Rete Radio Prepper RRP

Aperto da iw1ghg, 14 Luglio 2021, 08:35:27

Discussione precedente - Discussione successiva

iw1ghg

Ciao a tutti, tempo fa avevamo parlato di questo progetto che unisce alcune tematiche scientifiche e di avvisi di vario genere, apro un nuovo Topic perché ci sono stati alcuni importanti cambiamenti.
Vi lascio il link dell'articolo inerente alla Rete Radio Prepper.

http://meteonuvola.altervista.org/segnalazioni-radio/

Un grosso salutone a tutti. [emoji106]

Druida

73,51
Druida

avair-5

Ma quindi questi "prepper" sarebbero una specie di "ripetitori non ufficiali" delle informazioni diffuse da CCISS, INGV, protezione civile ed altre entità ufficiali ? Ho capito bene ? In tal caso a cosa servono, quale effettiva utilità hanno ?

Joker

In realtà questa rete radio non ha ripetitori intesi come ponti radio, è semplicemente una maglia radio composta dai singoli utenti e può essere utilizzata in caso di calamità, emergenza e condivisione di informazioni riguardanti vari eventi (meteo, terremoti, grossi incidenti, ecc).
Sul canale telegram o sul sito ci sono informazioni abbastanza complete.

avair-5

Citazione di: Joker il 15 Agosto 2025, 15:05:39In realtà questa rete radio non ha ripetitori intesi come ponti radio, è semplicemente una maglia radio composta dai singoli utenti e può essere utilizzata in caso di calamità, emergenza e condivisione di informazioni riguardanti vari eventi (meteo, terremoti, grossi incidenti, ecc).

chiaro, ma cosa aggiunge
Citazione di: Joker il 15 Agosto 2025, 15:05:39In realtà questa rete radio non ha ripetitori intesi come ponti radio, è semplicemente una maglia radio composta dai singoli utenti e può essere utilizzata in caso di calamità, emergenza e condivisione di informazioni riguardanti vari eventi (meteo, terremoti, grossi incidenti, ecc).

capito

ma appunto, cosa aggiunge e quanto migliora le cose rispetto a quanto già esistente ?

Non per altro ma di iniziative simili ne esistono a bizzeffe, peccato che in molti casi siano solo delle scatole vuote, utili unicamente a soddisfare la voglia di protagonismo di fondatori e soci

sonny.boy

Ma se si può fare, perchè non farlo?
Serve il permesso di qualcuno?
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

avair-5

Citazione di: sonny.boy il 18 Agosto 2025, 13:50:40Ma se si può fare, perchè non farlo?
Serve il permesso di qualcuno?

suppongo che l'intera iniziativa sia volontaria ed il volontariato è una risorsa; in tal caso se l'iniziativa non ha un apporto significativo, migliorando quanto esistente, allora è uno spreco di risorse e potenzialmente un danno

poi come al solito ognuno è libero di giocare come vuole, purchè non sia di intralcio alle entità preposte

HAWK

E' solo un credo e gioco pensando di fare una cosa eccelsa e utile.
Sovrapposizione di atre ideologie che vogliono con 2 soldi paragonarsi a strutture professionali...come latri sitemi, la volontarietà pone un orario e ascolto e operatività non seria e continua.
 La protezione civile, localmente e regionalmente e super regioni ha centri radio dedicati, TLC su frequenze protette e stabili, con reale servizio di ascolto e spostamenti di mezzi e uomini appositi a aprire comunicazioni.

Domani mi compro un biroccio trainato a somaro, gli metto la scritta Protezione Civile, ed ecco il moo mezzo di soccorso per le calamità...

Quando nacque il volontariato ufficiale al dipartimento, c'era mio cugino  l' On. Capria, i distintivi a trinagolo giallo disegnati come 3 ali piumate, erano dati dalla Prefettura in busta chiusa, apribili e messi sul mezzo solo su ordine prefettizio, dopo si dovevano tenere in buste chiuse, non esposti e centinaia di distintivi da clown.

Questo è.

(Capo soccorso  tecnico sicurezza INSARAG).

sirbone

l'ottima organizzazione della Protezione Civile fa sì che partendo da un larghissimo numero di volontari non specializzati si riesca a selezionare un buon numero di volontari iperspecializzati la cui eventuale formazione costerebbe allo stato miliardi.
pensate ai volontari del soccorso alpino e speleologico, ai volontari cinofili, ai volontari sommozzatori, ai logistici, che riescono  a creare campi nel nulla in poche ore, non sono capacità comuni, non se ne trovano ovunque, le loro competenze hanno un costo elevato ed essi le offrono gratuitamente.
ma non esisterebbe nulla se non ci fossero gli anonimi volontari "in ciabatte e paletta" come li definì forse troppo sarcasticamente un volontario che ha responsabilità di primo piano.
@HAWK ci sono iniziative utili, inutili e dannose; difficilmente credo che meteonuvola possa portare danni a qualcuno. magari tu opporrai che c'è chi ripone la sua fiducia in qualcosa di inutile che si cerca di far passare come utilissimo ma, chissà perché, sconosciuto ai più; ecco, alla credulità non c'è rimedio: chi crede che una struttura di comunicazione informale possa essere allo stesso livello delle strutture create e mantenute allo scopo, forse crederebbe anche in maghi e negli indovini o che la terra sia piatta, difficile fargli cambiare idea, ma non fa danno tranne che a sé stesso.

HAWK

@sirbone 

Sic et simpliciter. 
vir sapiens ad audiendum

spartenas

Tra le diverse (altre alla sala radio regionale che ogni DPC ha) c'è quella di https://www.rnre.eu/ che opera da anni in stretta collaborazione con la P.C. nazionale. (ultimo evento la gestione delle comunicazioni in vaticano durante il funerale del papa e la rielezione del nuovo oltre che del giubileo dei giovani)
Erre uguale a rò per elle fratto esse...

sonny.boy

Secondo me c'è un poco di confusione in alcune repliche.

Premesso che chi ha aperto la discussione ha precisato riferirsi ad un progetto che unisce alcune tematiche scientifiche e di avvisi di vario genere, argomenti che dunque toccano gli aspetti della SICUREZZA (PREVENZIONE), perchè tirare dentro al discorso:

-1) La protezione civile, che svolge prettamente attività assimilabili alla difesa civile con l'obiettivo di tutelare dal pericolo di danni persone o cose che in determinate situazioni causate da disastri o incidenti di qualsiasi natura potrebbero potenzialmente subirne le ripercussioni, ovvero esercita attività di soccorso pubblico in situazione di calamità naturale e/o incidenti?

-2) L'INSARAG, che è una rete globale che coinvolge più di 80 paesi e organizzazioni sotto l'ombrello delle Nazioni Unitee che si occupa delle questioni relative alla ricerca urbana e al soccorso (USAR), col fine di stabilire gli standard minimi internazionali per le squadre USAR e la metodologia di coordinamento internazionale in risposta al terremoto, sulla base degli orientamenti dell'INSARAG approvati dalla risoluzione 57/150 del 2002 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, sul "Rafforzare l'efficacia e il coordinamento Internazionale urbano dell'assistenza alla Ricerca e Salvataggio?
Quindi tra l'altro, in un contesto dove l'ambiente "urbano" qui poco ci azzecca e inoltre, è competenza dei Vigili del Fuoco...

Sembra sfuggire sempre l'aspetto della SICUREZZA (PREVENZIONE), per parlare soltanto dell'EMERGENZA (INCIDENTE/SMARRIMENTO GIA' AVVENUTO).

Senza contare la liceità di cui al progetto oggetto del presente thread, ovvero l'argomento in topic.

HAWK

@ Sonny Boy, dopo 2 anni e mezzo, di mia assenza da questo sito, come del resto dalla zona radio;
molte cose mi hanno portato fuori Italia, sia in Ukraina (lavoro  Senior Expert), 3 volte che in zone sinistrate per un secondo motivo, ultima missione INSARAG, Birmania...; ringrazio della tua spiegazione, molta gente italiana non sa cosa è INSARAG, sono fermi al vigili del fuoco locali...qui in provincia saremo una decina tra tecnici, VV.FF., infermieri e medici.
E' una struttura arrivante da ONU, nel quale sono stato prima di cambiare colori per 25 anni UNIFIL/UNISOM,  principalmente.  sono realtà molto dirette, c'è un aereo sempre pronto dove si arriva entro tot tempo obbligatoriamente, e assieme alla squadra cinofiia svizzera, si decolla...

E' ovvio che sono strutture professionali e diverse dall' ascolto volontario a quando si ha tempo col palmarino e frequenze non protette...

Di queste tipologie ne abbiamo già parlato in merito alla RRM, il quale decanta una organizzazione e presenza, ma esiste un buon volontariato, protocollato con strutture ed operante H24...

La questio non è c'entra o non ci entra una struttura organizzata professionale con una semplice rete di ascolto col palmarino...dove anche un parrot è illegale...

La questio si colloca sul lettore...SUL LETTORE...sono MERITEVOLI INIZIATIVE che attirano  il cittadino che sta sul divano, camminate col cane e salamino, che mentre è in garage ascolta il PMR, per 1 ora di riodino...

Un lettore strutturato, preparato o professionale in merito come vuoi che consideri tale cosa ?

Facciamoci una domanda e diamoci una risposta.

Sei in ARI, io sono in ARI, primo nominativo nel 1980 IT9, cambiati circa 5 , ad ogni trasferimento italiano, oggi ne ho uno italiano da ultima residenza, zona 1, IZ1, ed uno straniero non italiano.

Penso che tu sappia aggirarti negli archivi statali, ove disponibili, o, se accedi diversamente o se ti trovi a passar fai na cosa, rimborso io le spese di visure se chieste; vai a FORLI', ufficio registro e A.G. ti fornirò il mio nome e cognome, CF,  cerca tra i registri delle associazioni create di volontariato, ma guarda un pò, scoprirai che io sono il fondatore e responsabile e ideatore di Forlì Protezione Civile, poi scoprirai ops, che sono un  fondatore ed ideatore, oltre che strutturatore della Croce Verde Forlì/Cesena...oggi molto grande, l' ho fatta nascere a suo tempo assieme ad Elio Giannessi primo presidente oggi SK.

Quindi qui ho sempre cercato di avere un profilo basso, non è facile che io racconti queste cose posso pubblicare un articolo di giornale, uscivo spesso sul Resto del Carlino, anzi lo posto questo, tra i nome ci sono Io, quindi come vedi non posso valutare una rete del genere...apprezzo ma ....TV, divano e PMR li lascio ad altri.

Non ti sarà difficile capire chi sono il nome c'è nell' articolo...sono stato il responsabile del ritrovamento di un uomo scomparso in un fiume il Sig. Santini, i forlivesi ricorderanno, avevo 10 dei miei con i Sub dei VV.FF. trovato da Noi. (Purtroppo deceduto dopo la scomparsa).

Ci sono utenti che mi conoscono da anni, i quali saluto rispettosamente e ricomincio a leggere con mio pregio e onore.

sonny.boy

Ti ringrazio per il tuo curriculum, Carmelo, però scusa eh, adesso mettiamoci pure la RRM e tutto il resto..., però chi ha aperto la discussione, il topic lo ha precisato e a mio modesto avviso tutte queste cose che hai scritto sono superflue rispetto all'argomento.
Magari sarebbe utile aprire un thread dove ognuno, se vuole, racconta il proprio di curriculum; lì sì che avrebbe senso e sarebbe in topic, però a pensarci bene a questo punto sarebbe meglio iscriversi su linkedin e affini, no?

HAWK

Citazione di: sonny.boy il 23 Agosto 2025, 22:55:38Ti ringrazio per il tuo curriculum, Carmelo, però scusa eh, adesso mettiamoci pure la RRM e tutto il resto..., però chi ha aperto la discussione, il topic lo ha precisato e a mio modesto avviso tutte queste cose che hai scritto sono superflue rispetto all'argomento.
Magari sarebbe utile aprire un thread dove ognuno, se vuole, racconta il proprio di curriculum; lì sì che avrebbe senso e sarebbe in topic, però a pensarci bene a questo punto sarebbe meglio iscriversi su linkedin e affini, no?
Buona sera, il mio CV  non serve, non serve al tema del 3D, non serve, il focus è, ben centrato invece, pubblicizzare una situazione, postarla quì, su questo forum ci sono lettori, LETTORI, generici, ludici, professionali, quindi è normale che le risposte siano diverse, in relatio allo status di chi legge. 

Vedo che sei nuovo del sito, escluso che ti sei RIregitrato, io ci sono da molti anni escito 2 volte entrato per la terza volta, posso a cuor sincero dirti che questo argomento è vecchio, stravecchio e ben invecchiato, quando si parla di iniziative del genere, PARA/imitatrici di sistemi ad oc ufficiali, si scatena la discussione...

Lungi da mè, ci ho perso le speranze, di fatti, il focus delle mie risposte non è cosa è che si proopone e pubblicizza, MA, risposte e valutazione da parte di chi legge. 

Quindi siamo in topic, il post viene letto, ad occhi aperti e valutato dal lettore, questo è il principio. 

Molto gentile, ora vado a vedere ARI FIDENZA, da molto tempo non vado anche lì...dove ad una prima vista, noto argomenti trattati da oltre 20 anni, sempre riproposti e mai conclusivi...

Altius tendam...

sonny.boy

Citazione di: HAWK il 23 Agosto 2025, 23:12:52Buona sera, il mio CV  non serve, non serve al tema del 3D, non serve, il focus è, ben centrato invece, pubblicizzare una situazione, postarla quì, su questo forum ci sono lettori, LETTORI, generici, ludici, professionali, quindi è normale che le risposte siano diverse, in relatio allo status di chi legge.
Mi fa piacere la consapevolezza che hai circa l'utilità del contributo del tuo CV all'economia del discorso; l'avevo detto infatti che è stato del tutto superfluo menzionarlo nel tuo reply.
Su questo quindi siamo in perfetta sintonia. [emoji106] [emoji108]
Per il resto sono d'accordo che se si rimane in topic, il contributo dei partecipanti alla discussione ha sempre un valore aggiunto, qualunque sia il punto di vista sviluppato, perchè la partecipazione è un po' la linfa vitale di un forum.

Citazione di: HAWK il 23 Agosto 2025, 23:12:52Vedo che sei nuovo del sito, escluso che ti sei RIregitrato, io ci sono da molti anni escito 2 volte entrato per la terza volta, posso a cuor sincero dirti che questo argomento è vecchio, stravecchio e ben invecchiato, quando si parla di iniziative del genere, PARA/imitatrici di sistemi ad oc ufficiali, si scatena la discussione...

Lungi da mè, ci ho perso le speranze, di fatti, il focus delle mie risposte non è cosa è che si proopone e pubblicizza, MA, risposte e valutazione da parte di chi legge.
Onestamente non è che ci abbia capito molto di quello che hai scritto; forse stai dicendo che il progetto oggetto del topic fa qualcosa di non consentito o deprecabile?
Ti sarei grato se per favore tu mi potessi aiutare a capire questo punto.
Grazie.

sonny.boy

Citazione di: HAWK il 23 Agosto 2025, 22:32:47@ Sonny Boy, dopo 2 anni e mezzo, di mia assenza da questo sito, come del resto dalla zona radio;
Rileggendo il tuo intervento, questo passaggio mi ha incuriosito.
Dalla radio non saprei, però sono andato a verificare e non risulta nessun buco di tale durata in questo forum.
A cosa ti riferisci precisamente?
Sempre se vuoi dirlo, naturalmente.

spartenas

Le associazioni di protezione civile o quelle che operano anche in collaborazione del DPC non fanno solo soccorso. Fanno anche sperimentazione, tutti i giorni. Quella che ho citato opera proprio nel campo delle telecomunicazioni e non è che stanno tutti dormendo fino a quando (per fortuna) non succede nulla di catastrofico. Quindi l' argomento "associazione che si occupa di telecomunicazioni anche di emergenza" credo rientri perfettamente in topic. Questa sperimentazione, che opinabile o meno, si propone di creare una rete di "sentinelle" da quello che ho capito si sovrappone esattamente ad attività svolte da enti o associazioni che operano sul territorio da molto tempo. Citare una o alcune di queste (associazioni) mi sembra sia esattamente in linea con l' argomento del post.
La natura di un forum è esattamente quella di discutere su un dato argomento e questo mi sembra si stia facendo ogniuno a modo proprio.
Erre uguale a rò per elle fratto esse...

sonny.boy

Ma quindi parli di Rete Radio Prepper RRP?
Forse non ho cercato bene, però non ho trovato nulla nel loro sito web che riguarda la R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza.