Quando si diventava amici con il baracchino

Aperto da 1KT01, 19 Ottobre 2025, 06:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

sonny.boy

73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

sirbone

Citazione di: 1KT01 il 19 Ottobre 2025, 06:08:54https://spazio70.com/societa-e-cultura/frattaglie-pop/diventare-amici-con-il-baracchino-1973/

https://spazio70.com/societa-e-cultura/frattaglie-pop/gli-anni-del-baracchino-cb/
bel consiglio, sito interessante.
ho trovato questo articolo:
https://spazio70.com/media/documenti/cosa-significa-essere-fascisti-a-ventanni-1978/
e ci sto ridendo sopra da mezz'ora.
"Flavia e Maurizio, di destra":
- Maurizio Gasparri, ex ministro delle comunicazioni, senatore e molte altre cose;
- Flavia Perina, ex direttrice del secolo d'italia, ex deputata, attuale giornalista de "la stampa" e molte altre cose.

scusate l'off-topic ma collegare quanto scritto, quasi 50 anni fa, con le persone reali, attuali, mi ha fatto troppo ridere; il tempo non è galantuomo.

1KT01

Citazione di: sirbone il 19 Ottobre 2025, 17:03:36bel consiglio, sito interessante.
ho trovato questo articolo:
https://spazio70.com/media/documenti/cosa-significa-essere-fascisti-a-ventanni-1978/
e ci sto ridendo sopra da mezz'ora.
"Flavia e Maurizio, di destra":
- Maurizio Gasparri, ex ministro delle comunicazioni, senatore e molte altre cose;
- Flavia Perina, ex direttrice del secolo d'italia, ex deputata, attuale giornalista de "la stampa" e molte altre cose.

scusate l'off-topic ma collegare quanto scritto, quasi 50 anni fa, con le persone reali, attuali, mi ha fatto troppo ridere; il tempo non è galantuomo.

In effetti il sito da cui ho tratto il tema CB ai suoi albori copre notizie ed analisi degli anni "70 , principalmente.

L'hanno analizzato e spiegato molto bene , secondo me , senza trascurare il parallelismo con gli odierni mezzi di "socializzazione" per offrire spunti di riflessione a chi legge.

La CB era vista come una forma di ribellione al main stream di allora e quindi pericolosa. Adottarono politiche di repressione legislativa e caccia ai pirati conseguente.Lo stesso fecero con le prime Radio Libere in FM...fin quando riuscirono ad addomesticarle (prima) ed a comprarle (poi) con i sussidi all'editoria.

E' solo la tecnologia che muta forma e supporto ma il potere , sempre "LUI" , continua a voler soffocare chi la tecnologia la usa.

In pratica la CB fù molto interrupting (come si dice oggi) e in quegli anni ci stette come il cacio sui maccheroni.

sonny.boy

In verità l'unico contatto con la politica era dovuto al fatto che quest'ultima cercasse di osteggiare la CB; il fenomeno sociale comunque inevitabilmente alla fine prevalse, per buona pace di tutti.
Insomma, meno gregge di oggi.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

sirbone

tornando on topic fu significativa la mobilitazione popolare che permise di legalizzare l'uso del CB.
erano tempi di grande partecipazione, ma non era scontata.
in particolare trovo che sia stato veramente geniale riuscire a trovare un gruppo di deputati di tutti i partiti di allora, che usarono contemporaneamente le frequenze servendosi dell'immunità parlamentare, assoluta quando si tratta di esprimere opionioni.
dei rappresentanti che hanno servito una causa di tutti i cittadini e non i loro interessi, al giorno d'oggi non è così banale, purtroppo.
direi che è stata una bella pagina di democrazia per l'Italia, certo poteva andare anche meglio, ma rispetto ad altri paesi europei siamo stati  dei pionieri.

@1KT01 credo che il potere più che soffocare la tecnologia ne cerca sempre di soffocare l'uso diffuso e al di fuori del proprio controllo, in pratica cerca di separare democrazia e tecnologia; ultimamente sembra che ci riesca meglio che un tempo.

1KT01

Ci riesce meglio perchè è via cavo...via etere è molto più dispendioso e incerto.

KHZ

Anche perchè le comunicazioni "circolari" sono meno controllabili.Se non impossibile...!

sirbone

Citazione di: KHZ il 26 Ottobre 2025, 23:14:02Anche perchè le comunicazioni "circolari" sono meno controllabili.Se non impossibile...!
altro bello spunto di riflessione: le trasmissioni radio amatoriali vengono usate come mezzo di informazione e coordinamento dai movimenti sociali nel film di PT Anderson "una battaglia dopo l'altra" ("one battle after another") al cinema in questo periodo.

aspezio

Buonasera a tutti
Oramai tutti con il naso appiccicato allo smartphone....finiti i tempi dei Qso seguiti da incontri e 4 chiacchiere
Erano tempi di conoscenze....di simpatie e antipatie ....non avevamo avatar ne smile vari....solo un "baracchino" un antenna che per i meno fortunati si accordava peggio di un "mestolo" ma si chiacchierava
Dalla mia zona (Milano Giambellino) incontrate tante belle persone (anche tanti ...idioti ma in proporzione minore) e accendere il Tokay PW5024 ....era una necessità e se non lo si faceva qualcuno si preoccupava...
Bei tempi...ma per eta' e esperienza so' che a volte.....solo a volte....ritornano

Buona serata e 7351 ....oggi ridotto a 73...sarà l'inflazione
Ex operatore antares