fasciarti la testa,prima di romperla.. :grin: pensa un pò a quali e quante probabilità ci sono che chi "di dovere"riesca a vedere la tua costruzione.
Io capisco l'osservanza delle leggi.....però....
Complimenti per l'autocostruzione e buoni ascolti.
73

marcored24

Citazione di: ice-w29 il 10 Novembre 2013, 11:39:51
Salve a tutti, ieri ho costruito una ground plane per i 144 e l'ho posizionata sulla ringhiera del mio balcone visibile dalla strada. Quest'antenna ovviamente mi serve solo per l'ascolto delle frequenze radioamatoriali. Vorrei sapere se potrei essere soggetto a controlli visto che adesso l'antenna è ben visibile dall'esterno. Ci sono delle tasse da pagare o autorizzazioni da chiedere per posizionare un'antenna fuori? Faccio presente che non ho alcun tipo di licenza radioamatoriale in quanto mi diletto soltanto nell'ascolto con lo scanner palmare (almeno per ora  :grin:).
un'antenna sul balcone e' assolutamente legale,puoi piazzarcene quante ne vuoi e quindi nessun problema......piuttosto e' buona norma fare un'assicurazione che ti copra in caso di caduta della stessa antenna su un'auto o peggio su una persona.

Comstat25b

Al limite può capitare che qualche ficcanaso ti chieda a cosa serva l'antenna.
Ti racconto un episodio: anni fà avevo un'antenna discone alta sugli 80-90 centimetri, attaccata alla finestra con una staffa, l'antenna era ben visibile poichè ero al primo piano. Un giorno bussano dal pianerottolo, vado a guardare dall'occhio magico ma non vedo nessuno; apro la porta e vedo comparire dalla mia destra uno sconosciuto che si era nascosto dalla visione dell'occhio magico. Ho chiesto cosa volesse e lui con una fumosa scusa mi ha spiegato che il padre ha visto l'antenna e che voleva sapere se era adatta a "vedere" la tv. Gli ho spiegato che serviva a ricevere i radioamatori. Questo non l'ho mai visto in tutto il quartiere, in realtà era interessato a sapere a cosa servisse quella strana antenna, si capiva che voleva arrivare a quello. Me lo sono guardato bene e dal modo di fare mi puzzava di sbirro lontano un miglio..

ice-w29

Ok ragazzi grazie a tutti, la mia non era una paura ma soltanto un chiarimento in termini "legali". L'assicurazione, nel mio caso, è inutile perchè sotto all'antenna c'è un giardino privato (il mio) quindi male che vada non è una zona soggetta al passaggio di estranei  :grin:
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter