Rientro rf su alimentatore autocostruito

Aperto da stratos92, 02 Maggio 2025, 09:56:04

Discussione precedente - Discussione successiva

stratos92

73 a tutti...spero di aver trovato la sezione giusta.
Mi sono auto costruito un alimentatore da 3-4 amp utilizzando un trasformatore a lamierini smontato da un vecchio videoregistratore e un kit che ho trovato su amazon,(ar186) basato su un  lm350. Ho provato con un carico puramente resistivo e l'alimentatore tiene botta (almeno mi sembra) con un carico di 3 amp
Questo alimentatore lo utilizzo per alimentare un baofeng e a volte un veicolare, il baojie bi-218 a metà potenza (10 watt circa), uno o l'altro chiaramente.
Pultroppo in vhf quando vado in tx, l'alimentatore non ce la fa e si abbassa la tensione fino ad arrivare a 5v (da 13). In uhf a metà potenza ho un calo di potenza a 10 volt.
Gli stessi problemi li ho constatati con entrambi gli apparati.  Presumo ci sia qualche rientro di rf, dato che l'antenna è abbastanza vicina all'alimentatore, una distanza minore di 2mt.
Avete qualche consiglio?

1vr005

Sì, di mettere l'antenna più lontana dall'alimentatore. A me succede lo stesso con alimentatori (switching) commerciali sia fatti apposta per i ricetrasmettitori sia generici tipo strisce led, anche trasmettendo con Quansheng da 4W. In particolare con uno sento rallentare la ventola di raffreddamento, che perde giri fino a fermarsi quasi, e torna a girare normalmente appena interrompo la trasmissione. Non paiono dispositivi progettati per operare in pieno near field.
Tenendo una piccola ground plane uhf vicina al soffitto, a quasi 3 metri dall'alimentatore, non ho più i cali di tensione - almeno non alle potenze che uso normalmente.

enrico.s

ciao stratos92,

se il kit che hai utilizzato è questo --amazon kit ar186 -- da 0 a 30 volt e da 0 a 3 amper, posso assicurarti che funziona molto bene, ne ho realizzati diversi senza avere problemi.

Per eliminare rientri di RF ti bastano 2 impedenze di blocco VK200 costano una miseria e fanno bene il loro lavoro, le collegherai direttamente sulla schedina dell'alimentatore, una sul positiivo e l'altra sul negativo, da li partirai con il cavetto per alimentare gli apparati,  chiudi tutto in un contenitore metallico.

Buon lavoro / divertimento.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

stratos92

Citazione di: enrico.s il 02 Maggio 2025, 10:49:21ciao stratos92,

se il kit che hai utilizzato è questo --amazon kit ar186 -- da 0 a 30 volt e da 0 a 3 amper, 
si esatto, ottimo...dovrei avere qualche impedenza simile di recupero dalle vecchie tv che ho smantellato