Comparazione VOACAP in diretta

Aperto da Aros, 08 Maggio 2025, 19:54:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Aros

Come da titolo allego il link di VOACAP in diretta on line per avere un ulteriore strumento per chi (in questo caso in banda cittadina 27mhz ) fa attivita DX.
E' un applicazione interessante che fa previsioni molto vicine alla realta' , sul sito di VOACAP non spiega nel dettaglio da dove derivano i risultati, ma di fatto non serve a molti se non chi vorrebbe approfondire ulteriormente il lato scientifico dell'app.

https://www.voacap.com/11m/

Sarebbe interessante avere commenti di chi lo utilizza per fare appunto comparazioni sulla sua affidabilita'.
E' molto semplice da utilizzare, o si inseriscono i country dall'elenco oppure si possono trascinare i segnalibro direttamente dalla mappa, quindi si va a leggere sulla wheel il risultato alle varie ore del giorno.

In questo momento siamo in condizioni di buona,propagazione con la zona est dell'africa, mauritania, basso marocco, canarie comprese.
l'ignoranza è peggio del covid

Aros

Tengo a precisare che l'applicazione la reputo un buon aiuto , ma non e' dato a conoscere la base scentifica nei dettagli, cosa che sarebbe abbastanza interessante.
Alcuni professoroni del link pontificano che deriva da calcoli complessi (ma non li conoscono nel dettaglio e quindi nemmeno spiegare se non su supposizioni), personalmente credo sia piu' un grande data base degli ultimi decenni, d'altra parte, nell'elettromagnetismo e in particolare nello studio della propagazione, formule/equazioni/teorie che si traducono in leggi fisiche certe che permettono misurazioni certe , ce ne sono ancora troppo poche , e spesso, anche negli ambiti accademici , spesso vengono ribaltate teorie date per buone da decenni.
Per questo avere anche in un ambito ristretto dei riscontri riguardanti i risultati, lo reputo molto interessante.

r5000

73 a tutti, non lo utilizzo normalmente ma mi è capitato di guardarci quando in radio sento aperture e soprattutto quando " stranamente" non sento nulla e puntualmente viene indicata la bassa probabilità quindi secondo me è affidabile come tutti i pronostici, quando ci prende è preciso, i calcoli per le previsioni a lungo termine dovrebbero basarsi sul meteo spaziale dove il sole comanda e  quindi le stagioni sono già previste, poi il ciclo solare è pure lui abbastanza prevedibile e restano sempre gli aggiustamenti a breve termine con le macchie solari ecc...  poi come per i palloni sonda per le previsioni meteo ci sono le ionisonde che misurano la propagazione in tempo reale e vengono fatte previsioni giornaliere, ora non só come vocap mette insieme tutte queste info ma il risultato è abbastanza attendibile, se indica 10% i segnali sono bassi o molto bassi se indica il 50% magari non si collega ma si sente a pelo e se indica oltre il 50% magari non si collega alla prima chiamata ma se hai pazienza  dopo qualche chiamata si passa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Aros

, lo conosco da parecchio, circolano link di tutti i tipi, anche interessanti, ma sempre fumosi e alcune volte contrastanti.
Non metto in dubbio che mi sfuggono alcuni dettagli che probabilmente non riesco a capire e se l'algoritmo ragiona in tempo reale o e' uno statisticone di dati su cicli precedenti.

Ziofabri

Ciao, non avendo la stazione fissa e dovendo muovermi per tentare qualche dx guardo sempre le MUF map che si trovano sui cluster. solitamente per comodità sfrutto quella di 11dx.
non uso spesso il voacap ma vedo che più o meno rispecchia il movimento della mappa durante la giornata.
la mappa di 11dx rimanda a KC2G  e il primo risultato di google è proprio questa mappa.

https://prop.kc2g.com/

se in alto clicchi su riconoscimenti ci sono 3 link da cui penso prendano i dati, e il primo è questo

https://giro.uml.edu/

Guardando bene anche su voacap in basso ci sono riferimenti e un link pdf che spiega come usarlo al meglio.
Comunque la propagazione ionosferica è un fenomeno strano e affascinante e mi piacerebbe conoscerne un pò di più!!!

Aros

Alcuni link fra i vari elencati sono interessanti

Aros

Oggi ad esempio, VOACAP da sulla wheel una propagazione zero con il sud Italia e le zone limitrofe, ma se andiamo ad origliare in 27, la propagazione e' molto forte da qualche ora.
Nel primo pomeriggio anche tutta europa

Ziofabri

Ciao in effetti oggi alle 14 sui 40 canali in am arrivava di tutto!!
premetto che non ho conoscenze in merito ma sto cercando di documentarmi.
leggendo questa guida Voacap (non Voacap11m) del 2023 o addirittura precedente e tradotta con google al punto 9 spiega che non è un sistema accurato per una previsione giornaliera, ma a lungo termine.

https://www.voacap.com/2023/itshfbc-help/voacap-faq.html

comunque se su voacap11 quando apri la wheel prova ad andare col cursore sul simbolo dei 3 foglietti sovrapposti.
cliccandoci sopra si attiva la previsione sporadic Es layer e in quel caso un poco di propagazione la segnala.
dubito sia in real time, probabile sia un dato medio degli ultimi anni che si verifica in questo periodo.

tornando alla muf map di KC2G , in un video su youtube mi sembra di aver capito che i dati in tempo reale che vengono combinati per creare le mappe siano una media fra i dati presi sopra l'equatore e quelli presi sotto.
quindi penso sia normale avere discrepanze rispetto alle previsioni.
se ti capita nei prossimi giorni prova a guardare la mappa e vedi a che altezza trovi la coincidenza con i 28/30mhz 
fino a qualche mese fà la "macchia gialla" era molto in alto rispetto a noi e con 20/30 watt del Mckinley e delta loop arrivavo spesso fino in Usa.
negli ultimi 2 mesi era molto piu in basso e non li sentivo nemmeno.
oggi ho visto che la gobbetta dei 28mhz era appena sopra l'Italia e qualcosa si è aperto..

Chiaramente sono tutte mie elucubrazioni, so che non è un discorso facile, ma sarebbe interessante se qualcuno con esperienza potesse dare qualche "dritta" per utilizzare questi strumenti.

Ah premessa ,non sono Radioamatore ma sto seguendo un corso quindi le basi non ci sono e se ci sono scricchiolano [emoji28]

Aros

https://soundbytes.asia/proppy/area

Probabilmente gia' lo usi, anche questo e' interessante, anche con questo non capisco bene se i risultati escono da un data base statistico oppure da un megalgoritmo che processa dati quasi in tempo reale.

Ziofabri

Ciao, no non lo conoscevo!! adesso lo sto provando un attimo ma non ho capito come mettere i dati.
sto provando punto-punto adesso e mi mette maggio 2025.
se provo a cambiare non mi fa mettere il giorno preciso.
o mi sfugge il funzionamento oppure è una previsione basata anche su dati passati.
vedo che fa inserire gia i prossimi mesi, quindi secondo me non è proprio in tempo reale.

r5000

Citazione di: Aros il 14 Maggio 2025, 10:25:53Oggi ad esempio, VOACAP da sulla wheel una propagazione zero con il sud Italia e le zone limitrofe, ma se andiamo ad origliare in 27, la propagazione e' molto forte da qualche ora.
Nel primo pomeriggio anche tutta europa
73 a tutti, come dicevo non sempre ci prende e non prevede con precisione ma considera che può capitare di avere propagazione differente a pochi km di distanza e quello che a te sembra una previsione sbagliata per altri è indovinata, poi se l'apertura non prevista vale per tutti vuol dire che nel calcolo non c'era il fattore che ha permesso l'apertura, ad esempio eruzioni solari non previste ecc... comunque  è  primavera e statisticamente succedono aperture non previste...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Aros

Concordo su tutto, soprattutto sul fatto che, come dimostrato,  nessun strumento di questo tipo, e' in grado di darti previsioni certe, le variabili sono troppe e incalcolabili nell'immediato e credo anche tante sconosciute, se no saremmo gia' arrivati a delle equazioni che circoscrivono perfettamente i fenomeni.
Qualche solone si intestardisce, strombazzando la completa e assoluta attendibilita' dei dati/risultati/previsioni, ma non si rende conto che non puo' essere cosi', giusto e' comunque che gli sforzi per capire questi fenomeni cosi' misteriosi, vadano avanti per arrivare a delinearli in modo completo, prima o poi si arrivera' al 99%😅.

Aros

In questo momento, PROPPY prevede una bassa propagazione nel raggio ( circa) dei 1500 / 2000 km verso sud (da 10 al 40% max. di probabilita').
VOACAP sulla wheel la da a zero.

Verificando in radio , trovo un qso in Grecia sui 27665 in usb, per ora PROPPY, e' piu' attendibile.

Aros

Anche a nord, ho la stessa situazione.

Ziofabri

su voacap11 prova a cliccare sul tasto sporadic es layer, qualcosa indica pure lui.

Aros

E'vero, ho sempre usato come controllo il tasto muf map ed e' coerente con la wheel, pero' con il tasto "sporadic" dice un 'altra cosa.
🤔?

Ziofabri

penso che il tasto e sporadic layer aggiunga solo dati statistici, e come dice giustamente R5000 siamo in primavera e statisticamente ci sono buone probabilità di queste aperture.

verkopf

Aros

Certo che sono disponibili, ma non e' certamente chiaro di come vengono processati i dati e come vengono incrociati con la parte statistica, poi se qualcuno ha capito, ......bravo.
In ogni caso ,senza addentrarsi full nella parte piu' tecnica (probabilmente e' voluto cosi) bravi a dare un interessante strumento di aiuto, per l'utilizzo che faccio personalmente della radio mi basta e avanza per sperimentare un po' .

verkopf

non mi fraintendere per favore; l'impressione che ho avuto da quanto letto sino ad ora è che si voglia ignorare il funzionamento del programma e continuare a basarsi su "forse" per non so quale motivo

tra l'altro la documentazione di IONCAP ossia il "motore " sul quale è stato creato VOACAP chiarisce bene che il programma non è pensato per previsioni in tempo reale e che usarlo a tale scopo è una forzatura

ad ogni modo,  ritengo che approfondire il funzionamento del tutto sia utile e formativo

verkopf

e  comunque non c'è solo VOACAP tra il software disponibile a chiunque e, purtroppo, ormai abbastanza obsoleto  [emoji31]

https://www.dxlabsuite.com/propview/

https://www.voacap.com/2023/documents/hamcap-guide.html

https://www.voacap.com/2023/understanding/cappac.html

Aros

https://soundbytes.asia/proppy/help/manual
Citazione di: Ziofabri il 15 Maggio 2025, 00:05:15Ciao, no non lo conoscevo!! adesso lo sto provando un attimo ma non ho capito come mettere i dati.
sto provando punto-punto adesso e mi mette maggio 2025.
se provo a cambiare non mi fa mettere il giorno preciso.
o mi sfugge il funzionamento oppure è una previsione basata anche su dati passati.
vedo che fa inserire gia i prossimi mesi, quindi secondo me non è proprio in tempo reale.

verkopf

Citazione di: Aros il 19 Maggio 2025, 12:32:21https://soundbytes.asia/proppy/help/manual
basato su ICEPAC/IONCAP anche questo. ripeto i "forse" ci sono solo se per qualche motivo fanno comodo, altrimenti ci vuol poco a chiarirsi le idee se lo si vuole fare; se invece si preferisce restare nel dubbio e fare ipotesi senza fondamento, anche quella può essere una scelta, non la condivido, ma capisco e so che esiste chi si sente più sicuro in tal modo (vedasi al proposito il comportamento del Papa Urbano VIII  nei confronti del Galilei)

verkopf

e comunque

"data extracted from the latest Geophysical Alert Message published by NOAA at http://services.swpc.noaa.gov/text/wwv.txt. Updates to this data are published at approximately three hourly intervals from around 00:00UTC"

citazione da

Aros

Quel modo di atteggiarsi su "ci vuol poco qua e la, si preferisce restare nel dubbio ....e le ipotesi senza fondamento e blabla bla....e le citazioni da asilo, non e' bello su un forum , ma va da se che ognuno si atteggia come puo'

Aros

In questo fine settimana e anche ieri, ho comparato VOACAP e PROPPY, sulle bande basse 40 e 80 le previsioni sono simili, salendo si discostano di poco fino ai fatidici 10 e 11 mt. dove le differenze sono parecchie anche facendo le varie simulazioni che ti permette l'applicazione.
Probabilmente gia' come e' noto sulle frequenze intorno ai 10 mt., gli strati sono un po' piu' ballerini e difficili da prevedere, poi, come gia' ho detto, l'algoritmo utilizzato per la previsione non lo conosco e non posso giudicare, per l'utilizzo che ne faccio va benissimo cosi'.
Anche leggendo attentamente nei vari punti esplicati dalle varie pubblicazioni non e' semplice , ma siccome non devo fare tesi di laurea su qualcosa che uso per hobby, ci sta anche che mi sfugga qualcosa senza patemi o pulsioni di perfezionismo .
La propagazione, a livelli di conoscenza scientifica credo sia ancora agli albori come tutto quello che ruota intorno all'elettromagnetismo, d'altra parte, come conoscenze, siamo dei puntini infinitesimali in questo mondo ancora tutto da scoprire, dove prendiamo atto di fenomeni che conosciamo in modo "molto" superficiale.🫣🤔💫

verkopf

Citazione di: Aros il 19 Maggio 2025, 14:06:55Quel modo di atteggiarsi su "ci vuol poco qua e la, si preferisce restare nel dubbio ....e le ipotesi senza fondamento e blabla bla....e le citazioni da asilo, non e' bello su un forum , ma va da se che ognuno si atteggia come puo'
come ho già scritto, capisco il tuo atteggiamento, ma non lo condivido e non penso di essere obbligato a farlo, se non ti va bene, non posso farci nulla

verkopf

Citazione di: Aros il 20 Maggio 2025, 20:24:46In questo fine settimana e anche ieri, ho comparato VOACAP e PROPPY, sulle bande basse 40 e 80 le previsioni sono simili, salendo si discostano di poco fino ai fatidici 10 e 11 mt. dove le differenze sono parecchie anche facendo le varie simulazioni che ti permette l'applicazione.
Probabilmente gia' come e' noto sulle frequenze intorno ai 10 mt., gli strati sono un po' piu' ballerini e difficili da prevedere, poi, come gia' ho detto, l'algoritmo utilizzato per la previsione non lo conosco e non posso giudicare, per l'utilizzo che ne faccio va benissimo cosi'.
Anche leggendo attentamente nei vari punti esplicati dalle varie pubblicazioni non e' semplice , ma siccome non devo fare tesi di laurea su qualcosa che uso per hobby, ci sta anche che mi sfugga qualcosa senza patemi o pulsioni di perfezionismo .
La propagazione, a livelli di conoscenza scientifica credo sia ancora agli albori come tutto quello che ruota intorno all'elettromagnetismo, d'altra parte, come conoscenze, siamo dei puntini infinitesimali in questo mondo ancora tutto da scoprire, dove prendiamo atto di fenomeni che conosciamo in modo "molto" superficiale.🫣🤔💫

su quale intervallo temporale hai generato le previsioni ?  VOACAP non è fatto per previsioni in tempo reale, la documentazione lo chiarisce molto bene, e tutta questa discussione, incluso l'oggetto...

Aros

So perfettamente che VOACAP chiarisce che non sono previsioni in tempo reale, la mia era solo una comparazione con PROPPY per vedere le differenze nelle previsioni, su una prova di circa 5 giorni , tenendo monitorato ogni 3-4 ore ho avuto i risultati esposti sopra.
Mi interessava capire i risultati delle 2 applicazioni per avere un giudizio del tutto personale e non assoluto.
Come esposto, ho anche notato che scendendo di frequenza i risultati si avvicinano parecchio ma piu' su no e questo gia' evidenzia che i parametri per le previsioni hanno delle differenze su qualche punto , poi, quello che puo' esser meglio per determinati utilizzi non lo conosco.
Ripeto che non ho nessuna intenzione di fare dissertazioni accademiche tali da addentrarsi nei meandri e nei dettagli piu'complessi perche' questa non e' la sede appropriata e vedo queste applicazioni per un utilizzo "leggero" finalizzato alla passione per la radio e non in modo professionale, visto che non siamo alla NASA o a Twente.

r5000

Citazione di: Aros il 21 Maggio 2025, 13:33:40So perfettamente che VOACAP chiarisce che non sono previsioni in tempo reale, la mia era solo una comparazione con PROPPY per vedere le differenze nelle previsioni, su una prova di circa 5 giorni , tenendo monitorato ogni 3-4 ore ho avuto i risultati esposti sopra.
Mi interessava capire i risultati delle 2 applicazioni per avere un giudizio del tutto personale e non assoluto.
Come esposto, ho anche notato che scendendo di frequenza i risultati si avvicinano parecchio ma piu' su no e questo gia' evidenzia che i parametri per le previsioni hanno delle differenze su qualche punto , poi, quello che puo' esser meglio per determinati utilizzi non lo conosco.
Ripeto che non ho nessuna intenzione di fare dissertazioni accademiche tali da addentrarsi nei meandri e nei dettagli piu'complessi perche' questa non e' la sede appropriata e vedo queste applicazioni per un utilizzo "leggero" finalizzato alla passione per la radio e non in modo professionale, visto che non siamo alla NASA o a Twente.

73 a tutti, le bande basse sono più costanti e prevedibili, le bande alte dai 20 MHz a salire diventano meno costanti e prevedibili con il salire della frequenza anche per il meteo che invece influisce poco nelle bande basse ( al massimo hai più rumore per i fulmini ma cambia poco o nulla tra una giornata assolata o piovosa) e questo non penso si può prevedere a lungo termine, già dopo 3 giorni le previsioni meteo sono poco attendibili figuriamoci dopo 15 giorni o più... resta sempre una percentuale rilevante di incertezza...

verkopf

Citazione di: Aros il 21 Maggio 2025, 13:33:40So perfettamente che VOACAP chiarisce che non sono previsioni in tempo reale
no, la documentazione di VOACAP dice un'altra cosa, ossia che il programma non è fatto per previsioni a breve/brevissimo termine e che tali previsioni avranno un elevato indice di incertezza. per cui parlare di VOACAP e previsioni "in tempo reale" non ha molto senso.

Aros

Quindi VOACAP non serve neanche per le previsioni a breve termine che per una questione lessicale sono oltre il tempo reale  ... AMEN ,  PROPPY invece ci ha preso per 5 giorni consecutivi, e va be, se interessano previsioni guardero' quello, anche se PROPPY , come VOACAP , NON e' pubblicizzato come utilizzo in tempo reale, funzionera' solo meglio 🤔

verkopf

in tal caso, usa poppy, non vedo perché star tanto a rimuginare, se poppy fa quel che vuoi, tanto meglio per te

Aros

Certo che si , ma fa sempre bene fare comparazioni come in tutte le cose , dalle auto alle moto alle antenne, soprattutto per le antenne 😆 dove i santoni di turno si sgolano in teorie bizzarre....🙄, non tutti eh, alcuni ci prendono...

Comunque il titolo e' appunto "comparazione.....etc. "e viene spontaneo allargarsi alle comparazioni in genere, e PROPPY pare funzioni meglio, magari provando altre applicazioni si trova anche di meglio, provandole poi si vede e anche dopo averle provate, e' meglio non avanzare ipotesi roboanti, solo gli ottusi hanno certezze.
In ogni caso, sarebbe interessante se altri volessero fare prove comparative per avere ulteriori dati, che fa sempre bene.

verkopf

non ho capito la relazione con VOACAP, comunque sì, c'è gente che avendo capito due cose in croce crede di essere espertissima ed adddirittura si in..albera se qualcuno "osa" farglielo notare; del resto il mondo è bello perché è vario, e se il re è nudo, affari suoi... prima o poi qualcuno glielo farà notare, fino a quel momento  [emoji23]

Aros

E' proprio cosi'🤣🤣🤣🤣🤣
ne abbiamo esempi palesi in ogni ... post🫣
Uno via l'altro, ottusaggine allo stato puro, il problema e' che anche se glielo fai notare ....non capisce.😔

Aros

Mi scuso  per il deragliamento dalla discussione, vediamo se si puo' rientrare it .

se altri volessero fare prove di previsioni con VOACAP , PROPPY o similari per pubblicare poi le proprie esperienze e poterle comparare , potrebbe essere interessante.

https://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2856%3Avoacap

Anche il sito ARI lo richiama come un sito per "divertirsi un po' " e credo che questo dovrebbe essere lo spirito giusto anche su questa discussione.

r5000

73 a tutti, concordo, sapere le previsioni a lungo termine e poi fare radio aspettandosi le previsioni esatte a parer mio è sbagliato, se c'è la curiosità quando si accende la radio si và a vedere cosa aveva previsto giorni prima e si vede se ha previsto giusto o meno,  basarsi su questi simulatori pensando che sono infallibili è sbagliato e vanno visti più come curiosità che strumenti precisi, le stazioni broadcasting li usano per ottimizzare la copertura ma usano ben altre potenze rispetto a noi e in questo voacap ecc... è valido, ad esempio se durante la simulazione  si imposta una potenza di trasmissione più bassa ( qrp invece dei soliti 100 watt) la mappa cambia in modo significativo e quindi và preso con le pinze, se faccio una simulazione a 100 watt con il dipolo e poi non uso 100 watt o l'antenna non ha il lobo di radiazione teorico ecco che non coincide nulla e non è colpa del software ma di chi lo usa pensando di avere inserito tutti i dati corretti...
PS: resta sempre l'incertezza del meteo che a queste frequenze  fa' la differenza e eventi straordinari tipo eruzioni solari  che non è possibile prevedere...

Aros

Certo che l'impostazione dei dati deve essere corretta in tutte le sue parti, poi si cerchera' in un periodo di tempo abbastanza lungo di analizzare i risultati e trarne le conclusioni.
Ovvio che di tempo ce ne vuole un bel po' e probabilmente, pochi ne hanno cosi' tanto, infatti, anche il sito ari lo richiama in modo leggero per divertirsi un po' , il concetto sembra corretto.

verkopf

Citazione di: Aros il 21 Maggio 2025, 21:19:14E' proprio cosi'🤣🤣🤣🤣🤣
ne abbiamo esempi palesi in ogni ... post🫣
Uno via l'altro, ottusaggine allo stato puro, il problema e' che anche se glielo fai notare ....non capisce.😔
qui mi hai spiazzato, non riesco a seguirti.
ma evidentemente c'è chi riesce a farlo
ad ogni modo continuo a non capire tutta questa bega basata su..  cosa ? E con quale scopo ?

verkopf

per il resto. invece di tirare in ballo ARI oppure ARRL, basta fare quello che ho fatto due minuti fa, ossia aprire questo

https://www.perplexity.ai/

ed immettere la seguente richiesta (senza apici)

"how does VOACAP work"

e poi leggersi la risposta della AI basata su un sunto della documentazione disponibile, ci vuole poco a togliersi i dubbi in questo caso

Aros

Quale  bega??
forse ti stai facendo delle fisime??

Te l'ho gia' detto , non andiamo OT continuamente con altre pippe per inquinare la discussione, se non ti piace amen.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81269.msg858599#msg858599

r5000

Citazione di: Aros il 22 Maggio 2025, 09:42:35Certo che l'impostazione dei dati deve essere corretta in tutte le sue parti, poi si cerchera' in un periodo di tempo abbastanza lungo di analizzare i risultati e trarne le conclusioni.
Ovvio che di tempo ce ne vuole un bel po' e probabilmente, pochi ne hanno cosi' tanto, infatti, anche il sito ari lo richiama in modo leggero per divertirsi un po' , il concetto sembra corretto.
73 a tutti, pur con tutta la buona volontà e precisione  nel fare le cose non puoi sapere se la tua antenna che hai sul tetto ecc...  funziona come da teoria, poi se trovi corrispondenza piena tra previsioni e quello che colleghi in radio allora si può pensare che sia l'antenna  ecc...  che il software funzionano come sperato ma per esperienza direi che nel tempo si capisce se l'antenna è adatta ai dx o funziona meglio per i qso locali,  a seconda della stagione e ciclo solare  i dx si fanno sempre o meno ma conta sempre di più stare in radio, se hai solo un'ora di tempo da dedicare alla radio è difficile trovare il momento giusto anche se previsto, molto più facile che per pura fortuna accendi e fai qso inaspettati...

Aros

Le variabili sono effettivamente tantissime e l'unica risposta e' giustappunto fare tanto ascolto, cosa che non sempre e' possibile.
Per le prove che ho fatto fino ad ora , trovo
PROPPY piu' interessante, nel senso che nel  tempo speso fino ad ora, ho trovato buoni riscontri.
Per questo mi sembrava interessante sentire altri utilizzatori e scambiare info.
Ho provato anche a cambiare configurazione della stazione e anche li funzionava, per ora, le prove che ho fatto sono troppo poche e non possono avere una grande attendibilita' ma nei prossimi mesi continuero' a testare la cosa.