Alimentatore lineare vs switching

Aperto da enjoy, 12 Settembre 2025, 00:35:07

Discussione precedente - Discussione successiva

enjoy

Buona sera a tutti!! Sono rimasto un po' indietro per quanto riguarda gli alimentatori....un lineare regolabile da 10 A , ricordo che costava un rene...ora vedo questi switching da 20 o 30 A , a poco più di 50e. Mi potreste spiegare dove sta l' inghippo ( se ovviamente c 'è 😉).
Grazie mille, 73 e buona radio a tutti. Enjoy.

PS: ho sentito possibili problemi con corrente di ripple. No. So altro!

bergio70

leggi questo:

Un alim. tradizionale continua a funzionare...
uno a commutazione decente va più che bene... non userei quei cosi fatti per alimentare dei led...
Li uso entrambi, senza problemi.

www.iw1axr.eu/articoliEF/Commutazione%20VS%20tradizionale.pdf

sirbone

Citazione di: enjoy il 12 Settembre 2025, 00:35:07un lineare regolabile da 10 A , ricordo che costava un rene...ora vedo questi switching da 20 o 30 A , a poco più di 50e.
come ha scritto @bergio70 il lineare si ripara quasi sempre, lo switching spesso è usa e getta, anche se di buona qualità; meglio usare un prodotto dedicato alle telecomunicazioni tipo il proxel 832 nfa e analoghi (telecom, falkos, sadelta, jetfon, etc); come switching generici sono buoni, ma costosi, i mean well.
possiedo e uso entrambi i tipi di alimentatore, con un piccolo accorgimento scaramantico: su apparati di 30 e più anni fa cerco di usare solo lineari, su apparati relativamente recenti uso soprattutto switching.

plotino

unico contro degli alimentatori lineari è che, se datato e privo di opportune protezioni in uscita, in caso di sovravoltaggio ti frigge la radio, mentre uno switching in caso di guasto no...

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

trodaf_4912

Si e no. Avevo un FT7900 collegato ad un alimentatore switching commerciale ( Proxel, Telcom, Lafayette, ecc... ) da 30 A. Come sappiamo lo stadio finale e' collegato direttamente all'ingresso di alimentazione, con una protezione fatta con una serie di fusibili. All'accensione dell'alimentatore e successiva dell'FT7900, tutto bene se non che non trasmetteva piu'. Lo stadio finale era fritto. Riparato, ho aperto lo switching e inserito due NTC in serie alla 220Vac in modo che l'alimentazione salisse in modo piu' graduale  e non impulsivo. Da quel momento non ho piu' avuto problemi e sono anni che funziona.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

bergio70

strano, anche gli economici telecom, e analoghi, hanno l'NTC in serie sulla 220.

trodaf_4912

Io ho usato due recuperati da alimentatori per PC (non ricordo la sigla). Devo dire comunque che con questa operazione il pulsante di accensione posteriore  sta durando molto di piu' come vita.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.