Rischio Tvi oppure no?

Aperto da nexit, 07 Ottobre 2025, 12:23:49

Discussione precedente - Discussione successiva

nexit

Buongiorno a tutto il Forum. Come indicato nel mio post su consiglio antenna per Cb base fissa,sono in fase di rientro in questo mondo,ma sono incerto su alto quesito. In sostanza nella mia palazzina in'occasione di alcuni manutenzioni il proprietario deve fare l'impianto per la tv nuovo centralizzto. Quindi antenna tv più parabola. Se vado a fare la discesa del cavo cb vicino ai cavi della tv nella stessa canaletta rischio il tvi? Avevo capito che con il sistema digitale era scomparso il problema ma leggo che non è veramente cosi causa vari fattori. L'antenna del Cb invece è distante un 15 metri da quelle tv. Sono veramente pensieroso e la cosa mi fà un pò desistere sinceramente. Grazie anticipatamente per le risposte. Buona giornata. 

bergio70

Il cavo del vecchio impianto di antenna, quando era ancora per l'ant. cb, passava accanto al cavo di antenna TV.
mai avuto problemi.
Sul vecchio analogico, ovviamente, e altrettanto ovviamente con potenze modeste, magari qualcosa più dei 5W legali, ma senza esagerare.
Se l'ant. cb è a posto, il cavo è serio e l'impianto dell'ant. TV è realizzato come si deve non dovresti avere problemi.
certo che se l'impianto Tv è fatto alla coso di cane e l'ant. CB non è in ordine, e irradia anche il cavo potresti avere problemi.

nexit

Citazione di: bergio70 il 07 Ottobre 2025, 13:34:02Il cavo del vecchio impianto di antenna, quando era ancora per l'ant. cb, passava accanto al cavo di antenna TV.
mai avuto problemi.
Sul vecchio analogico, ovviamente, e altrettanto ovviamente con potenze modeste, magari qualcosa più dei 5W legali, ma senza esagerare.
Se l'ant. cb è a posto, il cavo è serio e l'impianto dell'ant. TV è realizzato come si deve non dovresti avere problemi.
certo che se l'impianto Tv è fatto alla coso di cane e l'ant. CB non è in ordine, e irradia anche il cavo potresti avere problemi.

Grazie!

urri

Naturalmente inizia con un apparato non smanettato e ben filtrato per le armoniche
73 by Antonio

sonny.boy

Considerato l'attuale digitale terrestre, quoto @bergio70 
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"