📡 LoRa e Meshtastic, MeshCore e radioamatori

Aperto da Marcello, 05 Aprile 2025, 21:10:41

Discussione precedente - Discussione successiva

sonny.boy

73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

pat0691

Il pannello solare di cui vi parlavo un paio di post fa, e' ormai in funzione da oltre 2 settimane e devo dire che per il momento non fa una piega. Ha le batterie incorporate (6 batterie 1850 per un totale....dicono...di 15.600 mA) e fornisce 5 volt di corrente.
Ora e' a soli 2 metri da terra perche' volevo testarne il funzionamento, ma a breve andra' sul tetto sollevandosi di una decina di metri.
Vedremo gli sviluppi  [emoji12]

pat0691

Nel frattempo, qui a Latina e dintorni stiamo anche testando LoRa APRS. Abbiamo preso alcuni tracker e alcuni nodi, questa volta pero' sulla frequenza di 433 Mhz. 
Anche qui c'e' molta carne al fuoco  [emoji12]

sonny.boy

pat0691

Joker

Salve! Vorrei cimentarmi anche io con l'utilizzo di questi dispositivi attraverso la rete meshtastic, anche solo per sperimentazione e cultura personale. Come principiante ho cominciato a guardare un pò di video e guide online per capirci qualcosa e vorrei cominciare con un dispositivo semplice, magari portatile in 868 MHz (se ho capito bene è la frequenza più utilizzata) per poi magari passare a un dispositivo fisso da casa e/o in 433 MHz.
Avete qualche consiglio da darmi?  [emoji1] Magari qualche link per l'acquisto di qualche dispositivo per cominciare?

sonny.boy

@Joker le schede indicate in questa discussione permettono di accedere facilmente e dalla porta principale alle tematiche di cui  al topic in oggetto; sono economiche, pratiche e semplici da utilizzare.
Soprattutto per chi è alle prime armi.
Da quel che scrivi però pare chiaro che il miglior punto di arrivo anche per te sarebbe un setup standalone simil CHATTER di CIRCUIT MESS / T-DECK LILYGO. [emoji6]

sonny.boy

avair-5

Citazione di: pat0691 il 19 Giugno 2025, 12:47:45Il pannello solare di cui vi parlavo un paio di post fa, e' ormai in funzione da oltre 2 settimane e devo dire che per il momento non fa una piega. Ha le batterie incorporate (6 batterie 1850 per un totale....dicono...di 15.600 mA) e fornisce 5 volt di corrente.
Ora e' a soli 2 metri da terra perche' volevo testarne il funzionamento, ma a breve andra' sul tetto sollevandosi di una decina di metri.
Vedremo gli sviluppi  [emoji12]

un consiglio, se posso permettermi, metti l'antenna ad almeno 65cm dal tetto :) ed usa una halo oppure una collineare