antenna sirio GPS 1/2"

Aperto da IU0MHE, 06 Settembre 2008, 17:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

HAWK

Si dovrebbe fare un excursus sulle caratteristiche di qualche prodotto isolante parallelo tra loro.
Apriamo un 3D sulle guarnizioni liquide ed isolamenti chimici...così non inquiniamo questo tema sulla antenna.
Penso che molti partecipino, siamo tutti interessati al 100%, ed avere dei riferimenti e paragoni serve.
Ciao.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Settembre 2023, 10:33:59il dubbio è sulla resistenza agli agenti meteo... e sull'effettiva efficacia di tale "rimedio"

Il prodotto cui mi riferisco io è questo (cliccando il link il video inizia dal momento nel quale lo si vede).
È fatto apposta per impermeabilizzazioni all'esterno. È plausibile che sia fatto per durare, ma resta l'incognita di quanto durerà in effetti nel clima specifico.

Ora non ritrovo il commento nel quale c'è il link al prodotto.
L'autore dice di sperare che gli duri 2 o 3 anni. Io ho un poggiolo impermeabilizzato con un altro tipo di prodotto (denominato Plastivo) nel 2010 e inizia a presentare crepe nei punti di maggior irraggiamento solare adesso dopo 13 anni. Visti i trend demografici del mondo radiantistico, bisogna tenere conto della possibilità che le proprie istallazioni antennistiche non possano godere più di manutenzione fina a dopo la propria morte (ad esempio ci si può ammalare all'improvviso o invecchiando si può perdere la voglia di fare pericolose manovre sul tetto) per cui una decina d'anni tutto sommato mi sembra poco. Ma neanche la chimica fa miracoli. Prima o poi tutto soccombe al tempo, al sole, e agli agenti atmosferici.
Io stesso una trentina di anni fa salivo spesso e volentieri sul tetto a dare un'occhiata alle condizioni di bulloni, tiranti, staffe, eccetera, ma oggi ci vado meno che posso e non più di una volta ogni paio d'anni.

HAWK

Il video postato dal VR05, mi ha destato uno dei problemi che sento presso altri condomini, ed in provincia presso la associazione amministratori di condominio.

La problematica di inibire accessi a terrazze, sia pure calpestabili...ed agevoli.

Ma posso dire della mia esperienza esclusiva:
In circa 550/600 alloggi, divisi per fabbricati da 8/10 circa, tutti di edilizia della regione, ogni tanto qualche altro amministratore mi chiama per una consulenza proprio per quello.

Nei casi di inquilino amante della radio, in modo specifico.

L' opposizione posta dall' amministratore del luogo si colloca su questo tipo di revisione impermeabile, che si taglia o rovina o si buca se il calpestio è frequente, o con pali e sostegni...chi lo vende o applica ovviamente lo deve spacciare meglio di quello che è.

Ma sul campo non è così.
Il signore amante della radio, sapendo poi che ho una stazione e addirittura Radioamatore, pensa che onore al pubblico, si sente capito, sa che sono magari addotto meglio a leggi e norme sulle installazioni... [emoji106]

Ma la mia posizione è ardua, in quanto il suo amministratore ha ragione, di fatti, come dico sovente, nessuno vieta le antenne a nessuno, si deve trovare la quadra comune, atteso che, molti amanti della radio, non recepiscono che tutte le leggi dello Stato sono fatti salvi i diritti di terzi, no, hanno A.G. in tasca e diventano arieti con paraocchi, poi piangono...

La mia salomonica consulenza, urca che auto incensamento, scritta e depositata agli atti, unico ufficio in regione, ed in provincia, è una a favore di tutte due.

Ovvero, circoscrivere una zona di tot metri, ponendo sopra tale tessuto, una piastrellazione ulteriore...adeguata ed idonea...tale zona ad uso comune del fabbricato, farla usare al proprietario delle antenne.

Nello scritto adduco che, sarebbe il caso fornire delle chiavi del terrazzo il condomino proprietario dei manufatti, per revisioni, manutenzioni sia ordinarie che di urgenza,  ed a spese sue la ulteriore piattaforma, ovviamente, infine chiudo con consigliata assicurazione degli aerei, o dichiarazione privata da far valere in atto pubblico, di risponderne per danni prodotti dal sistema.

Con il buon senso e un pò di sale, tutto si risolve...gli uffici di controllo, non hanno mai obiettato nulla... [emoji108]

Quindi il sale che uso, non è ancora scaduto...mi devo ricordare di leggere pro memoria la data di scadenza. [emoji85] [emoji86] [emoji87]

AZ6108

terrazza non calpestabile ? problemi con pali ed altro non installabili entro la terrazza ? Beh... 4 pali perimetrali che non intaccano la terrazza ed una loop orizzontale [emoji1] e si risolve il problema... ed anche con soddisfazione dell'OM di turno ... e dei condomini, visto che ha basso impatto visivo

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

HAWK

Citazione di: AZ6108 il 23 Settembre 2023, 18:15:53terrazza non calpestabile ? problemi con pali ed altro non installabili entro la terrazza ? Beh... 4 pali perimetrali che non intaccano la terrazza ed una loop orizzontale [emoji1] e si risolve il problema... ed anche con soddisfazione dell'OM di turno ... e dei condomini, visto che ha basso impatto visivo

Che dire, lì qualche amministratore, alla soluzione dei pali a muretti staffati, adduce al calpestio umano e potenziale caduta di attrezzi, anche se calpestabile, la frequenza alla quale si attaccano è quella del transito, li fà allarmare...

Le vedute sono diverse, per esperienza diretta, la soluzione trovata, si è rilevata accomodante da ambo le parti...sia pure per agganci a muretti, una passerella piastrellata protettiva di 50 cm. quadrati a mattonella per creare il passaggio...

A Noi, poveri umani, ci sembra articolato e superfluo, ad un amministratore, il quale deve gestire i soldi di terzi e garantire risultati buoni a tutti, non pare vero a spese zero avere garanzie.
Questa è, l' ottica che bisogna avere come, chiave di lettura.
Non vuol dire che la tua osservazione sia non buona, ma ogni testa è tribunale. [emoji108]

AZ6108

ok... ma per fare MANUTENZIONE a tale area, che fa il personale, levita ??

[emoji1]
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Simo74

Ho acquistato un'antenna usata, senźa marchio che a guardarla sembra fatta come la Sirio GPS. I fori alla base del trasparente sulla bobina mi suggeriscono che il precedente utilizzatore avesse problemi con l'acqua. Quello che non ho capito da tutti i precedenti messaggi è se sia normale che il ROS vari in base all'altezza dell'installazione.Tarata a terra con swr 1.2 e alzata su 3 m di palo mi arriva a 2.
Grazie a chi mi potrà aiutare.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

1vr005

Citazione di: Simo74 il 11 Novembre 2023, 20:04:34Ho acquistato un'antenna usata, senźa marchio che a guardarla sembra fatta come la Sirio GPS. I fori alla base del trasparente sulla bobina mi suggeriscono che il precedente utilizzatore avesse problemi con l'acqua. Quello che non ho capito da tutti i precedenti messaggi è se sia normale che il ROS vari in base all'altezza dell'installazione.Tarata a terra con swr 1.2 e alzata su 3 m di palo mi arriva a 2.
Grazie a chi mi potrà aiutare.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Io ne ho una, che ho tarato con 2 metri di palo a terra e poi quando la ho messa su tetto con due metri e mezzo ha mantenuto circa lo stesso minimo. Un corrispondente locale ha avuto occasione di dire che con la sua ha problemi di taratura e gli funziona solo con una certa lunghezza di palo che ora non ricordo.
A ogni modo tararla praticamente a terra non è ottimale. Penso che sarebbe bene usare circa la stessa lunghezza di palo che avrà poi l'istallazione definitiva, a costo di fare un po' di lavoro di braccia per tirarla su e giù visto che si tara dalla cima. Molto bassa verosimilmente avrà interazione capacitiva con il suolo abbassando il minimo.
Per quanto riguarda i buchi, l'antenna è soggetta ad aumento delle stazionarie e abbassamento fin anche in 26 MHz del centrobanda quando è bagnata, e il precedente proprietario deve aver pensato che questo dipendesse da infiltrazioni d'acqua a contatto con la bobina. Ma come ho mostrato in questo topic un paio di anni fa - e purtroppo sono andate perse le immagini - è sufficiente l'acqua in superficie a livello della base e dell'isolatore superiore. Sospetto che non ci sia niente da fare e che quell'antenna dia il meglio in climi secchi, soleggiati e ventosi in modo da bagnarsi poco e asciugarsi presto.

AZ6108

l'ideale sarebbe un palo con supporto abbattibile, in quel modo si semplificherebbero taratura e manutenzione

Simo74

Allora me ne farò una ragione e la tirerò su e giù per tararla al meglio.
Già che sono in tema provo a chiedere qualche altra informazione.
Non mi è chiaro se il problema dell'umidità/acqua affligge tutta quella tipologia di antenne, la Midland Energy mi sembra fatta allo stesso modo ma, forse per via della minore diffusione, sembra che nessuno accenni al problema dello spostamento centrobanda quando bagnata.
Mi chiedevo inoltre se potesse essere una soluzione proteggere ulteriormente la bobina alla base con un tubo di diametro maggiore, largo quanto la larghezza della staffa in modo da tenere l'acqua il più lontano possibile dalla bobina e dalla sua protezione.

Grazie.
73
Simone.

tommy19610

la mia sirio gps 590 quando piove mi si alzano i ros a3 cosa fare
scambeppe

r2d2

Salve e Tantissimi Auguri di un gioioso 2025 a tutti !
...ho acquistato una GPV 1/2 la versione più economica, quindi nella confezione non sono previsti i 4 manicotti in plastica di varia misura e la gabbia finale a differenza del modello migliorato GPS 1/2. Le caratteristiche elettriche rimangono identiche. I manicotti renderanno sicuramente il modello GPS più resistente al vento molto forte. Volevo chiedere a chi ha il mio stesso modello GPV, senza manicotti in plastica, come si comporta al vento forte ? Quando la monterò metterò del nastro autoagglomerante sulle varie giunture, pensavo di metterlo anche tutto intorno alla bobbina per poi inserire la protezione in plastica...sbaglio ? o è meglio non metterci niente ? L'antenna la utilizzerò per la banda cittadina e la tarerò per la frequenza 27.185 quindi la lunghezza dello stilo finale dovrà essere di circa 86 cm. per la GPV 1/2 anche se la misura dipende molto dal tipo di istallazione..voi vi siete mantenuti su questa lunghezza ?
Mille Grazie.

1vr005

Citazione di: r2d2 il 02 Gennaio 2025, 20:59:55Salve e Tantissimi Auguri di un gioioso 2025 a tutti !
...ho acquistato una GPV 1/2 la versione più economica, quindi nella confezione non sono previsti i 4 manicotti in plastica di varia misura e la gabbia finale a differenza del modello migliorato GPS 1/2. Le caratteristiche elettriche rimangono identiche. I manicotti renderanno sicuramente il modello GPS più resistente al vento molto forte. Volevo chiedere a chi ha il mio stesso modello GPV, senza manicotti in plastica, come si comporta al vento forte ? Quando la monterò metterò del nastro autoagglomerante sulle varie giunture, pensavo di metterlo anche tutto intorno alla bobbina per poi inserire la protezione in plastica...sbaglio ? o è meglio non metterci niente ? L'antenna la utilizzerò per la banda cittadina e la tarerò per la frequenza 27.185 quindi la lunghezza dello stilo finale dovrà essere di circa 86 cm. per la GPV 1/2 anche se la misura dipende molto dal tipo di istallazione..voi vi siete mantenuti su questa lunghezza ?
Mille Grazie.
Ciao, io ho installato la GPS 27 1/2 senza usare i manicotti di plastica, siliconando i giunti e le viti per non avere infiltrazioni d'acqua.
Da me il clima è poco ventoso e non sono molto soggetto a grandi raffiche di vento. L'antenna comunque sta su senza problemi finora. Quando c'è favonio vedo che prende una bella forma a banana comunque. [emoji1]

r2d2

Citazione di: 1vr005 il 04 Gennaio 2025, 13:08:12Ciao, io ho installato la GPS 27 1/2 senza usare i manicotti di plastica, siliconando i giunti e le viti per non avere infiltrazioni d'acqua.
Da me il clima è poco ventoso e non sono molto soggetto a grandi raffiche di vento. L'antenna comunque sta su senza problemi finora. Quando c'è favonio vedo che prende una bella forma a banana comunque. [emoji1]
[emoji106]...molto bene 1vr005 mi hai rincuorato grazie !....starò molto attento a proteggerla il più possibile dalle infiltrazioni d'acqua. Ad esempio in questo video puoi vedere la stessa antenna tenuta molti anni sul tetto e salta agli occhi la perfetta conservazione della bobina per nulla ossidata!...a suo tempo sono stati attenti a sigillare bene i vari giunti.  Mille Grazie !

1vr005

Alla base del primo tubo di alluminio, appena sopra il cilindro trasparente sotto il quale si vedono le bobine, c'è un foro che non va tappato perché serve a scaricare all'esterno l'acqua che si forma per condensazione dentro il tubo stesso. Suppongo che sia un problema per climi con freddo estremo, ma se si tappa quel foro e rimane acqua nel primo tubo, con forti gelate questa si congela e dilatandosi potrebbe rompere il tubo stesso.
A me si congela quasi quotidianamente l'acqua nella bottiglietta che ho in auto e la bottiglietta non si è mai rotta, per cui la mia preoccupazione è da prendere con le pinze. Ma se hanno fatto quel buco, un motivo ci sarà e penso che sia meglio non tapparlo.

r2d2

Citazione di: 1vr005 il 05 Gennaio 2025, 09:51:08Alla base del primo tubo di alluminio, appena sopra il cilindro trasparente sotto il quale si vedono le bobine, c'è un foro che non va tappato perché serve a scaricare all'esterno l'acqua che si forma per condensazione dentro il tubo stesso. Suppongo che sia un problema per climi con freddo estremo, ma se si tappa quel foro e rimane acqua nel primo tubo, con forti gelate questa si congela e dilatandosi potrebbe rompere il tubo stesso.
A me si congela quasi quotidianamente l'acqua nella bottiglietta che ho in auto e la bottiglietta non si è mai rotta, per cui la mia preoccupazione è da prendere con le pinze. Ma se hanno fatto quel buco, un motivo ci sarà e penso che sia meglio non tapparlo.
...non lo  tapperò assolutamente. Nel mentre mi sono procurato lo stub con gabbietta antistatica (ricambio originale Sirio) che andrò a sostituire alla GPV che come detto ne è sprovvista. Così sarà simile alla GPS tranne per i manicotti. Con il primo tepore primaverile monterò l'antenna [emoji106]

AZ6108

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 24 Maggio 2013, 17:11:48in questa modifica sicuramente si usano degli interruttori per escludere o includere le resistenze, ma in sostanza è la stessa cosa ...
resistenze ?

AZ6108

1vr005

Citazione di: r2d2 il 09 Gennaio 2025, 16:42:10...non lo  tapperò assolutamente. Nel mentre mi sono procurato lo stub con gabbietta antistatica (ricambio originale Sirio) che andrò a sostituire alla GPV che come detto ne è sprovvista. Così sarà simile alla GPS tranne per i manicotti. Con il primo tepore primaverile monterò l'antenna [emoji106]
Io quella l'ho segata via. Ho visto in giro diverse GPS 27 con l'ultimissimo segmento (e solo quello) storto e ritenedo che il peso della gabbietta potesse curvare il tondino in caso di forti raffiche di vento, l'ho segata via. L'antenna funziona lo stesso. [emoji1]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 09 Gennaio 2025, 22:52:00Io quella l'ho segata via. Ho visto in giro diverse GPS 27 con l'ultimissimo segmento (e solo quello) storto e ritenedo che il peso della gabbietta potesse curvare il tondino in caso di forti raffiche di vento, l'ho segata via. L'antenna funziona lo stesso. [emoji1]

AZ6108

si vabbè... il vento. le cavallette, le resistenze [emoji12]

http://www.jumaradio.com/The-challenging-Unun-Transformer/

[emoji4]

AZ6108

Citazione di: tommy19610 il 24 Ottobre 2024, 19:14:46la mia sirio gps 590 quando piove mi si alzano i ros a3 cosa fare

Il ROS (Rapprto ONDE STAZIONARIE)

AZ6108

per quanto riguarda l'altezza di installazione, invito per l'ennesima volta a leggere qui https://practicalantennas.com/designs/verticals/5eights/ con attenzione

Zebrastef

Riprendo questo post senza aprirne un altro.
Dovrei comprare la  Sirio GPS-27 1/2, il negoziante al telefono subito è partito a consigliarmi la GPE-27 5/8 ma io sono fissato con la 1/2 forse perchè negli anni 80 avevo una 1/2 onda della Sigma (forse la Sigma DX) che andava benissimo.
Non si discute che la 5/8 ha un guadagno più elevato ma io vivo in una zona dove ci sono ripetitori ed è pieno di parabole wi fi, per quanto ne so la 5/8 è più sensibile a interferenze rispetto a 1/2 (sbaglio ??)

Inoltre la 5/8 rende meglio in campo aperto, io su due lati ho colline vicinissime, su un lato a qualche km una montagna, solo un lato è libero.
Penso che con questa situazione geografica la 5/8 non potrebbe rendere al massimo e la 1/2 è meglio.

Ho problemi di installazione, non posso mettere l'antenna a centro tetto ma su un muro laterale della casa, l'antenna su un lato starebbe a circa 2 m dal tetto, sull'altro lato starebbe a circa 4/5 metri da un altro tetto più basso, spero di non avere problemi di ROS con i due metri dal tetto, mi sembra di ricordare che 2,75 metri è meglio ma qui il vento è fortissimo e ho già paura con due metri di palo sporgenti dal tetto.

La mia configurazione sarebbe simile a quella in questo messaggio https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=343108 con la sola differenza che almeno 1,5/2 metri dal tetto penso potrei averli.

Se sono fortunato ce la faccio con 11 metri di cavo, pensavo a un Messi&Paolini indeciso tra Airborne 5 o uno piu spesso che è sempre meglio (il 213?) o Airborne 10.

Riguardo alla taratura antenna pensavo ai 660 mm di centro banda (viene già venduta così ?) purtroppo l'utente Allanon60 di questo thread che ha comprato la 1/2 pare non accede al forum dal 2021 quindi non posso chiedere a lui ma scrisse: "ho messo l'antenna domenica (finalmente) e devo dire che sono stato fortunato perchè ho ros soddisfacente su tutta la banda 240 canali max 1.5," mi piacerebbe sapere se ha usato i 660 mm o un altra misura.

Per non avere problemi di palo e di vento all'inizio avevo preso in esame la Sirio Thunder ma è un antenna abbastanza sorda e va calibrata con attenzione con lunghezze di cavo multiple di 2,73 metri se non ricordo male, poi come guadagno penso sia molto indietro rispetto alla GPS-27.
Ogni considerazione da parte di chi ha la GPS-27 1/2 (o la GPS-27 5/8) è di aiuto.

r5000

73 a tutti, se monti l'antenna  dove ci sono montagne o palazzi alti   considera anche una ground plane,  ha il lobo di radiazione più alto  e dovrebbe andare meglio, riguardo alla 5/8 e rumore se in banda 27 MHz avendo il lobo di radiazione più basso raccoglie il rumore prodotto a filo orizzonte, più che le trasmissioni telefoniche, lte, wifi ecc... Il rumore è irradiato dagli alimentatori e cabine e purtroppo c'è pieno di queste cabine... La 1/2 onda è una via di mezzo tra la GP e la 5/8,  se poi và meglio o peggio purtroppo lo scopri quando la usi, anche se poco sensibile all'installazione dipende tutto dal sito, comunque se ci sono ostacoli all'orizzonte e non si può alzare il palo di molti metri meglio restare bassi , hai meno problemi con il vento e  alzare pochi metri è solo una complicazione senza vantaggi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zebrastef

Citazione di: r5000 il 06 Giugno 2025, 14:04:1073 a tutti, se monti l'antenna  dove ci sono montagne o palazzi alti  considera anche una ground plane,
Grazie molte ! ma quindi per Ground plane cosa intendi ? La Sirio Thunder ?
Colline su due lati, una a 700/800 m l'altra forse a 1 km - la montagna forse a 5 km in linea di aria

Edit: forse intendi la Sirio GPA 1/4 ?

r5000

Citazione di: Zebrastef il 06 Giugno 2025, 14:09:30Grazie molte ! ma quindi per Ground plane cosa intendi ? La Sirio Thunder ?
Colline su due lati, una a 700/800 m l'altra forse a 1 km - la montagna forse a 5 km in linea di aria

Edit: forse intendi la Sirio GPA 1/4 ?
73 a tutti, si, ground plane per i 27 MHz, 3 o 4 radiali funziona uguale, l'unico appunto da fare è che le GP a 1/4; d'onda di solito non sono cortocircuitate per la statica e quindi và fatto in stazione mentre le 5/8 e 1/2 sono sempre cortocircuitate per la statica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zebrastef

Grazie ancora per i suggerimenti.
Ma è necessario anche collegare il palo di sostegno a terra ? tipo come protezione da cariche elettrostatiche e da fulmini?
Se sì sarebbe un ulteriore spesa e non saprei nemmeno bene come fare

r5000

Citazione di: Zebrastef il 06 Giugno 2025, 16:29:19Grazie ancora per i suggerimenti.
Ma è necessario anche collegare il palo di sostegno a terra ? tipo come protezione da cariche elettrostatiche e da fulmini?
Se sì sarebbe un ulteriore spesa e non saprei nemmeno bene come fare
73 a tutti, no, la statica si forma tra i bracci dell'antenna se non c'è di mezzo una resistenza o impedenza che cortocircuita la corrente continua, nella 5/8 e 1/2 onda c'è di mezzo una o più bobine mentre nella gp i radiali sono isolati dallo stilo, và aggiunta una resistenza o impedenza in parallelo al connettore ( ad esempio si fà con una T sul cavo di discesa in stazione) e non serve per proteggersi dai fulmini, per i fulmini serve un sistema di protezione dimensionato e certificato a dovere ma salvo rari casi non è necessario per gli impianti d'antenna su abitazioni, solitamente sono autoprotette dalla dimensione della casa e dall'altezza minima dell'impianto d'antenna, ovvio che se monti un traliccio di 30 mt sopra un palazzo di 10 mt l'autoprotezione non c'è più e bisogna adeguare l'impianto o tenerne comunque conto...

Zebrastef

Grazie per il chiarimento !

Zebrastef

Forse a breve riesco a far montare questa antenna.
Una cosa che ho dimenticato quando ho comprato il cavo (che ho fatto arrivare già con i connettori saldati) è di chiedere un eventuale cappuccio per il connettore lato antenna per evitare infiltrazioni di acqua nel cavo.
Ai tempi c'era chi usava addirittura grasso auto, qualcuno mi ha detto di comprare nastro antiagglomerante e di unire il connettore_antenna con il connettore_cavo.
Visto che la mia è un installazione problematica vorrei evitare di rimetterci le mani in futuro.
Potrei avere tempi stretti e non so se faccio in tempo ordinare qualcosa online, un nastro antiagglomerante al ferramenta va bene ?

r5000

73 a tutti, sì, il nastro auto agglomerante ma anche la gomma liquida e sigillanti si possono trovare in ferramenta...

bergio70

per la statica risolvi in casa.
Puoi montare, direttamente nel PL, una resistenza da 100kohm 1/4W, tra il polo caldo e la calza.
Per i fulmini ovviamente non serve a nulla, ma la statica la uccide.

cippalippa

Mi sono letto tutto thread che ho trovato molto interessante ma qualcuno può spiegarmi il motivo per cui quando clicco sul simbolo della attach (1vr005 e altri utenti) non si apre una cipplippa e di conseguenza non riesco a vedere i file e video allegati ai messaggi? 

Zebrastef

Citazione di: r5000 il 19 Giugno 2025, 03:34:1173 a tutti, sì, il nastro auto agglomerante ma anche la gomma liquida e sigillanti si possono trovare in ferramenta...
E' costato meno di quello che pensavo, solo 5,50 euro.
Invece in un negozio di antennistica (parabole) mi volevano togliere ben 75 euro per due pali "telescopici" che sarebbero quelli leggeri che si infilano uno nell'altro e si serrano con le viti (2 metri + 2)
Avessero chiesto meno li avrei presi, ho ripiegato su un negozio di termoidraulica che ha tubi per acqua zincati a 11 euro al metro.
Ce ne stavano vari diametri ma ho fatto fede al PDF della Sirio dove è riportato "tubo da 35 a 42 mm" quindi sono stato costretto a prendere quello più grande da 1 pollice e 1/4.
5 metri di palo, forse ho esagerato, è molto pesante ma ne metterò 2 metri e mezzo su muro laterale di casa e altrettanti sporgenti dal tetto (con tiranti) a meno che all'ultimo momento non sego mezzo metro per risparmiare su peso ed esposizione al vento.
Purtroppo avevano solo 1 zanca da 50 cm (13 euro) e ho dovuto ordinarne altre due che arriveranno martedì.
Posto una foto della zanca che magari è utile a qualcuno.
Spero che vada tutto liscio, la taratura dell'antenna mi preoccupa, se non va bene tirarla giù è un altra spesa, forse domani la monto e intanto la provo in finestra per vedere come si comporta con 660 mm e con 562 mm
]

]

Zebrastef

Citazione di: r2d2 il 09 Gennaio 2025, 16:42:10...non lo  tapperò assolutamente. Nel mentre mi sono procurato lo stub con gabbietta antistatica (ricambio originale Sirio) che andrò a sostituire alla GPV che come detto ne è sprovvista. Così sarà simile alla GPS tranne per i manicotti. Con il primo tepore primaverile monterò l'antenna [emoji106]

@r2d2 come è andata poi ? Hai montato l'antenna ?
Con le misure di regolazione come ti sei tenuto ?

Zebrastef

Tornando alla Sirio GPS e visto che nessuno aveva risposto stamattina aiutato da qualcuno ho fatto un test che è stato abbastanza fortunato.
Volendo evitare faticosi smontaggi per fare regolazioni una volta messa sul palo (almeno 2 o 3 metri di palo sporgenti sul tetto) ho montato la Sirio su 5 metri di palo appoggiato in giardino usando un cancelletto come appoggio.
Prima di farlo ho letto bene la tabella di tuning e pensavo di farla qualcosa più corta dei 660 mm standard.
Ho voluto porre il problema all'IA di cui non mi fido molto perchè non è perfetta e può dire con facilità cose errate ma dopo avergli dato in pasto i dati mi ha consigliato 605 o 645 mm.
Dando però per vincente 605 mm perchè a suo dire ci sarebbe stata una "U" con base larga invece di una "V" stretta 
Tutto questo riferito a SWR.
Devo dire che con 605 mm sono rimasto sorpreso del buon risultato, non mi aspettavo tanta abbondanza,  stazionarie bassissime su larghezza di banda molto ampia e spero non cambi una volta montato sul tetto.
Valore più alto ottenuto è 1.4 / 1.5
Sto solo imparanoiato perchè non mi piace la parte finale dello stilo un pò ballerina, avrei preferito due fori e due viti a brugola di fissaggio anzichè una.
Sono indeciso se tentare di svitarla e metterci frenafiletti.. o se tentare di dargli un pò di stabilità usando nastro autoagglomerante (all'esterno) tra lo stilo finale finissimo e la parte imediatamente inferiore.
O sto dicendo solo fesserie ed è un tentativo inutile/controproducente ?

r5000

73 a tutti, non sò quanto è attendibile la simulazione ma se ti serve una banda passante ampia e ti accontenti di un ros contenuto sotto 1.5 ben venga la taratura per ottenere la banda passante maggiore, probabilmente la taratura più stretta ha maggiori prestazioni come rapporto segnale \ rumore e guadagno ma ha senso solo se ti basta la banda passante stretta perchè se aggiungi un'accordatore per usare l'antenna fuori banda è probabile che azzeri o quasi tutti i vantaggi della banda stretta... riguardo al coprire le giunte e viti con nastro autoagglomerante è un'ottima soluzione che facilita la manutenzione negli anni,  se deciderai di smontarla con il nastro sarà più semplice...

Zebrastef

Citazione di: r5000 il 25 Giugno 2025, 14:51:2973 a tutti, non sò quanto è attendibile la simulazione ma se ti serve una banda passante ampia e ti accontenti di un ros contenuto sotto 1.5 ben venga la taratura per ottenere la banda passante maggiore, probabilmente la taratura più stretta ha maggiori prestazioni come rapporto segnale \ rumore e guadagno ma ha senso solo se ti basta la banda passante stretta perchè se aggiungi un'accordatore per usare l'antenna fuori banda è probabile che azzeri o quasi tutti i vantaggi della banda stretta... riguardo al coprire le giunte e viti con nastro autoagglomerante è un'ottima soluzione che facilita la manutenzione negli anni,  se deciderai di smontarla con il nastro sarà più semplice...
Col senno del poi mi sono pentito di non aver strotolato il cavo tra auto dove stavo con l'apparato e l'antenna, non so se e quanto può aver influito il fatto che fosse un pò ammucchiato su se stesso.
Grazie per la conferma sul nastro autoagglomerante, io avevo paura di fare una inutile porcheria, se non dà problema lo metto in corrispondenza di tutte le giunzioni, non sarà una cosa perfetta ma potrebbe aiutare in caso di maltempo perchè ho letto che queste antenne si riempiono facilmente di acqua.

LuckyLuciano®

Citazione di: Zebrastef il 25 Giugno 2025, 13:20:03Tornando alla Sirio GPS e visto che nessuno aveva risposto stamattina aiutato da qualcuno ho fatto un test che è stato abbastanza fortunato.
Volendo evitare faticosi smontaggi per fare regolazioni una volta messa sul palo (almeno 2 o 3 metri di palo sporgenti sul tetto) ho montato la Sirio su 5 metri di palo appoggiato in giardino usando un cancelletto come appoggio.
Prima di farlo ho letto bene la tabella di tuning e pensavo di farla qualcosa più corta dei 660 mm standard.
Ho voluto porre il problema all'IA di cui non mi fido molto perchè non è perfetta e può dire con facilità cose errate ma dopo avergli dato in pasto i dati mi ha consigliato 605 o 645 mm.
Dando però per vincente 605 mm perchè a suo dire ci sarebbe stata una "U" con base larga invece di una "V" stretta
Tutto questo riferito a SWR.
Devo dire che con 605 mm sono rimasto sorpreso del buon risultato, non mi aspettavo tanta abbondanza,  stazionarie bassissime su larghezza di banda molto ampia e spero non cambi una volta montato sul tetto.
Valore più alto ottenuto è 1.4 / 1.5
Sto solo imparanoiato perchè non mi piace la parte finale dello stilo un pò ballerina, avrei preferito due fori e due viti a brugola di fissaggio anzichè una.
Sono indeciso se tentare di svitarla e metterci frenafiletti.. o se tentare di dargli un pò di stabilità usando nastro autoagglomerante (all'esterno) tra lo stilo finale finissimo e la parte imediatamente inferiore.
O sto dicendo solo fesserie ed è un tentativo inutile/controproducente ?

Condivisibile e consigliabile l'uso di nastro autoagglomerante.
Per esperienza specifica su quell'antenna ti consiglio di:
1. iniziare a nastrare dall'ultimo stelo estraibile verso il penultimo. Comprendendo anche il grano.
2. aggiungere grasso sul grano di serraggio (altrimenti dopo un paio di anni non lo sviterai più a causa dell'ossido)
3. nastrare con agglomerante anche tutti i manicotti in plastica

Così facendo sarà praticamente immortale alle intemperie (a meno di rotture meccaniche)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zebrastef

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Giugno 2025, 06:44:31Condivisibile e consigliabile l'uso di nastro autoagglomerante.
Per esperienza specifica su quell'antenna ti consiglio di:
1. iniziare a nastrare dall'ultimo stelo estraibile verso il penultimo. Comprendendo anche il grano.
2. aggiungere grasso sul grano di serraggio (altrimenti dopo un paio di anni non lo sviterai più a causa dell'ossido)
3. nastrare con agglomerante anche tutti i manicotti in plastica

Così facendo sarà praticamente immortale alle intemperie (a meno di rotture meccaniche)
Grazie molte ! lo farò anche se spero di non tirarla giù più.
Dopo averla comprata mi è venuto un pensiero per la Gain Master ma è molto lunga e più sensibile al vento, per la GM Sirio consiglia tiranti pure sullo stelo e io ho già problemi a tirantare questa..

Zebrastef

Non so se posso chiederlo qui o devo aprire un altro thread, ma visto che a breve monterò l'antenna mi domando se è il caso che faccio un Choke.
Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che non è obbligatorio.. sul tetto non ci sono altre antenne oltre la mia parabola internet, una casa vicina circa 10/15 metri ha un antenna TV.
Vale la pena che sacrifico 1,5 metri di cavo per fare il Choke ?
Come scenario (senza il Choke) cavo scenderebbe sul palo antenna per circa 2,5/3,5 metri poi entrerebbe direttamente in casa, 

1vr005

Se allunghi il cavo a 2.7m la calza ti fa direttamente da radiale [emoji1]
Scherzi a parte, l'argomento contrappeso/choke sulle mezz'onda è da molto tempo materia di controversia su questo forum. Se riesci ad aggiungere tre radiali filari di 2.7m male non fanno, ma si sentono e leggono quotidianamente molte persone che usano Sirio GPS 27 senza contrappesi, choke o radiali senza fare TVI, senza prendere la scossa dal bocchettone, senza generazioni di sventure, senza cattività in Egitto, senza trombe e cavalieri dell'apocalisse con mostri dalle sette teste che escono dal mare mentre un arcangelo versa il fuoco sulla terra.

Zebrastef

Citazione di: 1vr005 il 27 Giugno 2025, 11:35:43ma si sentono e leggono quotidianamente molte persone che usano Sirio GPS 27 senza contrappesi, choke o radiali senza fare TVI, senza prendere la scossa dal bocchettone, senza generazioni di sventure, senza cattività in Egitto, senza trombe e cavalieri dell'apocalisse con mostri dalle sette teste che escono dal mare mentre un arcangelo versa il fuoco sulla terra.

In effetti se riesco a evitarmi la rogna di mettere il Choke sarebbe meglio.. più che altro perchè non so come distanziarlo bene dal palo.
Poi ho solo 12 metri di cavo e anche se sulla carta dovrebbe bastare ho paura che poi all'atto pratico possa essere insufficiente.

sirbone

non è necessario distanziare il choke dal palo, certo se lo realizzassi in RG213 avrebbe il suo peso e sarebbe meglio assicurarlo in qualche modo piuttosto che lasciarlo come un pendolo.
le interazioni di una antenna dipendono dall'installazione, visto che è la prima volta che la installi in quel luogo dovrai valutare, dopo un periodo di prova, quali siano gli eventuali accorgimenti da utilizzare per rendere l'antenna più efficiente/efficace o più soddisfacente per le tue necessità.

Zebrastef

Citazione di: sirbone il 28 Giugno 2025, 10:31:11le interazioni di una antenna dipendono dall'installazione, visto che è la prima volta che la installi in quel luogo dovrai valutare, dopo un periodo di prova, quali siano gli eventuali accorgimenti da utilizzare per rendere l'antenna più efficiente/efficace o più soddisfacente per le tue necessità.

Purtroppo sarà un installazione costosa e rognosa, in fase di montaggio farò un test rapido per vedere  se il ROS è uguale a quando ho messo il palo in giardino.
Eventuali rientri RF o TVI si scopriranno in seguito quando l'antenna sarà fissata, tirantata e il buco nel muro siliconato quindi rimetterci le mani sarà un problema.
In alternativa ho una barattolo di plastica diametro 10 cm che potrei forare per far spazio a fascette e mettere questo con 5 spire di Ultraflex7 avvolte sul intorno.
Barattolo fissato con fascette al palo antenna, quanti cm sotto al connettore ? 50 cm andrebbe bene ?
grazie

sirbone

potrebbe essere una soluzione, o meglio una delle soluzioni.
non so se la distanza di 0,5m dall'alimentazione dell'antenna possa andar bene, se cerchi nel forum trovi numerose discussioni, anche diversi flame, sulla necessità, lo scopo, le qualità e la posizione del choke.
ogni installazione è una storia a sé: ci sono molteplici interazioni tra antenna, palo, cavo; io fossi al tuo posto cercherei i post del collega 1vr005, ha sperimentato a lungo quell'antenna.

r5000

73 a tutti, montare un choke che non funziona o funziona male è come non averlo, se fatto per bene potrebbe aiutare ma considera che per sapere se è necessario o meno si deve provare e vedere se ci sono differenze , l'amperometro rf è lo strumento che ti fa' vedere se il choke è necessario o meno, a seconda dell'installazione può essere che non hai differenze ( ad esempio il palo è sufficiente come contrappeso e il cavo ha una lunghezza tale da non venire utilizzato come contrappeso oppure c'è una buona messa a terra...) come interferenze e rumore ma  aggiungere un choke fatto bene potrebbe anche essere inutile perché interferenze e rumore  nella tua installazione non sono causate dalle correnti di modo comune...

1vr005

Citazione di: sirbone il 28 Giugno 2025, 10:31:11non è necessario distanziare il choke dal palo, certo se lo realizzassi in RG213 avrebbe il suo peso e sarebbe meglio assicurarlo in qualche modo piuttosto che lasciarlo come un pendolo.

Io lo ho appeso con un pezzo di fil di ferro in modo che il suo peso non gravi sul tratto di cavo che esce dal choke e va all'antenna, allungandolo e stirandolo. Il nastro isolante che poi fissa il cavo sotto e sopra il choke al palo assicura che il choke stesso stia fermo.

1vr005

Citazione di: sirbone il 29 Giugno 2025, 19:56:47io fossi al tuo posto cercherei i post del collega 1vr005, ha sperimentato a lungo quell'antenna.
Stringi stringi, quello che ho provato è stato bagnare la base dell'antenna per capire se l'impennata di stazionarie e l'abbassamento del centrobanda che si verificano quando piove dipendessero dallo stilo, le staffe di fissaggio, la bagnatura del terreno o cosa altro - col risultato che dipendono dall'isolatore fra stilo e staffa sul lato superiore della base, che fa da condensatore e, meno, dal cilindro di plastica trasparente che copre la bobina a presa intermedia. Con acqua e pennello ho bagnato in fasi successive diverse parti dell'antenna per vedere ogni volta cosa succedeva.
Per errore ho anche provato cosa succede se si monta l'antenna senza stendere l'ultimo segmento telescopico tubolare, rilevando che dà 1,1 da qualche parte sopra i 30 MHz.

Zebrastef

Citazione di: 1vr005 il 30 Giugno 2025, 18:38:39col risultato che dipendono dall'isolatore fra stilo e staffa sul lato superiore della base, che fa da condensatore e, meno, dal cilindro di plastica trasparente che copre la bobina a presa intermedia. Con acqua e pennello ho bagnato in fasi successive diverse parti dell'antenna per vedere ogni volta cosa succedeva.

Consigli di usare antiagglomerante in quei punti o faccio peggio perchè se entra qualche goccia poi non si asciuga ?

Zebrastef

Alla fine il montaggio è stato fatto ed è stato piu semplice del previsto, per non rischiare gli operai mi hanno chiesto di accorciare il palo da 5 metri a 4,20 metri, gli era problematico col palo troppo lungo montare l'antenna sopra.
Alla fine dal tetto sporgono "solo" circa 2 metri, forse 2 metri e 10.
Rimane da tirantare, da chiudere il buco nel muro e stuccare.
Niente Choke (ma il cavo forse sarebbe bastato per farlo) usato antiagglomerante anche se forse non era di grande qualità perchè tendeva a riaprirsi e sopra ci si è messo un pò del normale nastro.
Stazionarie ok, anche se il comportamento rispetto alla prova che feci in giardino si è invertito, 1,4/1,5 molto in basso e salendo di frequenza praticamente nulle.
La taratura dello stilo a 605mm si è rivelata vincente.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto alle varie domande e contribuito al mio ritorno online, ora devo solo scoprire se c'è vita su Marte ;-)

Zebrastef

Citazione di: r5000 il 06 Giugno 2025, 22:36:5773 a tutti, no, la statica si forma tra i bracci dell'antenna se non c'è di mezzo una resistenza o impedenza che cortocircuita la corrente continua, nella 5/8 e 1/2 onda c'è di mezzo una o più bobine mentre nella gp i radiali sono isolati dallo stilo, và aggiunta una resistenza o impedenza in parallelo al connettore ( ad esempio si fà con una T sul cavo di discesa in stazione) e non serve per proteggersi dai fulmini, per i fulmini serve un sistema di protezione dimensionato e certificato a dovere ma salvo rari casi non è necessario per gli impianti d'antenna su abitazioni, solitamente sono autoprotette dalla dimensione della casa e dall'altezza minima dell'impianto d'antenna, ovvio che se monti un traliccio di 30 mt sopra un palazzo di 10 mt l'autoprotezione non c'è più e bisogna adeguare l'impianto o tenerne comunque conto...
Comunque stasera sono stato esortato da più di una persona a fare la messa a terra perchè "quel coso" è grosso e chissà quanti fulmini attira
E' una casa a due piani con un antenna 1/2 onda due metri sopra al tetto, nessuno di quelli che me lo ha detto abita qui ma bensì nelle case vicine.
Chissà che dicevano se mettevo un Gain Master che è più di 7 metri.

[url="https://ibb.co/nqnW6YXb"]IMG-1237" border="0[/url]

r5000

73 a tutti, se la casa è più grande della lunghezza del palo e antenna non alteri l'autoprotezione della costruzione e non c'è motivo per pensare all'impianto di protezione per i fulmini, se non abiti in una zona (in cima al monte ecc...) dove statisticamente cadono fulmini non è necessario farlo per le abitazioni civili quindi i vicini di casa curiosi possono portare sfiga ma i fulmini non sono superstiziosi... poi il palo come tutti gli oggetti metallici a contatto di impianti elettrici  (all'antenna ci colleghi una radio o tv che è alimentata dalla rete elettrica...) và collegato all'impianto di messa a terra per rispettare le normative sugli impianti elettrici ma non serve a nulla come protezione per i fulmini, se succede davvero che un fulmine decide di farti visista  ti vaporizza antenna e cavi con tutto quello che c'è collegato alla messa a terra ma proprio perchè l'antenna non altera il coefficiente di autoprotezione dello stabile le probabilità che un fulmine colpisce la casa sono le stesse di prima dell'antenna...
ps: ai vicini curiosi consiglia di chiedere all'AI quante probabilità ci sono di prendersi un fulmine mentre si cammina in giro, forse dopo si tappano in casa invece di andare in giro a guardare antenne...

Zebrastef

Citazione di: r5000 il 02 Luglio 2025, 01:50:26se non abiti in una zona (in cima al monte ecc...) dove statisticamente cadono fulmini non è necessario farlo per le abitazioni civili
La zona è montana/collinare ma anche se ormai di antenne CB se ne vedono poche qualcuna in zona (anche più grande della mia ) si vede.
E non mi risulta che quelle case nel corso di anni e anni siano state colpite da fulmini, il mio timore però è che se un domani un fulmine cade nel raggio di 2 km dalla mia antenna la colpa è chiaramente della mia antenna :-)
Probabilmente per questa cosa dovrò affrontare e discutere con più di una persona.
Morale della favola penso sia che se mettevo una Boomerang o una Thunder nessuno del vicinato mi avrebbe fatto certe osservazioni..
Penso che sopravviverò senza messa a terra perchè se ho capito bene servirebbe (forse) solo a mitigare danni e non eviterebbe certo la caduta del fulmine, che è più probabile cada attirato da grandi alberi che sono in giardino (anche nel giardino di chi mi ha detto dei fulmini)

r5000

Citazione di: Zebrastef il 02 Luglio 2025, 06:48:11La zona è montana/collinare ma anche se ormai di antenne CB se ne vedono poche qualcuna in zona (anche più grande della mia ) si vede.
E non mi risulta che quelle case nel corso di anni e anni siano state colpite da fulmini, il mio timore però è che se un domani un fulmine cade nel raggio di 2 km dalla mia antenna la colpa è chiaramente della mia antenna :-)
Probabilmente per questa cosa dovrò affrontare e discutere con più di una persona.
Morale della favola penso sia che se mettevo una Boomerang o una Thunder nessuno del vicinato mi avrebbe fatto certe osservazioni..
Penso che sopravviverò senza messa a terra perchè se ho capito bene servirebbe (forse) solo a mitigare danni e non eviterebbe certo la caduta del fulmine, che è più probabile cada attirato da grandi alberi che sono in giardino (anche nel giardino di chi mi ha detto dei fulmini)
73 a tutti, la messa a terra serve nel caso un elettrodomestico ( in questo caso l'apparato cb) collegato alla rete elettrica ha un guasto e ti ritrovi la tensione di rete in antenna e chi tocca il palo si prende una scarica elettrica, lo stesso può succedere con l'antenna TV e televisori , decoder ecc... , collegati all' impianto d'antenna, infatti quando si mette mano all'impianto d'antenna di un condominio si vedono e si sentono scariche elettriche se l'impianto non è fatto a norma  ( collegato alla messa a terra) e  se proprio vuoi discutere con i vicini curiosi ( non te lo consiglio, è tempo perso...) chiedi se loro hanno l'antenna TV collegata alla messa a terra, l'antenna cb con un paletto come nel tuo caso è equiparata all'antenna TV per il calcolo e dimensionamento di un'impianto di protezione per i fulmini e sempre per lo stesso calcolo le case sono sempre "auto protette" a meno che monti un traliccio di 30 mt  sopra una villetta piccola, già se supera i 30 mt di lato risulta comunque auto protetta anche con sopra 30 mt di antenna...
PS: piante, prati e  qualsiasi altra cosa vengono colpite dai fulmini dove non c'è traccia di antenne o impianti elettrici,  sostenere che l'antenna attira i fulmini è falso ma è una credenza popolare dura a morire, purtroppo  internet non aiuta perché la gente è sempre più ignorante e non sà distinguere il vero dal falso, lo vedo tutti i giorni con  gente che non sà distinguere un cacciavite da un martello e guardando un tutorial crede di sapere come fare e fà solo danni...

sonny.boy

La messa a terra è in primis un discorso di sicurezza.
Sono le norme a stabilire quando, come realizzarla e cosa collegarci, per cui in caso di dubbi è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.
Anche perchè potrebbe configurasi il caso di manomissione di impianto a regola d'arte, con tutto quel che di spiacevole ne consegue...
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"