Kenwood ts 2000X

Aperto da Leopardo, 01 Novembre 2024, 17:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Buona sera a tutti, dopo lunga assenza intervengo per porre un problema:  tra le altre, posseggo un Kenwood TS2000X, che ultimamente fa' il birichino,  ovvero,  funziona solo in FM. O meglio,  in trasmissione mi ricevono sia in AM che in banda laterale e naturalmente in FM,  me lo smeeter è inchiodato in fondo scala e in ricezione, commutando in Ampiezza modulata e Bande Laterali e la radio è sorda. Ovviamente tutto OK in U-V-1200 ove è richiesta la FM.  Ho letto un poco di "letteratura" sul web e si parla di un filtro 455 Khz che si è fumato, ma mi piacerebbe leggere un vostro commento, per poi intervenire...  Ciao.73,  IU1FFS-Genova (leopardo)
A questa passione non si rinuncia mai!


Alex189


Stranissimo che nessuno risposda in così tanto tempo.

Comunque sono i filtri che dovrebbero essere 5 in totale tra primo e secondo ricevitore, consiglio di sostituire tutti in blocco anche perchè per fare questa operazione non è di facilissimo accesso in particolare due sono in una scheda un pò complicata ad arrivarci, da stare MOLTO attendi ai vari FLAT che solo a guardarli si rovinano.


Buona riparazione

73 Alex

Obelix

Intervento interessante e purtroppo piuttosto comune nei TS-2000. I sintomi che descrivi — ricezione "sorda" in SSB/AM e S-meter bloccato a fondo scala — sono tipici del guasto ai filtri ceramici Murata a 455 kHz (CFJ455K), spesso dovuto a ossidazione o perdita di capacità interna. In effetti, questi filtri tendono a guastarsi con il tempo, e non è raro che si verifichi un cortocircuito interno che satura lo stadio IF, da cui l'effetto dello S-meter impazzito.
Hai ragione nel voler considerare la sostituzione in blocco: i filtri sono 5 (se consideriamo anche quelli del sub RX), e conviene cambiarli tutti, specialmente perché l'accesso a due di essi (saldati sulla IF Unit) è molto critico. Fondamentale procedere con cautela, come già segnalato, per non danneggiare i flat cable, che sono davvero delicati. Una saldatura statica, l'uso di pinzette ESD-safe e un buon saldatore con punta fine sono essenziali.
Ti consiglio, se possibile, di procurarti i filtri da fornitori affidabili o di optare per ricambi testati. Alcuni, addirittura, preferiscono installare filtri più recenti e robusti (o montarli su zoccoli per agevolare future manutenzioni). In rete si trovano anche mod per by-passare temporaneamente i filtri guasti per verificare il resto della catena RX.
Tienici aggiornati sull'intervento, è un tema che tocca molti possessori di TS-2000!