Menu principale

FT-DX10 guasta solo in 15m

Aperto da simona70, 29 Luglio 2025, 07:16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

simona70

Salve, un paio di giorni fa improvvisamente, solo sulla banda dei 15m la radio non esce più in TX. appare HISWR e va in protezione. Ho anche provato con un carico fittizio o con l'accordatore interno. Una radio nuova di 1 mese e un accordatore esterno pure buono, MFJ-993B. Idee?
Simona IU5HIU

Giona99

Salve,
non ti resta che la via dell'assistenza visto che è un apparato nuovo. Probabile qualcosa sui filtri passa basso,non lo aprirei perchè perdi la garanzia. In bocca al lupo...

i5wnn

Prova fare un reset, sembrerebbe un problema di accordatore o filtri. Se un problema software esistono buone possibilità di risoluzione

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

nik77

Salve , magari usato male in modi digitali ,controlla i setaggi in 15m poi vai al manuale d'uso della radio e confronta i setaggi, una mia idea sul guasto , o danno nel lpf board , ti conviene controllare tutti i setaggi che hai fatto prima del fatto , solo una mia idea ,73s to all.
Spero di sentirvi sui 40m.

simona70

In che senso settaggi? Stava trasmettendo, era ok, improvvisamente ha cominciato a dare il problema e non so come sbloccarla, ammesso che sia possibile.

Simona IU5HIU

nik77

Salve Simona IU5HIU , putroppo non ho mai usato questa radio , ma penso che sia possibile ritornare ai settaggi di fabrica in caso che qualcosa non va , stasera provo a chiamare un mio amico che ha questa radio e mi puo dare piu info , una sola domanda anzi 2 , ti ha dato questo difetto con il carico fittizio ? 
hai usato la radio in modi digitali  tipo ft4 ft8 o altro per un lungo tempo ?
andro a leggere il manuale di questo bella radio ft-dx10 
a presto ,73s to all ,nik.

sonny.boy

L'assistenza è già stata interpellata? 
Cosa dice al riguardo?
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

trodaf_4912

Certo Simona che sei proprio sfortunata, prima l'FT991A che mantiene sempre in TX l'amplificatore, adesso l'FT-DX10 che smette di funzionare solo sulla gamma dei 15 metri. A proposito, spero tu abbia risolto con l'FT991A.
73'
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

sonny.boy

73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

simona70

Grazie, si, ho risolto. E sostituendo l'elettronica "guasta" com componentistica questa volta adeguata. Una riparazione che previene futuro guasti... non quella idiota che implica la sostituzione con componenti identici a quelli guastati.

Puoi aggiungere anche che questo FT-DX10 è nuovo e che il precedente si erano guastati i finali per 4 volte di fila a distanza di 1 mese... con tempi di attesa di 2-3 mesi per la riparazione (e l'FT-991A che nel frattempo non mostrava gli stessi difetti dell'FT-DX10). C'è da uscirne pazza. Non è più rilassante questo hobby.

Simona IU5HIU

simona70

Non ho interpellato l'assistenza. Non dicono mai niente di utile, dopo riparato l'oggetto sulle possibili cause, o prima per capire il problema. Sono abbastanza sfiduciata. E' come parlare a dei sordi.

Simona IU5HIU

simona70

Premetto che faccio sopratutto FT8. Ma non è  una scusa per una radio venduta per fare FT8 (tanto che ha un menù specifico).

Senti di gente che invita a trasmettere a massima potenza, che anzi ti dice che una radio si rompe se non trasmette a massima potenza, vedo gente che sta in CQ a ore... conosco pure uno che usa 2 accordatori: esterno e interno che io so non si deve fare. io esco con 20W, trasmetto con il contagocce, non ho ros e uso accordatore esterno, la faccio riposare tra un QSO e l'altro... sono piena di ferriti sui cavi, la USB è isolata, l'ingresso 12v dall'alimentatore è pure filtrato, insomma. non c'è proprio giustizia. Veramente avvilente.

Simona IU5HIU

trodaf_4912

Simona, da quello che ho capito ti staresti orientando sull'acquisto di un IC-7300 usato.
Permettimi un suggerimento. L'IC7300 e' un entry level SDR che alle volte mostra sovraccarico del front end specialmente sulle bande basse. A tale proposito IK8TNG ha realizzato una scheda plug&play contenente filtri passa banda che automaticamente si inseriscono migliorando nettamente le performances in ricezione dell'IC7300 anche sulle bande basse. Fai una ricerca a tale riguardo sulla rete e in special modo su ARI Fidenza e vedrai che chi la ha montata e' rimasto soddisfattissimo e ha portato l'IC7300 al livello di ricevitori molto piu' blasonati eliminando in toto il problema del front end.
Credo quindi che la batteria sia il minore dei problemi e non vorrei che tu cadessi dalla padella alla brace.
73'
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

simona70

In realtà ho rumore assurdo pure adesso pure su FT-DX10 generalizzato su tutte le bande ma assolutamente esagerato su 80 o 40. Mi chiedo se il 7300 non sia inadatto al mio QTH.

Simona IU5HIU

trodaf_4912

Scusa Simona ma che antenna utilizzi, non sara' per caso una end feed o long wire ?

scappell8

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Agosto 2025, 16:39:20Scusa Simona ma che antenna utilizzi, non sara' per caso una end feed o long wire ?

non generalizzare, nel caso, SE NON fosse realizzata/installata correttamente...

evitiamo di demonizzare e creare ulteriori leggende.

simona70

ho risolto.

perché desse swr non l'ho ancora capito o perché si fosse attivato l'accordatore interno da solo solo sulla banda dei 15 neppure l'ho capito... ma alla fine era l'accordatore interno che rompeva. era solo da "escludere". non avendolo mai usato non avevo automatismi muscolari in merito.
Simona IU5HIU

simona70

L'antenna è una Xiegu VG4 una comune verticale, ma dava l'errore anche con carico fittizio (senza accordatore esterno) o accordatore esterno spento (ma pur sempre collegato). comunque grazie a tutti. ho risolto.

Simona IU5HIU

trodaf_4912

Si, scusa è vero lo avevi citato all'inizio. Rimane il mistero perché, se ho capito bene, si attivasse l'accordatore interno da solo sui 15 metri. Forse senza volere avevi memorizzato tale condizione ?. Comunque l'importante che adesso funzioni tutto.
73'

nik77

Salve Simona ,sono contento che tu abbia risolto il problema ,comunque ti avevo detto di controllare i settaggi ( parametri ) della radio , 73s to all,nik.