Moltiplicatore di tenzione Willard

Aperto da Nicola7351, 11 Agosto 2025, 16:54:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola7351

Buona sera
Ho in testa di realizzare un moltiplicatore di tenzione , Per alimentare l'anodica di un AlfaLima a tubo metallo ceramico.

Vi descrivo un paio di dati del progetto ( un paio di dati di cio' che vorrei recuperare per ... )
Ho a disposizione un trasformatore di isolamento 240/240V 2kVa
Ho cercato sull'intelligenza un po' di teoria e .... Puristi delle impedenze di accordo perdonatemi intanto il dubbio da chiarire e' n altro ...

Volendomi attestare su un 5X con una Vin 220v ( Vp310V --> x 5 --->  Vout 1550V con Ip max di 1,28A ( calcolata sfruttando i 2KVA a disposizione ) avrei un Rc di 1200ohm

Fatto due conti e pretendendo i valori sopra ed un ripple di 0.005 mi viene fuori dei condensatori da circa 63uF .
La tenzione di lavoro di questi dalla letteratura estrapolo che deve essere minimo  2 volte la Vp ( 310V X2 = 620V di lavoro).

Due sono i dubbi che cerco di farmi chiarire qua su RogerK ...

1_  Dai grafici che vedo in rete in realta' ogni condensatore si carica a Vp quindi 450 V di isolamento sono accettabili ? Oppure ho dedotto un eresia ?

2_ Sempre per i condenser trovo tutti schemi con condensatori non polarizzati ... ma posso usare , opportunamente connessi , condensatori elettrolitici polarizzati ?

Tutto perche' non ho nessuna difficolta a trovare dei 68mF 450V .

Se qualcuno e' capace di darmi un aiuto , Grazie

Nicola

avair-5

scusa l'intromissione, ma perchè non usare il trafo di un forno a microonde, lo trovi tra usato/rottami e ti evita un mucchio di complicazioni, pensaci !

mentre ci pensi, prova a vedere qui (occhio, il link è unico da "http" iniziale a "pdf" finale anche se il forum non lo interpreta e lo "spezza" malamente)

http://web.archive.org/web/20030627162157/http://www.vaxxine.com/phil/QEX_HV_Power_Supply.pdf

così ti potrebbe venire qualche idea (basta che ora non parta la corsa ai vari "centri ambiente" per recuperare trasformatori da vecchi forni a microonde [emoji28] )

allego un paio di immagini tratte dal PDF

Nicola7351

L'idea sara' sicuramente oggetto di approfondimento . Grazie avair-5

Mi sono reso conto di aver fatto delle domande idiote .
Mi sono sbagliato nell'osservare i grafici di tensione del moltiplicatore Willard rispetto a altri duplicatori .

LA TENSIONE DI LAVORO DEVE ESSERE MAGGIORE DI 2 VOLTE Vp . COSI COME LA TENSIONE INVERSA DEI DIODI .

Ho comunque dei conti da rifare ... ma potrei riuscire con un soterfugio ... per oggi stop ma torno a aggiornarvi di cosa la mia mente malata a 42 gradi all'ombra sta rimuginando ...

Se ci sono altre idee , i'm tuning

Nicola7351

Penso di aver trovato una soluzione ...
Siccome quel trasformatore in realta' possiede 2 primari e 2 secondari 120+120v e 120+120v ...
primario collegato in serie da essere connesso all linea di rete , secondario in parallelo in modo che con i suoi 2kva sia capace di erogare la bellezza di 18A ...
Moltiplicatore x 15 e mi ritrovo (devo riguardare i calcoli per meglio ) con 1660V 1,2A e con un ripple di 0.05 i condensatori dovrebbero essere , conti da rivedere per meglio , 31uf con una Vlavoro di 338V .
Andando sui valori tabellati , posso usare , condensatori di spunto motore monofase da 35uF 450V di lavoro per una foresta da 15 pezzi ....
Risolvendo e per i valori e perche questo tipo di condenser non sono polarizzati .

considerazioni avanti

avair-5

Citazione di: Nicola7351 il 11 Agosto 2025, 17:38:23L'idea sara' sicuramente oggetto di approfondimento . Grazie avair-5
di nulla, del resto non è niente di speciale, è una vecchia ed ultrasfruttata idea "AGGIORNATA" agli attuali microonde; comunque, hai parlato di una vavola ceramica, di quale si tratta ?

e poi non esistono domande idiote ma solo risposte idiote :)

avair-5

Citazione di: Nicola7351 il 11 Agosto 2025, 17:38:23Ho comunque dei conti da rifare ... ma potrei riuscire con un soterfugio ... per oggi stop ma torno a aggiornarvi di cosa la mia mente malata a 42 gradi all'ombra sta rimuginando ...

qualche aggiornamento ?