Qualcuno mi spieghi come leggere la corrente di griglia

Aperto da Nicola7351, 12 Ottobre 2025, 22:19:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola7351

Buona serata a tutti .
Ho bisogno di capire e non ci riesco , ammettiamo un Alfa Lima valvolare polarizzato AB2 griglia a massa .
Come cavolo faccio a leggere su uno strumento la corrente di griglia ?
Da nessuna parte trovo schemi in cui la griglia e' collegata a massa attraverso un milliamperometro ( quindi penso sia una cosa da non fare .... )
Ho dato un occhio anche qua : GM3SEK's Technical Blog ma proprio non riesco .
Il mio scopo sarebbe quello di leggere tramite commutatore :
la Ip ( e questo ci riesco ) 
la Va ( e pure qua' no problem ) 
la Pout ( ci sono anche qua ... )
Ma la Ig proprio non riesco a capire .

Metto in allegato l'esempio del TL-922 Kenwood , ma nel mio caso il negativo dell'alimentazione anodica e' a massa mentre nell 922 credo che sia possibile leggerla come tensione sulla resistenza da 0.68 ohm .

Io dovrei gestire al massimo correnti Ip di 1200 mA e aggiungendo una resistenza da 0.68 ohm mi alzerebbe al max 0.816V la tensione di polarizzazione di grigia mentre la ip a riposo sarebbe massimo 120ma con una caduta su 0.68 ohm di 0,081 V

Bhe ! forse mi sono spiegato maluccio .... Ma ho bisogno di capire come leggere la Ig

metto l'esempio del kenwood e poi un circuito piu simile al mio .

spippolone

non conosco il tuo schema ne ci dici che valvole monti.. questo è un esempio

Nicola7351

Salve , siamo in regione , io in provincia di pisa .
Ho postato gli schemi nel post sopra . Non so il come mai ma al primo accesso non li mostrava , ma ora riesco a visualizzare
Grazie intanto dell'interessamento .
in pratica hai suggerito uno schema circuitale simile a quello postato utilizzato sul TL-922 kenwood alzando con una resistenza la connessione di massa o sbaglio ? 
Quindi la Ip si richiude sul ramo che dal catodo va verso il +Va mentre sulla r da 10 ohm passerebbe solo la Ig ?

Nicola.

Nicola7351

Scusa il disegno , dovrei modificare cosi ? e vado a leggere la caduta di tensione sulla resistenza da 10ohm ?