Cavo per antenne VHF/UHF: M&P Sahara, o Bury?

Aperto da GaalDornik, 17 Giugno 2025, 14:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

GaalDornik

Come da titolo, devo fare una discesa di circa 25 metri per collegare in stazione un'antenna bibanda per le VHF e le UHF; la discesa sarà almeno parzialmente esposta al sole. Ho intenzione di usare un caso Messi e Paoloni da 7.3 mm, e sono indeciso tra l'Extraflex Bury 7 (cavo per esterni e per interramento), l'Ultraflex Sahara 7 (cavo che resiste bene al sole, ma non so quanto bene alle intemperie). Il prezzo è sostanzialmente lo stesso.
Secondo voi, uno è migliore dell'altro, in questa applicazione, oppure più o meno si equivalgono? Io sarei più orientato verso il Bury.

bergio70

fidandosi di quanto dichiarato sembrano praticamente identici.
Farei attenzione ad alcune cose...
cavo con dielettrico solito o espanso.
Il solido dura di più, il dielettrico è meno esposto ad inquinamenti esterni, ma l'espanso ha prestazioni migliori in fatto di attenuazioni. Il solido patisce meno maltrattamenti meccanici, se lo pighi troppo... non si piega, l'espanso si e si ammacca...
Conduttori in rame o in alluminio placcato rame, questo è più leggero, ma non devi portarlo a spasso.
Diametri. Se non ci sono vincoli riguardo ai passaggi usa cavo grosso.
Un vil 213 attenua meno di quelli che hai citato, poco di meno, comunque...
la potenza massima è normalmente poco importante, almeno nella maggior parte degli usi.
Io uso anche cavo Tvsat, 75 ohm, espanso. attenua meno del 213, costa quasi nulla, ma da 1,7 di stazionarie. Non si può avere tutto. le nostre radio recenti non patiscono.

GaalDornik

Ho un corrugato per entrare in casa dal balcone, e l'RG213 da 10 mm, rigido, non ci passa. Al massimo riesco a farci passare il 7 mm.

trodaf_4912

Utilizzando il modello Ultraflex7 si ottengono i seguenti risultati :
144 MHz -> 100 W in -> 25 metri -> 67 W out -> 33% attenuazione
433 MHz -> 100 W in  -> 25 metri ->49,24 W out -> 39.24% attenuazione
se fossero 20W in allora in uscita dal cavo si otterrebbe 6.6 W di attenuazione in 144 Mhz, mentre in UHF si otterrebbero 7.848 W di attenuazione. I valori calcolati sono stati ottenuti dal modello matematico utilizzante i parametri K0, K1, K2 e FV=0.83.
Quindi non chiedendo all'oste se il suo vino era buono.
Comunque per un cavo da 7 mm l'attenuazione e' piu' o meno quella.
Che sia Bury o Sahara quello che cambia eì la guaina esterna ma il dielettrico e la costruzione meccanica e quindi differenze sostanziali non ce ne sono.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

GaalDornik

Citazione di: trodaf_4912 il 17 Giugno 2025, 19:18:17433 MHz -> 100 W in  -> 25 metri ->49,24 W out
Che fanno 3 dB per 25 m, cioè 12 dB ogni 100 m, in linea con quanto atteso.

trodaf_4912

Caro Roberto, 3dB dimezzano la potenza in uscita e attenuano il segnale in ingresso. Solo questo. Se non si può fare altro va bene così, basta saperlo.
Stiamo parlando di grandezze logaritmiche.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

GaalDornik

3 dB sono anche all'incirca il guadagno in 2 metri (rispetto al dipolo, non al radiatore isotropico) dell'antennino bibanda che metterò sul tetto, quindi direi che più di così non si possa pretendere.
Il mio dubbio era tra due cavi con la stessa attenuazione (12 dB/100 m), non tra cavi con attenuazioni (e diametri, e difficoltà di posa) differenti. Il cavo è quello da 7 mm. non un cavo da 10 mm. Non un cavo da 13 mm. Ma un Ultraflex, o un Extraflex da 7 mm.
Credo che andrò sull'Extraflex Bury.