Menu principale

Rientro RF

Aperto da Fedele, 12 Giugno 2025, 19:47:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Fedele

Salve,
terminato il trasloco ho iniziato a rimetter su la radio, con delle limitazioni, per quanto riguarda le antenne, rispetto alla mia precedente situazione.
Ora abitando a Monza, per il momento mi devo arrangere! Ho preso una Diamond SD-330  e l'ho messa sul balcone, su un mobile in ferro. Gradirei consigli sul rientro RF che mi assilla che puntualmente mi impalla il PC, mouse che si blocca, avviso di periferiche non riconosciute.
ROS è 1.1, controllato con i 2 rosmetri che ho, uno digitale uno ad aghi incrociati, nonchè da quello dell'apparato.
Fedele
Fedele (IU2TOG)

r5000

73 a tutti, non avere ros purtroppo non basta, se l'antenna è vicina irradia direttamente nel pc ecc... e per risolvere bisogna allontanare l'antenna dal balcone e montarla sul tetto, questo tipo di antenna ha bisogno di un piano di massa simile all'auto e se il mobile metallico è abbastanza grande accordi ma  dovresti misurare con l'amperometro rf  le correnti di modo comune sui cavi di discesa, alimentazione e periferiche collegate al pc per capire se hai cmc o l'antenna irradia direttamente nel pc, se hai cmc probabilmente risolvi con dei contrappesi tarati per ridurre le cmc sui cavi del pc ecc... oppure si potrebbe provare un'accordatore di terra ma è l'ultima opzione se  non hai spazio per i contrappesi che sono da preferire  sempre se non hai l'antenna a pochi metri dal pc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fedele

Grazie della risposta,
purtroppo non posso mettere antenne sul tetto, qui ho un tetto spiovente in tegole e non un terrazzo, quindi qualche problemino in più nel montaggio e oltretutto alla mia età non ho più la pazienza di comentarmi in discussioni.
Mi devo accontentare di questa situazione, la peggiore della mia carriera dadio!
Di sicuro aumenterò il piano di massa con una lamiera 100X100 e con la ringhiera, con dei filo elettrico da mettere sulla base magnetica. Se aggiungessi la terra artificilale, tipo MFJ 931 sarebbe meglio?
Grazie e buona giornata
Fedele (IU2TOG)

Rommel

Salve a tutti

In passato ho avuto anche io problemi di rientri di RF, pensavo che fosse dovuta all'antenna sul balcone a pochi metri dal PC e dalla TV.

Mi rientrava l'audio del TX negli altoparlanti del PC e la ricezione TV, nonostante il digitale terrestre, si impallava completamente.

Nel tuo caso non so quale frequenza e quale potenza usi, ma nel mio caso si trattava semplicemente dei 5W dell'apparato sulla 27MHz.

E' bastato un semplice RF Choke da (mi sembra) 10 spire di cavo schermato (nel mio caso semplice RG 58) su un diametro di 10 cm e messo approssimativamente a mezzo metro dal lato antenna e tutto è magicamente scomparso.

Ora anche in SSB (12W) nessun tipo di disturbo, ma non so se può valere anche per te, comunque tentare non nuoce.

Saluti a tutti da Alberto

r5000

73 a tutti, il choke funziona quando ci sono CMC e il cavo di discesa irradia facendo parte dell'antenna, per questo ho scritto di misurare le CMC con l'amperometro  rf per capire se ci sono CMC o è dovuto al campo vicino dell'antenna, in banda Cb un choke in cavo coassiale è sufficiente perché mono  banda, dagli 80 ai 6 mt ( range dell'antenna) serve almeno un contrappeso per banda o un buon piano di massa, sul balcone è un forte compromesso ma giustamente se non si può salire sul tetto ci si accontenta di quello che si riesce  a fare,  lo scopo della terra artificiale è far vedere Ros basso alla radio e aumentare l'efficienza del sistema d'antenna SE si ha a disposizione un contrappeso abbastanza grande, ne adatta l'impedenza e ha migliorato anche la ricezione a chi aveva tanto rumore, è da provare, volendo se hai un accordatore "normale" lo puoi provare come accordatore di terra e poi decidere di comprare se risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pat0691

Comunque a volte basta solo spostare, anche di poco l'antenna, oppure metterla poco piu' in alto e si risolve.
Ogni situazione, ovviamente e' una cosa a se

Fedele

Citazione di: r5000 il 13 Giugno 2025, 00:39:3373 a tutti, non avere ros purtroppo non basta, se l'antenna è vicina irradia direttamente nel pc ecc... e per risolvere bisogna allontanare l'antenna dal balcone e montarla sul tetto, questo tipo di antenna ha bisogno di un piano di massa simile all'auto e se il mobile metallico è abbastanza grande accordi ma  dovresti misurare con l'amperometro rf  le correnti di modo comune sui cavi di discesa, alimentazione e periferiche collegate al pc per capire se hai cmc o l'antenna irradia direttamente nel pc, se hai cmc probabilmente risolvi con dei contrappesi tarati per ridurre le cmc sui cavi del pc ecc... oppure si potrebbe provare un'accordatore di terra ma è l'ultima opzione se  non hai spazio per i contrappesi che sono da preferire  sempre se non hai l'antenna a pochi metri dal pc...
Ciao, saresti così gentile da consigliarmi un amperometro RF da acquistare?
Grazie
Fedele (IU2TOG)

r5000

73 a tutti, l'amperometro rf si costruisce con 4 componenti di numero ,ne ho costruiti alcuni e non ho mai pensato di comprarli e letto la richiesta ho provato a cercare ma sembra che internet è pieno di amperometri rf autocostruiti...  ho trovato qualche kit non più disponibile , ad esempio questo
   http://huprf.com/huprf/rf-current-meter/ e l'unico amperometro rf "commerciale" https://mfjenterprises.com/products/mfj-854?srsltid=AfmBOorXYtHlc3xw_dR_7ZZSnCadNqgVPZNLHNVv5O0uouyOu_5N7-LU sembra non più disponibile pure lui, che poi costava davvero tanto e secondo me non ha propio senso per uno strumento che misura valori sempre relativi e mai assoluti, se poi hai a disposizione un vecchio tester o anche un multimetro digitale economico (roba da 3€ spedito...) basta costruire la bobina con una ferrite a clips e se proprio si vuole fare bello esteticamente e buono per misurare anche corrente elevata ( ad esempio quella che scorre in un contrappeso risonante...) ci và qualche componente in più ma nulla di costoso o difficile da trovare, per il minimo serve un diodo al germanio o diodo Schottky , un condensatore ceramico, un trimmer o potenziometro per regolare la sensibilità  e il galvanometro o multimetro, poi volendo si possono aggiungere più portate per fare misure (relative) sui contrappesi e messa a terra...
ps: esistono amperometri rf professionali per certificare  la conformità RFI, forse qualcosa nel mercato dell'usato si trova ma per il nostro utilizzo direi che sono fuori luogo...

Amleto

Buongiorno  "Fedele" e Buona settimana per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Come d'uso e quando possibile, sempre approfittando del mio pazientissimo figlio che legge e scrive per me, ho ricordato che in una vecchia discussione nel Forum un nostro prezioso collega partecipante che, purtroppo, ha deciso di allontanarsi, aveva presentato la Sua soluzione per la misura delle Correnti RF di Modo Comune, con una sua realizzazione e ricca spiegazione, che consiglierei anche di leggere all'indirizzo del Suo "Blog" che allego in questo intervento per utile riferimento:

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

Sperando di aver contribuito ancora una volta ad arricchire i riferimenti in merito all'argomento in discussione
sia gradito un cordiale e sentito saluto per tutti.

Amleto (IK8 TEA Massimo)

Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

sonny.boy

C'è anche un altro piccolo strumento analogico che non dovrebbe mancare nel cassetto di ogni sperimentatore.
Mi riferisco all'Antenna Tuning Indicator ALLGON:

https://www.subito.it/audio-video/antenna-tuning-indicator-brindisi-466943108.htm

É uno strumento semplice, ottimo ed economico; lo si trova abbastanza facilmente in rete:

73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

Fedele

Piccolo aggiornamento, ho configurato un pc portatile con JTDX e HRD e non ho più problemi!
Certo, ho aggirato il problema, non risolto. Mi riprometto di capirci di più...
Fedele (IU2TOG)

r5000

73 a tutti, ottimo, per l'amperometro rf  porta pazienza che finisco la  guida passo passo per la costruzione...

sonny.boy

Visto che si tratta di uno strumento di semplicissima realizzazione, nel frattempo magari quanto pubblicato qui potrebbe essere utile a chi si approccia all'argomento per la prima volta:

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

sonny.boy

A scanso di equivoci riguardo all'inventore dell'amperometro RF, preciso che trattasi di nozioni tanto banali per cui molto probabilmente la paternità dello strumento in questione non è riconducibile ad un'unica persona.
Ecco un esempio datato 1937, quindi ancora ai tempi di Guglielmo Marconi:

Leggere a pagina 46.

sonny.boy

urri

se ne volete uno economico costruito con il semplice schema proposto nei post precedenti, esiste questo:

LINK MFJ

73 by Antonio

trodaf_4912

Specialmente adesso che la MFJ ha chiuso e i distributori hanno magazzino a zero.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

sonny.boy

L'aveva già scritto il moderatore del forum.

scappell8

Citazione di: trodaf_4912 il 03 Agosto 2025, 09:22:53Specialmente adesso che la MFJ ha chiuso e i distributori hanno magazzino a zero.

https://www.wimo.com/it/mfj-854

:)

ma credo sia più economico costruirselo in casa

sonny.boy

Se si ha tempo e il materiale necessario a disposizione e si è capaci, i progetti non mancano e addirittura presto verrà presentato un nuovo amperometro RF proprio qui.
Diversamente acquistarne uno già bello che fatto può essere una soluzione.

trodaf_4912

Presto, ne e' rimasto solo 1 in magazzino WIMO, poi fine.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

scappell8

Citazione di: trodaf_4912 il 03 Agosto 2025, 20:38:59Presto, ne e' rimasto solo 1 in magazzino WIMO, poi fine.
se proprio non si può fare altrimenti, e non si può fare a meno della "pappa pronta" esistono diversi kit in commercio a prezzi abbordabili; resta anche da capire se il problema lamentato ( "rientri RF") sia dovuto a correnti di modo comune oppure al fatto che l'antenna irradia "in stazione" ( ed a quel punto basterebbe un misuratore di campo - che è quasi identico all'amperometro [emoji2] ) e comunque, @sonny.boy non vedo la necessità di un altro progetto, visto che ce ne sono a bizzeffe in circolazione, non credo che un altro possa avere una reale utilità... se non per l'unico scopo di permettere all'autore di "metterci la firma" cosa che, a questo punto, credo abbia dubbio valore anche considerando che il circuito è comunque "quello"

comunque, per contestualizzare la discussione conviene far riferimento a

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82940.msg875268#msg875268

sonny.boy

Se si vuole contestualizzare correttamente, piuttosto che fare illazioni sarebbe meglio chiarire i propri dubbi domandando al diretto interessato; soltanto un po' di pazienza.

scappell8

Citazione di: sonny.boy il 03 Agosto 2025, 23:30:04Se si vuole contestualizzare correttamente, piuttosto che fare illazioni sarebbe meglio chiarire i propri dubbi domandando al diretto interessato; soltanto un po' di pazienza.

non vedo motivo di alterarsi e non ho fatto alcuna illazione; ritengo che il messaggio che ho linkato, ossia

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82940.msg875268#msg875268

sia rilevante e vada tenuto nella dovuta considerazione per poter analizzare correttamente il problema e le sue cause

sonny.boy

Secondo me per riuscire ad analizzare correttamente il problema e le sue cause bisognerebbe andare oltre il 95% di quanto scritto nella discussione e senza tralasciare nulla "pro domo propria".
Per quanto mi riguarda i forum rappresentano un campo di confronto, non di scontro, per cui lascio all'altrui scelta, alterarsi; lasciarmi irritare da chi cerca di buttare tutto in caciara non mi appartiene assolutamente.
Mi dispiace.